Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Juventus
1-1
Napoli
54' Chiesa   Mertens 23'
Cronaca Formazioni
22:41 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Napoli. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:40
Giallo per Dybala in questo finale concitato. Il direttore di gara ha ammonito il numero 10 bianconero che voleva andare a battere il corner nel finale.
22:39 Finisce quindi in parità fra Juventus e Napoli. Mertens nel primo tempo ha aperto le marcature ma nella ripresa Chiesa ha pareggiato i conti fissando il punteggio sul definitivo 1-1.
22:38 Sozza dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Proteste della Juventus che volevano battere un calcio d'angolo dopo una punizione di Dybala deviata da un difensore del Napoli.
Fine 2° tempo
90'+6 KEAN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross di Cuadrado per la testa dell'attaccante bianconero che salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Pallone che termina sul fondo.
90'+5 Ghoulam si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Kean che respinge. Può ripartire allora la Juventus.
90'+4 Intervento falloso di Rugani ai danni di Petagna all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Sozza che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Napoli.
90'+3 Sugli sviluppi del tiro dalla bandiera, Dybala crossa verso il centro dell'area dove c'è De Ligt che colpisce di testa. Conclusione debole, può bloccare Ospina. Intanto resta a terra Ghoulam.
90'+2
TERZO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Lobotka, dentro Zanoli.
90'+1 Kean duella con Rrahmani sulla corsia di sinistra. L'attaccante sterza verso il centro ma il difensore del Napoli riesce ad intervenire mettendo il pallone a fondo campo.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Sozza.
90' Kulusevski viene servito in profondità all'altezza della corsia di destra. Il passaggio però non può essere raccolto dall'esterno della Juventus e il pallone termina sul fondo.
89'
SECONDO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Mertens, dentro Petagna.
88' Cuadrado viene servito sulla destra e serve in profondità Kean. Ottima però la lettura difensiva da parte di Rrahmani che anticipa l'avversario. Pallone che termina in fallo laterale.
87'
Intervento falloso di Ghoulam ai danni di Cuadrado sulla corsia di destra. Sozza assegna una punizione per la Juventus, Demme protesta e viene ammonito dal direttore di gara.
86' Cuadrado si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene allontanato da Ghoulam sui piedi di Locatelli che calcia di prima intenzione. Pallone alto sopra la traversa.
85' Cinque minuti più recupero all'Allianz Stadium mentre lo staff sanitario del Napoli entra in campo per andare a soccorrere Di Lorenzo, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco.
84' Intervento falloso di Insigne ai danni di Cuadrado all'altezza della corsia destra. Arriva il fischio da parte di Sozza che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
83' Contropiede della Juventus con Dybala che si fa vedere sulla fascia sinistra ma il suo cross verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
82' Mischia in area in seguito ad un calcio di punizione per il Napoli. Si chiude però molto bene la retroguardia della Juventus con De Ligt che fa ripartire la sua squadra.
81'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Chiesa, dentro Kulusevski.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match dell'Allianz Stadium. Juventus e Napoli stanno dando vita ad una bella gara con il punteggio che è in equilibrio: 1-1.
79' Locatelli inventa per la velocità di Chiesa che aggredisce la retroguardia del Napoli sul lato destro dell'area. Intervento in anticipo da parte di Juan Jesus che di testa serve Ospina.
78' Cuadrado riceve sulla fascia destra e va al traversone verso il centro dell'area dove c'è Kean ma l'attaccante bianconero non riesce ad arrivare sul pallone. Juventus sempre in avanti.
77'
PRIMO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Politano, dentro Elmas.
76'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Morata, dentro Kean.
75'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Alex Sandro, dentro De Sciglio.
74' Locatelli viene servito dal limite dell'area e prova a servire in profondità Dybala. Il passaggio non è preciso e la sfera termina direttamente a fondo campo.
73' Ancora Politano che sterza sul mancino dalla corsia di destra ma è perfetto l'intervento nella fase difensiva di Chiesa. Può ripartire allora la squadra di Massimiliano Allegri.
72' Politano viene servito sulla destra e appoggia centralmente per Mertens. L'attaccante del Napoli prova una giocata su Rugani che però tiene la posizione e interviene di testa.
71' Grande giocata di Dybala che serve McKennie. Il centrocampista texano si volta molto bene e allarga il gioco per Chiesa. L'attaccante avanza ma non calcia bene spedendo direttamente sul fondo.
70' Bello scambio nello stretto con Politano che viene servito sulla corsia di destra. Il suo traversone però non viene raccolto da Mertens. Spinge ancora il Napoli.
69' Politano si fa vedere sulla corsia di destra e prova un suggerimento al centro dell'area dove c'è Lobotka. Ottimo però l'intervento difensivo di De Ligt, può ripartire la Juve.
68' Demme va via sulla corsia di sinistra ma Locatelli lo atterra. Sozza vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Luciano Spalletti.
67' SUBITO DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione violenta della Joya dalla lunga distanza. Ospina si distende sulla sua destra e blocca in due tempi il pallone.
66'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Rabiot, dentro Bentancur.
66'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bernardeschi, dentro Dybala.
65' MERTENS!! NAPOLI VICINO AL VANTAGGIO!! Il belga approfitta di un rimpallo in area per calciare con violenza verso Szczesny. Il portiere bianconero riesce a respingere salvando la sua porta.
64' Insigne prova il gioco di prestigio accentrandosi dalla corsia di sinistra. Si chiude però la retroguardia della Juventus che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
63' Qualche problema per Ospina che resta a terra in seguito all'azione che vi abbiamo appena raccontato. Entra in campo lo staff sanitario partenopeo, si sta scaldando Marfella.
62' CHIESA!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Ancora l'esterno bianconero si coordina e calcia con potenza centralmente. Ospina riesce a respingere il pallone molto bene.
61' MERTENS!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! L'attaccante belga calcia sul primo palo dal lato sinistro dell'area di rigore. Szczesny si allunga e riesce a bloccare a terra.
60' Sovrapposizione interna di Ghoulam che guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Chiesa in scivolata intercetta il pallone deviando in calcio d'angolo.
59' Insigne si accentra e prova una conclusione con il destro dalla lunga distanza. Il capitano del Napoli non inquadra però lo specchio della porta calciando altissimo sopra la traversa.
58' Grandissimo ritmo allo Stadium con Chiesa che viene cercato in profondità. Juan Jesus fa ottima guardia usando bene il corpo e recuperando il pallone. Non c'è un attimo di sosta.
57' Adesso attacca il Napoli con Insigne per Politano che prova una conclusione con il mancino ma la retroguardia della Juventus si salva e fa ripartire l'azione d'attacco.
56' Adesso la Juventus attacca a testa bassa con Locatelli che scodella un pallone verso il centro dell'area dopo un'azione tamburellante bianconera. Libera di testa Rrahmani.
55' Suggerimento per Morata che viene anticipato da colpo di testa di Rrahmani. Il pallone arriva a Chiesa che calcia di prima intenzione superando Ospina grazie anche ad una deviazione di Lobotka.
54'
GOL DI CHIESA!! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS!!
53' Ghoulam va al cross dalla corsia di sinistra per il tocco di Mertens che prolunga la traiettoria. Alex Sandro fa ottima guardia e fa ripartire la sua squadra.
52' Fa girare il pallone il Napoli chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia con la Juventus che sta facendo un buon lavoro in fase di copertura provando poi a ripartire.
51' Ci prova la Juventus. Cuadrado viene cercato in profondità. Il colombiano cerca il pallone ma viene anticipato dal suo connazionale Ospina che calcola bene il tempo dell'uscita.
50' Politano prova ad accelerare sulla corsia di destra ma l'esterno del Napoli controlla male il pallone regalando di fatto una rimessa laterale in favore della Juventus.
49' MORATA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! L'attaccante spagnolo riceve sul lato destro dell'area e prova la conclusione ma colpisce male il pallone spedendo sul fondo.
48' Attacca la Juventus. Ancora una verticalizzazione questa volta per Chiesa. Rrahmani riesce a chiudere bene con il corpo e servire all'indietro il rinvio da parte di Ospina.
47' Siamo già dall'altra parte con Morata che si allarga sulla sinistra e prova un cross teso verso Chiesa posizionato sul lato destro dell'area. La sua conclusione viene respinta da Ghoulam.
46' Ghoulam prova a servire in profondità Mertens. Rugani controlla la traiettoria del pallone e riesce a far ripartire la sua squadra con un elegante tocco di petto.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Napoli. Toccherà alla formazione guidata oggi da Marco Dominichini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Si torna in campo a Torino per la ripresa. Juventus e Napoli riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Finisce qui il primo tempo all'Allianz Stadium. Juventus e Napoli vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la formazione partenopea grazie alla rete siglata da Mertens.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' MERTENS!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Il belga si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone gira ma termina sul fondo alla sinistra della porta difesa da Szczesny.
44'
Contropiede del Napoli in seguito al tiro dalla bandierina con Insigne che accelera, sterza sul destro e serve Demme atterrato da Alex Sandro. Sozza assegna una punizione per il Napoli da ottima posizione e ammonisce il difensore della Juve.
43' Ancora qualche istante prima della battuta del corner. Elettricità in area di rigore con Sozza che va a redarguire Demme e Morata. I due si sono scambiati qualche scorrettezza di troppo.
42' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Calcio di punizione per la Juventus affidato a Cuadrado. La sua conclusione viene deviata e arriva sui piedi di McKennie. Pallone in calcio d'angolo.
41' Bernardeschi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è però troppo morbido. Ospina legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa alta.
40' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Alex Sandro all'altezza della corsia di sinistra. Sozza vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore della Juventus.
39' Corner battuto corto dal Napoli con il pallone che arriva al limite dell'area a Politano. L'esterno azzurro calcia però in curva. Occasione sprecata dalla formazione di Luciano Spalletti.
38' ZIELINSKI!! NAPOLI VICINO AL RADDOPPIO!! Insigne si accentra dalla sinistra e serve il polacco in orizzontale. La sua conclusione è potente ma centrale, Szczesny alza il pallone sopra la traversa.
37' Grande giocata di Bernardeschi che parte sulla corsia di destra, sterza verso il centro ma viene fermato da Lobotka. Il pallone arriva a Locatelli che cerca Chiesa sulla sinistra, recupera il Napoli.
36' Eccolo Chiesa che prova ad incendiarsi per vie centrali. L'attaccante della Juventus avanza e prova a servire Morata, Di Lorenzo compie un grandissimo intervento e recupera la sfera.
35' Possesso palla prolungato e con qualità da parte del Napoli. La Juventus invece difende cercando di chiudere le linee di passaggio provando a ripartire con i suoi velocisti.
34' Alex Sandro si fa vedere sulla sinistra, duella con Di Lorenzo e crossa verso il centro dell'area. Pallone che però è troppo su Ospina che può neutralizzare senza problemi.
33' Spinge ancora la Juventus con McKennie che si muove sul lato sinistro dell'area. Rrahmani chiude bene sul centrocampista texano e devia il pallone in fallo laterale.
32' Di Lorenzo avanza per vie centrali e serve Mertens. L'attaccante del Napoli viene fermato però dalla difesa della Juventus, poi Chiesa serve all'indietro Sczesny che rinvia.
31' Stringe i denti Mertens. L'attaccante del Napoli fa ritorno sul terreno di gioco una volta che il match riprende. Ristabilita la parità numerica in campo all'Allianz Stadium.
30' Qualche problema alla caviglia per Mertens. L'attaccante belga viene soccorso dallo staff sanitario e lascia il campo zoppicante. Vedremo se riuscirà a fare ritorno in campo o se si procederà al cambio.
29' CUADRADO!! Conclusione în diagonale dell'esterno bianconero dall'interno dell'area di rigore. Il pallone termina abbondantemente largo alla destra della porta difesa da Ospina.
28' Attacca la Juventus adesso con Rabiot sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Ghoulam che allontana con un preciso colpo di testa.
27' McKennie prova un tocco a rimorchio verso Cuadrado sulla corsia di destra. Ottimo l'intervento in anticipo di Insigne che poi guadagna anche un prezioso calcio di punizione a favore.
26' MORATA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Taglio centrale dello spagnolo, ben servito da Bernardeschi. La sua conclusione viene deviata all'ultimo a Rrahmani in corner.
25' Ancora Napoli pericoloso con Di Lorenzo che serve al centro dell'area Zielinski. La conclusione del centrocampista polacco viene murata però dalla difesa della Juventus che riparte.
24' Cambio di gioco di Insigne per Politano sul lato destro dell'area. L'esterno serve a rimorchio Mertens che calcia in diagonale superando Szczesny per il vantaggio del Napoli.
23'
GOL DI MERTENS!! IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO!!
22' Corner battuto corto dal Napoli con Mertens che viene servito sulla corsia di destra ma l'attaccante belga era finito in posizione di fuorigioco. Ci sarà una punizione per la Juventus.
21' Politano sterza sul lato destro del campo e premia la sovrapposizione interna di Di Lorenzo. Chiesa è generoso nella fase di non possesso e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
20' Zielinski evita Rabiot e prova poi la conclusione dal limite dell'area. Locatelli però gli chiude lo spazio di tiro e riesce a respingere il pallone con il corpo. Attacca però ancora il Napoli.
19' Buon guizzo di Bernardeschi che va via a Ghoulam sulla corsia di destra. Il terzino del Napoli affonda però il tackle facendo rimbalzare il pallone sull'avversario e guadagnando la rimessa dal fondo.
18' Morata viene servito sul lato sinistro dell'area di rigore. Si alza però la bandierina dell'assistente di Sozza. Si ripartire quindi da un calcio di punizione in favore del Napoli.
17' CHIESA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Gran botta dell'attaccante bianconero dal limite dell'area. Il pallone si spegne sul fondo fuori non di molto dallo specchio della porta di Ospina.
16' INSIGNE!! L'attaccante del Napoli si coordina per una conclusione con il destro dalla lunga distanza. Il pallone termina alto non lontano dalla porta difesa da Szczesny che era in controllo.
15' Sponde di Zielinski per Politano sul lato destro dell'area di rigore. L'esterno del Napoli tenta la conclusione di prima intenzione ma Alex Sandro alza il muro e respinge con il corpo.
14' Zielinski si avventa su un pallone all'altezza del limite dell'area e prova la conclusione verso Szczesny. Il suo tiro però è debole e viene respinto da Rugani con il corpo.
13' CHIESA!! Tiro cross dell'esterno della Juventus dal lato destro dell'area di rigore. Ospina si allunga e riesce a bloccare in due tempi il pallone. Può ripartire allora il Napoli.
12' Insigne prova a sorprendere Szczesny dalla lunga distanza. La sua conclusione termina sul fondo lontanissima dalla porta bianconera. Occasione che sfuma per il Napoli.
11' Insigne porta palla sulla sinistra, rientra sul destro e prova un cross verso il centro dell'area. Alex Sandro chiude bene la diagonale e con un colpo di testa rispedisce al mittente la sfera.
10' RABIOT!!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Chiesa porta palla per vie centrali e poi apre sulla sinistra dove arriva il centrocampista francese. La sua conclusione in caduta termina sul fondo.
9' De Ligt tenta il suggerimento profondo alla ricerca di Rabiot. Passaggio per impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo. Si riprenderà da una rimessa di Ospina.
8' Bernardeschi porta palla sulla corsia di destra. L'esterno della Juve si accentra cercando di esplodere il suo mancino a giro ma la difesa del Napoli chiude i varchi costringendo l'avversario ad arretrare.
7' Che rischio per Juan Jesus. Il difensore del Napoli tiene palla all'interno dell'area di rigore con Morata che pressa riuscendo quasi a soffiarlo all'avversario. Rimessa dal fondo però per i partenopei.
6' Possesso palla ancora fra i piedi dei giocatori della Juventus che stanno stazionando con regolarità nella metà campo del Napoli. Gli azzurri invece si difendono con tutti gli effettivi.
5' MCKENNIE!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista bianconero salta più in alto di tutti e colpisce di testa spedendo di poco sul fondo.
4' CHIESA!! PRIMA OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Passaggio in verticale per l'esterno della nazionale italiana che approfitta di uno scivolone di Di Lorenzo per calciare in porta. Lo stesso terzino del Napoli recupera e devia all'ultimo in corner.
3' Qualche problema per Morata che rimane a terra dopo l'intervento ruvido ma giudicato dal direttore di gara regolare. Sozza ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni dello spagnolo.
2' Adesso sono i bianconeri che provano l'impostazione dalle retrovie con un passaggio filtrante alla ricerca di Morata, Rrahmani sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo e recupera.
1' Possesso palla in favore del Napoli in questo momento con la formazione di Luciano Spalletti, oggi sostituito da Marco Dominichini, che chiama in causa anche gli elementi della retroguardia.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match dell'Allianz Stadium. Toccherà alla formazione guidata in panchina Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
20:42 Squadre in campo all'Allianz Stadium. Juventus con la tradizionale maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Napoli con la maglia rossa, calzoncini e calzettoni rossi.
19:52 Il Napoli schiera invece i tre che erano stati messi in isolamento dalla ASL Lobotka, Zielinski e Rrahmani. In attacco ci sarà Mertens supportato proprio dal polacco e sulle fasce invece Politano e Insigne.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: nella Juventus tutto confermato con Massimiliano Allegri che si affida al 4-3-3 con Morata centravanti affiancato da Chiesa e Bernardeschi sulle fasce.
19:50 La compagine di Luciano Spalletti invece ha chiuso il 2021 con una sconfitta casalinga contro lo Spezia ma nelle ultime quattro giornate sono arrivati tre ko che hanno rallentato la corsa.
19:49 La formazione di Massimiliano Allegri è reduce dal doppio successo consecutivo contro Bologna e Cagliari che ha rilanciato le ambizioni di quarto posto rappresentato dall'Atalanta.
19:48 Proviamo a parlare di campo. Juventus e Napoli iniziano questa sera il loro 2022. Gli azzurri sono al terzo posto a quota 39 punti mentre a cinque lunghezze di distanza, al quinto, ci sono i bianconeri.
19:47 Assente anche il tecnico del Napoli Luciano Spalletti, positivo anche lui al Covid. In panchina a guidare gli azzurri ci sarà Marco Domenichini, vice dell'allenatore di Certaldo.
19:46 La partita è stata in bilico fino all'ultimo ma alla fine si giocherà. E' regnato il caos riguardo alla disputa o meno del match dovuto ai tanti casi di positività nella formazione partenopea.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Napoli, posticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras