Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Lazio
1-2
Napoli
89' Pedro   Insigne 62'
Ruiz 90' +4
Cronaca Formazioni
22:47 FINE PARTITA! Arriva il fischio finale, quante emozioni all'Olimpico. La spunta la squadra di Luciano Spalletti, aggancia la vetta il Napoli grazie alla perla dal limite dell'area di rigore da parte di Fabian Ruiz a tempo quasi scaduto. Prima il vantaggio di Insigne, il pari di Pedro e l'altro spagnolo per tre punti di platino per gli azzurri.
Fine 2° tempo
90'+6
Cambio del Napoli, fuori Insigne ed in campo Juan Jesus.
90'+5 Il colpo della serata, il colpo che può valere tre punti. Ci pensa Fabian Ruiz, azione personale da parte di Ounas che trova Elmas. Appoggio poi di Insigne per lo spagnolo che calcia a giro dal limite dell'area di rigore trovando il gol.
90'+4
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO FABIAN RUIZ!
90'+3 Clima teso in questo finale di gara, la posta in palio è altissimo soprattutto dopo la rete di Pedro che ha spezzato il vantaggio realizzato sempre da fuori area dal Napoli.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Arriva il pareggio della Lazio, in grande stile. Calcio di punizione spedito in mezzo da Luis Alberto, pallone allontanato al limite dell'area da Rrahmani nella zona di Pedro che si coordina con il mancino spedendo in rete con una coordinazione perfetta.
89'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO PEDRO!
88' Calcio di punizione in favore della Lazio, ancora un intervento irregolare di Di Lorenzo ai danni di Mattia Zaccagni. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Napoli.
86' Fallo in attacco di Pedro ai danni di Ospina, lo spagnolo aveva soffiato la sfera al portiere colombiano. Tutto fermo e calcio di punizione in favore della squadra ospite.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, sempre il Napoli in vantaggio grazie al destro vincente dal limite dell'area di rigore da parte di Insigne.
84'
Cambio per la Lazio, fuori Lucas Leiva ed in campo Basic.
84'
Cambio per la Lazio, fuori Patric ed in campo Acerbi.
83'
Trattenuta abbastanza evidente di Mattia Zaccagni ai danni di Adam Ounas, arriva il fischio del direttore di gara che decide anche di ammonire l'attaccante della Lazio.
82' PEDRO! Conclusione di Pedro all'ingresso dell'area di rigore, grande tentativo da parte dell'attaccante spagnolo che trova però l'ottima risposta in tuffo di Ospina.
81'
Cambio per il Napoli, fuori Demme ed in campo Lobotka.
81'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Ounas.
80'
Intanto arriva anche il cartellino giallo per Ciro Immobile, partita difficile per il centravanti della Lazio che non ha trovato fino a questo momento il modo di rendersi pericoloso.
77' Crampi per Diego Demme che rimane dolorante a terra, vedremo se arriverà il secondo cambio per la squadra di Luciano Spalletti che ha inserito solo Elmas al posto di Zielinski.
76' Traversone da fondo campo da parte di Zaccagni che però non trova compagni, arriva la chiusura da parte di Rrahmani che riesce a liberare la propria aria di rigore.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, domina in questa fase la squadra di Luciano Spalletti mentre non riesce a rendersi pericolosa la Lazio.
74' Da dimenticare il tentativo di Victor Osimhen, continua comunque a spingere il Napoli in questa fase di gara dopo la rete siglata da Lorenzo Insigne. Lazio adesso in difficoltà.
72'
Cambio per la Lazio, fuori Radu ed in campo Hysaj.
71'
Ressa intorno al direttore di gara, spinta da parte di Stefan Radu ai danni di Rrahmani, arriva la decisione del direttore di gara che decide di ammonire il difensore della Lazio.
70' ANNULLATO! Viene annullato il raddoppio del Napoli dopo il tap-in vincente di Lorenzo Insigne dopo un destro di Osimhen respinto da Strakosha. Silent check decisivo.
69'
Gol annullato (VAR) GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO INSIGNE!
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Olimpico, Napoli in vantaggio contro la Lazio grazie alla rete segnata dal limite dell'area di rigore da parte di Insigne.
67' Pedro quindi in campo in questo secondo tempo per la Lazio che prova a rendersi pericolosa che dopo aver fallito tanti tentativi adesso è sotto nel punteggio per il gol di Insigne.
65'
Cambio per la Lazio, fuori Felipe Anderson ed in campo Pedro.
64' Gol su azione per Lorenzo Insigne, dopo i rigori adesso ci pensa dal limite il capitano azzurro. Punizione per la Lazio che ha perso un pallone sanguinoso in zona difensiva.
63' La sblocca il Napoli, ci pensa Lorenzo Insigne. Pallone perso in uscita dalla Lazio, arriva il capitano azzurro dopo il suggerimento di Elmas e con il destro dal limite batte Strakosha sul primo palo.
62'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO INSIGNE!
60' Siamo arrivati all'ora di gioco allo stadio Olimpico, resiste la parità a reti bianche tra Lazio e Napoli. Sta creando qualcosa in più fino a questo momento la squadra di Maurizio Sarri.
59' Calcio di punizione battuto da Luis Alberto alla ricerca sul secondo palo di Milinkovic-Savic, colpo di testa del serbo però troppo centrale per mettere in difficoltà Ospina.
58' Calcio di punizione in favore della formazione di casa, intervento falloso da parte di Di Lorenzo ai danni del solito Zaccagni. Sul punto di battuta è pronto con il destro Luis Alberto.
57'
Primo cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Elmas.
56' Palleggio fin qui sterile da parte della formazione di Luciano Spalletti, ha creato poco la formazione ospite con un solo tiro in porta da parte di Zielinski nel primo tempo.
55' Altro tentativo della Lazio, stavolta con Ciro Immobile ma il suo destro è troppo centrale per mettere in difficoltà Ospina che respinge la sfera. Buona Lazio in questo momento.
53' Fallo commesso in mezzo al campo di Diego Demme ai danni di Mattia Zaccagni, calcio di punizione in favore della squadra di Maurizio Sarri. Staff medico di casa in campo.
52' FELIPE ANDERSON! Nuovo tentativo, il primo della ripresa, per la squadra di Sarri. Luis Alberto appoggia al limite per Felipe Anderson che calcia con il destro trovando però la respinta di Ospina.
51' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della squadra di Luciano Spalletti, fallo in attacco ai danni di Milinkovic-Savic. Si riprende con il possesso della Lazio.
50' Calcio di punizione in favore del Napoli, sul punto di battuta Matteo Politano. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Lazio nel tentativo di mettere in difficoltà Strakosha.
49' Lungo giro palla del Napoli che prova a costruire l'azione da dietro, si chiude bene la Lazio anche grazie al lavoro degli esterni offensivi Felipe Anderson e Zaccagni in fase di non possesso.
48' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della Lazio, salgono le torri ma arriva la presa alta di Ospina dopo il corner battuto con il destro dal solito Luis Alberto.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti del primo tempo sul terreno di gioco. Rimane in partita quindi Lorenzo Insigne che zoppicava nel finale.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Napoli.
Inizio 2° tempo
21:41 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 0-0 il parziale. Tre grandi occasioni per la Lazio, il Napoli ci sta provando mettendo in difficoltà Strakosha solo con un destro dal limite di Zielinski.
Fine 1° tempo
45'+2 Tentativo di ripartenza da parte della Lazio affidata a Ciro Immobile dopo una dormita di Rrahmani che si fa soffiare la sfera, il bomber biancoceleste viene poi anticipato da Koulibaly.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo all'Olimpico, rimane in zona d'attacco la formazione di Luciano Spalletti mentre si attende adesso la segnalazione dell'eventuale recupero.
43' Tentativo con il destro dal limite dell'area di rigore Ciro Immobile dopo lo stop di petto, tentativo però troppo centrale per il bomber della Lazio con la sfera che termina tra le braccia di Ospina.
42' Politano di prima lascia correre Giovanni Di Lorenzo, il terzino del Napoli non riesce però a trovare la sfera ed arriva l'anticipo di mestiere da parte di Lucas Leiva. Possesso della Lazio.
41' MILINKOVIC-SAVIC! Slalom gigante di Milinkovic-Savic in area di rigore del Napoli dopo il suggerimento di Immobile, mancino del serbo che viene però parata da Ospina sul primo palo.
40' Siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo allo Stadio Olimpico, cinque minuti al termine di questa prima frazione con la Lazio che prova a farsi vedere nuovamente in zona offensiva.
39' Rimane per il momento in campo Lorenzo Insigne, ha qualche difficoltà il capitano del Napoli che sta valutando le sue condizioni. Ancora leggermente zoppicante il ventiquattro azzurro.
38' Primo tentativo da parte di Lorenzo Insigne che però adesso zoppica vistosamente, vedremo se riuscirà a proseguire il match l'attaccante e capitano della squadra di Spalletti.
37' Koulibaly lancia per Lorenzo Insigne, grande movimento a rientrare del capitano del Napoli per eludere la marcatura di Marusic poi però il suo destro viene respinto dal corpo di Luiz Felipe.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo allo stadio Olimpico, il Napoli palleggia molto da dietro però trova difficoltà nell'imbucare per gli strappi da parte di Victor Osimhen.
34' Ha provato con il tacco Zaccagni nel servire Luis Alberto, capisce tutto però Diego Demme che riesce ad intercettare la sfera senza troppi problemi. Possesso in favore della Lazio.
33' Intervento falloso da parte di Mattia Zaccagni ai danni di Giovanni Di Lorenzo, termina a terra l'esterno d'attacco della Lazio che sta vivendo uno dei momenti migliori della sua carriera.
31' Torna in campo Victor Osimhen, ancora problemi con la maschera al volto per l'attaccante del Napoli ad ogni contrasto aereo. Nulla di grave però il bomber della formazione ospite.
30' Lorenzo Insgine prova a mettere in mezzo per Osimhen, arriva però l'anticipo da parte di Luiz Felipe ma rimane nuovamente a terra l'attaccante nigeriano della squadra di Spalletti.
28' Alza la pressione anche il Napoli che prova già a soffocare il primo palleggio di Lucas Leiva, il centrocampista ex Liverpool è costretto a rifugiarsi da Strakosha per evitare pericoli.
27' Non sta trovando spazi la squadra di Luciano Spalletti, ben messa la retroguardia della Lazio che sta concedendo pochissimo. Intanto sempre in piedi davanti alla sua panchina Maurizio Sarri.
25' Venti minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico, sta provando anche il Napoli a rendersi pericoloso. Prima Zielinski con il destro ha chiamato per la prima volta in causa il portiere di casa.
24' ZIELINSKI! Primo brivido per la Lazio, ci ha provato Piotr Zielinski con la conclusione dal limite dell'area di rigore ma si fa trovare pronto Strakosha che in tuffo gli nega la gioia del gol.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo allo Stadio Olimpico, sempre 0-0 il punteggio mentre poco fa ha sfiorato nuovamente il vantaggio la Lazio sempre con Ciro Immobile.
21' IMMOBILE! Altro brivido per il Napoli, tiro a giro dal limite dell'area di rigore da parte di Ciro Immobile con la sfera che si spegne di poco alta sopra la traversa della porta di Ospina.
20' Momento di stasi della sfida, le grandi occasioni sono state per la Lazio con i tiri di poco a lato prima dello spagnolo Luis Alberto e poi di Ciro Immobile su assist proprio del dieci biancoceleste.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, nessun pericolo per la porta della Lazio. Adesso può ripartire la squadra di Maurizio Sarri dopo qualche minuti di affondi degli ospiti.
18' Era rimasto a terra Victor Osimhen, qualche problema con la maschera protettiva per l'attaccante del Napoli nello scontro con il portiere della Lazio mentre è pronto dalla bandierina con il destro Lorenzo Insigne.
17' Grande giocata lungo la corsia destra parte di Matteo Politano che poi mette in mezzo alla ricerca di Osimhen, uscita di Strakosha. Ci prova poi Insigne guadagnandosi il primo corner della partita.
15' Prima la coscia e poi il braccio da parte di Rrahmani sul tocco di Ciro Immobile, non sarà calcio di rigore per la Lazio che sta schiacciando il Napoli soprattutto con la pressione alta.
14' Chiari segnali di Ciro Immobile all'indirizzo del direttore di gara per un tocco di mano in area di rigore del Napoli, l'arbitro però fa proseguire. Vedremo se ci sarà in caso un intervento del VAR.
13' Tentativo di conclusione al volo da parte di Felipe Anderson dopo una corta respinta di testa di Mario Rui, la sfera però si impenna e termina alta rispetto alla porta difesa da Ospina.
12' Prova l'azione personale Luis Alberto ma viene anticipato da Rrahmani, stavolta nessun problema per l'ex centrale dell'Hellas che poi alleggerisce per Ospina evitando pericoli ulteriori.
11' Rientra adesso in campo Sergej Milinkovic-Savic, la Lazio sta facendo la sua partita all'Olimpico pressando a tutto campo il Napoli e creando già due grandi occasioni da rete con Luis Alberto e Immobile.
10' Gioco per il momento fermo all'Olimpico, scontro in precedenza tra Milinkovic-Savic e Kalidou Koulibaly. Ha la peggio il centrocampista della Lazio che ha subito un colpo allo zigomo.
9' IMMOBILE! Ancora una volta ad un passo dal vantaggio la Lazio, palleggio sontuoso di Luis Alberto al limite che imbuca per Immobile che ci prova in spaccata con la sfera nuovamente di un soffio a lato.
8' Fallo in attacco commesso da Zaccagni all'interno dell'area di rigore del Napoli, aveva provato a calciare con il destro l'ex Hellas Verona colpendo però Mario Rui e non il pallone.
7' La prima grande occasione del match porta la firma di Luis Alberto, tre gol in campionato per il centrocampista spagnolo a secco da due mesi dopo la rete a dicembre contro il Venezia.
6' LUIS ALBERTO! Incredibile occasione per la Lazio, Felipe Anderson in area di rigore per Luis Alberto che calcia di piatto di prima intenzione con la sfera che esce di un soffio a lato del palo.
5' Buona trama da parte della Lazio, Marusic a destra prova il traversone in mezzo alla ricerca di Ciro Immobile che però di testa viene anticipato dall'intervento da parte del centrale Rrahmani.
3' Grande chiusura in scivolata da parte di Luiz Felipe dopo il lancio di Lorenzo Insigne alla ricerca di Osimhen, fermato dal centrale biancoleste. Primi segnali di palleggio del Napoli.
2' Chiamato subito a sporcarsi i guanti Ospina, girata al volo in area di rigore da parte di Ciro Immobile che non riesce ad imprimere la forza giusta alla sfera. Parata semplice del colombiano.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
20:20 Quattro i cambi anche per Luciano Spalletti che oggi ritrova l'attacco titolare, 4-2-3-1 per il tecnico degli azzurri che rispolvera Victor Osimhen davanti mentre rientra anche Lorenzo Insigne titolare per completare il trio di trequartisti con Politano e Piotr Zielinski. In mezzo al campo confermato Diego Demme come contro il Cagliari, al suo fianco il solito Fabian Ruiz. Rrahmani e Koulibaly la coppia di centrali, sugli esterni invece Mario Rui e Di Lorenzo. Parte dalla panchina Mertens come Elmas.
20:15 Maurizio Sarri cambia quattro uomini rispetto alla sfida contro l'Udinese, nel 4-3-3 biancoceleste torna al centro dell'attacco Ciro Immobile che sarà affiancato da Zaccagni e Felipe Anderson, panchina invece per Pedro che era uscito per infortunio contro i friulani. In mezzo al campo c'è Lucas Leiva e non Cataldi davanti alla difesa, le due mezzali sono Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Hysaj si accomoda in panchina, a destra ci sarà Marusic con Radu terzino sinistro mentre in mezzo la coppia formata da Luiz Felipe e Patric.
20:10 Agganciare la vetta, questo l'obiettivo del Napoli nella serata dell'Olimpico. Milan e Inter non corrono, la squadra di Luciano Spalletti deve provare ad approfittarne dopo il mezzo passo falso contro il Cagliari. Si gioca contro la Lazio, all'andata fu una delle migliori partite degli azzurri con un 4-0 al Maradona senza storia. Di contro la squadra di Maurizio Sarri, oggi contro il suo passato, può superare l'Atalanta al quinto posto della graduatoria provando a non ripetere l'ultimo match pareggiato contro l'Udinese.
20:03 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Lazio contro Napoli.
Cronaca di Antonino Sergi