Menù Notizie
EA SPORTS Supercup (2022)

Milan
0-3
Inter
  Dimarco 10'
Džeko 21'
Martínez 79'
Cronaca Formazioni
22:04 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Inter. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:03 Niente da fare per il Milan che sembra aver smarrito la verve che lo ha contraddistinto fin qua. Delusione sulla panchina rossonera e dei tifosi che avevano raggiunto Riad.
22:02 Tutti in campo i componenti della panchina nerazzurra. L'lnter conquista così il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana. La settima della sua storia.
22:01 Arriva il triplice fischio da parte di Maresca. L'Inter porta a casa il derby della Madonnina numero 234 superando 3-0 il Milan grazie ai gol di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez.
Fine 2° tempo
90'+6 E' a bordo campo anche il presidente dell'Inter Steven Zhang pronto a festeggiare la conquista della Supercoppa con la squadra. Si festeggia anche in panchina con Inzaghi sorridente.
90'+5 Ripartenza dell'Inter con Lautaro Martinez che addomestica il pallone per vie centrali, fa sedere Tomori che però riesce a recuperare. Un minuto al termine di questa sfida.
90'+4 Ancora Milan in avanti con Tonali. Il centrocampista rossonero avanza e prova una conclusione dalla distanza. Pallone che termina sul fondo ma c'è deviazione, sarà corner.
90'+3 TRAVERSA DI REBIC!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Traversone dalla destra da parte dell'attaccante rossonero. Il pallone scavalca Onana ed impatta sul montante.
90'+2 Dest sfonda sulla corsia di destra e prova a servire Rebic. C'è però un tocco di mano da parte di Gosens sanzionato da Maresca. Ci sarà un calcio di punizione per il Milan.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Tomori ai danni di Lautaro Martinez. Arriva il fischio da parte di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter. Siamo in attesa del recupero.
89' Ci stiamo avviando alla conclusione di questo derby della Madonnina numero 234 con l'Inter che è avanti 3-0 sul Milan e ad un passo da vincere la Supercoppa Italiana.
88' Tonali si allarga sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area dove però non c'è nessun compagno di squadra. Pallone che termina direttamente a fondo campo.
87' Kalulu si fa soffiare il pallone da Gosens. L'esterno dell'Inter entra in area ma alla fine viene fermato dall'intervento difensivo di Tomori che spazza direttamente in fallo laterale.
86'
Tonali frena fallosamente un'azione di Gagliardini. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce il centrocampista del Milan.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro De Vrij.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Asllani.
84' Attacca Dest sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Bastoni con il corpo. Resta intanto a terra Calhanoglu per un problema fisico.
83' Lautaro va a recuperare palla a Theo Hernandez sul lato destro del campo. C'è l'intervento falloso del Toro, Maresca ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
82'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Dest.
82'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Giroud, dentro Rebic.
81'
Si è tolto la maglia Lautaro Martinez per andare a festeggiare il gol che probabilmente va a chiudere questo derby. Maresca non può fare altro che estrarre il cartellino giallo.
80' Lancio profondo di Skriniar per Lautaro Martinez che supera nettamente Tomori usando il corpo. Il Toro dal lato destro dell'area fa partire una conclusione bellissima di esterno destro che non lascia scampo a Tatarusanu.
79'
CHE GOL DI LAUTARO MARTINEZ!! TRIS DELL'INTER!!
78'
Ripartenza dell'Inter con Correa che viene atterrato da Theo Hernandez. Maresca estrae il cartellino giallo per il difensore del Milan e fischia un calcio di punizione per i rossoneri.
77' Siamo già dall'altra parte con Lautaro Martinez che si allarga sulla sinistra ma Tomori si frappone fra il pallone e l'attaccante dell'Inter proteggendo la rimessa dal fondo.
76' Attacca il Milan. Tomori in verticale verso Origi. Bastoni usa molto bene il corpo sull'attaccante ex Liverpool. Onana può bloccare il pallone senza nessun problema.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara a Riad. Inter sempre avanti 2-0 sul Milan in questa Supercoppa Italiana. Decidono per ora i gol di Dimarco e Dzeko.
74' Sponda di petto di Lautaro Martinez all'interno dell'area per Correa. L'attaccante dell'Inter viene però anticipato da Kalulu che spazza il più lontano possibile.
73'
De Ketelaere trova nello spazio Giroud che viene atterrato da Calhanoglu. Maresca vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per il Milan e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
72' Tacco di Lautaro Martinez per Correa. Il neo entrato prova a sfidare Kalulu che riesce però a soffiargli il pallone insieme a Bennacer. Può ripartire la squadra di Stefano Pioli.
71'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Gagliardini.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Correa.
70' SKRINIAR!! Adesso è il difensore dell'Inter che si sposta il pallone sul destro dalla distanza. La sua conclusione viene vista partire da Tatarusanu che blocca centralmente.
69' Lautaro Martinez duella con Tomori e prova un cross verso il centro dell'area. C'è la deviazione del difensore del Milan, ci sarà un calcio d'angolo in favore dell'Inter.
68' LEAO!! L'attaccante del Milan riceve sulla sinistra, converge verso il centro e fa partire un destro potente ma centrale. Onana legge bene la traiettoria del pallone e lo blocca centralmente.
67' Mkhitaryan punta Calabria sulla fascia sinistra. Il centrocampista prova ad andar via all'esterno rossonero, ne esce un rimpallo che favorisce il capitano del Milan. Rimessa per Tatarusanu.
66' Theo Hernandez si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione potente viene respinta da Dzeko. Può ripartire allora la formazione allenata da Inzaghi.
65'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Messias, dentro Origi.
65'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Kjaer, dentro Kalulu.
64' Mkhitaryan va in pressione su Bennacer all'altezza della trequarti campo. Vede tutto Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan da buona posizione.
63'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Gosens.
62'
Problemi per Dimarco. Il difensore dell'Inter è a terra forse per crampi. Maresca fa ampi cenni che si recupererà tutto. Intanto Simone Inzaghi è pronto a fare il primo cambio.
61' Ripartenza dell'Inter con Dzeko che scende sulla sinistra e cambia gioco sul lato destro dell'area dove c'è Barella. Il suo cross basso viene intercettato da Tomori.
60' Dimarco atterra Messias sulla corsia di destra. Maresca non concede il vantaggio e fischia un calcio di punizione per il Milan. Brahim Diaz, che si stava involando verso la porta, calcia via il pallone con stizza.
59' Ancora Milan in avanti con Leao che prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Giroud. Provvidenziale l'intervento di testa da parte di Bastoni che mette in corner.
58' BENNACER!! Ancora Milan in avanti con il centrocampista rossonero che prova la conclusione dalla lunga distanza. Onana vede partire il pallone e riesce a bloccarlo centralmente.
57' Tonali va dalla bandierina. Il suo traversone teso verso il centro dell'area viene letto molto bene dal Lautaro Martinez, abile di testa in fase di ripiegamento.
56' Attacca adesso il Milan con Messias che prova un cross dal lato destro del campo. Ci arriva di testa Bastoni che però non riesce ad evitare il calcio d'angolo. Salgono le torri rossonere.
55' Barella serve al centro Lautaro Martinez. L'attaccante dell'Inter calcia di prima intenzione ma Kjaer è bravo ad arginarlo sia sulla prima conclusione che sulla successiva respinta.
54' Intervento falloso di Tonali ai danni di Barella all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
53' Il Milan sembra essere tornato in campo con più decisione con l'Inter che attende bassa ripartendo però con la velocità dei suoi esterni. Se ne sono andati otto minuti nella ripresa.
52' Bennacer ferma Bastoni ma serve involontariamente Mkhitaryan. Maresca fischia però una scorrettezza del difensore dell'Inter assegnando un calcio di punizione per il Milan.
51' Messias fa correre Calabria sulla corsia di destra. Il terzino del Milan va subito al traversone verso il centro dell'area senza però trovare nessun compagno di squadra. Rimessa laterale per l'Inter.
50' LEAO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Bennacer serve Brahim Diaz che allarga subito per il portoghese. Il 17 rossonero sterza e calcia con potenza mettendo il pallone alto di poco.
49' Barella serve in profondità Darmian. L'esterno dell'Inter va in velocità superando Theo Hernandez ma non Tomori che riesce a recuperare facendo ripartire l'azione per il Milan.
48' Ancora Milan Ian avanti con un passaggio in area per Giroud. Si chiude la difesa dell'Inter ma il pallone finisce fra i piedi di Bennacer che calcia direttamente a fondo campo.
47' THEO HERNANDEZ!! L'esterno del Milan prova una conclusione dalla lunga distanza verso la porta Onana. Il pallone termina alto non di molto, rimessa dal fondo per l'Inter.
46' Subito un pallone per Giroud che prova subito il passaggio filtrante per Messias, si chiude però la difesa dell'Inter che può allontanare la minaccia. Rossoneri però più incisivi.
Inizio 2° tempo
21:09 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:08 Si torna in campo a Riad per la ripresa. Milan e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
20:51 Maresca dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce qui il primo tempo fra Milan e Inter con i nerazzurri avanti 2-0 in questo derby grazie ai gol realizzati da Dimarco e Dzeko.
Fine 1° tempo
45'+4 Eccola la ripartenza dell'Inter con Barella che prova poi un suggerimento per Lautaro Martinez. Il Toro però non riesce a controllare la sfera che termina direttamente sul fondo.
45'+3 Porta palla il Milan in questo finale di primo tempo. Si chiude ancora l'Inter che però può ripartire con la velocità e con la qualità dei suoi giocatori. Intanto un minuto al termine.
45'+2 Theo Hernandez prova la giocata sulla corsia di sinistra. Il passaggio filtrante non passa complice la buona copertura da parte di Barella che mette il pallone in fallo laterale.
45'+1 Saranno intanto quattro i minuti di recupero.
45' Testa contro testa fra Tomori e Dzeko. I due giocatori sono a terra con Maresca che ferma subito il gioco nonostante ci fosse Barella diretto verso la porta di Tatarusanu. Entrano in campo gli staff sanitari.
44' Spinge il Milan con un lancio sulla sinistra per Leao. Il portoghese sbaglia il controllo d'esterno destro con il pallone che termina a fondo campo. Rumoreggiano anche i tifosi rossoneri.
43' Si accendono un po' gli animi con Tomori che va a strattonare Dzeko, il quale aveva commesso fallo ai danni del rossonero. Maresca arriva a calmare il tutto redarguendo i due.
42' LAMPO DEL MILAN!! Tonali riceve dal vertice destro dell'area, si sposta il pallone sul mancino ma la sua conclusione viene respinta. La sfera arriva a Tomori che però calcia sul fondo.
41' Possesso palla prolungato del Milan con i giocatori dell'Inter che prova un lavoro di pressione ma la squadra di Stefano Pioli riesce comunque a prendere campo portandosi nella trequarti avversaria.
40' Attacca ancora il Milan con un suggerimento profondo per Calabria. Il passaggio di Messias però è troppo lungo con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
39' Sei minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Riad. Inter avanti 2-0 sul Milan in questo derby della Madonnina numero 234. A decidere per il momento le reti di Dimarco e Dzeko.
38' Leao prova una giocata per Brahim Diaz. Suggerimento impreciso e troppo lungo per il numero 10 rossonero. Occasione che sfuma per la delusione dell'attaccante portoghese.
37' Leao riceve palla sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Milan si accentra e prova una conclusione dalla lunga distanza che termina abbondantemente alta sopra la traversa della porta di Onana.
36' Brahim Diaz riceve sulla corsia di destra e prova a sfidare Acerbi. Il difensore dell'Inter è bravo chiudere e a guadagnare anche la rimessa laterale grazie al rimpallo sull'avversario.
35'
Intervento falloso di Barella che abbatte Theo Hernandez sulla corsia di sinistra. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
34' Che rischio per Tomori che si addormenta sul passaggio filtrante di Lautaro. Il difensore rossonero interviene in scivolata all'ultimo istante su Darmian salvando la porta difesa da Tatarusanu.
33' Leao prova la giocata personale. L'attaccante portoghese riceve da Giroud ma controlla male il pallone mettendo direttamente sul fondo. Non si è ancora accesso il numero 17 rossonero.
32' Lautaro Martinez apre il gioco sulla destra dove c'è Barella. Il centrocampista dell'Inter cerca il fondo ma Theo Hernandez con la spalla fa buona guardia e protegge la rimessa.
31' Adesso è il Milan che spinge con Messias che riceve da Tonali e prova un cross verso il centro dell'area. Traversone impreciso e il pallone termina direttamente a fondo campo.
30' DI MARCO!! OCCASIONE PER L'INTER!! Conclusione potente dalla distanza dell'esterno nerazzurro con Tatarusanu che si tuffa sulla sua sinistra e respinge con i pugni.
29' DZEKO!! INTER AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante bosniaco gira con il mancino con il pallone che passa sotto le gambe di Messias ma viene salvato in tuffo da Tatarusanu.
28' Colpo di tacco di Dzeko che serve l'arrivo di Mkhitaryan. L'ex Roma viene però chiuso da Bennacer con il pallone che termina oltre la linea di fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Inter.
27' Kjaer atterra fallosamenet Lautaro Martinez all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
26' Galoppata di Mkhitaryan sulla fascia destra. Il suo cross sul secondo palo è per Dimarco che, forse distratto da Lautaro Martinez, va in scivolata forse troppo tardi. Pallone che scorre sul fondo.
25' L'Inter gioca con scioltezza con Calhanoglu che scambia con Barella. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato da Tomori sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i nerazzurri di Inzaghi.
24' INTER PERICOLOSA!! Corner battuto teso verso Skriniar. Tatarusamu buca il rinvio colpendo il pallone col pugno e deviandolo sul fondo. Maresca assegna però la rimessa per il numero 1 rossonero.
23' Inter galvanizzata dal raddoppio, Milan che sembra essere alle corde. Calcio d'angolo per i nerazzurri con Calhanoglu che scambia con Dimarco. Il suo tentativo di cross viene ancora deviato in corner.
22' Punizione battuta rapidamente da Bastoni che pesca sul lato sinistro del campo Dzeko. Il bosniaco entra in area, manda al bar clamorosamente Tonali e supera Tatarusanu con un chirurgico diagonale.
21'
GOL DI DZEKO!! L'INTER FIRMA IL RADDOPPIO!!
20' Brahim Diaz avanza sul lato destro del campo, scambia con Messias e prova poi a servire in profondità Giroud. Onana legge bene le intenzioni rossonere ed arpiona la sfera con una precisa uscita bassa.
19' Ancora Milan in avanti sempre con Leao che prova il cross dal lato sinistro del campo. Pallone messo fuori che termina sui piedi di Bennacer ma la sua conclusione termina altissima.
18' LEAO!! MILAN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Azione bellissima iniziata da Giroud che serve Brahim Diaz. Il 10 vede arrivare sulla sinistra il portoghese che entra in area e calcia con potenza. Onana con la mano di richiamo vola a mettere in corner.
17' Non c'è un attimo di sosta in campo a Riad. Adesso è il Milan che attacca con Bennacer che allarga per Messias. L'esterno rossonero entra in area e prova a mettere un pallone velenoso verso la porta ma la difesa interista libera.
16' Ancora un calcio di punizione per l'Inter affidato a Calhanoglu. Il suo traversone verso il centro dell'area prova ad essere prolungato da Bastoni ma la difesa del Milan si salva allontanando.
15' Ancora Inter in avanti con Lautaro Martinez che prova la conclusione all'interno dell'area di rigore. Tomori si oppone in scivolata e poi Calabria di testa serve all'indietro Tatarusanu.
14' Lancio in avanti per Messias che va a terra all'interno dell'area al contatto con Dimarco. Maresca fa ampi cenni di proseguire, malgrado le proteste da parte dei tifosi rossoneri. Ritmi altissimi in campo.
13' Convalidato il gol di Dimarco con i tifosi dell'Inter presenti a Riad che potranno festeggiare. Si sblocca il derby di Milano dopo appena dieci minuti. Il Milan adesso deve inseguire.
12' Da valutare però la posizione di Barella. E' in corso un check con il VAR. Lo ricordiamo che per questa Supercoppa ci sarà il fuorigioco semi-automatico, così com'era ai Mondiali in Qatar.
11' Azione da manuale dell'Inter con Dzeko che trova una sponda per Barella. Il centrocampista nerazzurro avanza e pennella un cross preciso per Dimarco che può solo spingere il pallone in rete.
10'
GOL DI DIMARCO!! L'INTER SBLOCCA IL DERBY!!
9' Lancio profondo di Calabria per Messias che aggancia con eleganza ma non riesce a tenere il pallone in campo. Il gioco riprenderà con una rimessa laterale in favore dell'Inter.
8' Skriniar attacca alle spalle Leao nella trequarti rossonera. Ancora un fischio da parte di Maresca che assegna un calcio di punizione in favore del Milan dal lato sinistro del campo.
7' Ripartenza dell'Inter gestita da Lautaro e Barella con Dzeko che riceve sulla trequarti. L'attaccante bosniaco avanza e prova la conclusione dalla lunga distanza calciando in curva.
6' Tonali si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene controllato dalla difesa nerazzurra e successivamente Dimarco può allontanare.
5' Messias accelera sulla corsia di destra. Acerbi interviene sul pallone e poi va a toccare l'esterno rossonero. Maresca ferma il gioco e comanda una punizione per il Milan fra le proteste del difensore nerazzurro.
4' Lancio profondo alla ricerca di Dzeko. Prende posizione Tomori che interviene in anticipo e può allontanare con un preciso colpo di testa. Buona intensità in campo a Riad.
3' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone va a sbattere sul muro difensivo e poi viene spazzato dalla retroguardia rossonera. Può impostare ancora l'Inter.
2' Preciso anticipo di Dezeko ai danni di Tomori che lo atterra fallosamente. Arriva subito il fischio di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter da buona posizione.
1' Leao serve Giroud per vie centrali. L'attaccante francese tenta la sponda ma alle spalle sbuca Acerbi, abile nell'anticipo e ad allottare con un preciso colpo di testa.
Inizio 1° tempo
20:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby della Madonnina numero 234, il secondo in Supercoppa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone.
19:56 Squadre in campo a Riad precedute dalla terna arbitrale guidata da Fabio Maresca. Milan con la tradizionale maglia rossonera, Inter invece con la divisa nerazzurra.
19:08 Risponde Simone Inzaghi con la coppia d'attacco formata da Dzeko e Lautaro Martinez con Lukaku che va ancora in panchina. Sugli esterni invece spazio a Darmian e Dimarco mentre al fianco di Calhanoglu ci sono Barella e Mkhitaryan.
19:07 Stefano Pioli schiera Giroud al centro dell'attacco con Messias che vince il ballottaggio con Saelemaekers a destra, Brahim Diaz al centro e Leao a sinistra. A centrocampo rientra Tonali al fianco di Bennacer.
19:06 Il Milan invece ha vinto in casa della Salernitana lo scorso 4 gennaio ma poi ha rallentato pareggiando contro Roma e Lecce per 2-2 e venendo eliminato in Coppa Italia dal Torino, 0-1 a San Siro.
19:05 L'Inter ha iniziato alla grande il 2023 vincendo in casa contro Napoli e Verona, in entrambi i casi per 1-0, mentre a Monza è stata rimontata due volte dai brianzoli chiudendo il match sul 2-2. In Coppa Italia invece ha superato a fatica il Parma, 2-1 ai supplementari.
19:04 E' la seconda volta che il derby di Milano decide la vincitrice della Supercoppa Italiana. Il 6 agosto 2011 a Pechino fu il Milan ad aggiudicarsi in rimonta il trofeo: alla rete nerazzurra di Sneijder risposero Ibrahimovic e Boateng per il 2-1 finale.
19:03 Il primo derby della stagione se lo è aggiudicato il Milan. Lo scorso 3 settembre la squadra di Stefano Pioli si è imposta per 3-2 grazie alla doppietta di Leao e al gol di Giroud.
19:02 E' il derby della Madonnina numero 234 quello che si svolgerà in Arabia Saudita e che deciderà il primo trofeo stagionale. In caso di parità nei 90 minuti si procederà con i supplementari e successivamente con i rigori.
19:01 Allo stadio dell'Università Re Sa'ud di Riad si sfidano i rossoneri campioni d'Italia della stagione 2021/2022 contro i nerazzurri di Simone Inzaghi che nella medesima stagione hanno alzato al cielo il trofeo nazionale.
19:00 E' la sfida fra i campioni d'Italia e i vincitori della Coppa Italia. Una città, due squadre, una rivalità infinita. Questo è il derby di Milano. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Inter, finale della Supercoppa Italiana.
Cronaca di Andrea Piras