Menù Notizie

Manchester City
1-0
Arsenal
64' Aké  
Cronaca Formazioni
22:57 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:56 Il Manchester City si impone per 1-0 sull'Arsenal qualificandosi agli ottavi di finale di FA Cup: decide la rete di Aké al 64'.
22:56 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Gundogan a causa di un'eccessiva perdita tempo nella battuta di un calcio di punizione.
90'+2
Ammonito Zinchenko per una fallo a metà campo commesso ai danni di Walker.
90' Concessi quattro minuti di recupero.
88' Arsenal di nuovo in avanti! Altra iniziativa personale di Martinelli, ma il suo cross viene sventato anche in questa circostanza.
85' Martinelli si accentra dalla sinistra e lascia partire un cross teso sul primo palo che Laporte sventa in calcio d'angolo.
82' Aumenta la pressione dell'Arsenal: Zinchenko imbuca centralmente per Martinelli, ma Walker si fa trovare pronto e mette il pallone in calcio d'angolo.
80' Nuovo tentativo da fuori area di Alvarez: il tiro è centrale, Turner blocca senza problemi.
77' I ritmi si sono leggermente abbassati all'Etihad Stadium e il Manchester City inizia a giocare con il cronometro guadagnando secondi preziosi appena possibile.
75'
Sostituzione Manchester City: esce De Bruyne, entra Bernardo Silva.
74'
Sostituzione Arsenal: esce Saka, entra Odegaard.
71' Il Manchester City prova a riprendere il controllo del match attraverso il possesso palla. L'Arsenal, però, mantiene alta la pressione offensiva.
69' Reazione immediata dell'Arsenal, che da un paio di minuti assedia l'area del Manchester City.
66'
Sostituzione Arsenal: esce Tierney, entra Zinchenko.
65' La conclusione dalla distanza di Alvarez si infrange sul legno. Sulla respinta si avventa Grealish: il fantasista inglese tiene palla e imbecca Aké, il cui destro in area da posizione defilata termina all'angolino.
64'
MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO! GOL DI AKE!
61' Prova a riprendere campo l'Arsenal con una pressione più elevata.
59' OCCASIONE ARSENAL! Vieira riceve al limite dell'area da Nketiah, si coordina e ci prova con un tiro al volo che si spegne non di molto a lato.
58'
Sostituzione Manchester City: esce Lewis, entra Walker.
58'
Sostituzione Manchester City: esce Mahrez, entra Alvarez.
55' Mahrez premia la sovrapposizione sulla destra di De Bruyne, il cui cross rasoterra viene respinto da Turner. Buona iniziativa del City.
54' Problemi alla spalla sinistra per Turner, portiere dell'Arsenal. In campo lo staff medico dei Gunners, ma non sembra nulla di grave.
52' Cross insidioso di De Bruyne dalla trequarti sinistra: puntuale l'uscita con i pugni di Turner. Cresce la pressione del City.
49' Il Manchester City cerca subito di impadronirsi della partita attuando la solita fitta rete di passaggi. Risponde l'Arsenal con una fase difensiva estremamente attenta.
46'
Sostituzione Arsenal: esce Partey, entra Lokonga.
46'
Sostituzione Arsenal: esce Holding, entra Saliba.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sul risultato di 0-0: regna l'equilibrio all'Etihad Stadium.
Fine 1° tempo
45'+4
Laporte prende il posto dell'infortunato Stones: prima sostituzione forzata per il Manchester City.
45'+1
Problema muscolare per Stones, che si tocca dolorante la coscia destra. In campo lo staff medico del City.
45' Concessi due minuti di recupero.
42'
Holding strattona platealmente Haaland: inevitabile il cartellino giallo. Si tratta della prima ammonizione della partita.
40' Altro cross fuori misura di Grealish: Haaland attacca il primo palo, ma l'esterno inglese non coglie il movimento del compagno e spedisce il pallone oltre la linea di fondo.
38' Fase transitoria della partita: nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento; regna l'equilibrio.
36' Grealish converge al centro e prova a premiare lo scatto in profondità di Haaland: Holding è attento e interrompe l'azione.
33' ARSENAL PERICOLOSO! Ennesima iniziativa personale di Trossard sulla sinistra: il suo cross teso sul primo palo viene impattato da Nketiah, che però non inquadra per poco lo specchio della porta.
31' Haaland si rialza solo adesso: il gioco può riprendere dopo un paio di minuti di interruzione.
29' Haaland resta a terra dopo un colpo alla testa ricevuto da Holding: in campo lo staff medico del Manchester City.
28' Saka sulla destra tenta l'uno contro con Aké, ma quest'ultimo ha la meglio. Il Manchester City torna in possesso del pallone.
25' CITY VICINO AL GOL! De Bruyne si sposta il pallone sul mancino e disegna da fuori area una splendida parabola che finisce di poco a lato.
24' Regna l'equilibrio all'Etihad Stadium: entrambe le squadre stanno giocando a viso aperto dando vita ad una gara estremamente piacevole per ritmo e intensità.
21' OCCASIONE ARSENAL! Vieira trova spazio tra le linee e appoggia lateralmente per Trossard: il suo mancino viene neutralizzato dalla parata di Ortega.
19' Vieira detta la profondità, ma il lancio di Holding è impreciso. Possesso palla di nuovo per il Manchester City.
17' L'Arsenal non è affatto intimorito e continua a mantenere alti baricentro e pressione. Il City fatica a cambiare marcia.
14' Saka prova a risolvere una mischia nell'area del Manchester City, ma il suo tiro viene murato dalla difesa avversaria.
13' Gundogan avanza palla al piede e appoggia sulla corsia mancina per Grealish, il cui cross viene bloccato in uscita da Turner.
10' CITY PERICOLOSO! Haaland vince il corpo a corpo con Holding e si invola verso la porta avversaria: Turner in uscita ci mette una pezza, poi il norvegese ci riprova con una rovesciata che Tomiyasu neutralizza a porta sguarnita.
8' Il Manchester City adesso cerca di congelare il possesso palla tramite una fitta rete di passaggi corti.
5' OCCASIONE ARSENAL! Trossard dalla sinistra imbecca al limite dell'area Tomiyasu, che arriva in corsa e scarica un violento destro che Ortega respinge.
4' Haaland appoggia spalle alla porta per Rodri, il cui destro da fuori area termina alto sopra la traversa.
3' Il Manchester City impone subito ritmi alti la partita con una pressione costante sui portatori di palla avversari.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:55 Manchester City e Arsenal in questa stagione non si sono ancora affrontate. L'ultimo precedente tra le due squadre risale a più di un anno fa: era il 1° gennaio 2022 e in Premier League il Manchester City sbancò in rimonta l’Emirates Stadium con il risultato di 1-2.
20:50 Ripercorriamo brevemente le tappe che hanno condotto le squadre a questo punto della competizione: il Manchester City nello scorso turno ha travolto il Chelsea con un pesante 4-0; l’Arsenal, invece, ha superato per 0-3 in trasferta l’Oxford United, squadra di terza serie inglese.
20:45 Tra le fila dell’Arsenal, invece, anche Arteta si affida al 4-2-3-1: alle spalle dell’unica punta Nketiah agiranno Saka, Vieira, Trossard, quest’ultimo alla prima da titolare con i Gunners. In difesa maglia da titolare per Tomiyasu. Anche i londinesi schierano il portiere di riserva, Turner.
20:40 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Manchester City in campo con il 4-3-3: Guardiola si affida al tridente d’attacco composto da Mahrez, Haaland e Grealish. In mediana spazio a De Bruyne, Rodri e Gundogan. Tra i pali c'è il portiere di coppa Ortega.
20:35 L'Arsenal, come detto in precedenza, è leader in Premier League con 50 punti all’attivo, forte di una striscia di tredici risultati utili consecutivi; il Manchester City insegue a cinque lunghezze di distanza, con una partita disputata in più.
20:30 Giunti al quarto turno della competizione, la FA Cup oppone già le due migliori squadre inglesi del momento: all’Etihad Stadium si affrontano il Manchester City e l’Arsenal, attuale capolista della Premier League. La formula del torneo prevede una gara secca da disputare nei 90’ regolamentari; in caso di parità, il match verrà ripetuto a campi invertiti, dunque all’Emirates Stadium.
20:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Arsenal, match valido per i sedicesimi di finale di FA Cup.
Cronaca di Federico Martino