Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lazio
1-2
Napoli
4' Zaccagni   Kim 38'
Kvaratskhelia 61'
Cronaca Formazioni
22:42 Il Napoli espugna ancora l'Olimpico e ritrova il successo in campionato!
22:42 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5
Politano scappa via sulla destra e viene steso da Marusic: giallo per il serbo.
90'+3
E' un doppio cambio: esce anche Mario Rui, rimpiazzato da Olivera.
90'+2
Sostituzione per il Napoli: fuori Lobotka, dentro Ndombele.
90'+1 PEDRO! La Lazio sorprende il Napoli battendo veloce un piazzato e Pedro prende tutto il campo, fino al tiro dal limite: la palla finisce a lato di poco.
90' L'arbitro concederà quattro minuti di recupero.
88' Osimhen vuole il gol e si mette in proprio: il destro da fuori però finisce larghissimo.
86' Conclusione al volo di Pedro da fuori: muro della difes adel Napoli.
84'
E' un doppio cambio: al posto di Lazzari entra Hysaj.
84'
Sostituzione per la Lazio: fuori Felipe Anderson, dentro Cancellieri.
82' OSIMHEN! Sugli sviluppi di un corner il nigeriano prende il tempo a tutti ma di testa spedisce alto sopra la traversa.
79' Azione di sfondamento di Osimhen, che si mette da solo contro tutta la difesa e alla fine perde la sfera.
77' Milinkovic-Savic riceve nello spazio e finisce a terra in area. L'arbitro gli fa cenno di rialzarsi, tutto regolare.
75' Elmas dà problemi alla Lazio con una posizione sulla trequarti. La prende ancora lì e stavolta punta direttamente la porta: conclusione murata.
74' Elmas riceve tra le linee e appoggia a Raspadori: tiro dal vertice dell'area murato dalla retroguarida.
72' Difesa della Lazio allineata male e imbucata per Osimhen: in area stavolta incespica sulla palla, ma riesce comunque a conquistare un corner.
71' FELIPE ANDERSON! Sugli sviluppi di un piazzato il brasiliano colpisce di testa e indirizza all'angolino: si allunga Meret a deviare in angolo.
70'
Altro cartellino giallo per Cataldi per proteste.
69'
Felipe Anderson interviene su Mario Rui con troppa veemenza: fallo e giallo.
68'
E' un doppio cambio: entra anche Elmas al posto di Zielinski.
68'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Raspadori.
68'
Ammonito Milinkoivc-Savic per proteste.
67' Lazari si butta in area e riceve in profondità, Mario Rui gli passa davanti e l'ex SPAL va a terra. Per l'arbitro è tutto regolare, proteste veementi della Lazio.
65' Palla in verticale per Felipe Anderson, che mette al centro e trova la gran chiusura di Rrahmani.
62' Politano fa filtrare per Anguissa sul lato corto dell'area. Bravo l'ex Villarreal e mettere un pallone all'indietro, dove arriva puntuale Kvaratskhelia: siluro potente, col destro, che buca le mani di Provedel e vale il 2-1 per il Napoli!
61'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI LA RIBALTA CON KVARATSKHELIA!
61' OSIMHEN! Azione di cattiveria del numero 9: Osimhen lascia sul posto Romagnoli e incrocia col destro, altra bella parata di Provedel a dirgli di no.
59' Kvaratskhelia combatte con Milinkovic-Savic, corpo a corpo, e alla fine s'arrabbia con Sozza per il fallo fischiato in favore della Lazio. Il Napoli ha il predominio territoriale.
57' Il Napoli è partito fortissimo in questo secondo tempo e adesso rifiata col pallone, alla ricerca di spazi con più calma.
54' Palla in profondità per Immobile, che punta il coreano. Non passa l'attaccante di Torre Annunziata, ma guadagna un corner.
53'
E' un doppio cambio: entra anche Vecino per Luis Alberto.
53'
Sostituzione per la Lazio: fuori Zaccagni, dentro Pedro.
52' KVARATSKHELIA! NAPOLI A MILLE ALL'ORA! Bella giocata di Zielinski, che danza sulla linea di fondo e sferra una sassata verso il centro: Kvaratskhelia impatta il pallone, la sfera sibila alta di un nonnulla!
51' OSIMHEN! PALO DEL NAPOLI! Palla dentro per il nigeriano che vince un duello di forza e di testa manda la palla sul legno!
50' ZIELINSKI! MIRACOLO DI PROVEDEL! Kvaratskhelia riceve l'imbucata in area: finta, controfinta e palla al bacio per Zielinski che colpisce di testa. Provedel si allunga e con la punta delle dita toglie la palla dalla porta.
49' Sugli sviluppi di un piazzato la sfera arriva profonda sul secondo palo a Di Lorenzo: il suo colpo di testa non impensierisce Provedel.
47' KVARATSKHELIA! Grande azione di Politano sulla corsia di destra. L'ex Inter converge al centro e appoggia a Kvaratskhelia, che davanti a Provedel gli spara addosso.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:36 Dopo 45 minuti è 1-1 tra Lazio-Napoli. Squadre negli spogliatoi.
21:36 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3
Invece no, entra subito Politano al posto di Lozano: cambio immediato per il Napoli.
45'+2
Non ce la fa Hirving Lozano: il Chucky viene trasportato fuori in barella e lascia il campo. Spalletti aspetterà l'intervallo per il cambio.
45'+1 Marusic si rialza, viene fasciato e pare poter continuare. Lozano è ancora a terra. E' lui ad aver avuto la peggio.
45' Ancora un testa contro testa tra Lozano e Marusic. Entrambi perdono sangue, entrano subito i rispettivi staff.
44' Apertura su Mario Rui e spiovente profondo verso Lozano: colpo di testa alto sopra la traversa.
43' Lancio di Meret, sponda di Kvaratskhelia e Osimhen prende la profondità palla al piede. La difesa lo segue bene, il nigeriano conquista comunque un corner.
42' Tutto ok per Patric: il numero 4 è di nuovo sul terreno di gioco.
41' Testa contro testa tra Osimhen e Patric. Ha la peggio il difensore della Lazio, che ha bisogno dell'ingresso dei sanitari.
39' Zielinski va alla battuta di un calcio d'angolo e pesca Kim in area di rigore: incornata potente che va a dare uno schiaffo al palo e viene smanacciata da Provedel, nel frattempo però supera la linea: la goal-line technology non può sbagliare, 1-1 all'Olimpico!
38'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON KIM!
37' ANCORA KVARATSKHELIA! PALO! Veronica incredibile del numero 77 e destro a incrociare potentissimo: la sfera finisce sul legno, giocata a cinque stelle del georgiano!
34' KVARATSKHELIA! Sbaglia la Lazio in uscita con Milinkovic, Kvaratskhelia recupera palla e punta subito la porta. Arrivato al limite, ci prova col destro: blocca Provedel.
31' Imbucata per Lozano, che di prima intenzione cerca Osimhen in area. Ancora attenta la retroguardia di Sarri.
29' Traversone profondo di Lozano per Osimhen. Troppo profondo, Provedel esce e fa suo il pallone.
28' Lozano sgasa a destra su Romagnoli, cross morbido per Kvaratskhelia che ripropone verso Osimhen col mancino: chiude in angolo la difesa.
26' Da destra, a sinistra. Il Napoli prova a sfondare dall'altro lato, sull'asse Mario Rui-Zielinski-Kvaratskhelia. Il georgiano si allunga troppo il pallone e la sfera finisce sul fondo.
24' Il Napoli prova ad entrare da destra. Prima Lozano, ma la difesa rigetta l'avanzata. Poi il cross di Di Lorenzo, troppo su Provedel che blocca.
22' Primo-terzo campo, lancio diretto in zona Osimhen. Non basta la sua velocità, il nigeriano non arriva sul pallone e sarà rimessa dal fondo.
20' Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva fuori area a Cataldi, che prova subito il destro: palla alle stelle dalla lunga distanza.
18' Di spazi ce ne sono pochi, da un lato e dall'altro. Partita molto tattica.
15' Apertura a sinistra per Mario Rui, che va di prima intenzione da Kvaratskhelia. Uno contro uno con Patric, ma si alza la bandierina: fuorigioco.
13' Lozano va al traversone dalla corsia di destra: stop di petto e destro di Zielinski ribattuto dalla difesa della Lazio.
12' Anguissa imbecca Osimhen in verticale. Controllo buono, ma è bravo Romagnoli a spazzare via prima del tiro.
9' Lancio profondo a cercare Osimhen, ben ingaggiato da due avversari.
7' Si è infiammata la partita, il Napoli prova a trovare ritmo e reagire.
5' Una traccia sulla destra si rivela vincente per la Lazio. Il brasiliano mette al centro per Zaccagni, che controlla, va sul destro e spara un siluro che si insacca all'angolino lontano!
4'
GOL GOL GOL! LA LAZIO PASSA CON ZACCAGNI!
3' Fase di studio della partita. Quasi come un'esercitazione in allenamento: possesso contro pressing.
1' PARTITI! Inizia Lazio-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:42 Ecco l'ingresso in campo delle due compagini. Bella cornice di pubblico, tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:25 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Note le formazioni ufficiali. Maurizio Sarri sceglie la qualità di Luis Alberto e non la sostanza di Vecino a centrocampo, con Cataldi in cabina di regia e il solito Milinkovic-Savic. Per il resto tante conferme: Felipe Anderson e Zaccagni ai lati di Immobile, Patric e Romagnoli i centrali di difesa. Dall'altro lato lato Luciano Spalletti torna ai titolarissimi, ossia la formazione schierata nelle prime tre gare, prima del turnover col Lecce. Kvaratskhelia vince il ballottaggio con Politano, con Lozano dall'altro lato e Osimhen in mezzo. La mediana torna a tre: Zielinski e Anguissa ai lati di Lobotka. In difesa Mario Rui si riprende il posto sulla sinistra.
20:00 "Siamo dello stesso livello", ha detto Luciano Spalletti per presentare questa partita. E la classifica lo testimonia. All'Olimpico Lazio e Napoli, attualmente le due seste del campionato, si sfidano nella sfida della quinta giornata di campionato. Entrambe reduce da un pareggio, entrambe con un impegno europeo alle porte. Due situazioni simili per una gara che si preannuncia equilibrata. I 40 mila attesi all'Olimpico stanno pian piano gremendo gli spalti.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Napoli, match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone