Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lazio
3-1
Inter
40' Anderson
75' Luis Alberto
86' Pedro
  Martínez 51'
Cronaca Formazioni
22:46 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Inter restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:45 Primo ko stagionale per l'Inter che dopo due successi nelle prime due partite fa un passo indietro sul piano della prestazione e su quello dei risultati.
22:44 Successo casalingo per la Lazio che, come un anno fa, supera 3-1 l'Inter dell'ex Simone Inzaghi. Seconda vittoria fra le mura amiche dei biancocelesti che oggi hanno disputato una grande partita.
22:43 Arriva il triplice fischio di Fabbri che manda tutti sotto la doccia. Festeggia la Lazio che ha superato 3-1 l'Inter in questo anticipo del sabato sera. Vantaggio biancoceleste con Felipe Anderson ma Lautaro Martinez ha pareggiato i conti prima dei gol di Luis Alberto e Pedro.
Fine 2° tempo
90'+6 IMMOBILE!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Duello fra l'attaccante biancoceleste e Skriniar, la sua conclusione sul primo palo viene respinta da Handanovic con reattività.
90'+5 LAUTARO MARTINEZ!! Conclusione potente da parte dell'attaccante dell'Inter dalla lunga distanza. Provedel è sempre attento e riesce a bloccare il pallone a terra.
90'+4 CALHANOGLU!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista turco. Provedel vede partire il pallone e lo neutralizza a terra allungandosi sulla sua destra.
90'+3 CANCELLIERI!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Ripartenza affidata all'ex Verona che entra in area di rigore e calcia sul fondo. C'era Immobile posizionato al centro.
90'+2 Gosens riceve sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Marusic è attento sul secondo palo e allontana con un preciso colpo di testa.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Avanza ancora l'Inter con Darmian ma è addirittura Pedro che sradica la sfera dai piedi dell'esterno nerazzurro. Può allontanare la minaccia la difesa della Lazio.
89' Un minuto alla conclusione del match fra Lazio e Inter, dopo di che sarà soltanto recupero. Per il momento biancocelesti avanti 3-1 grazie alle reti di Felipe Anderson, Luis Alberto e Pedro.
88' LAUTARO MARTINEZ!! Sponda di Darmian sul secondo palo per l'attaccante dell'Inter che conclude di prima intenzione ma spedisce la sfera oltre la traversa della porta di Provedel.
87' Cross verso il centro dell'area con Immobile che va a terra in seguito ad un contatto con Darmian. Il pallone arriva a Pedro che con un destro chirurgico mette alle spalle di Handanovic.
86'
SEGNA PEDRO!! TERZO GOL DELLA LAZIO!!
85'
Intanto Fabbri ha ammonito Brozovic. Il centrocampista dell'Inter ha fermato fallosamente Felipe Anderson con il direttore di gara che ha assegnato una punizione per la Lazio.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Felipe Anderson, dentro Cancellieri.
83' Scambio nello stretto fra Lautaro, Dzeko e Correa con quest'ultimo che viene fermato dall'intervento da parte di Patric che poi favorisce il rinvio con i piedi da parte di Provedel.
82' Giro palla prolungato dell'Inter che si riversa in attacco alla ricerca della rete del pareggio. Si difende la Lazio con grande generosità e ripartendo con rapidità.
81' Brozovic imposta l'azione in mezzo al campo e prova l'apertura verso Dzeko ma Hysaj compie un'ottima chiusura facendo immediatamente ripartire l'azione per i suoi.
80' Spinge adesso l'Inter affidandosi alla velocità di Correa. L'attaccante dell'Inter viene braccato da Hysaj che riesce a toccare il pallone mettendolo direttamente in fallo laterale.
79' Eccolo Correa. L'ex di turno prova l'accelerazione palla al piede sulla corsia di sinistra. Lo segue come un'ombra Cataldi che concede all'attaccante dell'Inter soltanto il calcio d'angolo.
78' Adesso Inzaghi si gioca il tutto per tutto schiarando una squadra super offensiva con Lautaro Martinez, Dzeko, Correa e Calhanoglu che può agire fra le linee. Ultimi 12 minuti più recupero.
77'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Gagliardini, dentro Calhanoglu.
77'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER. fuori Barella, dentro Correa.
76' Pedro aggancia il pallone sul lato sinistro dell'area di rigore e serve a rimorchio l'accorrente Luis Alberto. Il centrocampista calcia di controbalzo con il collo esterno incastonando il pallone alle spalle di Handanovic.
75'
CHE GOL HA FATTO LUIS ALBERTO!! LA LAZIO TORNA IN VANTAGGIO!!
74' Lancio profondo per Milinkovic-Savic. Duello tutto fisico con De Vrij che ha la meglio e può allontanare la minaccia. Il pallone arriva però fra i piedi dei giocatori della squadra di Sarri.
73' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di questo secondo tempo all'Olimpico di Roma. 1-1 il punteggio fra Lazio e Inter, alla rete iniziale di Felipe Anderson ha risposto Lautaro Martinez.
72'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Lazzari, dentro Hysaj.
71' Pedro duella con Darmian sulla corsia di sinistra e va a terra. Per Fabbri non ci sono gli estremi per un calcio di punizione, protesta il pubblico di fede laziale in questa occasione.
70' Triplo cambio che però non cambia l'assetto tattico della squadra di Simone Inzaghi. Lautaro Martinez va a fare la prima punta con Dzeko che può giocare al suo fianco.
69'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lukaku, dentro Dzeko.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro Darmian.
68' Giro palla prolungato della Lazio con Felipe Anderson che riceve sulla destra e va al cross verso il centro dell'area ma Immobile era attardato e il pallone termina a lato.
67' Luis Alberto approfitta di una dormita di Skriniar per andare via sulla sinistra. Il suo tocco rasoterra per Immobile viene letto molto bene da Brozovic che può recuperare.
66' SKRINIAR!! INTER PERICOLOSA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Dimarco effettua un cross per la testa del difensore che colpisce verso Provedel, abile a rimanere in piedi e a bloccare centralmente.
65' Il replay mostra come sembra esserci il tocco di De Vrij ai danni di Immobile. Il contatto però è fuori dall'area di rigore, poteva starci in questo caso il calcio di punizione dal limite.
64'
Intervento falloso di Marusic ai danni di Gagliardini all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Fabbri che assegna una punizione per l'Inter e ammonisce il difensore della Lazio.
63' Immobile si mette in proprio uno contro quattro. L'attaccante della Lazio porta palla sulla trequarti, entra in area ma viene fermato dalla difesa dell'Inter. Chiede un rigore la punta che Fabbri non assegna.
62' Non c'è un attimo di sosta in questo match. Come nel primo tempo, anche questa ripresa è iniziata con tanta intensità in campo. Risultato più che mai in equilibrio all'Olimpico.
61' LUKAKU!! Traversone dalla destra di Dumfries per la testa dell'attaccante dell'Inter. Il pallone termina sul fondo alla sinistra della porta difesa da Provedel. Occasione sfumata.
60' Milinkovic-Savic danza sul pallone all'altezza della linea del fondo sulla corsia destra. Attentissimo Dimarco che può recuperare trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
59' Che rischio per la Lazio sulla pressione dei giocatori dell'Inter. Riescono comunque ad uscirne bene i giocatori della formazione di Maurizio Sarri che ora possono attaccare.
58' Doppio cambio quindi per Maurizio Sarri che inserisce la qualità di Luis Alberto in mezzo al campo e l'imprevedibilità di Pedro sulla corsia a supporto di Ciro Immobile.
57'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Zaccagni, dentro Pedro.
57'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Vecino, dentro Luis Alberto.
56'
Zaccagni sbraccia un po' troppo ai danni di Dumfries che va a terra. Fabbri vede tutto e assegna una punizione per l'Inter ammonendo l'esterno d'attacco della Lazio.
55' Ancora un fischio da parte di Fabbri che assegna un calcio di punizione per l'Inter per un intervento scorretto di Skriniar ai danni di Immobile. Proteste del difensore nerazzurro.
54' Ancora un rischio per la Lazio con Romagnoli che svirgola il pallone innescando Lautaro Martinez ma Provedel esce fuori dalla sua area di rigore con i piedi.
53' DUMFRIES!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Traversone dalla sinistra di Dimarco per la testa dell'esterno nerazzurro posizionato sul secondo palo. Salva tutto Provedel con un guizzo.
52' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Dumfries colpisce di testa verso Lautaro Martinez che anticipa l'uscita di Provedel e tocca il pallone quel poco che basta per metterlo nel sacco.
51'
GOL DI LAUTARO MARTINEZ!! IL PAREGGIO DELL'INTER!!
50' Siamo già dall'altra parte con Dumfries che viene atterrato da Zaccagni sulla fascia destra. Ancora un fischio da parte di Fabbri che questa volta assegna una punizione per l'Inter.
49' Zaccagni va via a Dumfries che lo atterra fallosamente. Arriva il fischio da parte di Fabbri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Felipe Anderson salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta difesa da Handanovic.
47' IMMOBILE!! LAZIO VICINA AL RADDOPPIO!! Magia di Milinkovic-Savic che premia l'accorrente Lazzari. Il suo assist è per il centravanti che calcia ad incrociare. Salva tutto Handanovic.
46' Suggerimento profondo verso lo scatto di Dimarco. Preciso l'intervento in anticipo da parte di Patric che può far ripartire l'azione per la formazione allenata da Maurizio Sarri.
Inizio 2° tempo
21:51 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:50 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Lazio e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Fabbri dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Primo tempo ad alta intensità all'Olimpico con la Lazio che sta conducendo per 1-0 sull'Inter grazie alla rete di Felipe Anderson.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo a Roma con l'Inter che sta portando troppo palla senza mai cercare l'area di rigore. Si arrabbia molto Inzaghi in questo frangente.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Inter in avanti con Dumfires che supera Marusic sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore è insidioso ma Provedel in uscita riesce ad allontanare il pallone.
44' Si gioca all'Olimpico. Si è chiuso il check fra il VAR e il direttore di gara che ha valutato l'azione che vi abbiamo appena raccontato e ha deciso quindi di non intervenire.
43' Proteste dei giocatori nerazzurri. Restano dubbi sul contatto fra Cataldi e Dumfries ma c'è anche da valutare la posizione di partenza di Lukaku che sembra essere oltre i difensori della Lazio.
42' L'Inter si riversa in attacco con Lukaku che effettua una sponda per Lautaro. Si chiude la difesa della Lazio ma alla fine Dumfries va a terra al contatto con Cataldi. Fabbri fa giocare.
41' Suggerimento morbido di Milinkovic-Savic che premia il taglio in area di rigore di Felipe Anderson. L'attaccante sfugge a Dimarco e colpisce di testa alle spalle di Bastoni superando Handanovic.
40'
GOL DI FELIPE ANDERSON!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
39' Spinge Dimarco sulla fascia sinistra. Il suo cross trova sul secondo palo lo stacco di Lukaku. Il suo colpo di testa però è troppo debole e viene neutralizzato da Provedel.
38' Non c'è un attimo di sosta. Siamo già dall'altra parte con Lautaro Martinez che viene servito all'interno dell'area di rigore. L'argentino va a terra in seguito alla pressione di Patric, per Fabbri non ci sono dubbi. Il gioco prosegue.
37' IMMOBILE!! LAZIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Recupero in area di rigore di Felipe Anderson su Dimarco che serve a rimorchio il centravanti. La sua conclusione viene salvata da Handanovic.
36' CATALDI!! Il centrocampista della Lazio si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. La traiettoria del pallone rischia di scavalcare Handanovic, abile con la mano di richiamo ad allontanare.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Bella sfida fra Lazio e Inter con il punteggio che continua ad essere in equilibrio ma può sbloccarsi da un momento all'altro.
34' ZACCAGNI!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Conclusione a giro da parte dell'esterno biancoceleste deviata con la testa da Skriniar. Il pallone termina sul fondo non di molto. Sarà corner.
33' Ancora un fischio da parte di Fabbri in seguito ad un intervento falloso di Barella ai danni di Zaccagni. Punizione per la Lazio con i giocatori biancocelesti che chiedono un cartellino che non arriva.
32' Zaccagni riceve sul lato sinistro dell'area. L'esterno della Lazio duella con Dumfries, si volta e prova una conclusione verso la porta troppo debole. Può neutralizzare Handanovic.
31' Pressione fallosa da parte di Lautaro che va ad abbattere Romagnoli. Ancora un fischio da parte di Fabbri che ferma il gioco e comanda una punizione in favore della squadra di Sarri.
30' Intervento falloso di Barella ai danni di Zaccagni all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Fabbri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
29' Spinge la Lazio con Vecino. Il centrocampista biancoceleste guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area ma la difesa nerazzurra può liberare. Grandi ritmi in questo primo tempo.
28' Milinkovic-Savic prova un duello in mezzo a tre avversari a scarica su Felipe Anderson che però perde palla. Può provare una ripartenza l'Inter che però dura solo pochi istanti.
27' Possesso prolungato dell'Inter che trova gli spazi intasati all'interno dell'area di rigore ed è costretta ad arretrare chiamando in causa anche i difensori. Sale la pressione della Lazio.
26' INTER PERICOLOSA!! Ennesima discesa di Dumfries a destra che serve Barella. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato da Romagnoli con Provedel che è reattivo e riesce ad allontanare di pugno.
25' Lautaro Martinez, sulla ripartenza nerazzurra, vede Provedel fuori dai pali e prova a scavalcarlo con una conclusione dalla distanza. Il pallone però termina direttamente sul fondo. Intanto cooling-break.
24' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Milinkovic-Savic effettua un traversone verso il centro dell'area ma la retroguardia dell'Inter è attenta e allontana la minaccia. Riparte la squadra di Inzaghi.
23' Ancora un fischio da parte di Fabbri che assegna un calcio di punizione per la Lazio da ottima posizione per un intervento scorretto ai danni di Milinkovic-Savic. Si presenta sul pallone lo stesso centrocampista.
22' Bastoni recupera un pallone su Felipe Anderson all'altezza della linea mediana del campo. Per Fabbri ci sono gli estremi per un calcio di punizione che viene fischiato in favore della Lazio.
21' Intervento falloso di Brozovic che atterra Marusic all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Fabbri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
20' Milinkovic-Savic, dal versante destro del campo, effettua un cross morbido verso il centro dell'area dove c'è Immobile. Handanovic vede partire il pallone e lo fa suo in uscita con grande scelta di tempo.
19' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Lukaku stacca più in alto di tutti e colpisce il pallone ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta difesa da Provedel. Rimessa dal fondo per i biancocelesti.
18' Ancora un'azione dell'Inter. Sponda di Lukaku per l'accorrente Dumfries. L'esterno effettua un cross basso verso il centro dell'area ma Patric mette il pallone sul fondo, sarà corner.
17' Occasione monumentale per la Lazio che dopo aver sofferto il giro palla dell'Inter ha creato l'occasione da gol più ghiotta del match, fin qui, con un'azione in velocità.
16' IMMOBILE!! LAZIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sovrapposizione di Marusic che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo passaggio a rimorchio è per l'attaccante che calcia in diagonale e mette di un soffio sul fondo.
14' Recupero della Lazio con Brozovic che non aggancia un passaggio di Skriniar. Parte allora Immobile che punta la porta e allarga per Milinkovic-Savic. Il centrocampista però fallisce il passaggio verso Zaccagni, recuperano i nerazzurri.
13' Rischio per De Vrij che non aggancia benissimo un retropassaggio e viene pressato da Immobile. Alla fine il difensore dell'Inter se la cava servendo all'indietro Handanovic.
12' Ancora giro palla dell'Inter con Dimarco che riceve sulla sinistra e fa partire un traversone verso Lukaku. Preciso l'intervento di testa di Romagnoli che può allontanare la minaccia.
11' Sempre Inter in avanti ancora con Lukaku che prova a servire sulla sinistra l'arrivo di Bastoni ma il passaggio dell'attaccante nerazzurro è impreciso e il pallone termina sul fondo.
10' Dimarco riceve sulla sinistra e serve di prima Gagliardini. Il centrocampista fa proseguire il pallone alla ricerca di Lukaku ma Romagnoli prende bene la posizione sul belga e lo anticipa.
9' Pressione dell'Inter su Marusic che rischia qualcosa sulla sua corsia in seguito alla pressione di Barella. Il difensore biancoceleste si rifugia all'indietro su Romagnoli che non ha problemi a spazzare.
8' Prosegue il giro palla degli uomini di Simone Inzaghi con l'intenzione di far alzare i centrocampisti della Lazio per poi colpire in velocità con gli esterni. Tanta intensità, risultato fermo sullo 0-0.
7' GAGLIARDINI!! INTER PERICOLOSA!! Cross basso di Dumfries dalla corsia di destra deviato con la punta del piede dal centrocampista nerazzurro. Provedel è attento e riesce a bloccare a terra.
6' Qualche problema fisico per Milinkovic-Savic che si ferma per un istante. Il centrocampista della Lazio, dopo che Fabbri ha bloccato il gioco, si riprende posizionandosi a centrocampo.
5' DUMFRIES!! Prima conclusione del match affidata al destro dell'Inter che calcia dalla distanza. Provedel vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo senza nessun problema.
4' Ancora Inter in avanti con Dimarco che arriva di gran carriera sulla corsia di sinistra. L'esterno nerazzurro effettua un cross allontanato sul secondo palo dall'intervento tempestivo di Marusic.
3' Brozovic serve in verticale Lautaro che trova una grande giocata su Romagnoli. L'attaccante dell'Inter va a terra ma Fabbri fa ampi cenni di far proseguire l'azione fra le proteste nerazzurre.
2' Ora spinge l'Inter con Barella che effettua un cross verso il centro dell'area di rigore ma la retroguardia della Lazio riesce ad allontanare. Momento in cui i nerazzurri stanno pressando.
1' Giro palla dell'Inter che imposta bassissima all'interno della propria area di rigore. Alza il proprio baricentro la Lazio in fase di pressione con sei uomini nella trequarti nerazzurra.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto all'Olimpico per il calcio d'inizio di Lazio-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone di questo match.
20:43 Squadre in campo all'Olimpico precedute dalla terna arbitrale guidata da Fabbri. Lazio con la tradizionale casacca biancoceleste e calzoncini bianchi, Inter invece con la maglia nerazzurra e calzoncini neri.
19:52 Simone Inzaghi invece decide per schierare dal primi minuto Dimarco sulla corsia di sinistra e Dumfries a destra. Nessun dubbio invece per l'attacco con Lautaro Martinez e Lukak. A centrocampo invece Calhanoglu partirà dalla panchina con Gagliardini al fianco di Barella e Brozovic.
19:51 Maurizio Sarri ha sciolto gli ultimi dubbi di formazione schierando dal primo minuto Zaccagni nel tridente insieme a Felipe Anderson e Immobile mentre in difesa c'è Lazzari. A centrocampo con Cataldi e Milinkovic-Savic spazio all'ex Vecino.
19:50 Lazio-Inter non è mai una partita banale. Dal famoso 4-2 per i biancocelesti del 5 maggio 2002 che strappò lo scudetto dal petto dell'Inter e lo appuntò su quello della Juventus, allo scontro diretto del 2018 vinto dai nerazzurri 2-3 con il rigore di De Vrij - poi passato proprio dai biancocelesti ai milanesi - e decisa dal neo acquisto capitolino Vecino.
19:49 Simone Inzaghi torna in quello che è stato il suo stadio da giocatore e poi da allenatore. Il ritorno all'Olimpico del tecnico dell'Inter l'anno scorso non fu felice visto che i nerazzurri furono sconfitti 3-1 dalla Lazio in rimonta.
19:48 Qualche difficoltà anche per l'Inter che però è comunque a punteggio pieno. Dopo il successo esterno sul campo del Lecce all'ultimo secondo, i nerazzurri hanno superato 3-0 lo Spezia a San Siro.
19:47 La Lazio è partita subito con una vittoria in casa contro il Bologna. Dopo il 2-1 contro i felsinei, la squadra di Maurizio Sarri ha pareggiato senza reti in casa del Torino di Ivan Juric.
19:46 E' la giornata dei big match. Apre le danze la sfida dello stadio Olimpico fra i biancocelesti di Maurizio Sarri e i nerazzurri di Simone Inzaghi. Domani, sempre alle 18.30, sarà la volta di Juventus-Inter.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Inter, anticipo del venerdì sera della terza giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras