Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Juventus
2-0
Cagliari
40' Kean
83' Bernardeschi
 
Cronaca Formazioni
22:37 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Cuadrado riceve a sinistra, converge e punta Oliva: chiude bene il centrocampista.
90'+3 Ritmi bassi e squadre stanche in questo finale. Si gioca a centrocampo, senza sussulti.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89'
E' un doppio cambio: esce anche Morata, al suo posto Kaio Jorge.
89'
Sostituzione per la Juventus: fuori Bernardeschi, dentro De Sciglio.
87' Palla lunga a cercare il solito Morata, chiuso bene da Ceppitelli.
85'
Pavoletti fa a sportellate e commette fallo, beccandosi l'ammonizione.
85'
Sostituzione per il Cagliari: fuori Dalbert, dentro Keita.
84' Kulusevski recupera palla e capovolge il fronte. Suggerimento dall'altro lato, dove c'è Bernardeschi: sinistro a incrociare dell'ex Fiorentina e palla in fondo al sacco!
83'
GOL GOL GOL! LA JUVENTUS RADDOPPIA CON BERNARDESCHI!
83'
Sostituzione per la Juventus: fuori Arthur, dentro Locatelli.
82' Altro corpo a corpo tra Ceppitelli e Morata e viene fischiato ancora fallo a quest'ultimo. Altre proteste dell'ex Chelsea.
80' Morata prende posizione su Ceppitelli e aggancia alla grande, ma Dionisi vede un contatto irregolare col difensore. Protesta lo spagnolo.
78' I ritmi in questo finale sono più bassi. La Juventus comunque tiene il possesso e gestisce la palla.
75' Ennesimo pallone verticale, stavolta per Kulusevski. Bravo Ceppitelli nella chiusura.
73' Lancio profondissimo per Pavoletti, che sbraccia su de Ligt e commette fallo. Nessun cartellino per l'ex Napoli.
72'
Sostituzione anche per la Juventus: fuori Kean, dentro Kulusevski.
71'
Sostituzione per il Cagliari: fuori Deiola, dentro Oliva.
69' Sugli sviluppi del corner Szczesny esce dai pali e smanaccia via.
68' JOAO PEDRO! Palla perfetta per Zappa sulla destra, cross morbido per Joao Pedro: colpo di testa del capitano, Szczesny è reattivo e devia sopra la traversa.
65' Cuadrado fa partire l'ennesimo cross della sua partita: a Morata non riesce l'aggancio in area.
64'
Sostituzione per il Cagliari: fuori Pereiro, dentro Pavoletti.
62' Palla in area per Morata, defilatosi a sinistra: doppio passo e mancino con poco specchio davanti, Cragno blocca in due tempi.
61' DALBERT! CHE OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Lancio lungo per Bellanova, bravo Gaston Pereiro a lasciar sfilare per lui. Cross di Bellanova basso e perfetto, in area Dalbert è tutto solo ma col mancino mette clamorosamente a lato.
60' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Cragno esce coi pugni e allontana la sfera, colpendo anche Bonucci. Nulla di grave per l'ex Milan.
59' Altra imbucata per Bernardeschi, che ci prova col mancino ma viene nuovamente murato.
57' Morata aggira bene Bellanova, poi cambia passo. Dopo l'accelerazione apre il piattone dai venti metri, senza centrare lo specchio della porta.
56' Cuadrado scarica su Bernardeschi, bello schema da piazzato per la Juventus: il sinistro del classe '94 dal limite termina alle stelle.
53' Bernardeschi è in fiducia: punta, sposta palla e tira. Ma viene murato.
51' C'è solo la Juventus in campo ad attaccare, il Cagliari non è praticamente mai in possesso.
49' Imbucata per Bentancur, che va al traversone intelligente: Zappa scala bene e chiude.
47' La Juventus comincia all'attacco, come aveva chiuso il primo tempo, ma Bernardeschi commette fallo su Grassi sulla trequarti.
46'
Sostituzione all'intervallo per la Juventus: fuori Rabiot, dentro McKennie.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero. Pochi secondi e il primo tempo terminerà.
43' Kean al momento del gol era in una posizione centrale, con Morata largo. E il nuovo assetto viene confermato: è lo spagnolo ad agire da finto esterno e l'ex PSG da centravanti.
41' Altro strappo di Bernardeschi, partito dal centro stavolta. Il suo tiro viene deviato e diventa un cross per Kean, che senza staccare colpisce di testa e batte così Cragno!
40'
GOL GOL GOL! LA JUVENTUS PASSA CON KEAN!
38' Morata riceve da de Ligt e prova a sventagliare a sinistra per Bernardeschi, che però fa il movimento contrario e va lontano dalla palla.
37' Un po' titubante in questa fase il Cagliari quando prova a ripartire. Attacca di fatto solo la Juventus.
35'
Bernardeschi parte in progressione, Dalbert da dietro lo spinge: fallo e giallo.
34' Bernardeschi scucchiaia per Rabiot sul secondo palo. Corpo a corpo regolare con Carboni, la palla sfida sul fondo,
32' Szczesny lancia lungo per Kean, beccato in posizione irregolare.
31' Sugli sviluppi del corner, battuto ancora sul secondo palo, stavolta è Cragno a fare la voce grossa e bloccare in presa alta.
30' Solita apertura per Kean, con i piedi a calpestare la linea del fallo laterale. Chiude Zappa in angolo.
28' Scarico su Arthur, che controlla di suola e scodella sul secondo palo. Tutti in posizione regolare, ma neanche Kean, l'uomo più lontano, riesce ad arrivarci.
26' Morata viene servito in verticale, spalle alla porta, ma in mezzo a due non riesce a girarsi.
24'
Carboni rifila un calcione a Bernardeschi e si becca il primo cartellino giallo della partita.
24' Altro calcio d'angolo e pallone fatto spiovere ancora sul secondo palo: il tocco di de Ligt stavolta termina direttamente fuori.
23' Grande azione di Morata, che si mette in proprio e con una finta manda al bar Ceppitelli. Rinviene poi il difensore del Cagliari, che in spaccata chiude in angolo.
21' Il Cagliari mette il muso dall'altro lato. Da sinistra a destra, è Bellanova che arriva al cross. Sul secondo palo non arriva nessuno.
19' Sventagliata per Kean sulla corsia sinistra, ma la difesa di Mazzarri regge ancora bene.
17' Senza spazi la Juventus in questa fase di partita. Il Cagliari ci mette comunque tanta intensità.
15' Rabiot prova a strappare sulla sinistra, sfruttando lo spazio lasciato da Kean. Il cross è troppo lento, l'azione sfuma.
13' La Juventus fa la partita in quest'avvio. Inizio convincente dei bianconeri.
11' Altro pallone centrato per Kean, ma dopo il controllo viene chiuso e viene cancellata la possibilità di calciare praticamente dagli undici metri.
10' KEAN! PALO! Bernardeschi lascia il binario libero a Cuadrado, che si prende tutto lo spazio a destra. Traversone dalla destra, Kean sul secondo palo impatta il pallone di testa e lo spedisce sul legno!
9' La Juventus conserva il possesso del pallone, alla ricerca di spazi che per ora il Cagliari non concede.
7' La Juve arriva al limite con Morata, che cerca l'imbucata per uno tra Bernardeschi e Kean. Attento Bellanova, sia a capire tutto che a disimpegnarsi.
6' Morata scappa sulla sinistra, Deiola va in raddoppio sulla marcatura di Zappa. Chiuso in fallo laterale lo spagnolo.
5' Palla in verticale su Joao Pedro, immediatamente ingabbiato tra tre uomini e messo a terra: calcio di punizione per il Cagliari.
3' KEAN! Prima palla gol della partita per la Juventus: sugli sviluppi di un corner de Ligt viene pescato sul secondo palo e fa la sponda per Kean, la cui incornata termina fuori non di molto.
1' PARTITI! Inizia Juventus-Cagliari.
Inizio 1° tempo
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 L'ultima occasione per il riscatto o l'inizio di una nuova vita in bianconero? Massimiliano Allegri ha scelto Arthur nel centrocampo della sua Juventus per sfidare il Cagliari questa sera. Un 4-4-2 con il brasiliano al fianco di Rodrigo Bentancur e non con Manuel Locatelli che si accomoda in panchina. Dopo l'esclusione per ritardo e un inizio di stagione tutt'altro che convincente, quella contro i sardi suona come una gara da dentro o fuori per Arthur.
19:55 Note le formazioni ufficiali. In casa Juventus non ci sono grosse novità. Davanti a Szczesny c'è di nuovo Cuadrado, che vince il ballottaggio con De Sciglio, dall'altro lato Alex Sandro per l'affaticamento di Pellegrini. A centrocampo solo panchina per Locatelli e McKennie: chance per Arthur con Bentancur e Rabiot, nel solito ruolo di finto esterno sinistro, con Bernardeschi dall'altro lato. In attacco confermato Kean con Morata, in panchina Kaio Jorge e Kulusevski. Dall'altro lato Walter Mazzarri schiera un 4-4-1-1, con doppio terzino sulle fasce: da un lato Zappa e Bellanova, dall'altra Lykogiannis e Dalbert. La sorpresa è l'esclusione di Pavoletti, in un sistema un po' più difensivo, con Joao Pedro unica punta supportato da Pereiro.
19:50 La Juventus chiude il suo 2021 in casa contro il Cagliari dovendo ancora fare a meno degli infortunati Chiellini, Danilo, Ramsey, Chiesa e Dybala. All'ultima del girone d'andata Massimiliano Allegri non vuole errori, contro il Cagliari penultimo in classifica e in crisi profonda nonostante il cambio allenatore, da Semplici a Mazzarri, con un solo successo in quattordici partite per quest'ultimo alla guida dei sardi. Sfida ad alta tensione, forse anche decisiva in un certo senso, all'Allianz Stadium.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Cagliari, match valevole per la diciannovesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone