Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester City
7-0
Leeds United
8' Foden
13' Grealish
32' De Bruyne
49' Mahrez
62' De Bruyne
74' Stones
78' Aké
 
Cronaca Formazioni
22:54 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:54 Nel prossimo turno di campionato il Manchester City farà visita al Newcastle, mentre il Leeds ospiterà l'Arsenal.
22:54 Il Manchester City umilia il Leeds con un clamoroso 7-0 e consolida la vetta della classifica con 41 punti all'attivo.
22:53 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+1 Ennesimo tiro verso lo specchio del City, ma il mancino da fuori area di Mahrez finisce alto.
90' Concessi tre minuti di recupero.
89' Il destro di Klich termina alle stelle. Altro disperato spunto del Leeds.
86' Il sinistro da fuori di Harrison viene facilmente abbrancato da Ederson. Il Leeds cerca quantomeno il gol della bandiera.
82' Il Manchester City fa ormai quello che vuole in campo: Foden dalla distanza carica un mancino che termina alto sopra la traversa.
79' Sugli sviluppi di un corner calciato da Foden, Aké stacca di testa e batte nuovamente Meslier.
78'
SETTIMA RETE DEL MANCHESTER CITY! GOL DI AKE!
75' Stones si precipita sulla respinta di Meslier sul colpo di testa di Laporte: prima il portiere del Leeds gli dice di no, poi non può nulla sul successivo mancino del difensore dei Citizens.
74'
SESTA RETE DEL MANCHESTER CITY! GOL DI STONES!
73'
Sostituzione Leeds: esce Firpo, entra Drameh.
70' OCCASIONE CITY! Mahrez da posizione defilata ci prova con un destro che Meslier con la mano respinge in corner.
69' Imprevisto risolto per l'arbitro, che è già rientrato in campo. Prosegue il monologo del Manchester City, che gestisce con disarmante sicurezza il pallone.
68' Problema al microfono per l'arbitro, che esce momentaneamente dal campo per risolvere l'intoppo.
65'
Sostituzione Manchester City: esce Dias, entra Aké.
63' De Bruyne riceve da Gundogan e lascia partire da fuori area una sassata con il destro che termina sotto l'incrocio. Rete strepitosa del centrocampista belga.
62'
POKERISSIMO DEL MANCHESTER CITY! GOL DI DE BRUYNE!
61' GOL ANNULLATO AL CITY! Foden insacca a porta vuota sul passaggio di Mahrez. Pescato in posizione di fuorigioco l'attaccante inglese al momento del passaggio del compagno. Arriva la conferma del VAR.
59' OCCASIONE LEEDS! Harrison riceve sulla sinistra, si accentra ma il suo tiro viene deviato da Laporte ed esce fuori di poco.
56'
Sostituzione Manchester City: esce Rodri, entra Fernandinho.
55' PALO DEL LEEDS! Dallas raccoglie una respinta dal limite dell'area ma con il mancino scheggia il palo.
53' OCCASIONE CITY! Pallone geniale di Mahrez, che con uno splendido lancio manda in porta Gundogan, il cui tocco di esterno al volo termina a lato di un nulla.
52' La punizione di Mahrez viene disinnescata da Meslier, che smanaccia il pallone in calcio d'angolo.
51' Continua a divertirsi il Manchester City: adesso Firpo trattiene per la maglia Grealish e concede un'interessante punizione dal limite.
50' Gundogan allarga il gioco per Mahrez, che si sposta il pallone sul mancino e, complica una netta deviazione di Firpo, non lascia scampo a Meslier.
49'
POKER DEL MANCHESTER CITY! GOL DI MAHREZ!
48' Errore clamoroso di Harrison, che trova spazio sulla sinistra ma con improbabile colpo di tacco vanifica l'azione favorendo il rientro della difesa del City.
46'
Sostituzione Leeds: esce James, entra Gelhardt.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Il Manchester City si dirige nel tunnel degli spogliatoi forte di un rassicurante 3-0 sul Leeds.
Fine 1° tempo
45'+1 Immediata la risposta del City, con il sinistro dalla media distanza di De Bruyne che si spegne sul fondo.
45' Concessi tre minuti di recupero.
44' Il Leeds si riversa nella metà campo avversaria, ma Laporte di testa allontana il cross dalla sinistra di Harrison. Buona l'iniziativa di Firpo che ha originato l'azione con un anticipo ai danni di Stones.
41' CITY A UN PASSO DAL POKER! Il mancino rasoterra di Foden dal limite dell'area sfiora il palo alla sinistra di Meslier.
40'
Ammonito Dias per un intervento in ritardo ai danni di Roberts.
38'
Shackleton non riesce a proseguire il match: al suo posto subentra Klich. Primo cambio forzato per il Leeds.
37'
Problema all'altezza della caviglia destra per Shackleton: entra in campo lo staff medico del Leeds.
35' Dominio incontrastato del Manchester City all'Etihad Stadium: la squadra di Guardiola ora congela il possesso palla con una fitta rete di passaggi. Leeds non pervenuto al momento.
33' Foden riceve in zona centrale e scarica all'indietro per Pedri, il quale con un preciso passaggio filtrante imbecca De Bruyne: il sinistro del belga non lascia scampo a Meslier in uscita.
32'
TRIS DEL MANCHESTER CITY! GOL DI DE BRUYNE!
30' Appena concluso un check del VAR relativo ad un possibile tocco di mano di Zinchenko nell'area del City: non viene ravvisata alcuna irregolarità, il gioco può riprendere.
29' Grealish premia l'inserimento in area di Pedri, che dopo aver saltato Dallas viene anticipato dall'uscita di Meslier.
28' Il City si fa rivedere dalle parti di Meslier, ma il potente destro da fuori area di De Bruyne viene bloccato dal portiere del Leeds.
25' Cerca di distendersi in contropiede il Leeds, ma il cross teso di James viene raccolto in area da Dias. Sussulto degli ospiti.
22' Splendida giocata sulla sinistra di Bernardo Silva, che fa secco Dallas e crossa in area: nessun compagno segue l'azione e la difesa del Leeds può liberare agevolmente.
20'
Ammonito Firpo per aver trattenuto irregolarmente Mahrez: si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
19' Mahrez punta Firpo sulla destra e innesca un cross sul primo palo che De Bruyne con il piatto spedisce fuori. C'è solo il City in campo.
18' Spunto personale di Grealish, che si accentra dalla sinistra e calcia dal limite dell'area: Shackleton in scivolata si oppone.
15' Contatto dubbio nell'area del Leeds tra Firpo e Laporte, ma l'arbitro lascia correre. Altro potenziale rischio per la squadra di Bielsa.
14' Grealish converte in rete di testa il traversone dalla destra di Mahrez. Troppo pigro nell'occasione Ayling in marcatura.
13'
RADDOPPIA IL MANCHESTER CITY! GOL DI GREALISH!
9' Rodri vince un rimpallo con l'avversario, ma viene murato a tu per tu con Meslier: sulla respinta si avventa Foden, che non sbaglia approfittando anche del maldestro tentativo di salvataggio di Dallas.
8'
MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO! GOL DI FODEN!
7' CITY A UN PASSO DAL GOL! I Citizens approfittano dell'errore in impostazione di Llorente: Foden scarica in verticale per De Bruyne, che altruisticamente appoggia per Bernardo Silva: il portoghese però calcia a lato a porta quasi sguarnita.
4' Provano a scambiare nello stretto Grealish e De Bruyne, ma Ayling è attento e in area riesce ad intuire le intenzioni degli avversari.
3' SUBITO CITY! Grealish si libera sulla trequarti e lascia partire un destro che Meslier in due tempi fa suo.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:58 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:45 Nello scorso campionato il Leeds fu in grado di uscire indenne dal doppio confronto con il Manchester City: a Elland Road imposero l'1-1 alla squadra di Guardiola, mentre nella gara di ritorno riuscirono addirittura a sbancare l'Etihad Stadium con un sorprendente 1-2.
20:40 Tra le fila del Leeds, invece, Bielsa si affida al 4-2-3-1: il peso dell'attacco verterà sulle spalle di James, mentre la linea dei trequartisti sarà presidiata da Raphinha, Roberts e Harrison.
20:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Manchester City in campo con il 4-3-3: Guardiola si affida al tridente composto da Mahrez, Foden e Grealish, mentre lascia in panchina Sterling e Gabriel Jesus. A centrocampo ritorna titolare De Bruyne.
20:30 All'Etihad Stadium il Manchester City va a caccia della settima vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Guardiola si trova in vetta alla classifica con 38 punti all'attivo e stasera ha l'occasione di allungare momentaneamente il vantaggio sulle inseguitrici Liverpool e Chelsea, distanti rispettivamente una e due lunghezze. Dall'altra parte, c'è un Leeds che finora ha vinto solo tre partite in Premier League e viaggia nelle parti basse della graduatoria a +5 sulla zona retrocessione. I ragazzi di Bielsa, ad ogni modo, nell'ultimo turno hanno reso dura la vita al Chelsea nonostante il ko finale per 3-2.
20:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Leeds, match valido per la 17ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino