Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Monza
1-2
Bologna
57' Petagna   Ferguson 60'
Orsolini 73'
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Monza-Bologna. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:41 Terzo ko consecutivo per il Monza che non riesce più a vincere. La squadra di Palladino resta a 10 punti, a +4 sulla Sampdoria terzultima in classifica.
22:40 Terza vittoria consecutiva per il Bologna fra campionato e Coppa Italia. I rossoblu di Thiago Motta agganciano la Fiorentina al dodicesimo posto a quota 13 punti.
22:39 Non c'è più tempo. Pairetto manda tutti sotto la doccia. Il Bologna conquista tre punti importantissimi superando il Monza per 2-1. Alla rete su rigore di Petagna, hanno risposto Ferguson e Orsolini.
Fine 2° tempo
90'+5 Pallone profondo alla ricerca di Gytkjaer che viene anticipato da Lucumì. Lykogiannis non riesce ad allontanare ma c'è gioco pericoloso da parte dell'attaccante del Monza. Punizione per il Bologna.
90'+4 Spinge ancora il Monza che può usufruire di un calcio d'angolo. Ciurria si incarica della battuta per Valoti. Il suo tentativo di testa però è impreciso e il pallone termina in fallo laterale. Si giocherà ancora per un minuto.
90'+3 Calcio di punizione all'altezza della trequarti per il Monza affidato a Rovella. Il suo traversone verso il centro dell'area viene letto molto bene da Soumaoro che può staccare e respingere.
90'+2 Concessi intanto quattro minuti di recupero che però inizieranno soltanto adesso.
90'+1
QUINTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Cambiaso, dentro Lykogiannis.
90'+1
QUARTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Barrow, dentro Sansone.
90' Cross di Rovella verso il centro dell'area dove c'è Valoti. Il suo colpo di testa è troppo debole. Skorupski può controllare il pallone che termina sul fondo. Intanto problema muscolare per Dominguez che fa segno di voler restare in campo.
89' Rovella si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso con Skorupski che chiama il pallone e lo fa suo senza nessun problema.
88' Soumaoro sgambetta Valoti all'altezza della trequarti difensiva. Vede tutto Pairetto che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza. Salgono le torri.
87' Birindelli sfugge sulla sinistra ad Orsolini, rientra e va al cross con il destro per Gytkjaer. L'attaccante del Monza prova ad arrivare sul pallone senza successo. Blocca Skorupski.
86' Barrow si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è per Ferguson che però buca il colpo di testa e fa andare fuori tempo anche Orsolini. Pallone sul fondo.
85' Cinque minuti più recupero al termine del match. Il Bologna sta conducendo per 2-1 sul Monza. Al rigore trasformato di Petagna hanno risposto per gli emiliani Ferguson e Orsolini.
84' Intervento falloso di Valoti ai danni di Soriano all'altezza della trequarti. Arriva il fischio da parte di Pairetto che ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Bologna.
83' Accelerazione di Bondo che prova la percussione sul lato sinistro dell'area di rigore. Perfetto l'intervento di Ferguson che si frappone fra palla e avversario proteggendo la rimessa dal fondo.
82' Fa girare il pallone il Monza impostando l'azione dalla difesa ma sono quattro i giocatori del Bologna che vanno in pressione sui palleggiatori biancorossi nell'intento di indurli all'errore.
81' Valoti cerca spazio sulla corsia di destra. Il numero 10 del Monza viene seguito da Cambiaso ma finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea bianca. Rimessa laterale per il Bologna.
80' Ha cambiato tutti gli interpreti dell'attacco Raffaele Palladino. Adesso l'attacco biancorosso è guidato da Gytkjaer con Caprari e Valoti che giocano alle spalle del centravanti.
79'
QUARTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Petagna, dentro Gytkjaer.
79'
QUINTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Pessina, dentro Valoti.
78' Suggerimento profondo alla ricerca di Pessina. Lucumì però riesce a metterci il fisico e riesce a recuperare il pallone. Spinge ancora il Monza di Raffaele Palladino che cerca il pari.
77' Pallone regalato da Donati a Soriano. Il centrocampista del Bologna si allarga sulla sinistra ma non trova nessuno compagno di squadra. Può ripartire allora il Monza.
76' Poco più di un quarto d'ora alla fine del match dell'U-Power Stadium. Risultato capovolto con il Bologna che è in vantaggio 2-1 sul campo del Monza grazie ai gol di Ferguson e Orsolini.
75'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Zirkzee, dentro Soriano.
74' Lancio perfetto di Zirkzee che pesca sul lato destro del campo Orsolini. L'esterno d'attacco del Bologna accelera su Bondo e si presenta a tu per tu con Di Gregorio realizzando la rete del vantaggio.
73'
GOL DI ORSOLINI!! IL BOLOGNA PASSA IN VANTAGGIO!!
72' Il replay mostra come la posizione di Ciurria fosse assolutamente regolare. C'era Soumaoro che teneva in gioco l'esterno del Monza, scelta errata in questo caso quella del guardalinee.
71' Petagna porta palla spalle alla porta e trova l'imbucata in area per Ciurria che passa alle spalle di Cambiaso. Si alza la bandierina dell'assistente che segna un fuorigioco dopo il recupero del terzino del Bologna.
70' Barrow prova a sfondare sulla sinistra. Il suo cross è preciso verso Zirkzee ma è preciso il colpo di testa da parte di Marlon. Può ripartire adesso la squadra di Raffaele Palladino.
69' Posch prova a far filtrare il pallone sulla corsia di destra. Precisa la chiusura di Bondo che riesce a deviare in fallo laterale. Può innescare l'azione la squadra di Thiago Motta.
68'
TERZO CAMBIO NEL MONZA: fuori D'Alessandro, dentro Ciurria.
68'
SECONDO CAMBIO NEL MONZA: fuori Sensi, dentro Bondo.
67' Verticalizzazione di Sensi per Petagna. Il centravanti del Monza arpiona il pallone poi rientra verso la trequarti, Pairetto ferma il gioco per una posizione irregolare dell'ex Napoli.
66' Petagna difende il pallone all'interno dell'area di rigore. Il suo suggerimento per D'Alessandro viene subito intercettato da Orsolini, bravo in fase di ripiegamento.
65'
Intervento in scivolata di D'Alessandro che colpisce il pallone nettamente e poi va a toccare l'avversario. Pairetto ferma il gioco e ammonisce l'esterno del Monza. Punizione per il Bologna.
64'
SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Medel, dentro Moro.
64'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Aebischer, dentro Orsolini.
63'
Intervento falloso di Rovella ai danni di Ferguson. Arriva il fischio di Pairetto che vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Bologna e ammonisce il centrocampista del Monza.
62' Spinge adesso il Monza con un cross dalla sinistra di D'Alessandro per Ranocchia che va a terra al contatto con Cambiaso. Pairetto vede tutto ma non interviene facendo proseguire.
61' Lancio perfetto di Posch per Ferguson che approfitta di un errore di valutazione di Rovella. Il centrocampista del Bologna addomestica il pallone e lo scaglia alle spalle di Di Gregorio.
60'
GOL DI FERGUSON!! IL PAREGGIO DEL BOLOGNA!!
59' Prova a reagire il Bologna con Posch che cerca subito un suggerimento centrale verso Zirkzee ma il pallone non filtra. Si chiude bene la retroguardia del Monza.
58' Petagna si presenta sul dischetto. Rincorsa lunga dell'attaccante del Monza che spiazza Skorupski e realizza il tiro dagli undici metri portando in vantaggio la sua formazione.
57'
GOL DI PETAGNA!! IL MONZA PASSA IN VANTAGGIO!!
56'
CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA!! Sensi sposta il pallone su Aebischer che lo atterra all'interno dell'area. Per Pairetto non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa. Giallo per il 12 dei brianzoli per un'azione precedente.
55' Barrow prova una conclusione dal limite dell'area. Il pallone viene deviato da un difensore ma Di Gregorio è attento e riesce a bloccare senza nessun problema. Riparte il Monza.
54' Si gioca con Zirkzee che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un passaggio per l'inserimento da parte di Barrow ma si chiude molto bene la retroguardia della squadra di Palladino.
53'
Si accende un capannello in seguito all'intervento di Medel ai danni di Pessina. A farne le spese è Marlon che viene ammonito anche lui dal direttore di gara.
52'
Intervento falloso di Medel su Pessina. Arriva il fischio da parte di Paieretto che assegna un calcio di punizione in favore del Monza e ammonisce il centrocampista del Bologna.
51' Sprint di Cambiaso per vie centrali e poi pallone allargato sulla destra per Aebischer. Il suo traversone verso il centro viene deviato da Carlos Augusto fra le braccia di Di Gregorio.
50' Ancora un fischio di Pairetto che assegna un calcio di punizione per il Bologna dopo un intervento in ritardo di Carlos Augusto ai danni di Aebischer. Può ripartire allora la squadra di Thiago Motta.
49' Caprari recupera palla su Ferguson alzando troppo la gamba. Arriva il fischio di Pairetto che assegna un calcio di punizione indiretto in favore del Bologna all'altezza del cerchio centrale del campo.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Birindelli raccoglie una respinta dal limite dell'area e prova la conclusione di prima intenzione con il destro ma il pallone termina in curva.
47' Subito Caprari in possesso del pallone. Il suo suggerimento è per D'Alessandro che accelera sulla sinistra ma viene chiuso in calcio d'angolo dall'intervento di Lucumì.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MONZA: fuori Ranocchia, dentro Caprari.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Monza-Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thiago Motta muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Si torna in campo all’U-Power Stadium per la ripresa. Monza e Bologna riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Senza recupero Pairetto dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Non si sblocca il punteggio fra Monza e Bologna che concludono il primo tempo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Medel imposta l'azione verso Posch. Il difensore del Bologna prova un traversone verso il centro dell'area ma Ranocchia è bravissimo a respingere il pallone. Niente da fare.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a Monza con i biancorossi padroni di casa e il Bologna fermi sul punteggio di 0-0 nonostante i ritmi siano buoni.
43' E' uno schema con Sensi che calcia a rimorchio per Rovella. Il centrocampista del Monza prova la conclusione di prima intenzione verso la porta ma il pallone termina in curva.
42' D'Alessandro va via a Posch sulla fascia sinistra. Pairetto vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Monza da ottima posizione. Salgono le torri.
41' SENSI!! MONZA PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza del centrocampista biancorosso. Skorupski vede partire il pallone ma preferisce non rischiare la presa respingendo con i pugni.
40' Protesta Pessina ma il replay mostra come il capitano del Monza abbia atterrato Dominguez prima di andare alla conclusione verso Skorupski che tra l'altro aveva neutralizzato.
39' Carlos Augusto scende sulla fascia sinistra e crossa al centro su Pessina. Il centrocampista del Monza, in caduta, colpisce verso Skorupski ma Pairetto assegna una punizione per il Bologna.
38' Possesso palla adesso per il Bologna che chiama in causa anche i difensori. Lancio poi profondo per Ferguson che si allarga sulla destra. Controllo non felice del centrocampista. Recupera il Monza.
37' Si fa vedere ancora il Monza. Birindelli prova a mettersi in proprio e cerca di sfondare sulla fascia destra. Precisa però la chiusura da parte di Lucumì che in scivolata riesce a recuperare il pallone.
36' Intervento scorretto di Soumaoro ai danni di D'Alessandro. Arriva il fischio di Pairetto che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Monza dalla corsia di sinistra.
35' Gran palla di Dominguez per Zirkzee nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Ha cercato la conclusione al volo invece di controllarla l'attaccante rossoblu, fallendo di fatto l'occasione.
34' ZIRKZEE!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Invenzione di Dominguez che trova l'attaccante rossoblu all'interno dell'area di rigore. La sua conclusione al volo termina alta sopra la traversa.
33' Suggerimento profondo alla ricerca di Petagna. L'attaccante del Monza però viene seguito da Soumaoro che non gli permette di arrivare sul pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
32' Pessina prova ancora un'accelerazione su Medel ma alla fine viene atterrato dal centrocampista del Bologna. Pairetto vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Monza.
31' Pessina trova spazio sulla corsia di destra. Il centrocampista del Monza viene però rimontato da Soumaoro che gli sbarra la strada e lo costringe ad arretrare e cercare all'indietro Sensi.
30' Posch si fa vedere sulla fascia destra. Il difensore rossoblu viene chiuso da D'Alessandro e commette poi una scorrettezza. Pairetto assegna un calcio di punizione in favore del Monza.
29' Barrow porta palla per vie centrali. L'attaccante del Bologna, dopo un paio di sterzate, prova la conclusione verso la porta. Il pallone termina abbondantemente a fondo campo.
28' Capovolgimento di fronte con D'Alessandro che scappa sulla fascia destra. L'esterno del Monza prova un passaggio a rimorchio per Petagna che prova un colpo di tacco senza successo. Blocca Skorupski.
27' PALO DI SOUMAORO!! BOLOGNA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, il difensore stacca di testa con Di Gregorio che, non benissimo, devia il pallone sul montante.
26' ZIRKZEE!! BOLOGNA VICINISSIMO AL GOL!! Cross a rimorchio di Posch per l'attaccante ex Bayern. La sua conclusione ad incrociare viene sporcata da un avversario ma Di Gregorio compie un grande intervento e mette in corner.
25' SENSI!! OCCASIONE PER IL MONZA!! Bellissima trama offensiva della squadra di Palladino con Birindelli che dalla fascia destra serve a rimorchio il centrocampista ex Inter. La sua conclusione termina di poco alta.
24' D'Alessandro sfida Aebischer sulla fascia sinistra. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene controvato da Medel. Può ripartire la squadra di Thiago Motta ma solo per un istante.
23' Adesso attacca il Monza con Birindelli che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area ma Cambiaso con la schiena riesce a respingere il pallone.
22' D'Alessandro sfonda in mezzo a tre avversari e parte in campo aperto. Aebischer però con grande scelta di tempo lo rallenta e permette a Lucumì di recuperare il pallone in maniera regolare.
21' Ancora una verticalizzazione al bacio di Dominguez per Ferguson. Il centrocampista del Bologna prova la conclusione ma viene chiuso in calcio d'angolo da Carlos Augusto.
20' Posch scende sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Precisa la chiusura di Marlon che con ottima scelta di tempo riesce ad allontanare la minaccia. Spinge però il Bologna.
19' Siamo già dall'altra parte con una verticalizzazione per Ranocchia. Il suo tocco per Petagna è impreciso con il pallone che si impenna, Medel di testa con eleganza serve all'indietro Skorupski.
18' Barrow cerca la verticalizzazione per Zirkzee. Carlos Augusto sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva con il suo numero 30.
17' Posch scende sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è per l'inserimento di Ferguson ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa della porta di Di Gregorio.
16' Pessina accelera per vie centrali e chiede lo scambio con Ranocchia. Il pallone di ritorno del calciatore del Monza non va a buon fine con la difesa del Bologna che si chiude molto bene.
15' Siamo giunti al quarto d'ora del match fra Monza e Bologna. Nessuna occasione per ora ma un buon dinamismo in campo fra le due compagini. Meglio gli emiliani ma i brianzoli ripartono pericolosamente.
14' D'Alessandro punta Aebischer sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene ancora una volta intercettato da Soumaoro che di testa devia in calcio d'angolo.
13' Imposta il Monza adesso con Pessina che trova nello spazio Birindelli. Il difensore biancorosso prova un cross basso verso il centro dell'area, Soumaoro per non rischiare mette in corner.
12' Stacco di Barrow che prova ad innescare Dominguez. Il centrocampista del Bologna viene rimontato da Rovella che subisce anche la trattenuta dell'avversario. Punizione per il Monza.
11' Rischia Skorupski che serve in verticale Cambiaso, pressato alto da Ranocchia. Il difensore del Bologna è abile a scaricare all'indietro verso il proprio portiere che va al rinvio profondo.
10' Adesso è il Monza che prova a palleggiare con i difensori. Ma i giocatori della formazione di Thiago Motta sono molto alti e vanno a pressare gli avversari nella loro trequarti campo.
9' Bella giocata di Cambiaso sulla fascia sinistra. Il difensore del Bologna va via a Donati che riesce però e ritornare sull'avversario riuscendo anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
8' Tacco illuminante di Dominguez che per poco non trovava Zirkzee in area di rigore. C'è stata forse una deduzione da parte di un giocatore del Monza. Può recuperare la squadra di Palladino.
7' Aebischer allarga il gioco su Posch. Il terzino del Bologna sale e prova un cross verso l'area di rigore. Ranocchia segue l'azione e riesce a respingere mettendo in fallo laterale.
6' Ancora una ripartenza del Monza con Birindelli questa volta. L'esterno viene atterrato da Posch con Pairetto che assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
5' E' partito con il piede giusto il Bologna con Barrow che si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato da Donati sul fondo. Sarà calcio d'angolo per gli emiliani.
4' Buona trama offensiva con Aebischer che cerca Zirkzee. Lo scambio di prima con Barrow poi non va a buon fine. Il suggerimento del 99 rossoblu termina direttamente a fondo campo.
3'
D'Alessandro intercetta il cross di Barrow in seguito ad un calcio di punizione e può ripartire in campo aperto. Aebischer lo atterra e viene ammonito da Pairetto. Calcio da fermo per il Monza.
2' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Barrow cerca sul primo palo Ferguson. Riesce a liberare la retroguardia del Monza ma è sempre la squadra di Thiago Motta in possesso del pallone.
1' Zirkzee serve l'accorrente Posch sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area non è perfetto ma l'esterno del Bologna riesce a guadagnare il corner in seguito ad una deviazione di un avversario.
Inizio 1° tempo
20:48 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Monza e Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Raffaele Palladino muovere il primo pallone.
20:47 Prima del match verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Luis Fernando Ruggieri, vittima dell'aggressione al centro commerciale di Assago che ha portato anche il ferimento del difensore del Monza Pablo Marì.
20:46 "Forza Pablo, ti aspettiamo". E' lo striscione che viene esposto nella curva del Monza in sostegno di Pablo Marì. Cori anche per il difensore del Monza che ha lasciato l'ospedale.
20:43 Squadre in campo all'U-Power Stadium precedute dalla terna arbitrale guidata da Luca Pairetto. Monza con la maglia celeste con inserti biancorossi, Bologna con la tradizionale maglia rossoblu.
20:05 Risponde Raffaele Palladino con Carlos Augusto che prenderà il posto di Caldirola al centro della difesa mentre D'Alessandro agirà sulla sinistra. In attacco spazio a Petagna.
20:01 Thiago Motta sceglie Zirkzee al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Aebischer, Dominguez e Barrow. A centrocampo invece spazio a Medel al fianco di Ferguson.
19:49 La partita di questa sera vedrà opposti sulle panchine Raffaele Palladino e Thiago Motta, ex compagni nella stagione 2008-2009 nel Genoa di Gian Piero Gaspeirni che conquistò il quinto posto e la qualificazione in Europa League.
19:48 L'ambiente biancorosso è stato scosso in settimana dal terribile agguato ad Assago dove, oltre alla vittima Luis Fernando Ruggieri, è rimasto ferito anche il difensore Pablo Marì, dimesso ieri dall'ospedale.
19:47 Stesso bottino per il Bologna che invece arriva da un successo importantissimo al "Dall'Ara". I rossoblu si sono imposti per 2-0 sul Lecce in uno scontro cruciale per la salvezza.
19:46 Il Monza vuole rialzare la testa dopo le due sconfitte consecutive contro Empoli e Milan. I brianzoli hanno 10 punti in classifica e cercano punti per lasciarsi ulteriormente alle spalle la zona calda.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Monza-Bologna, monday night della dodicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras