Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Liverpool
2-0
Napoli
85' Salah
90' +10 Nunez
 
Cronaca Formazioni
22:59 Il Liverpool ferma la striscia del Napoli!
22:57 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+10
IL GOL E' BUONO! NUNEZ PORTA IL LIVERPOOL SUL 2-0!
90'+8 GOL ANNULLATO A NUNEZ! Su un corner van Dijk anticipa tutti e di testa colpisce. Meret respinge, Nunez ribadisce in rete. Ma l'attaccante del Liverpool è in fuorigioco.
90'+6 Apertura di Raspadori per Lozano. Uno contro con Tsimikas, che lo chiude alla grande. In calcio d'angolo.
90'+5
Cartellino giallo a Nunez, che rifila un sinistro a Elmas.
90'+4 Lancio lungo di Alissona cercare Nunez. Sul cross basso chiusura incredibile di Ostigard che salva il Napoli.
90'+2 RASPADORI! Sugli sviluppi di palla inattiva Ostigard e Simeone tengono vivo un pallone nell'area di rigore del Liverpool, poi Raspadori esplode il destro. Palla fuori.
90'+1 L'arbitro concede sette minuti di recupero.
88'
Doppio cambio per gli azzurri: entra anche Raspadori per Ndombele.
88'
Sostituzione anche per il Napoli: dentro Simeone per Osimhen.
88'
Infine esce anche Thiago Alcantara, rimpiazzato da Bajcetic.
87'
E' un triplo cambio: entra anche Ramsay per Alexander-Arnold.
87'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Firmino, dentro Carvalho.
86' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Nunez svetta in area di rigore e dà una frustata al pallone con la testa: Meret respinge ma non la tiene, la palla resta lì e Salah arriva a ribadire in fondo al sacco!
85'
GOL DI SALAH! PASSA IL LIVERPOOL!
83'
E' un doppio cambio: entra anche Zielinski al posto di Lobotka.
83'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
82' KVARATSKHELIA! Stavolta fa tutto da solo il georgiano, con un'azione alla Insigne, il suo predecessore: il tiro a giro dalla proiezione dell'area è alto.
80' OSIMHEN! Trova lo spazio giusto Osimhen, in mezzo ai due centrali, e viene premiato. Il nigeriano da posizione di leggermente defilata spedisce largo, non di molto.
78' Lobotka rischia sul pressing di Firmino, ma è bravo a tenere il corpo davanti e guadagna un altro fallo. L'ennesimo.
77' Altro fallo di Fabinho, stavolta anche tattico, ma Stieler inspiegabilmente non estrae il cartellino giallo.
75' Filtrante in area per Osimhen, che prende un colpo sul volto da Van Dijk, fortuito. Resta a terra l'ex Lille, ma è tutto regolare.
73'
Alexander-Arnold è il secondo ammonito della partita: riporta in campo un pallone per evitare la rimessa laterale rapida del Napoli, giallo.
72'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Jones, dentro Nunez.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Politano, dentro Lozano.
69' Kvaratskhelia cambia campo, direzione Politano, che di prima manda Di Lorenzo sul fondo. Cross sul primo palo, Konaté anticipa Osimhen.
68' Osimhen riceve, si gira e prova a percuotere il campo. Konaté lo stende, punizione per il Napoli.
65' Tocco basso di Tsimikas, dalla sinistra, per Elliott: la conclusione del centrocampista del Liverpool è fuori misura.
63' Lobotka esce alla grande da una situazione complicata al limite dell'area, subendo poi il fallo di Elliott. Gran prova dello slovacco.
61' Scatto in profondità di Osimhen premiato e gran cross del nigeriano dalla destra. Kvaratskhelia calcia al volo, tiro sporcato e poi tenuto in due tempi da Alisson.
59' Il Napoli confeziona una bella azione con Lobotka in progressione. Sul tocco interno chiude la difesa del Liverpool.
57' GOL ANNULLATO! Dopo un lunghissimo check cambia la decisione di campo: fuorigioco e cancellato l'1-0!
56' Lunghissimo il check. Stieler è fermo in mezzo al campo, Dankert al VAR sta tracciando le linee.
55' Check in corso: al vaglio la posizione di Ostigard.
54' Kvarateskhelia va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia sinistra. Ostigard in area viene dimenticato da tutti e di testa spinge in rete. Da valutare la posizione, ma per ora il Napoli è 1-0 ad Anfield!
53'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON OSTIGARD!
50' Il Liverpool prova ad attaccare. Imbucata per Firmino, Ostigard è bravo a rimanergli davanti e ribattere il cross.
48'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Milner, dentro Elliott.
47'
Problema per Milner. Si ferma il numero 7, costretto a lasciare il campo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 Dopo 45 minuti minuti piuttosto equilibrati, Liverpool e Napoli vanno al riposo sullo 0-0. Squadre negli spogliatoi.
21:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Si alza, a fine azione, la bandierina: la posizione di Salah era irregolare.
42' SALAH! MIRACOLO DI MERET! Jones inventa, sul taglio di Salah perfetto. E lo premia. Sul tiro a giro, a tu per tu, dell'egiziano Meret si supera e in tuffo dice di no.
41' Tutto ok per Milner, che si rialza e resta in campo dopo le cure del caso.
39' Milner resta a terra con una vistosa ferita al volto dopo un testa contro testa con Anguissa: entra lo staff medico del Liverpool.
38' Bella palla nello spazio per Osimhen, controllo volante leggermente impreciso, Alisson esce e in presa bassa gli strappa la sfera.
36'
Konaté entra da dietro su Lobotka: fallo e primo giallo della partita.
34' Ndombele va via a Jones a metà campo e trova spazio per andare. Apertura su Kvaratskhelia, il cu destro viene murato.
32' Duro corpo a corpo tra Osimhen e van Dijk. Il nigeriano resta a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare. Il Liverpool prosegue col possesso.
31' JONES! Altra bella azione confezionata dall'Ajax. Imbucata per Firmino, che col tacco trova Jones in area: di testa il numero 17 mette alto, non di molto.
29' THIAGO ALCANTARA! Palla gol per il Liverpool. Ribaltamento di fronte dei Reds, Olivera va in difficoltà su Salah, che confeziona un cioccolatino per Thiago Alcantara: il tiro è così così, ma Meret deve tuffarsi per evitare l'1-0.
28' Pillola statistica: equilibrio assoluto anche dal punto di vista del possesso palla, esattamente cinquanta e cinquanta quando siamo quasi alla mezzora di gioco.
26' Lancio lungo per Politano sulla destra, nel tentativo di controllo l'ex Inter alza troppo la gamba e commette fallo.
24' Zingarata offensiva di Konaté. Osimhen gli sta addosso, poi affonda l'intervento e commette fallo sulla trequarti di difesa per il Napoli.
23' Ostigard sbaglia la sventagliata verso sinistra. Ora il Liverpool sta tenendo meglio il campo.
21' Apertura a sinistra per Jones, Politano è bravo nel ripiegamento difensivo a conquistare palla e fallo.
19' Intanto sull'altro campo del girone l'Ajax è in vantaggio sui Rangers. Lancieri così in Europa League. Napoli e Liverpool, ricordiamo, sono già qualificate agli ottavi.
17' Tutto ok per Kvaratskhelia. Problemino al polso risolto.
16' Accelerazione fulminea di Kvaratskhelia, Alexander-Arnold per l'ennesima volta non lo tiene. Sul cross al centro copre bene il resto della difesa, nel frattempo il numero 77 si va a schiantare contro i cartelloni pubblicitari e resta a terra.
14' Lungo giropalla del Liverpool. Il Napoli si copre bene.
11' Il Napoli stavolta sbaglia l'impostazione è perde palla, ma è bello l'atteggiamento della squadra di Spalletti, a viso apertissimo ad Anfield.
9' Ennesima folata di Kvaratskhelia, altro tunnel ad Alexander-Arnold. Poi arriva Konaté a chiudere in area, con modi bruschi. Il georgiano protesta, chiede un rigore. Per Stieler è tutto regolare.
7' Altro agguato di Kvaratskhelia, stavolta Alexander-Arnold è attento e rimedia con la chiusura.
5' JONES! Salah cerca spazio al limite dell'area, trova lo spazio per il filtrante giusto verso Jones. Meret esce con un po' di ritardo e il Red lo anticipa, ma il suo pallonetto finisce fuori, di pochissimo.
4' Si fa vedere anche il Liverpool. Milner riceve in area, crossa morbido, ma Di Lorenzo allontana.
2' Il Napoli parte subito all'attacco. Tunnel di Kvaratskhelia ad Alexander-Arnold e sventagliata per Politano. Scarico su Di Lorenzo, che imbuca per Anguissa, ma Alisson intuisce tutto e in uscita anticipa il camerunese.
1' PARTITI! Inizia il match!
Inizio 1° tempo
20:57 Ecco l'ingresso in campo: inno della Champions e poi sarà Liverpool-Napoli!
20:30 Le due squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sarà il tedesco Tobias Stieler ad arbitrare il big match di Anfield tra Liverpool e Napoli in programma martedì sera alle ore 21.00. Arbitro Tobias Stieler (Germania) Guardalinee Christian Gittelmann e Mark Borsch (Germania) Quarto uomo Martin Petersen (Germania) VAR e Avar Bastian Dankert (Germania) e Fedayi San (Svizzera)
19:55 Note le formazioni ufficiali. Spalletti sceglie un turnover moderato, operando due cambi in difesa: Ostigard al centro della difesa al fianco di Kim e Olivera sulla sinistra al posto di Mario Rui. A centrocampo spazio dal primo minuto a Ndombele, che completa il reparto con Lobotka e Zielinski. Un cambio anche in attacco, dove Politano viene preferito a Lozano, intoccabili al centro Osimhen e a sinistra Kvaratskhelia. Dall'altro lato, spicca la panchina di Nunez: gioca Jones sulla trequarti alle spalle di Salah e Firmino.
19:50 Entrambe qualificate, Liverpool e Napoli si giocano il primo posto del girone in una situazione totalmente opposta: i Reds sono costretti a vincere con più di tre gol di scarto in casa, dal momento che gli azzurri all'andata si sono imposti 4-1 al Maradona. Fischio d'inizio alle 21, si respira già un'atmosfera magica ad Anfield.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Napoli, match valevole per l'ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone