Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Messico
0-0
Polonia
Cronaca Formazioni
18:56 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
18:56 Non si sblocca una sfida molto equilibrata: a recriminare è soprattutto la Polonia per il calcio di rigore fallito nella ripresa da Lewandowski.
18:55 GAME OVER! FINISCE QUI A DOHA! 0-0 TRA MESSICO E POLONIA!
Fine 2° tempo
90'+6 ANTUNA! Sul capovolgimento di fronte ci prova da fuori il numero 21 del Messico calciando troppo centralmente per impensierire Szczesny.
90'+6 Krychowiak avanza puntando la porta e calcia senza riuscire a inquadrare lo specchio. Si arrabbia Cash che aveva accompagnato l'azione.
90'+4 KAMINSKI! Buon inserimento senza palla del numero 13 servito da Lewandowski, sinistro incrociato controllato in due tempi da Ochoa.
90'+3 Calcio di punizione per la Polonia: c'è Glik sul punto di battuta. Va lungo alla ricerca di Lewandowski il difensore del Benevento.
90' Saranno sette i minuti di recupero.
89' Ferma il gioco l'arbitro per una pallonata in pieno volto ricevuta da Glik. Resta a terra dolorante il capitano polacco.
87'
Terzo cambio per la Polonia. Finisce la partita di Zielinski, inizia quella di Milik.
86' Lozano d'esterno cerca di servire Raul Jimenez, capisce tutto Glik liberando l'area.
84'
Cambia ancora Martino, richiamando in panchina Vega. Entra Antuna.
82' KRYCHOWIAK! Polonia pericolosa sugli sviluppi di calcio d'angolo. Il numero 10 non riesce a impattare bene col sinistro.
80' Vega prende la mira e scarica il destro ma colpisce male di collo esterno. Conclusione ampiamente fuori misura.
78' Ancora a terra Lozano, colpito duro nuovamente. Stavolta da Bereszynski.
76'
Pestone sulla caviglia di Lozano rifilato da Frankowski. Cartellino giallo per il centrocampista polacco.
75' Cross basso di Kaminski, intercettato da Hector Moreno. Il difensore messicano evita rischi mettendo in calcio d'angolo.
74' Si è un po' attenuata negli ultimi minuti la spinta del Messico, sta subentrando forse anche un po' di stanchezza.
72'
Cambia anche la Polonia. Fuori Szymanski, dentro Frankowski.
71'
Finisce anche la partita di Henry Martin. Al suo posto entra Raul Jimenez.
70'
Ecco il doppio cambio annunciato. Fuori Herrera, dentro Rodriguez.
68' Pronto un doppio cambio per il Messico. Stanno per entrare Rodriguez e Jimenez.
66' Spinge il Messico alla ricerca del gol, azione insistita della squadra di Martino conclusa dal tiro alto di Vega.
64' SZCZESNY DICE DI NO A MARTIN! Il centravanti del Messico corregge il tiro da fuori di Alvarez. Respinge con i pugni il portiere della Juventus.
63' Rientra in campo il difensore della Sampdoria. Riprende il gioco con Kiwior che rischia qualcosa sulla pressione di Martin.
62' Lozano entra in ritardo su Bereszynski che resta a terra. Mette fuori il pallone Chavez.
60' Clima elettrico ora al 974 Stadium: l'arbitro si avvicina alla panchina del Messico per ammonire un collaboratore di Martino.
59' Esplodono i tifosi messicani presenti a Doha per la prodezza del portiere messicano che sceglie l'angolo giusto e respinge la conclusione poco angolata del bomber polacco.
58' OCHOA PARA IL RIGORE DI LEWANDOWSKI! SI RESTA SULLO 0-0!
57' Sistema con cura il pallone sul dischetto Lewandowski. Prende posto tra i pali Ochoa.
56'
Torna sui propri passi il fischietto australiano assegnando il rigore e ammonendo Hector Moreno.
56' CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA!
55' Chris Beath decide di andare a rivedere l'episodio al monitor. Possibile rigore per la Polonia.
54' Lewandowski prova a farsi largo di forza in mezzo a Montes e Hector Moreno ma viene chiuso senza fallo dai centrali messicani.
52' LOZANO! Si accentra dopo un paio di dribbling e calcia forte col destro l'attaccante del Napoli: conclusione centrale bloccata da Szczesny.
51' Lozano premia la sovrapposizione di Sanchez, contenuto in calcio d'angolo dal ritorno di Bielik.
50' Zielinski calcia verso il centro ma non trova compagni pronti alla deviazione vincente. La sfera sfila a lato senza che Ochoa debba intervenire.
49' Calcio di punizione da posizione defilata per la Polonia. Sul punto di battuta Szymanski e Zielinski.
47' Cross completamente fuori misura di Lewandowski che si era allargato sulla fascia sinistra.
46'
C'è una novità nella Polonia. Rimane negli spogliatoi Zalewski, sostituito da Bielik.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:47 Fischia due volte Chris Beath: termina qui il primo tempo. Non si sblocca per il momento la gara tra Messico e Polonia. Squadre al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Si alza la lavagnetta luminosa di Stéphanie Frappart per segnalare due minuti di recupero.
45' Chiude la prima frazione di gioco in avanti la squadra di Martino. Lozano cade giù in area, la sfera arriva sul destro di Sanchez, devia in calcio d'angolo Szczesny.
43' Spinge il Messico: cross messo fuori da Glik. Il capitano polacco precede anche l'uscita di Szczesny.
41' Bereszynski fa buona guardia su Lozano, servito da Vega. Provvidenziale la chiusura del difensore della Sampdoria.
39' Palla dentro di Lozano per premiare l'inserimento di Herrera, anticipato da Szymanski.
38' Gestisce il possesso la squadra di Martino, pochi spazi per innescare i tre attaccanti controllati a vista dalla difesa polacca.
36' Cross sul secondo palo di Vega per l'inserimento di Gallardo, legge bene la situazione Szczesny facendola sua in uscita.
35' Verticalizzazione di Montes destinata a Herrera che però non può arrivare sulla sfera. Si ripartirà col rinvio lungo di Szczesny.
33' Sale il Messico con Hector Moreno che scambia con l'altro centrale Montes. Poi palla dentro di Vega per il taglio di Lozano anticipato da Szczesny.
31' Lancio fuori misura di Kiwior: il difensore dello Spezia voleva servire Lewandowski ma colpisce male.
30' Hector Moreno ripulisce l'area di testa sullo spiovente da fermo di Szymanski. Resta in zona d'attacco la squadra di Michniewicz.
29'
Primo ammonito della gara: è il terzino destro del Messico Sanchez per la trattenuta ai danni di Szymanski.
28' Rischia ancora la Polonia sull'inserimento di Gallardo che prova a superare Szczesny aiutandosi con un braccio. Se ne accorge Beath.
26' VEGA! Cross preciso sul secondo palo di Herrera per il colpo di testa del numero 10 messicano che non trova la porta. Szczesny sembrava comunque sulla traiettoria.
25' Zalewski prova a sfidare nell'uno contro uno Lozano senza riuscire a superarlo. L'attaccante del Napoli guadagna anche la rimessa laterale.
23' Glik libera l'area polacca ma è tutto fermo perché è stato segnalato un intervento in gioco pericoloso di Martin ai danni di Krychowiak.
22' Palla dentro di Zielinski per il taglio centrale di Lewandoswski, fermato senza fallo da Montes.
21' Lancio lungo di Montes verso Martin, chiuso da Kiwior in anticipo sul ritorno di Lozano. Il difensore dello Spezia si appoggia a Szczesny.
19' Ochoa chiede calma ai compagni prima di liberarsi del pallone servendo Montes. Ragiona la squadra di Martino.
17' Break a sinistra di Zalewski che riparte in velocità ma sbaglia nel dosare il passaggio per Lewandowski, non può controllarlo il bomber del Barcellona.
16' Prova a distendersi sulla fascia sinistra il Messico ma Sanchez si allunga troppo la palla facendosi sbarrare la strada da Bereszynski.
14' Fallo di mano commesso da Glik: il difensore del Benevento si è aiutato con il braccio per ostacolare l'azione di Martin.
13' MORENO! Piccola incertezza in uscita di Szczesny: non riesce ad approfittarne il centrale del Monterrey che di testa non impatta bene spedendo alto.
12' Accelerazione di Chavez contrastato efficacemente da Krychowiak. Il numero 10 polacco mette in calcio d'angolo.
11' Chavez protegge l'uscita del pallone dal campo. Rimessa già eseguita da Ochoa.
9' Rientrano in campo i due calciatori, si torna a giocare con il Messico in possesso della sfera. Cross troppo sul portiere di Gallardo, facile preda di Szczesny.
8' Ferma il gioco l'arbitro perché c'è stato uno scontro piuttosto violento nell'area di rigore messicana tra i centrali Glik e Montes.
7' Dalla bandierina va a calciare Zielinski cercando il colpo di testa di Lewandowski deviato nuovamente in corner da Sanchez.
6' Si fa vedere anche la Polonia con lo sprint di Kaminski servito da Zielinski, puntuale la chiusura di Gallardo. Il terzino messicano si rifugia in calcio d'angolo.
4' MESSICO PERICOLOSO! Ripartenza velocissima gestita da Lozano, cross molto forte sul secondo palo. Non riesce ad agganciare Vega.
3' Manovra il Messico con Herrera che non trova compagni smarcati e decide di tornare dietro da Hector Moreno.
2' Ochoa sbaglia il rinvio lungo con i piedi regalando la prima rimessa laterale della partita alla Polonia.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
16:58 Al 974 Stadium è tutto pronto per il calcio d'inizio. Sarà il Messico a giocare il primo pallone della partita.
16:55 Ora è la volta dell'inno nazionale polacco.
16:53 Entrano in campo le squadre a Doha. È il momento degli inni nazionali: si parte con quello messicano.
16:45 Direzione arbitrale affidata al fischietto australiano Chris Beath, coadiuvato dagli assistenti Anton Schetinin e Ashley Beecham. Quarto ufficiale Stéphanie Frappart.
16:40 Tanta Italia nella formazione iniziale schierata dal commissario tecnico polacco Michniewicz: sono ben sei i calciatori provenienti dal campionato italiano nel 3-5-2 che vedrà Szczesny in porta, Bereszynski, Glik e Kiwior in difesa. Cash e Zalewski esterni con in mezzo Kaminski, Krychowiak e Szymanski. Zielinski sarà la spalla di Lewandowski.
16:35 Tata Martino punta su Ochoa tra i pali, al suo quinto Mondiale, protetto dalla difesa a quattro con la coppia di centrali Montes-Moreno e il tandem Sanchez-Gallardo sulla corsie laterali. Il capitano Herrera affiancherà in mediana Edson Alvarez e Chavez. Lozano e Vega giocheranno larghi a supporto della punta centrale Martin, preferito a Raul Jimenez.
16:30 Raggiungere la fase ad eliminazione diretta e l’obiettivo minimo di Lewandowski e compagni per cancellare la deludente esperienza di quattro anni fa in Russia. Evitare l’ottava eliminazione consecutiva agli ottavi è invece la missione della formazione nordamericana, presenza fissa nelle ultime sette edizioni.
16:25 Quello di oggi sarà il secondo confronto in assoluto fra queste due squadre: l'unico precedente risale al Mondiale in Argentina del 1978, anche in quel caso nella fase a gironi: finì 3-1 per i polacchi.
16:20 Dopo il clamoroso passo falso dell'Argentina, sconfitta nella gara d'esordio dall'Arabia Saudita, diventa ancora più interessante il confronto che andrà in scena a partire dalle 17.
16:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Messico-Polonia, match valido per la prima giornata del gruppo C di Qatar 2022.
Cronaca di Marco Pieracci