Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Lazio
3-2
Roma
11' Milinkovic-Savic
19' Pedro
62' Anderson
  Ibañez 41'
Veretout 69'
Cronaca Formazioni
19:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Roma. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:56 Va a festeggiare sotto la Curva Nord Maurizio Sarri insieme all'aquila Olimpia simbolo della Lazio. Mourinho chiama a sé invece i suoi ragazzi per rincuorarli dopo la sconfitta.
19:55 Guida dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio si aggiudica il derby della Capitale superando 3-2 la Roma. Decisivi i gol per i biancocelesti di Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson. Per i giallorossi a segno Ibanez e Veretout.
Fine 2° tempo
90'+4 Un minuto alla conclusione di questo derby. Ultimi assalti per la Roma con un lancio per Abraham. Alle sue spalle svetta Acerbi che con un colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia.
90'+3 Prova ad impostare la formazione di José Mourinho con un suggerimento profondo per Zalewski. Il pallone non può essere controllato dal giovane calciatore giallorosso.
90'+2 LAZIO AD UN PASSO DAL POKER!! Suggerimento di Milinkovic-Savic per il centrocampista che prova la conclusione di prima intenzione lisciando il pallone e favorendo la presa di Rui Patricio.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Guida.
90'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Immobile, dentro Muriqi.
89' Zalewski avanza sulla fascia sinistra e viene chiuso da Felipe Anderson. L'attaccante della Lazio poi fa valere il fisico e riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.
88' Cartellino giallo anche per Smalling nell'azione che vi abbiamo raccontato. Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ibanez viene cercato all'interno dell'area ma il suo colpo di testa viene neutralizzato da Reina.
87'
Animi accesi in campo. Si accende il derby in campo con Guida che arriva a sedare gli animi. Il direttore di gara estrae un cartellino giallo per Cataldi.
86' Intervento in scivolata di Luiz Felipe ai danni di Abraham. Arriva il fischio da parte di Guida che assegna un calcio di punizione in favore della Roma dal lato sinistro del campo.
85' ROMA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Cross di Shomurodov dalla destra. Reina esce e toglie il pallone dalla testa di Abraham. Recupera poi la difesa della Lazio su Zalewski.
84' IMMOBILE!! LAZIO VICINISSIMA AL POKER!! Conclusione da parte del capitano biancoceleste dall'interno dell'area. Il pallone coglie l'esterno della rete dando solo l'illusione del gol.
83'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Karsdorp, dentro Zalewski.
82'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Viña, dentro Smalling.
81' SHOMURODOV!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Taglio di Carles Perez che va via a Hysaj e serve proprio l'ex Genoa. La sua conclusione trova ancora una volta l'opposizione di Reina.
80' Dieci minuti alla conclusione del derby della Capitale. Giro palla da parte dei giocatori della Lazio ma la Roma ha il baricentro altissimo nel tentativo indurre l'avversario all'errore.
79' IMMOBILE!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Conclusione potente da parte dell'attaccante biancoceleste dal lato destro dell'area. Rui Patricio si oppone con la mano aperta e devia in corner.
78'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Carles Perez.
77' Sfinito Zaniolo. Il numero 22 della Roma ha dato tutto in questo match ma è a terra sfinito. Con ogni probabilità José Mourinho opterà per una sostituzione.
76' Tocco di testa di Abraham che libera al tiro Mkhitaryan ma l'armeno colpisce malissimo servendo la facile presa di Reina. Ma era tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante inglese.
75' Cataldi si presenta sul pallone. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso e non riesce a trovare la deviazione di nessun compagno di squadra. Rimessa dal fondo per Rui Patricio.
74' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della seconda frazione di gara all'Olimpico. Giochi sempre aperti nel derby della Capitale ma ora la Lazio usufruisce di un calcio di punizione a favore.
73' ZANIOLO!! ROMA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il numero 22 giallorosso supera Hysaj sul lato destro dell'area e prima che arrivasse Acerbi calcia di potenza. Grandissima la risposta in tuffo di Reina.
72' Milinkovic-Savic prova a spingere sulla fascia destra. Il centrocampista della Lazio viene fermato da Viña che riesce a mettere il pallone ancora in fallo laterale.
71' MKHITARYAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! L'attaccante giallorosso duella con Hysaj sul lato destro dell'area, rientra e calcia sul primo palo, pallone che coglie l'esterno della rete.
70' Veretout si presenta sul dischetto. Conclusione potente e angolata da parte del centrocampista della Roma, Reina intuisce ma non riesce ad evitare la rete del 3-2.
69'
GOL DI VERETOUT!! LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE!!
68' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!! Zaniolo prova la conclusione dall'interno dell'area e cade a terra al contatto proprio con Akpa Akpro. Guida non ha dubbi e assegna la massima punizione per i giallorossi.
67'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Akpa Akpro.
66' Intervento falloso di Immobile ai danni di Veretout. Guida arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma all'altezza della trequarti campo.
65' Venti minuti nel corso della seconda frazione di gara all'Olimpico. Lazio avanti 3-1 sulla Roma. In questa seconda frazione di gara Felipe Anderson ha portato a +2 i biancocelesti.
64'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori El Shaarawy, dentro Shomurodov.
63' Verticalizzazione per lo scatto di Immobile che va via in campo aperto, attende l'uscita di Rui Patricio, sterza e serve l'accorrente Felipe Anderson abile a depositare nella porta sguarnita.
62'
GOL DI FELIPE ANDERSON!! LA LAZIO CALA IL TRIS!!
61'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Lucas Leiva, dentro Cataldi.
60' IMMOBILE!! Fraseggio nello stretto con Pedro che serve l'attaccante. Il suo destro a giro dall'interno dell'area si spegne non lontano dalla porta difesa da Rui Patricio.
59' Ritmi forsennati anche in questo inizio di secondo tempo con El Shaarawy che si allarga sulla sinistra e prova un cross verso il centro dove c'è Abraham ma c'è anche Acerbi che allontana.
58' Felipe Anderson manda al bar per l'ennesima volta Viña sulla fascia destra. Ibanez interviene in scivolata e con grande scelta di tempo mette in fallo laterale.
57' Mkhitaryan prova il suggerimento profondo verso Abraham ma Marusic tiene bene la posizione e con un colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia senza problemi.
56' Fa girare il pallone adesso la Roma. Pallone in verticale per Karsdorp che però buca lo stop. Si ripartirà da una rimessa laterale in favore della formazione di Maurizio Sarri.
55' IBANEZ!! Ancora il difensore della Roma stacca più in alto di Immobile sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Questa volta il pallone si perde lontano dalla porta di Reina.
54' Veretout si presenta sul pallone. Il suo cross è per la testa di Mancini che prolunga all'interno dell'area ma Milinkovic-Savic interviene e mette in calcio d'angolo.
53' Lucas Leiva travolge Mkhitaryan all'altezza della trequarti campo biancoceleste. Guida ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
52' OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mancini prolusa sul secondo palo dove c'è Veretout che però non riesce ad agganciare il pallone dall'interno dell'area piccola.
51' Adesso è la Roma che spinge con un cross dalla sinistra per Zaniolo che, appostato sul secondo palo, stacca di testa ma viene anticipato in calcio d'angolo da Hysaj.
50' IMMOBILE!! LAZIO AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Milinkovic-Savic prolunga di testa per il suo capitano che calcia al volo dal lato sinistro dell'area ma colpisce malissimo mettendo a lato.
49'
Felipe Anderson sguscia via a Viña che lo abbatte. Guida ferma il gioco e comanda un calcio di punizione dal lato destro del campo per la Lazio e ammonisce l'esterno della Roma.
48' Ancora Abraham che prova a trascinare la sua squadra. Il tocco è per Zaniolo che però viene fermato molto bene dall'intervento da parte di Acerbi. Riparte la Lazio.
47' Intervento falloso di Ibanez ai danni di Pedro. Guida ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio che può imbastire un'azione offensiva.
46' Zaniolo va via a Hysaj sulla fascia destra. Arriva però alle sue spalle Pedro che in raddoppio riesce a soffiare il pallone al suo ex compagno di squadra.
Inizio 2° tempo
19:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Roma. Toccherà alla formazione guidata da José Mourinho muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:02 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Lazio e Roma riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-1 per i biancocelesti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:49 Guida dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Lazio e Roma chiudono un primo tempo tirato e giocato su alti ritmi con i biancocelesti avanti 2-1 con i gol di Milinkovic-Savic e Pedro da una parte e Ibanez dall'altra.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento scorretto di Cristante che atterra Lucas Leiva all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per la Lazio e cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
45'+1 Guida assegna un minuto di recupero.
45' El Shaarawy riceve sulla sinistra e serve la sovrapposizione alta di Zaniolo. Il numero 22 prova un cross ma viene fermato dalla difesa della Lazio. Siamo in attesa del recupero.
44' La Roma adesso sta stazionando all'interno della metà campo della Lazio che ha abbassato il proprio raggio d'azione. Viña prova un cross dalla sinistra ma Marusic è attento e libera con un colpo di testa.
43' Adesso è la Roma ha preso coraggio con Abraham che si allarga sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo suggerimento viene intercettato dalla difesa della Lazio che mette in corner.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ibanez stacca più in alto di tutto sul primo palo e con un preciso colpo di testa supera Reina per la rete che riapre il derby della Capitale.
41'
GOL DI IBANEZ!! LA ROMA RIAPRE IL DERBY!!
40' MKHITARYAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Suggerimento a rimorchio di El Shaarawy per l'attaccante armeno che calcia di prima intenzione. Acerbi si immola e devia in calcio d'angolo.
39' Sempre pericolosa la Lazio quando si fa vedere nella metà campo giallorossa. Felipe Anderson riceve sulla destra e prova un cross morbido per Immobile che però non riesce a stoppare.
38' Ancora El Shaarawy molto mobile all'interno dell'area di rigore. Luiz Felipe lo controlla regolarmente smorzando il tiro del suo avversario. Blocca a terra Pepe Reina.
37' IMMOBILE!! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO!! Recupero alto di Milinkovic-Savic che pesca il suo capitano, abile a superare un avversario e calciare di prima intenzione cogliendo però l'esterno della rete.
36' Luiz Felipe imposta dalle retrovie e prova il passaggio profondo per l'aggancio di Immobile. L'attaccante biancoceleste aggancia ma poi finisce per perdere il contatto con il pallone.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico. Lazio avanti 2-0 nel derby contro la Roma grazie alle reti di Milinkovic-Savic e Pedro.
34' Erroraccio di Viña che per poco non innescava in area Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio controlla di petto ma poi la sfera scorre sul fondo con Mourinho che può tirare un sospiro di sollievo.
33' Parte Veretout. Il centrocampista giallorosso prova un cross morbido che però è facile preda della retroguardia della Lazio. gioco fermo per una scorrettezza ai danni di Luiz Felipe.
32' Intervento falloso di Luiz Felipe ai danni di El Shaarawy. Guida ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma da ottima posizione. Veretout si posiziona sul pallone.
31' Ancora un contropiede della Lazio due contro due con Felipe Anderson che parte sulla destra. L'esterno biancoceleste perde il tempo per servire Immobile e viene rimontato da Viña.
30' Spinge adesso la Roma con Viña che sfonda sulla sinistra. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene intercettato da Luiz Felipe che riesce a mettere in calcio d'angolo.
29' Ancora Lazio in avanti con Luis Alberto che scatta sulla fascia sinistra. Tutto fermo però per una posizione irregolare da parte del centrocampista biancoceleste. Punizione per la Roma.
28' PALO DI ZANIOLO!! CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Colpo di testa da parte del numero 22 giallorosso sugli sviluppi del corner. Il pallone impatta sul montante e poi Reina riesce a bloccare.
27' VERETOUT!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista giallorosso su sponda di Abraham. Reina vola e devia il pallone in calcio d'angolo.
26' La Roma prova a sviluppare l'azione palla a terra con Zaniolo che allarga il gioco per Karsdorp. Il terzino giallorosso prova il cross ma Hysaj si oppone e devia in calcio d'angolo.
25'
Intervento falloso di Lucas Leiva ai danni di Mkhitaryan all'altezza del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione per la Roma e cartellino giallo per il centrocampista della Lazio.
24' Grandissima giocata di Felipe Anderson che va via a Viña sulla fascia destra ma alla fine viene bloccato da Ibanez, abile a rientrare sul numero 7 della Lazio. Riparte la Roma.
23' Ancora un fischio da parte del direttore di gara. Intervento in ritardo di Zaniolo che atterra Luis Alberto all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione in favore della Lazio.
22' Ancora una ripartenza in velocità della Lazio con Marusic sulla corsia di destra. L'esterno biancoceleste cerca Immobile al centro dell'area ma Ibanez di petto serve all'indietro Mancini che spazza.
21' Zaniolo prova un passaggio profondo verso Abraham. L'attaccante inglese però viene colto dall'assistente in posizione di fuorigioco. Prova a reagire la Roma di José Mourinho.
20' Contropiede della Lazio con Immobile che va via sulla fascia sinistra. Il capitano biancoceleste trova un corridoio perfetto per Pedro che da ottima posizione fulmina Rui Patricio sul primo palo.
19'
GOL DI PEDRO!! IL RADDOPPIO DELLA LAZIO!!
18' Si gioca a mille all'ora all'Olimpico con un suggerimento profondo per El Shaarawy ma ancora una volta la difesa della Lazio fa ottima guardia proteggendo l'uscita di Reina.
17' Continua a spingere la Lazio con Marusic che scende sulla fascia destra e prova il taglio verso Milinkovic-Savic. Suggerimento troppo profondo, nessun problema per Rui Patricio.
16' CRISTANTE!! Risposta della Roma sugli sviluppi del calcio d'angolo. Pallone che arriva sul primo palo dove c'è il centrocampista ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo.
15' Retropassaggio errato di Milinkovic-Savic con il pallone che termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la Roma, salgono le torri della formazione allenata da José Mourinho.
14'
Per fortuna si rialza Milinkovic-Savic dopo le cure del caso. Intanto il direttore di gara va ad ammonire Rui Patricio che era uscito in maniera decisamente scomposta colpendo l'avversario.
13' Momenti di apprensione in campo. Violento scontro fra Rui Patricio e Milinkovic-Savic. Il portiere, uscendo, ha allargato il braccio colpendo la testa del centrocampista della Lazio. Entrano i soccorsi.
12' Felipe Anderson lavora un pallone sulla destra e serve col contagiri l'inserimento di Milinkovic-Savic che di testa supera Rui Patricio in uscita. Si sblocca il derby della Capitale.
11'
GOL DI MILINKOVIC-SAVIC!! LA LAZIO SBLOCCA IL DERBY!!
10' Luis Alberto si abbassa molto con l'intenzione di costruire la manovra ragionata. Il suo suggerimento è per Immobile che però veniva incontro. Può recuperare la difesa della Roma.
9' Azione prolungata da parte della Roma con El Shaarawy che poi chiede lo scambio con Zaniolo ma l'attaccante giallorosso colpisce male mettendo direttamente sul fondo.
8' Grande intensità in campo all'Olimpico. El Shaarawy atterra fallosamente Felipe Anderson sulla fascia destra. Arriva il fischio di Marco Guida che assegna un calcio di punizione per la Lazio.
7' Ancora un'azione sull'asse Luis Alberto-Immobile con lo spagnolo che innesca ancora il suo capitano. Si chiude però la difesa della Roma che può dunque recuperare.
6' Giro palla adesso della Lazio con Pedro che prova a salire sulla corsia di sinistra. L'ex giallorosso chiede lo scambio con Immobile ma il passaggio di ritorno è impreciso. Recupera Veretout.
5' Verticalizzazione di Luis Alberto per lo scatto di Immobile che scatta fra Mancini e Ibanez. Quest'ultimo però chiude bene sull'attaccante campione d'Europa e serve all'indietro Rui Patricio.
4' Adesso risponde la Lazio con Felipe Anderson che riesce a tenere il pallone in campo sul lato destro del campo. L'attaccante biancoceleste rientrava però da una posizione di fuorigioco. Punizione per la Roma.
3' Spinge ancora la Roma. Suggerimento profondo alla ricerca dello scatto di Zaniolo. Il pallone arriva direttamente dalle parti di Pepe Reina che può neutralizzare senza problemi.
2' Mkhitaryan sterza sul lato sinistro del campo. Il tocco all'indietro verso un compagno è impreciso con il pallone che termina a lato. Rimessa laterale per la Lazio.
1' Prima possibilità per la Lazio con Milinkovic-Savic che stoppa di petto dal limite dell'area di rigore ma dopo aver commesso una scorrettezza danni di Ibanez. Punizione per la Roma.
Inizio 1° tempo
18:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby della Capitale. Toccherà alla formazione guidata da Maurizio Sarri muovere il primo pallone. Entusiasmo alle stelle all'Olimpico.
17:57 Ci siamo. Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata dal signor Marco Guida. Lazio con la tradizionale maglia biancoceleste, Roma invece con la divisa giallorossa.
17:09 José Mourinho invece si affida ad Abraham con Zaniolo, Mkhitaryan e El Shaarawy in attacco. In difesa recupera Viña che agirà sulla corsia di sinistra mentre in mezzo al campo ci saranno Cristante e Veretout.
17:08 Maurizio Sarri schiera Marusic in difesa al posto di Lazzari mentre in attacco tutto confermato con l'ex Pedro al fianco di Immobile e Felipe Anderson. In mezzo al campo invece Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto.
17:07 Occhi puntati anche sull'attacco. La seconda sfida molto interessante di serata riguarda i reparti offensivi con Ciro Immobile a guidare quello della Lazio e il neo arrivato Tammy Abraham in giallorosso.
17:06 Sfida nella sfida in panchina. Maurizio Sarri e José Mourinho si ritroveranno di fronte dopo lo scontro di tre anni fa in Premier quando il primo allenava il Chelsea e il secondo il Manchester United.
17:05 Dopo una buonissima partenza la squadra di Maurizio Sarri ha rallentato la sua corsa. Nelle prime due gare sono arrivate altrettante vittorie ma dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan, la Lazio ha collezionato due pareggi con Cagliari e Torino.
17:04 Quattro vittorie e un pareggio è il bottino della Roma in queste prime cinque uscite ufficiali. Un percorso quasi netto minato soltanto dal ko per 2-1 del "Bentegodi" contro il Verona.
17:03 La Lazio di Maurizio Sarri è più attardata in classifica. I biancocelesti sono a quota 8 punti in cinque partite e vogliono ritrovare un successo nel derby per ritrovare il sorriso.
17:02 12 punti per la Roma. La squadra di José Mourinho vuole continuare a tenere il passo delle formazioni di testa. In questo momento la vetta, rappresentata dal Milan dista quattro lunghezze.
17:01 All'Olimpico va in scena il derby della Capitale. E' Lazio-Roma. Una partita che vale le zone alte della classifica con le due formazioni che vogliono portarsi a casa la partita più importante.
17:00 Una partita che va oltre i 90 minuti. Una partita che vale più dei tre punti. Una partita che vale il dominio sulla Capitale. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Roma, incontro valido per la sesta giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras