Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
1-0
Fiorentina
82' Leão  
Cronaca Formazioni
16:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, gli approfondimenti del post-partita e le dichiarazioni dei protagonisti, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Finisce qui! Il Milan si impone 1-0 sulla Fiorentina grazie al gol realizzato da Leao nei minuti finali e vola a un momentaneo +5 sull'Inter. Le mani di Pioli si stanno avvicinando allo Scudetto.
Fine 2° tempo
90'+5 Va Biraghi, che però manda troppo in direzione di Maignan.
90'+4 Ultimo pallone per la Fiorentina, grazie alla punizione conquistata da Cabral per fallo di Rebic. Ci proverà da fermo la squadra di Italiano.
90'+2 Manca pochissimo al Milan per acciuffare altri tre punti che lancerebbero il Milan con forza verso lo Scudetto.
90' Quattro minuti di recupero.
89' Leao fermato da Ikoné! Aveva spazio nel quale affondare ma viene rimontato dall'eccezionale ripiegamento difensivo del francese.
88'
Ammonito Bennacer! Pestone ruvido su Biraghi e giallo per lui, nononostante le proteste.
87' IBRAHIMOVIC! Colpo di testa sul calcio di punizione di Theo Hernandez, con pallone che va alto.
85' Si scalda San Siro, che dopo aver trovato il gol incita a gran voce la sua squadra e fischia con intensità le azioni ospiti.
83' Clamoroso errore di Terracciano in impostazione, con pallone rinviato sui piedi di Leao. Il portoghese riceve, ringrazia e, dopo aver puntato Milenkovic, infila Terracciano!
82'
GOL! LEAO! Il Milan la sblocca sul finale!
81'
Ultimo cambio nella Fiorentina, con Sottil al posto di Saponara.
80'
Cambia Pioli: dentro Bennacer, gli fa posto Kessié. Ultima sostituzione possibile.
79' Sul corner proteste rossonere per un eventuale tocco col braccio di Bonaventura, non ravvisato da Valeri né segnalato dal VAR.
78' Calcio d'angolo per il Milan, con Igor provvidenziale a chiudere Rebic.
77' Su punizione si sviluppa un'azione della Fiorentina, con Saponara che va al cross da sinistra ma dosa male.
76' CABRAL! Super salvataggio di Maignan che tiene in piedi il Milan! Cross al bacio di Biraghi dalla sinistra con Cabral che di testa arriva prima di tutti e impatta verso la porta, trovando però un gran riflesso di Maignan a fermargli la strada.
74' In grande pressione il Milan. Intelligente in questa circostanza Bonaventura a sterzare su Krunic, costringendolo a commettere fallo.
72'
Ammonito Quarta! Intervento ruvido dell'argentino nei confronti di Theo Hernandez e giallo pure per lui.
71' Igor salva sul tiro di Rebic! Ma era fuorigioco di Theo Hernandez. Comunque provvidenziale l'intervento difensivo del brasiliano.
70' Milenkovic salta più in alto di Ibrahimovic sulla punizione messa dentro da Tonali.
69' Sul corner scatta però la ripartenza rossonera, con Ibrahimovic che conquista una punizione all'altezza della bandierina destra per fallo subito da Amrabat.
68' Chance da calcio d'angolo per la Fiorentina, con Saponara che va a crossare basso al centro con molta pericolosità, trovando la chiusura di Tomori.
67'
... Spazio anche per Ikoné che rimpiazza Gonzalez.
67'
Cambia anche Italiano, dentro Torreira per Duncan...
67'
A lasciargli spazio, come abbastanza prevedibile, è Giroud. Mette dentro i pesi massimi per l'ultimo quarto Pioli.
66' Si prepara ad entrare Ibrahimovic, si accende l'entusiasmo di San Siro.
64' Rientra Gonzalez, che per adesso ha ancora un passo pesante ma non sembra aver problemi.
63' Rimane a terra Gonzalez. L'attaccante argentino della Fiorentina, soccorso dallo staff sanitario, si rialza zoppicando ma sembra poter proseguire.
62' Che tempismo Maignan! Arriva addirittura ad anticipare di testa Gonzalez alle porte della sua area di rigore, nel tentativo di fermarlo.
61' Rebic accelera a sinistra su Quarta e crossa al centro col mancino: Bonaventura tocca e manda il pallone tra le mani di Terracciano.
60' REBIC! Fuori! Giroud vince un duello aereo con Milenkovic, pur senza toccare il pallone. Si genera una situazione invitante per Rebic, che calcia al volo la palla rimbalzante ma la manda fuori. Segnalato fuorigioco.
59'
Secondo cambio nella Fiorentina. Fuori Maleh, al suo posto un altro ex, Bonaventura. Accoglienza con applausi per lui.
58' Quarta aggredito dal neo-entrato Rebic: fallosamente, dice Valeri. Punizione Fiorentina. Prova a respirare ora la squadra toscana.
56'
... Spazio poi per Krunic al posto di Diaz.
56'
Doppio cambio di Pioli: fuori Messias e dentro Rebic...
55' Primi dieci minuti del secondo tempo che vedono un Milan all'apparenza più affamato rispetto alla Fiorentina.
53' THEO HERNANDEZ! ALTO! Break di Tonali a centrocampo che squarcia la difesa viola con un appoggio in obliquo a trovare Theo: il controllo lancia il terzino verso la porta di Terracciano, ma il suo tiro va alto.
52' KESSIE! Calcia forte con il mancino dal lato sinistro dell'area, trovando la risposta con i piedi di un attento Terracciano.
51' Theo Hernandez affronta Quarta, che lo atterra. Calcio di punizione per il Milan sulla fascia sinistra, qualche metro fuori area.
50' Gonzalez, lanciato da Terracciano sulla fascia, punta Kessié e crossa, mandando però nella terra di nessuno.
49' Amrabat! Recupera palla sulla trequarti e, dopo la combinazione con Saponara, prova a calciare col destro. Si oppone Tomori.
48' LEAO! ALTO! Gol divorato dal portoghese su una violenta ripartenza rossonera: Diaz allarga a destra, trovando Giroud che allarga a sinistra, trovando Leao. L'esterno controlla e calcia però con eccessiva potenza, spedendo alle stelle.
47' Cerca spazio a sinistra Saponara, che salta Calabria e crossa basso al centro, trovando la chiusura di Tonali.
46'
Via! Inizia la ripresa. Quarta prende il posto di Venuti, ammonito nel finale della prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:05 Stanno rientrando in campo le due squadre, Italiano prepara un cambio: sta per entrare Quarta.
15:47 Finisce qui il primo tempo di un gradevole Milan-Fiorentina, ancora però senza gol. All'intervallo è 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Leao! Ci prova ancora lui dal vertice sinistro dell'area di rigore, ma ancora una volta si infrange su Milenkovic.
44' Qualche brivido nell'impostazione di Terracciano, pressato da Giroud. Riesce comunque a disimpegnarsi.
42' Calabria! Alle stelle. Punizione crossata da Theo Hernandez: sfera che arriva bassa e viene messa fuori dalla difesa. Maleh non allontana bene, porgendo di fatto la sfera a Calabria. Destro troppo potente e non preciso del terzino rossonero.
41'
Ammonito Venuti! Leao riesce ad eluderlo con una finta, il terzino gli frana addosso e commette fallo, ricevendo il cartellino giallo di Valeri.
40' Cinque minuti più recupero alla fine di un primo tempo ancora sullo 0-0 solo per questione di dettagli. Partita molto divertente e ben giocata, finora.
38' Scontro Messias-Biraghi a centrocampo. Rimane giù il 30 rossonero, ma Valeri non ha visto falli. Dopo qualche secondo si rialza.
37' Cabral riesce a saltare Theo Hernandez e prova a puntare la porta, chiamando Tomori alla spazzata. Sembrava poterci comunque arrivare in uscita Maignan.
35' Diaz salta bene Amrabat ma poi sbaglia il successivo servizio verso Giroud. Pallone perso.
33' Kessié alle stelle! Preme il Milan con Theo Hernandez, che sgassa a sinistra e crossa potente al centro. Terracciano respinge, palla sul destro di Kessié che però carica con troppa potenza e manda alle stelle.
32' Gonzalez accelera a tutta velocità sulla trequarti, sbattendo su Tonali. C'era fallo, per la spinta di Theo. Sulla punizione, però, niente di fatto.
30' Diaz allarga a sinistra verso Leao, che tenta di accentrarsi e calcia col destro, impattando però sui corpi di Milenkovic e Venuti.
29' Prova ad accendersi Messias con una traccia verticale che però non viene raccolta da nessuno. Nel prosieguo dell'azione tenta quindi di far da solo, ma Biraghi lo ferma.
27' Mischia pericolosa in area di rigore sul calcio d'angolo, ma poi arriva il fischio dell'arbitro Valeri che ha visto un fallo in attacco ai danni di Cabral.
26' Calcio d'angolo conquistato da Leao dopo il raddoppio difensivo ospite.
24' Fondamentale chiusura di Theo su Gonzalez, che stava calciando a botta sicura sull'invito di Maleh, inseritosi a sinistra. Perfetto nella lettura difensiva il terzino rossonero.
23' Ci prova con una punizione la Fiorentina, ma né Biraghi né Saponara dopo la respinta iniziale riescono a crossare nel cuore dell'area.
22' Diaz porta avanti il pallone e prova l'imbucata bassa e ben dosata verso Leao, anticipato dall'uscita di Terracciano coi tempi giusti.
21' SAPONARA! Si accentra da sinistra su suggerimento ben calibrato di Duncan e calcia con potenza sul lato opposto. Attento Maignan, che si oppone in tuffo.
19' Sbracciata eccessiva di Maleh su Tonali, ancora un rischio del centrocampista viola, già ammonito.
18' Rinvio perfetto di Terracciano verso Gonzalez, fermato però alla grande dall'intercetto difensivo di Theo Hernandez. Arriva poi la segnalazione di fuorigioco.
16' GIROUD! Che errore! Filtrante perfetto di Kessié che manda Giroud davanti a Terracciano: il centravanti francese prova a scavalcare l'uscita del portiere ospite ma allarga troppo la traiettoria, mancando una succosa chance per l'1-0.
15' Altro fallo di Maleh, stavolta in proiezione recupero alto. Sta rischiando però il centrocampista della Fiorentina.
13' Brahim Diaz strattonato ripetutamente da Igor sul centrocampo dopo un bello spunto individuale del 10 rossonero. Alla fine il fallo lo commette Maleh, che peraltro è l'unico già ammonito della partita.
12' THEO HERNANDEZ! Il tocco di Igor sulla verticalizzazione veloce rossonera arriva in zona Theo Hernandez che, con Terracciano nel mirino ma defilato, calcia sull'esterno della rete.
11' IGOR! Fiorentina vicinissima al gol del vantaggio col centrale brasiliano che controlla il pallone crossato da Biraghi su corner vicino al limite dell'area, calciando forte col mancino. Palla che fischia a un centimetro dal palo di Maignan.
10' Sventagliata precisa di Duncan verso Saponara, affrontato da Calabria. Si accontenta del calcio d'angolo la squadra ospite.
8' Azione viziata da una posizione di fuorigioco da parte di Messias sul tocco di Diaz: il gioco prosegue, col tiro dello spagnolo ribattuto che finisce sui piedi di Theo. Il terzino calcia poi col destro e batte Terracciano, ma è tutto inutile perché arriva subito il fischio.
7' GOL! THEO HERNANDEZ! Milan in vantaggio ma il gioco si ferma e viene fischiato fuorigioco.
5' Inizio discreto di partita, le due squadre manovrano il pallone con rapidità e intensità. Maignan prova a lanciare direttamente verso Messias, ma il pallone arriva a Terracciano.
3' Primi tentativi del Milan: Leao punta Venuti sulla corsia sinistra, alle porte dell'area, ma il terzino ospite si posiziona bene col corpo e subisce fallo.
2'
Ammonito Maleh! Ancora in pressione la Fiorentina, con Venuti che va al cross da destra e il pallone abbrancato da Maignan: Maleh ostacola il rinvio, prendendosi immediatamente un cartellino giallo.
1' Via! Inizia Milan-Fiorentina e subito pericolosa la Fiorentina, con Gonzalez che fa sponda sul cross di Biraghi e innesca Cabral, la cui rovesciata sbatte sul petto di Tomori.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà della Fiorentina il primo possesso.
15:00 I due capitani, Calabria e Biraghi, si presentano dalla squadra arbitrale di Valeri per il consueto sorteggio pre-partita. Le due squadre vestono entrambe la prima divisa: in viola la Fiorentina, il Milan in rossonero.
14:58 Squadre in campo! A San Siro risuona "O Generosa" e i giocatori di Milan e Fiorentina si salutano.
14:50 Riscaldamento terminato, i giocatori di Milan e Fiorentina hanno fatto rientro negli spogliatoi per gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Con loro, anche la squadra arbitrale che quest'oggi sarà diretta dal signor Paolo Valeri della sezione di Roma 2. A coadiuvarlo, in sala VAR, il pistoiese Irrati.
14:30 A mezz'ora dal fischio d'avvio, giocatori sul prato di San Siro per le fasi di riscaldamento.
14:20 Imperativo vittoria per il Milan, ritrovatosi in testa in solitaria e a parità di partite giocate nei confronti dei cugini dell'Inter. Di contro arriva la Fiorentina di Italiano, reduce da tre sconfitte consecutive di cui due in campionato, che necessita di tornare a far punti se vuole sperare nell'Europa.
14:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Pioli conferma in blocco l'undici che ha battuto la Lazio una settimana fa, mentre Italiano riserva diverse sorprese. Nella distinta della Fiorentina mancano nomi di peso alla voce titolari: già annunciato il forfait di Odriozola, iniziano fuori anche Torreira e Bonaventura. Davanti Cabral e non l'ex Piatek dal 1'.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la partita tra Milan e Fiorentina delle ore 15, valevole per la 35^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti