Menù Notizie

Italia U21
2-0
Latvia U21
32' Casadei C.
79' Fabbian G.
 
Cronaca Formazioni
20:11 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:10 Gli Azzurri consolidano il primo posto nel girone, imponendosi grazie alle reti di Casadei e Fabbian. Martedì si torna in campo a Ferrara per sfidare la Turchia.
20:10 FINISCE QUI! L'ITALIA U21 BATTE 2-0 LA LETTONIA U21!
Fine 2° tempo
90'+1 ORISTANIO! Punizione calciata centralmente dal trequartista del Cagliari, blocca senza problemi Beks.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'+1
Secondo ammonito in casa lettone: cartellino giallo nei confronti di Maslovs.
86'
Infine fuori Gnonto, spazio per Oristanio.
86'
Esce anche Zanotti, al suo posto entra Kayode.
85'
Triplo cambio per l'Italia: fuori Casadei, sostituito da Fazzini.
84'
Finisce anche la partita di Vapne, comincia quella di Žaleiko.
84'
Pronto un doppio cambio per la Lettonia: fuori Raščevskis, dentro Anmanis.
80' Il centrocampista del Bologna sfrutta la sponda di Esposito per concludere col sinistro alle spalle di Beks. Niente da fare per l'estremo difensore lettone.
79'
HA RADDOPPIATO L'ITALIA! SEGNA ANCORA FABBIAN! 2-0!
77' Gestisce il pallone l'Italia, senza forzare. Gnonto accelera sulla destra ma viene fermato da Maslovs.
74' Calcio di punizione da posizione decentrata di Prati, alla ricerca di Gnonto che non riesce ad arrivare sul pallone.
71' Ripartenza della Lettonia gestita da Melnis, il numero 17 rientra sul destro e calcia ma non riesce a inquadrare la porta.
69' ESPOSITO! Calcia di potenza il centravanti di proprietà dell'Inter ma spedisce fuori dal bersaglio.
68' GNONTO! Si allarga per andare al tiro col sinistro il capitano azzurro ma col sinistro non riesce a trovare lo specchio della porta.
67'
Cambia anche Nunziata: finisce la gara di Miretti, comincia quella di Esposito.
66'
Cambio obbligato quindi per la Lettonia: fuori Lizunovs, dentro Meinis.
65'
Sfortunato Lizunovs, entrato in campo da pochi minuti è già costretto a uscire per un problema muscolare.
64' GNONTO! Prova a fare tutto da solo il capitano azzurro, rientrando sul sinistro per calciare. Fa muro Reingolcs respingendone la conclusione.
62' Pronto il primo cambio anche per gli Azzurrini: a breve ci sarà spazio per Esposito.
60' Rischia qualcosa nel gioco con i piedi Desplanches, non gradisce in panchina Nunziata.
57'
Secondo cambio per la Lettonia: finisce la partita di Puzirevskis, comincia quella di Lizunovs.
56' Corner calciato corto dall'Italia, Gnonto cerca la testa di Ghilardi. Si salva la difesa lettone respingendo la minaccia.
54' CASADEI! Tenta la conclusione in porta il numero 7 azzurro ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
51' PALO COLPITO DA MIRETTI! Giocata da urlo del centrocampista della Juve che va via in slalom in mezzo a tre avversari e conclude sul legno a Beks battuto.
50' GNONTO! Attacca ancora sulla fascia mancina l'Italia con Ruggeri, cross in mezzo per il colpo di testa sul fondo del capitano azzurro.
49' Spinge sulla corsia sinistra l'Italia con la discesa di Ruggeri, cross verso Fabbian anticipato dalla difesa lettone.
48' GNONTO! Ghilardi serve in verticale l'attaccante del Leeds che conclude sul primo palo ma colpisce l'esterno della rete.
46'
C'è un cambio nella Lettonia: è rimasto negli spogliatoi Melkis, al suo posto Rekis.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:20 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
19:06 Finisce qui il primo tempo a Cesena, dove l'Italia U21 conduce 1-0 sulla Lettonia U21. Decide per il momento la rete di Casadei, su assist di Zanotti.
Fine 1° tempo
45'+2 ITALIA PERICOLOSA! Fabbian scarica dietro di testa su Zanotti che calcia forte ma centralmente col sinistro. Blocca a terra Beks.
45' Concesso un minuto di recupero.
44' FABBIAN SI DIVORA IL RADDOPPIO! Pessima gestione del pallone di Beks che sbaglia sulla pressione di Gnonto, ma il centrocampista del Bologna calcia alto.
43' NDOUR! Calcia il numero 11 azzurro ma la parabola non si abbassa, lascia sfilare sopra la traversa Beks che era comunque sulla traiettoria.
42' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Italia. Punito il fallo ai danni di Miretti.
40' Ruggeri alza la testa e va al traversone verso il centro messo fuori dalla difesa lettone. In difficoltà ora la formazione baltica che non riesce più a ripartire.
37' Gestisce ora l'Italia, forte del vantaggio. Gnonto carica il tiro e conclude ma centra in pieno Meļņiks. Ricomincia dal basso l'azione degli Azzurrini.
35' FABBIAN! Ci prova anche la mezzala del Bologna, sul cross dalla sinistra di Ruggeri. Colpo di testa alto sopra la traversa.
34' GNONTO A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Salva la Lettonia Beks respingendo la conclusione a giro dell'attaccante del Leeds.
33' Azione veloce degli Azzurrini: Miretti premia la sovrapposizione di Zanotti che alza la testa e crossa per la conclusione al volo del centrocampista di proprietà del Chelsea.
32'
ITALIA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA CESARE CASADEI! 1-0!
29' Si sviluppa sulla sinistra la manovra azzurra, ma Ruggeri non si intende con Miretti. Riparte la formazione lettone provando a distendersi in contropiede.
26' CHE OCCASIONE PER PRATI! Sugli sviluppi di calcio d'angolo la gira di testa sul primo palo il regista del Cagliari ma non trova la porta.
26' CASADEI! Palla dentro per la conclusione di prima intenzione del centrocampista, deviata in calcio d'angolo da Maslovs.
25' Gnonto si fa soffiare il pallone da Vapne, riparte in velocità la Lettonia ma Ghilardi intercetta la sfera e fa ricominciare subito l'azione azzurra.
23' La conclusione su punizione tentata da Gnonto si infrange sulla barriera lettone, deve ripartire da dietro l'Italia.
22'
Accelerazione di Gnonto, steso con un intervento in netto ritardo da Reingolcs. Ammonito il numero 3 della Lettonia.
20' Gnonto dalla sinistra serve centralmente Ndour che prende la mira e calcia a giro sul secondo palo, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Beks.
18' Manovra palla a terra la squadra di Nunziata: cross di Gnonto verso il secondo palo dove Ghilardi stacca bene ma non riesce a colpire. Pallone sul fondo.
16' Spinge a sinistra l'Italia cercando Ruggeri, chiuso in fallo laterale dall'intervento di Reingolcs.
14' Miretti prova a incunearsi nell'area lettone cadendo a terra dopo un leggero contatto, gli fa cenno di rialzarsi Farrugia. Si ripartirà col rinvio di Beks.
13' OCCASIONE PER FABBIAN! Cross dalla sinistra di Ruggeri sul quale arriva il centrocampista scuola Inter, senza riuscire ad impattare bene la sfera che termina fuori.
12' ITALIA VICINA AL GOL! Tiro-cross di Miretti, deviato da Reingolcs che riesce ad anticipare Gnonto ma rischia l'autogol. Calcio d'angolo per gli Azzurrini.
11' Calafiori tenta la torsione molto complicata, sugli sviluppi di calcio d'angolo. Fuori misura il colpo di testa del difensore del Bologna.
11' Attacca sulla corsia sinistra l'Italia: cross troppo lungo di Ruggeri, deviato in calcio d'angolo. Anticipato Fabbian.
9' NDOUR! Carica il destro e conclude verso la porta di Beks il numero 11 azzurro, si distende senza toccare il pallone il portiere lettone.
8' Spinge ancora sulla fascia sinistra la Lettonia: cross verso il centro di Meļķis per il colpo di testa alto sopra la traversa di Puzirevskis.
6' Buon intervento difensivo di Zanotti, per interrompere l'azione di Meļņiks che deve accontentarsi della semplice rimessa laterale.
4' Si fa vedere anche l'Italia con la bella apertura di Gnonto, per il cross di Zanotti. Ci mette i pugni per allontanare la minaccia Beks.
2' Gestisce il possesso la formazione baltica col portiere Beks che avanza per impostare il gioco con i piedi. Partenza aggressiva della squadra di Basovs.
1' LETTONIA SUBITO PERICOLOSA! Girata da distanza ravvicinata di Vapne sul cross dalla sinistra di Melkis. Attento il portiere del Palermo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:17 Adesso è il momento di un minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone.
18:16 Sorteggio tra i capitani Gnonto e Beks. Saranno gli ospiti a giocare il primo pallone della partita.
18:14 Terminato l'inno nazionale lettone, ora è la volta di quello di Mameli.
18:13 Prima è il momento degli inni nazionali, si parte da quello della Lettonia.
18:12 Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
18:00 Direzione arbitrale al fischietto maltese Philip Farrugia, coadiuvato dai connazionali Camilleri e Scerri. Quarto ufficiale Tonna.
17:56 Risponde invece col 4-4-1-1 la formazione baltica, guidata dal commissario tecnico Aleksandrs Basovs. Vapne agirà da trequartista alle spalle dell'unica punta Puzirevskis.
17:55 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali, cominciando da quella italiana: davanti a Desplanches, c'è Calafiori a guidare la difesa, al suo fianco Ghilardi. Sulle fasce Zanotti e Ruggeri. In regia Prati, con Fabbian e Ndour ai suoi lati. Miretti e Casadei in appoggio al capitano Gnonto.
17:50 Dopo le prime cinque giornate l'Italia è al comando del gruppo A, con 11 punti raccolti, frutto di tre vittorie e due pareggi. Uno di questi proprio nella gara di andata, terminata 0-0.
17:40 Nel doppio impegno in Emilia-Romagna (martedì a Ferrara la sfida alla Turchia) gli Azzurrini di Carmine Nunziata puntano a fare bottino pieno per blindare la qualificazione.
17:30 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Italia U21-Lettona U21, match valido per le qualificazioni al campionato Europeo 2025.
Cronaca di Marco Pieracci