Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lazio
1-3
Salernitana
41' Zaccagni   Candreva 51'
Fazio 68'
Dia 76'
Cronaca Formazioni
19:55 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Olimpico, è storia per la Salernitana che batte all'Olimpico la Lazio. 1-3 il risultato finale, ci pensano Candreva, Fazio e Dia a ribaltare i biancocelesti. Anche un giallo a Milinkovic-Savic che gli farà saltare il derby.
Fine 2° tempo
90'+6
Il cartellino giallo è anche per Sepe, il portiere della Salernitana era andato a protestare nei confronti del direttore di gara dopo i due cartellini gialli.
90'+5 Il cartellino giallo arriva anche per Boulaye Dia, saltati i nervi all'attaccante della Salernitana che è arrivato allo scontro fisico con Cancellieri e non passa inosservato al direttore di gara.
90'+3 VILHENA! Altra occasione per la Salernitana, contropiede degli ospiti con Dia che apre in area di rigore per Vilhena che calcia con il mancino trovando però la respinta di Provedel.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, dovrebbero essere cinque i minuti di recupero che concederà il direttore di gara. Sempre avanti di due reti la Salernitana.
89' Non riesce a sfondare la Lazio in questo finale, troppo nervosismo per la squadra di Maurizio Sarri che dopo l'ammonizione di Milinkovic-Savic ha perso la bussola.
87' Grande giocata di Cancellieri lungo la corsia destra che semina il panico, l'ex Hellas prova il traversone in mezzo ma che viene respinto dalla retroguardia della Salernitana.
86' Marusic ha spazio lungo la corsia mancina, si sposta la sfera sul destro e mette il pallone in mezzo ma arriva l'uscita di Sepe che fa sua la sfera senza problemi.
85' Ha provato la conclusione in grande stile Milinkovic-Savic dal limite con l'esterno del destro, la sua conclusione però termina ampiamente a lato. Nessun pericolo per Sepe.
83'
Cambio per la Salernitana, fuori Bradaric ed in campo Vilhena.
82'
Cambio per la Salernitana, fuori Coulibaly ed in campo Bohinen.
82'
Cambio per la Salernitana, fuori Piatek ed in campo Botheim.
81'
Cambio per la Lazio, fuori Pedro ed in campo Cancellieri.
81'
Cambio per la Lazio, fuori Cataldi ed in campo Basic.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida con la Lazio sotto di due reti contro la Salernitana, intanto sono pronti a bordo campo Basic e Cancellieri.
79' Quinto gol in questo campionato per Boulaye Dia, era partito dalla panchina l'ex Villarreal che in settimana ha preso parte solo ad una seduto di allenamento.
78' Sono bastati undici minuti a Boulaye Dia per timbrare il cartellino, contropiede perfetto della Salernitana capitalizzato dal nuovo entrato. Si è ribaltato tutto all'Olimpico.
77' Incredibile all'Olimpico, arriva il tris della Salernitana. Piatek vince un rimpallo a centrocampo con Cataldi e innesca Bradaric, corsa sulla corsia mancina e pallone sul secondo palo per la spaccata vincente di Dia che manda in rete.
76'
GOL DELLA SALERNITANA! HA SEGNATO DIA!
75'
Piovono i cartellini gialli adesso all'Olimpico, arriva il giallo anche per Marusic che aveva protestato nei confronti del direttore di gara. Dopo Milinkovic-Savic anche il giallo per il terzino biancoceleste.
73'
Arriva il primo cartellino giallo per Milinkovic-Savic, è un giallo pesante per il Sergente che era diffidato e salterà il derby. Pestone a Bronn e grandi proteste della Lazio.
72' E' il secondo gol di Federico Fazio contro la Lazio, aveva già segnato contro i biancocelesti in un derby vinto dalla Roma per 3-1 nel 2018. Si è ripetuto dopo quattro anni.
71' VECINO! Secondo incredibile errore di Vecino, Radovanovic regala praticamente un assist all'ex Inter che tutto solo in area di rigore svirgola la conclusione e manda a lato.
70' Primo gol in questo campionato per Federico Fazio, il secondo con la maglia della Salernitana dopo quello del campionato scorso contro la Sampdoria. Torna a segnare proprio nel suo ex stadio, l'Olimpico.
69' La Salernitana ribalta il punteggio all'Olimpico, ci pensa Federico Fazio. Traversone in mezzo di Mazzocchi, corta respinta dove ci arriva il difensore argentino che con il piattone batte sul primo palo Provedel.
68'
GOL DELLA SALERNITANA! HA SEGNATO FAZIO!
66' ZACCAGNI! Occasione per la Lazio, Zaccagni salta netto il diretto avversario in area di rigore e prova la conclusione con il destro che viene però respinta da Sepe.
65'
Cambio per la Salernitana, fuori Bonazzoli ed in campo Dia.
64'
Cambio per la Lazio, fuori Luis Alberto ed in campo Milinkovic-Savic.
62' COULIBALY! Occasione per la Salernitana, conclusione con il destro a giro dal limite dell'area di rigore da parte di Coulibaly che mira il palo lontano ma arriva la respinta un tuffo di Provedel.
61' Prosegue il possesso palla in zona offensiva per la Lazio mentre è pronto Milinkovic-Savic, vedremo chi lascerà il posto al Sergente. Risultato ancora di parità all'Olimpico.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Olimpico, risultato di parità e Maurizio Sarri sta correndo ai ripari. Ha svestito la tuta Sergej Milinkovic-Savic, a breve l'ingresso del serbo.
58' Si era reso pericoloso Piatek con un inserimento in area di rigore, il suo destro era stato murato in scivolata da Romagnoli ma è arrivata la segnalazione del fuorigioco del polacco.
57' Qualche movimento sulla panchina di Maurizio Sarri, vedremo se ci sarà qualche cambio a breve per la Lazio che è stata riagguanta dal grande ex di giornata Antonio Candreva.
56'
Intanto arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per la Salernitana, ammonito Coulibaly dopo un fallo in area di rigore avversaria su Cataldi. Intervento completamente in ritardo.
55' Ci aveva provato nuovamente Vecino in area di rigore, stavolta però era in posizione irregolare ma comunque non aveva impegnato Sepe bravo a bloccare la sfera.
54' Un pallonetto perfetto per Antonio Candreva, serviva la grande giocata alla Salernitana per rimettere in parità la sfida. Rimpianti per la Lazio dopo l'occasione fallita da Vecino.
53' 192 presenze con la maglia della Lazio, è una giornata speciale per Antonio Candreva che ha trovato per la prima volta il gol contro i biancocelesti. E' il suo secondo in questo campionato.
52' Alla prima occasione non perdona la Salernitana, ci pensa il grande ex: Antonio Candreva. Pallone in profondità di Mazzocchi per lo stesso Candreva che dall'ingresso dell'area di rigore disegna un pallonetto perfetto che batte Provedel.
51'
GOL DELLA SALERNITANA! HA SEGNATO CANDREVA!
50' La Lazio prova a spingere in questo avvio di ripresa, ha avuto anche la grande occasione per raddoppiare dopo due minuti con il tentativo di Vecino praticamente da zero metri.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Nel primo tempo fuori invece Gyomber per infortunio ed in campo Bronn.
47' VECINO! Incredibile occasione per la Lazio, sponda aerea di Felipe Anderson per l'inserimento alle spalle di tutti di Vecino che in area piccola calcia addosso a Sepe.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina la prima frazione di un primo tempo complicato per la Lazio contro la Salernitana che già aveva tremato qualche minuto prima con il palo di Pedro, poi ci ha pensato Zaccagni su magnifico assist di Luis Alberto.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo, la Lazio ha sbloccato il punteggio prima dell'intervallo con Zaccagni. Adesso serve qualcosa in più alla Salernitana.
44' Sei reti nello scorso campionato, il suo record storico per Mattia Zaccagni ma due di queste sei erano arrivate con la maglia dell'Hellas. Adesso ad un gol per eguagliarlo ed a due dal nuovo.
43' Quinto gol in questo campionato, il secondo consecutivo ed il quarto in questo magico mese di ottobre per l'attaccante esterno della Lazio. Ci pensa lui a sbloccare il punteggio all'Olimpico.
42' Arriva il vantaggio della Lazio, ci pensa ancora una volta Mattia Zaccagni. Magia di Luis Alberto, suggerimento illuminante in verticale per l'inserimento in area di rigore dell'ex Hellas che stoppa e calcia con il destro battendo Sepe.
41'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO ZACCAGNI!
40' Mancano cinque minuti al termine del primo tempo, l'unica vera occasione di questa partita ha portato la firma di Pedro che poco fa ha colpito il palo della porta di Sepe.
39' Non segna dal 18 settembre Pedro, l'ultima rete dell'ala spagnola della Lazio risale settima giornata nel poker contro la Cremonese. Oggi è andato ad un passo dal terzo gol della sua stagione.
38' PEDRO! PALO! Brivido per la Salernitana. Tutto parte da un pallone perso da Bonazzoli, ne approfitta Luis Alberto che imbuca per Pedro che calcia in diagonale scheggiando il palo della porta di Sepe.
37' Fallo in attacco commesso da Federico Bonazzoli, tocco di mano da parte dell'attaccante della Salernitana che aveva provato ad addomesticare un pallone spiovente di Bronn.
35' Gioco fermo per qualche secondo, testata fortuita tra Piatek e Vecino durante il calcio d'angolo battuto da Luis Alberto. Nessun grave problema per entrambi e si può riprendere.
34' Ci ha provato di testa Mattia Zaccagni dopo il calcio d'angolo battuto a rientrare da parte di Luis Alberto, colpisce però debolmente di testa l'ex Hellas e sfera tra le braccia di Sepe.
33' Prosegue il primo tempo asfittico di emozioni, tanto gioco a centrocampo e pochissimo nelle due aree di rigore. La Lazio non riesce a sfondare, la Salernitana ci prova di rimessa.
31' Fallo in attacco commesso da Federico Bonazzoli, ha provato lo sprint l'attaccante della Salernitana contro il velocista Lazzari ma finisce poi per trattenere il terzino della Lazio.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida, mancano esattamente quindici minuti al termine di un primo tempo che fino a questo momento non ha sicuramente regalato delle emozioni.
29' Piatek prova ad allungarsi il pallone in area di rigore ma la sfera termina sul fondo, si perde un'occasione per la squadra di Davide Nicola che sta resistendo provando anche a proporre.
28' Partita che non riesce a scuotersi, la Salernitana non fa giocare la Lazio. La squadra di Sarri prova a costruire senza però crea alcun pericolo della parti dell'estremo difensore avversario.
27' Serie di batti e ribatti in area di rigore della Lazio dopo il calcio d'angolo battuto da Mazzocchi, la difesa di casa poi riesce a liberare definitivamente senza far correre pericoli a Provedel.
26' Calcio d'angolo in favore delle Salernitana che prova a rompere l'equilibrio all'Olimpico, dalla bandierina adesso è pronto Pasquale Mazzocchi mentre salgono anche i centrali di difesa.
25' Era andato in gol per la seconda volta consecutiva Felipe Anderson, come fu Mertens al Napoli per Maurizio Sarri oggi è il brasiliano nella Lazio dopo l'infortunio di Ciro Immobile.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olimpico, sempre di parità il punteggio. La Lazio si era portata avanti con Felipe Anderson ma in fuorigioco, la Salernitana invece ha perso per infortunio Gyomber.
22' Rapido silent check con la sala VAR per Manganiello, confermata la posizione irregolare di Felipe Anderson che aveva rotto l'equilibrio all'Olimpico. Si riparte con la punizione per la Salernitana.
21' Annullato il gol del vantaggio della Lazio, aveva mandato il pallone in fondo al sacco Felipe Anderson dopo un lancio di Cataldi. Il brasiliano però era in posizione irregolare.
20' Adesso un lungo palleggio da parte della Salernitana, interessante la posizione di Antonio Candreva oggi non in fascia. Il grande ex della sfida libero di svariare sulla trequarti avversaria.
19' Candreva prova a suggerire il pallone per Piatek in area di rigore, l'attaccante polacco viene però anticipato di testa da Manuel Lazzari. Poi fallo commesso da Coulibaly.
18' La Salernitana gioca di rimessa, la Lazio fa la partita ma fino a questo momento non ha trovato lo spazio giusto per mettere in reale difficoltà la difesa di Nicola che si copre bene.
17' Si alzano i decibel dell'Olimpico per la squadra di Maurizio Sarri, ancora però nessuna conclusione verso la porta di Sepe per la Lazio anche oggi orfana del bomber Ciro Immobile.
15' Calcia dalla bandierina Mazzocchi alla ricerca dei centimetri di Bronn nel cuore dell'area di rigore, salta però più in alto di tutti Romagnoli che riesce ad allontanare la sfera.
14' Calcio d'angolo in favore della Salernitana che adesso sta provando qualche scorribanda offensiva, salgono le torri in area di rigore per provare a mettere in difficoltà Provedel.
13' Tacco di Piatek che favorisce Bonazzoli, appoggio poi Bradaric lungo la corsia mancina che prova subito a spedire in mezzo ma pallone preda della retroguardia della Lazio.
12' Subito un cambio per la Salernitana, costretto a correre ai ripari Davide Nicola con l'ingresso in campo di Bronn al posto dell'infortunato Gyomber. Salernitana adesso in possesso.
11'
Cambio per la Salernitana, fuori Gyomber ed in campo Bronn.
10'
Problema abbastanza serio per Gyomber che abbandona il campo accompagnato dallo staff medico della Salernitana, finisce praticamente dopo dieci minuti la gara del difensore granata.
9' Zaccagni mette il pallone a lato e non penetra in area di rigore, si è fatto male Gyomber. Grande sportività da parte dell'attaccante della Lazio che poteva anche proseguire l'azione.
8' Lungo giro palla da parte della Lazio che prova a tessere qualche trama di gioco interessante, ci ha provato con un'azione veloce in area di rigore e destro di Zaccagni che termina però alto.
6' Tentativo di traversone dalla corsia mancina da parte di Zaccagni alla ricerca di Vecino nel cuore dell'area di rigore, pallone troppo lungo per l'ex Inter e sarà rimessa dal fondo per la Salernitana.
5' Buona discesa di Candreva che penetra in area di rigore e mette in mezzo, ci arriva Bradaric che non ha spazio per calciare ma tergiversa troppo sbagliando anche poi la misura del passaggio.
4' Ottima accelerazione in area di rigore da parte di Felipe Anderson che poi serve a rimorchio per Vecino, l'ex Inter controlla e calcia ma il suo destro viene murato da Daniliuc.
3' Prova subito il giro palla la squadra di Maurizio Sarri, si chiude la Salernitana che prova ad intercettare le linee di passaggio dei biancocelesti. Tanto movimento degli padroni di casa.
2' Federico Bonazzoli lungo la corsia mancina ha provato un tiro da posizione defilata, pallone che termina però ampiamente a lato. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Lazio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Salernitana.
Inizio 1° tempo
17:05 Adesso è il turno della Salernitana, 3-5-2 per Davide Nicola che ha deciso di lasciare in panchina l'ex Villarreal Boulaye Dia. Al suo posta c'è Federico Bonazzoli al fianco di Piatek. Partita speciale per Antonio Candreva che prende il suo posto lungo la corsia destra, a sinistra Mazzocchi mentre in mezzo al campo ci sarà vertice basso Radovanovic con al fianco Coulibaly e Vilhena. Federico Fazio sarà il centrale difensivo con Daniliuc e Gyomber a difesa della porta di Sepe.
17:03 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dalla Lazio con qualche sorpresa per Maurizio Sarri. Il tecnico biancoceleste ha deciso di lasciare in panchina Milinkovic-Savic, diffidato il serbo e quindi in campo c'è Luis Alberto in mezzo al campo con Vecino e Cataldi. In difesa non ci sarà Patric al fianco di Romagnoli, spazio per l'ex Hellas Casale. In avanti ovvia l'assenza di Ciro Immobile, confermato centravanti Felipe Anderson affiancato da Pedro e Zaccagni.
17:01 La Lazio vuole agganciare nuovamente l'Atalanta, che ha vinto contro l'Empoli, in attesa del Milan che sarà impegnato questa sera sul campo del Torino. La formazione di Maurizio Sarri è in serie positiva nonostante il pareggio di due giornate fa contro l'Udinese, con le Dea invece una prova super dei biancocelesti che si candidano prepotentemente per un posto Champions. Di contro all'Olimpico arriva la Salernitana di Davide Nicola che si è riscattata subito dopo la sconfitta con l'Inter, successo di misura contro lo Spezia.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Lazio contro Salernitana.
Cronaca di Antonino Sergi