Menù Notizie
UEFA Europa League (2022-2023)

Ludogorets Razgrad
2-1
Roma
72' Cauly
88' Nonato
  Shomurodov 86'
Cronaca Formazioni
20:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:40 Triplice fischio di Craig Pawson, non c'è più tempo! La Roma incassa la seconda sconfitta consecutiva a Razgrad: il Ludogorets supera i giallorossi grazie alle reti di Cauly e Nonato.
Fine 2° tempo
90'+6 OCCASIONE ROMA! Shomurodov incrocia il destro da posizione defilata: conclusione che diventa un assist per Dybala, che si allunga in estirada ma trova soltanto l'esterno della rete.
90'+5 Grande confusione in questo finale: la Roma reclama un penalty per un presunto fallo su Dybala, poi rischia grosso su un contropiede orchestrato da Tekpetey.
90'+3 NONATO! Roma ad un passo dal colpo del ko: destro violento del numero venti, che non inquadra la porta per centimetri. Si riversa in avanti la squadra di Mourinho, che prova a sparare le ultime cartucce.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
89' Gol confezionato dai neo-entrati: Rick appoggia al centro per Nonato, che mette a sedere Ibañez e trova l'angolo più lontano con il destro. Doccia gelida per la Roma, che torna sotto a Razgrad.
88'
INCREDIBILE, GOL DI NONATO: LUDOGORETS NUOVAMENTE AVANTI
87'
Witry lascia invece il posto a Terziev.
87' Ancora Pellegrini in veste di trascinatore: il capitano della Roma si defila sulla destra e scava al centro per Shomurodov, che gonfia la rete con un colpo di testa che non lascia scampo a Padt!
86'
GOL DELLA ROMA! HA PAREGGIATO SHOMURODOV!
84' ANCORA PELLEGRINI! Occasione enorme per il capitano della Roma, che impatta di testa sugli sviluppi di un corner e non inquadra lo specchio da un metro.
82' PELLEGRINI! Lavora bene nello stretto il sette giallorosso, che conclude in porta e costringe Padt a mandare il pallone oltre il montante. Primo sussulto giallorosso dopo il gol incassato.
80' Cerca una reazione la Roma, che ha a disposizione dieci minuti più recupero per provare a riagguantare quantomeno il pari. Il tempo non manca, ma la controffensiva organizzata da Mourinho è stata sin qui piuttosto confusionaria.
77'
Prosegue la girandola di cambi: Cafumana lascia il campo a Nonato.
76'
...dentro infine Camara per Matic.
75'
Bove prende il posto di Cristante...
74' ANCORA CAULY! Rischia grosso la Roma: Tekpetey offre al centro per l'autore del vantaggio, che per poco non si ripete aprendo il piattone di prima intenzione. Palla che sfuma a lato e tiene in vita la Roma.
73' Il velo di Witry manda in fuga Cauly, che passa su Smalling con una finta di corpo e infila Svilar con un colpo da biliardo. Ludogorets in vantaggio: si fa dura, adesso, per la squadra di Mourinho.
72'
GOL DI CAULY, IL LUDOGORETS PASSA IN VANTAGGIO
71'
Primo cambio anche per Simundza: il brasiliano Rick prende il posto di Despodov.
69' PELLEGRINI! È lui ad incaricarsi della battuta del piazzato: destro a giro da distanza non ravvicinatissima che non si abbassa a sufficienza e sorvola il montante. Può tirare un sospiro di sollievo Padt.
68'
Terzo giocatore sanzionato nelle file del Ludogorets: cartellino giallo per Piotrowski, autore di un intervento in netto ritardo ai danni di Roger Ibañez.
67'
Dentro anche Spinazzola, che prende il posto di Celik.
67'
E infatti è così: termina qui la serata di Belotti, rilevato da Shomurodov.
66' Mourinho cerca nuove soluzioni dalla panchina: richiamato Eldor Shomurodov, che effettuerà a breve il suo ingresso in campo. Dovrebbe essere Belotti a lasciargli il posto.
65' Roma che sembra aver perso la propulsione che aveva invece scandito gli ultimi minuti della prima frazione. A fare la partita ora è il Ludogorets, che vive probabilmente il suo miglior momento della serata.
62' CAULY! Insiste la squadra di Simundza: scarico in verticale di Piotrowski per Cauly, che è bravo a girarsi e a liberare il destro. La conclusione è però sbilenca, e termina abbondantemente a lato.
60' Bella iniziativa del Ludogorets: dai-e-vai tra Witry e Tekpetey che libera al cross il norvegese. Traiettoria ampia per il terzo tempo di Despodov, che di testa non riesce ad inquadrare lo specchio.
58' PIOTROWSKI! Squillo del polacco, che inquadra la porta da buona posizione: radente neutralizzato in tuffo da un attento Svilar. Piccolo brivido per la difesa giallorossa.
57' DYBALA! Sponda aerea di Belotti che libera spazio per l'argentino, che apre il piattone dal limite dell'area: traiettoria che si impenna e non preoccupa Padt. Buona occasione per la squadra di Mourinho.
55' Palla un po' scomoda di Matic per Celik, che dopo un controllo difficoltoso non trova un compagno da servire al centro dell'area. Poche idee per i giallorossi, che si sono sin qui affidati perlopiù alle iniziative individuali di Dybala e Pellegrini.
52'
Secondo ammonito del match: Pawson mostra il giallo a Nedyalkov, autore di un intervento illecito ai danni di Pellegrini.
51' DYBALA! Nuovo tentativo della 'Joya', che prova a sorprendere Padt con una volée di mancino dalla media distanza: conclusione centrale, sulla quale è bravo ad accartocciarsi il portiere del Ludogorets.
50' Dybala si mette in proprio e cerca la percussione sulla sinistra: è vincente il raddoppio di Witry, che sporca il pallone all'argentino rifugiandosi in calcio d'angolo. Prova ad alzare la pressione la squadra di Mourinho.
47' PELLEGRINI! Che occasione! Palla illuminante di Dybala, che pesca l'inserimento di Pellegrini con un lob telecomandato. Perfetto il controllo del numero sette, che opta per il pallonetto a tu per tu con Padt: sfera che termina alta di un soffio!
46' Fischia Craig Pawson, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:31 Gara complicata per la squadra di José Mourinho, messa in difficoltà dalla velocità degli attaccanti dei bulgari in alcune fasi della prima frazione. A collezionare le occasioni più ghiotte sono però stati i giallorossi, che hanno anche colpito un palo con Mancini.
19:31 Duplice fischio di Craig Pawson, termina qui la prima frazione! Reti bianche all'intervallo tra Ludogorets e Roma.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Giro palla reiterato della Roma, che si affida a continui scambi nello stretto senza però riuscire ad andare in profondità. Si è sin qui difesa molto bene la squadra di Ante Simundza.
41' Dybala prova a districarsi da un ingorgo sulla trequarti e tenta un lob che sbatte sul petto di un difensore del Ludogorets. Reclama un fallo di mano la 'Joya', ma Pawson lascia giustamente proseguire.
39' DYBALA! Ribattuta con il destro dell'argentino dopo una respinta corta della difesa bulgara: sulla traiettoria c'è Nedyalkov, che si oppone di testa e rimane stordito per una manciata di secondi.
38'
Arriva anche la prima sanzione di questa partita: Cafumana si iscrive alla lista dei cattivi per una sbracciata ai danni di Dybala. Cartellino giallo per il centrocampista del Ludogorets.
37' PELLEGRINI! Improvvisa sgasata della squadra di Mourinho, che sta collezionando occasioni in questi ultimi minuti. Ancora un destro di Pellegrini dall'interno dell'area, sfera alta non di molto sopra il montante.
36' MANCINI! Eccola l'occasione più ghiotta di questo primo tempo per la Roma: il centrale giallorosso prende l'ascensore sul primo palo e gira di testa il pallone, che sbatte sul palo alla sinistra di Padt.
34' PELLEGRINI! Funziona lo schema dei giallorossi: Dybala batte corto per Cristante, che asseconda l'inserimento di Pellegrini. Destro secco del sette, deviato sopra il montante da Nedyalkov.
33' Dybala protegge d'astuzia il pallone e attira la pressione di Cicinho, che abbocca alla finta della 'Joya' e commette fallo. Occasione su piazzato per i giallorossi, che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
31' Affonda a sinistra il Ludogorets: Despodov imbecca la sovrapposizione di Cicinho, che calibra un cross teso verso il primo palo. Uscita coraggiosa di Svilar, che anticipa Thiago con i pugni.
29' Despodov 'sviene' in area dopo un contatto leggerissimo con Mancini: lascia correre Pawson. Sul prosieguo Belotti viene atterrato da Nedyalkov, che si scusa con il centravanti giallorosso.
27' Adesso è il Ludogorets che prova a palleggiare. Fase di stanca dell'incontro: la Roma riprende fiato, i bulgari manovrano pazientemente alla ricerca di uno sbocco.
25' Belotti combina con Celik e guadagna il fondo: è leggermente troppo profondo il tocco di ritorno del turco per il 'Gallo', che opera il cross quando il pallone ha già varcato per intero la linea. Sarà rimessa per il Ludogorets.
24' Prova a salire in cattedra Dybala, che manda fuori giri Cicinho con una bella sterzata e crossa con il mancino: si arrampica sul secondo palo Smalling, ma il traversone è fuori dalla sua portata.
23' A rendere ancora più complessa la serata della Roma sono le condizioni del terreno di gioco, che presenta diverse zolle e macchie scure. Molto complesso per Dybala e compagni muovere il pallone con qualità.
21' La Roma non sfonda, il Ludogorets difende la propria metà campo con ordine e prova a ribaltare il fronte con la massima rapidità. Thiago prova a sfondare sulla sinistra, ma Smalling fa buona guardia e gli scippa il pallone.
18' Cristante alza il lob per l'inserimento a sinistra di Celik, sorpreso in posizione di offside dall'assistente di Pawson. Era comunque arrivata la chiusura ancora una volta puntuale di Cicinho.
16' Break sulla destra di Celik, che calibra verso il centro dell'area un cross arcuato letto male da Verdon. Sul secondo palo c'è Dybala, che ribadisce in mezzo, trovando l'opposizione questa volta efficace della difesa del Ludogorets.
14' Sviluppa ancora in verticale la squadra di Simundza: buon controllo orientato di Thiago, che dosa però male l'imbucata per Despodov. La Roma sta un po' soffrendo il ritmo imposto dai bulgari.
12' PELLEGRINI! Prima conclusione verso la porta anche per il sette giallorosso, che prende la mira dai ventitré metri e cerca il secondo palo con un sinistro a giro controllato in due tempi da Padt.
10' Il Ludogorets risponde colpo su colpo: Nedyalkov dipinge un gran tracciante per Tekpetey, che agevola il rientro della difesa giallorossa con un controllo un po' masticato. Se la cava in qualche modo la linea a quattro di Mourinho.
9' Roma più manovriera in questa fase dell'incontro, dopo il tentato effetto sorpresa da parte del Ludogorets. Si iscrive al match anche Belotti, chiuso con buon timing da Verdon sul primo affondo in verticale del 'Gallo'.
8' Rischio enorme di Verdon, che colpisce il piede di Pellegrini nell'area di rigore del Ludogorets. Proteste accese dei giocatori giallorossi, ma il check del VAR non corregge la decisione di Pawson, che aveva lasciato correre. Qualche dubbio su questa chiamata.
6' Inizio difficile per la Roma, che prova ad alleggerire la pressione operata con grande efficacia in questi primi minuti dal Ludogorets. La velocità degli avanti bulgari rischia di essere un fattore in questo match.
4' DESPODOV! Occasionissima per il Ludogorets! Il numero undici dei bulgari apre il gas sulla corsia mancina e svernicia Mancini. Preparazione ottimale, ma la conclusione non è all'altezza: il classe '96 apre il piattone a tu per tu con Svilar, allargando troppo il compasso.
3' La Roma non punge sull'angolo. Sull'azione che segue il Ludogorets sviluppa bene in verticale: cross dalla destra di Tekpetey, che innesca un flipper che termina la sua corsa sul braccio di Mancini, nettamente attaccato al corpo. Accenno di proteste dei bulgari, ma Pawson fa cenno di proseguire.
2' Prima iniziativa della Roma: Pellegrini fa filtrare in qualche modo per Zalewski, che s'accentra e viene contrato all'ingresso dell'area bulgara. Rimpallo che frutta il primo corner della partita ai giallorossi.
1' Fischia Craig Pawson, inizia il match! Primo pallone mosso dalla Roma: maglia verde per il Ludogorets, completo bianco da trasferta per i ragazzi di José Mourinho.
Inizio 1° tempo
18:41 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. Ancora pochi minuti di attesa e sarà tutto pronto per il fischio d'inizio alla Ludogorets Arena.
17:50 Le scelte di Mourinho sono invece quelle preventivate: Mancini, Smalling e Ibañez compongono il terzetto davanti a Svilar. Cristante farà coppia in cabina di comando con Matic, mentre Celik e Zalewski percorreranno i binari esterni. Esordio da titolare per il 'Gallo' Belotti, che farà le veci dell'infortunato Abraham con il supporto di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini.
17:45 Qualche sorpresa nell'undici iniziale scelto da Simundza: spazio a Witry in coppia con Verdon nel quartetto davanti a Padt completato da Cicinho e Nedyalkov. Piotrowski sarà il vertice basso, con Cauly e Cafumana ad affiancarlo nel ruolo di mezzali. In attacco, in linea con Despodov, spazio a Thiago (preferito a Tissera) e Tekpetey.
17:30 La Roma ritorna nell'Europa che fu terra di conquista lo scorso maggio a Tirana. Il palcoscenico questa volta è l'Europa League, e l'avversario è il Ludogorets di Ante Simundza. Sarà il primo confronto ufficiale tra le due squadre: i giallorossi vantano un ottimo score contro formazioni bulgare (sette vittorie, un pareggio e una sola sconfitta), ma le 'Aquile' hanno già battuto una romana (la Lazio) in campo internazionale nella stagione 2013/2014. Il club di Razgrad occupa la seconda posizione nel proprio campionato, ad un solo punto dalla capolista CSKA, che ha però due gare in più all'attivo. Per gli uomini di Mourinho l'obiettivo è invece ripartire con il piede giusto dopo il pesante tonfo nell'ultimo weekend in casa dell'Udinese.
17:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ludogorets-Roma, incontro valido per il primo turno della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini