Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Italia
2-1
Ungheria
30' Barella N.
45' Pellegrini L.
  Mancini G.(A) 62'
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Ungheria restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:36 Tre punti importanti per l'Italia che sale a quota 4 nel raggruppamento. Resta a quota tre invece l'Ungheria che specie dopo l'1-2 ha provato a rendersi pericolosa dalle parti di Donnarumma.
22:35 FINISCE QUI!!! Arriva il triplice fischio di Scharer che manda tutti sotto la doccia. L'Italia supera 2-1 l'Ungheria con un'ottima prestazione. A segno per gli azzurri Barella e Pellegrini mentre ha riaperto il match un'autorete sfortunata di Gianluca Mancini.
Fine 2° tempo
90'+4 Spinge adesso l'Ungheria con tutte le forze con l'Italia che difende per poi ripartire con la qualità dei suoi velocisti. Ultimi istanti di gioco a Cesena, si attende solo il triplice fischio dell'arbitro.
90'+3
Ripartenza della nazionale di Rossi con Szoboszlai che viene atterrato da Cristante. Arriva il fischio di Scharer che assegna una punizione per l'Ungheria e ammonisce il centrocampista azzurro.
90'+2 ZERBIN!! Destro del calciatore azzurro dall'interno dell'area di rigore. Il pallone viene letto molto bene da Dibusz che può neutralizzare la sfera. Riparte l'Ungheria.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Problemi per Gnonto che resta a terra dopo un contatto con Fiola. L'esterno dell'Ungheria in effetti ha sbracciato troppo andando a travolgere l'attaccante azzurro. Siamo in attesa del recupero.
89' LOCATELLI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione potente del centrocampista azzurro con Dibusz che riesce a neutralizzare la sfera. Un minuto più recupero al termine del match.
88'
QUINTO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Adam Szalai, dentro Adam.
88'
QUARTO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Schafer, dentro Vancsa.
87' Lancio profondo di Locatelli per Gnonto. L'attaccante azzurro spinge Attila Szalai con Scharer che assegna un calcio di punizione in favore dell'Ungheria. Intanto Rossi pronto al doppio cambio.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Zerbin.
86'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Tonali.
85' Szoboszlai si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per la testa di Adam Szalai con Donnarumma che in tuffo riesce ad anticipare l'avversario e a bloccare.
84' Accelerazione di Schafer che elude l'intervento in scivolata di Belotti. Il centrocampista perde poi palla con Scharer che torna indietro sulla sua decisione e assegna una punizione per l'Ungheria.
83'
TERZO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Zsolt Nagy, dentro Bolla.
82' Dimarco si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross trova il colpo di testa da parte di Gianluca Mancini ma il pallone termina a fondo campo, lontano dalla porta di Dibusz.
81' Dimarco riceve palla sulla corsia di sinistra. Il difensore azzurro cerca Belotti al centro dell'area ma Orban interviene in anticipo mettendo sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Italia.
80' Resta a terra Calabria dopo l'occasione capitata sui piedi dell'ex centrocampista di Genoa e Chievo. Il replay evidenzia come il terzino del Milan stesse proteggendo il pallone ma non abbia subito alcuna carica da parte dell'avversario.
79' SCHAFER!! Il centrocampista dell'Ungheria prova una conclusione dall'interno dell'area dopo che Calabria stava proteggendo il pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
78' Sallai si fa vedere sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross viene intercettato da Dimarco che mette oltre la linea del fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dell'Ungheria.
77' Calabria riceve palla del limite dell'area e prova una conclusione a giro ma il difensore del Milan e della nazionale azzurra non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di Dibusz.
76'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Spinazzola, dentro Dimarco.
76'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Politano, dentro Belotti.
75' Politano serve la sovrapposizione di Calabria che entra in area dal lato destro del campo. Il suo cross basso per Gnonto viene raccolto da Orban che mette il pallone in calcio d'angolo.
74' Fiola servito da Szoboszlai sulla corsia di destra. Questa volta l'esterno converge verso il centro e cerca un passaggio orizzontale che è facile preda della retroguardia azzurra.
73' Sale Zsolt Nagy sulla corsia di sinistra. Il suo suggerimento basso verso Adam Szalai è intercettato da Bastoni che spazza il più lontano possibile. Pallone che termina in fallo laterale.
72'
Intervento falloso di Schafer ai danni di Barella all'altezza della trequarti difensiva. Arriva il fischio di Scharer che assegna una punizione per l'Italia e ammonisce il centrocampista ungherese.
71' ORBAN!! UNGHERIA PERICOLOSA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore prova la conclusione trovando però la parata centrale senza problemi di Donnarumma.
70' SALLAI!! OCCASIONE PER L'UNGHERIA!! Ripartenza di Schafer che serve sul lato destro dell'area di rigore l'attaccante. La sua conclusione di prima intenzione viene alzata sopra la traversa da Donnarumma.
69' Lancio profondo per Gnonto che duella con Lang all'interno dell'area. Dibusz riesce in uscita a sopperire all'indecisione del difensore ungherese. Occasione per gli azzurri.
68' Styles prova a servire la velocità di Szoboszlai. Il passaggio per il numero 10 ungherese è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale. Rimessa per gli azzurri.
67' Possesso prolungato adesso da parte degli azzurri che stanno cercando di scardinare la difesa ungherese che attende tutta rintanata all'interno della propria metà campo.
66'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Locatelli.
65'
Intervento falloso di Barella ai danni di Adam Szalai all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Scharer che assegna una punizione per l'Ungheria e ammonisce il centrocampista azzurro.
64' Davvero sfortunata la nazionale di Roberto Mancini che stava dominando il match contro l'Ungheria. E adesso, con un tocco sporco di Gianluca Mancini su cross di Fiola, è sopra ma di un solo gol.
63' Al primo pallone giocabile, Fiola scende sulla destra ed effettua un cross teso ma tutto sommato senza pretese che Gianluca Mancini colpisce malissimo mandando alle spalle di Donnarumma.
62'
AUTOGOL DI MANCINI!! L'Ungheria torna in partita!
61' Intervento falloso di Mancini ai danni di Szoboszlai. Arriva il fischio da parte di Scharer che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Ungheria all'altezza della linea mediana del campo.
60' Ancora un'altra grande giocata dell'Italia con Gnonto che serve Pellegrini, abile ad aspettare l'arrivo sul lato sinistro dell'area di Raspadori. Dibusz esce e anticipa l'attaccante del Sassuolo.
59' Doppio cambio per Marco Rossi ma negli occhi dei tifosi azzurri c'è quell'occasione capitata pochi istanti fa. Uno scambio tutto di prima iniziato da Barella e concluso dallo stesso centrocampista azzurro.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Nego, dentro Fiola.
58'
PRIMO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Adam Nagy, dentro Styles.
57' CHE AZIONE DEGLI AZZURRI!! Azione da Playstation della nazionale di Roberto Mancini con Gnonto che alla fine pesca l'inserimento di Barella. Pallone che termina fra le braccia di Dibusz.
56' TRAVERSA DI POLITANO!! ITALIA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Mancino dal limite dell'area dell'esterno azzurro con il pallone che sbatte sul montante dopo aver superato Dibusz.
55' Ancora Ungheria in avanti con Adam Nagy. La sua conclusione dal limite dell'area termina a fondo campo. Ma c'è deviazione di un giocatore azzurro, sarà calcio d'angolo.
54' SALLAI!! OCCASIONE PER L'UNGHERIA!! Ancora una volta il numero 20 pericoloso. La sua conclusione verso la porta di Donnarumma viene salvata dal portiere azzurro in tuffo.
53' Adesso possesso palla per la nazionale ungherese che sta cercando di alzare il proprio baricentro. Difendono però i ragazzi di Roberto Mancini all'interno della propria metà campo.
52' CALABRIA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Ottima azione di Gnonto che crossa verso il centro dell'area, il difensore azzurro calcia verso la porta trovando una deviazione all'ultimo istante. Sarà corner per l'Italia.
51' Spinazzola cerca Pellegrini di prima intenzione. Davanti a lui c'è Nego che ferma tutto riuscendo a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Rimessa in favore degli azzurri.
50' Spunto di Adam Szalai che premia l'inserimento di Schafer. Il centrocampista ungherese viene chiuso molto bene da Calabria, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
49' Attacca ancora l'Italia con Pellegrini che riceve da Raspadori. Il 10 azzurro cerca il taglio di Gnonto ma calibra male il passaggio favorendo l'uscita da parte di Dibusz che blocca.
48' Cambio di gioco di Sallai che pesca l'inserimento di Zsolt Nagy. Il suo suggerimento profondo è per Adam Szalai che viene anticipato dall'uscita precisa di Donnarumma.
47' Pellegrini riceve dal limite dell'area e va a terra al contatto con un avversario. Scharer segue l'azione e decide di non intervenire. Allontana allora la nazionale guidata da Marco Rossi.
46' Spinazzola vede il taglio centrale di Barella e prova a servirlo con un suggerimento alto che viene però letto molto bene da Attila Szalai. Il difensore dell'Ungheria allontana con un colpo di testa.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Ungheria. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:44 Si torna in campo a Cesena per la ripresa. Italia e Ungheria riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Scharer dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Ottimo primo tempo dell'Italia che va al risposo in vantaggio per 2-0 sull'Ungheria grazie ai gol realizzati da Barella e Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+1 Grandissima azione di Politano che salta Attila Szalai e mette un pallone a rimorchio per Pellegrini, abile a calciare di prima intenzione mettendo alle spalle di Dibusz. Secondo gol in due gare di Nations League per il 10 azzurro.
45'
GOL DI PELLEGRINI!!! ANCORA PELLEGRINI!!! IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!!!
44' GNONTO!!! SALVA TUTTO L'UNGHERIA!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! Pellegrini si inserisce molto bene sul lato destro dell'area e cerca il passaggio in orizzontale verso la punta anticipato all'ultimo istante da Nego.
43' Il replay mostra come il tocco di Adam Szalai sembra non esserci ma c'è comunque il gioco pericoloso dell'attaccante dell'Ungheria. Giusta la chiamata dal direttore di gara, il signor Scharer.
42' Sallai serve l'accorrente Nego sulla corsia di destra. L'esterno ungherese perde un tempo di gioco ma va comunque al cross per Adam Szalai anticipato da Mancini che poi va a terra al contatto con l'avversario. Punizione per l'Italia.
41' Passaggio profondo di Cristante per lo scatto di Raspadori. Il suggerimento è impreciso con il pallone che viene letto molto bene da Dibusz, abile poi a neutralizzarlo senza problemi.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Cesena. Italia in vantaggio 1-0 contro l'Ungheria. Decide per il momento un grandissimo gol siglato da Barella alla mezz'ora.
39' Sponda di Raspadori che pesca sulla corsia di destra Calabria. Il difensore azzurro cerca un colpo di esterno destro alla ricerca di Barella ma fa ottima guardia la retroguardia dell'Ungheria.
38' Adam Szalai si allarga sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area dove ha tagliato Adam Nagy. Suggerimento impreciso con la sfera che termina a fondo campo.
37' ITALIA PERICOLOSA!! Passaggio filtrante per Bastoni che si presenta a tu per tu con Dibusz. Il portiere ungherese è abile ad anticipare il difensore dell'Italia e a respingere il pallone.
36' Ancora azzurri in avanti con Barella che duella con Schafer all'altezza della linea di fondo. Il pallone esce con il centrocampista dell'Ungheria che è l'ultimo a toccarlo. Sarà corner per gli azzurri.
35' ITALIA IN AVANTI!! Traversone dalla destra da parte di Calabria con Orban che va ad anticipare all'ultimo istante il taglio centrale da parte di Raspadori. Pallone che termina in fallo laterale.
34' Intervento in ritardo di Orban che abbatte Spinazzola sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Scharer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
33' Grandissimo il gol di Barella con Orban che sfiora il pallone quel poco che basta per mandare fuori giri Dibusz. Il portiere può solo sfiorare la sfera che si insacca nella sua porta.
32' Ancora Italia in avanti con Politano che punta Zsolt Nagy, si accentra e prova una conclusione a giro. Il pallone termina abbondantemente sul fondo alla destra della porta di Dibusz.
31' Spinazzola scende sulla destra e serve a rimorchio Barella che sistema il pallone al limite dell'area. Il centrocampista azzurro fa partire una conclusione che si insacca all'incrocio dei pali della porta di Dibusz.
30'
CHE GOL HA FATTO BARELLA!! SEGNANO GLI AZZURRI!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!
29' Rischio per l'Italia con Adam Szalai che serve il taglio centrale da parte di Szoboszlai. Legge molto bene le intenzioni dell'attaccante del Lipsia Donnarumam uscendo fuori dalla propria area e allontanando di piede.
28' Politano punta Attila Szalai sulla corsia di destra. L'esterno azzurro tenta il guizzo ma il difensore ungherese regge molto bene con il fisico proteggendo la rimessa dal fondo. Va a terra il giocatore del Napoli, Scharer non fischia.
27' Szoboszlai si presenta dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto bene da Gianluca Mancini che con il volto riesce comunque ad allontanare la minaccia.
26' SALLAI!! OCCASIONE PER L'UNGHERIA!! Buona trama della nazionale magiara con l'esterno d'attacco che conclude in nazionale trovando la grande respinta da parte di Donnarumma.
25' Rischia molto Barella in fase di palleggio. Il centrocampista dell'Inter riesce comunque a tornare sul pallone e a scaricare verso Calabria. Prova ad impostare la nazionale azzurra.
24' Bastoni serve Pellegrini. Il numero 10 azzurro cerca un'apertura verso Gnonto ma Lang non si fa sorprendere e riesce a respingere il pallone. Può ripartire allora la nazionale ungherese.
23' Ancora Gianluca Mancini imposta dalle retrovie. Il difensore della Roma e della nazionale azzurra cerca un lancio profondo per Politano sbagliando però il lancio e mettendo direttamente sul fondo.
22' MANCINI!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore azzurro stacca più in alto di tutti colpendo di testa costringendo Dibusz alla grande parata in tuffo a mano aperta.
21' GNONTO!! L'attaccante azzurro riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova una concisione di prima intenzione ma Lang si oppone deviando il pallone sul fondo. Sarà corner per gli azzurri.
20' Ci prova l'Ungheria con un calcio di punizione dalla corsia di sinistra di Szoboszlai. Il suo cross sul secondo palo trova la torre di Adam Szalai, ma Bastoni si fa trovare pronto e respinge.
19' Bel triangolo fra Spinazzola e Gnonto con il primo che allarga il gioco a destra dove sta salendo Pellegrini. Si alza però la bandierina del guardalinee che segnala un offside del 10 azzurro.
18' Occasione per l'Italia con una sponda di Pellegrini per Gnonto, posizionato all'interno dell'area. L'attaccante si coordina per il tiro ma finisce per lisciare il pallone. Peccato.
17' Corpo a corpo fra Sallai e Bastoni con il primo che ha la meglio e cerca di dirigersi verso Donnarumma. Tutto fermo però per una trattenuta dell'ungherese giudicata fallosa da Scharer. Punizione per l'Italia.
16' Bell'azione di Politano che manda al bar Zsolt Nagy sulla fascia destra e poi va al cross basso verso il centro dell'area. Attila Szalai si oppone e devia il pallone in calcio d'angolo.
15' Check in corso per un eventuale tocco di mano in barriera. Il tocco è di Mancini ma il braccio è nettamente aderente al corpo. Infatti il VAR dà l'ok e Scharer può far riprendere il gioco senza intervenire.
14' Lo stesso Szoboszlai si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone va a sbattere sulla barriera e il successivo tiro del numero 10 ungherese viene respinto da Spinazzola.
13' Intervento falloso di Cristante ai danni di Orban all'altezza del limite dell'area. Vede tutto Scharer che assegna un calcio di punizione in favore dell'Ungheria da posizione più che invitante.
12' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zsolt Nagy tenta una conclusione dalla distanza ma Spinazzola si oppone con il corpo e riesce a respingere la conclusione. Spinge l'Ungheria.
11' Siamo già dall'altra parte con Szoboszlai che punta Mancini all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il difensore azzurro riesce a deviare la sfera sul fondo. Sarà corner per l'Ungheria.
10' Ancora Italia in avanti con Pellegrini che aggancia all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista azzurro prova a girarsi ma Lang fa ottima guardia e reiscr a recuperare la palla.
9' Possesso palla a favore della nazionale azzurra con l'Ungheria che attende tutta all'interno della trequarti campo. Spinazzola punta Nego ma riesce a deviare la sfera in fallo laterale.
8' Verticalizzazione di Calabria per Raspadori che prova una sponda per Politano. C'è una deviazione da parte di Attila Szalai che riesce a sporcare il passaggio e a deviare in allo laterale.
7' Spinazzola aggancia un pallone difficile sulla corsia di sinistra. L'esterno azzurro supera Nego e va al cross verso il secondo palo dove c'è Politano che però non riesce a girare di testa verso la porta.
6' Intervento falloso di Spinazzola ai danni di Sallai all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Scharer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ungheria.
5' Attila Szalai prova un lancio profondo alla ricerca della velocità di Zsolt Nagy. Suggerimento impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale per la nazionale italiana.
4' Verticalizzazione azzurra alla ricerca del taglio centrale di Gnonto. Precisa la chiusura di Orban che anticipa il giovane attaccante della nazionale italiana. Riparte l'Ungheria.
3' MANCINI!! PRIMO SQUILLO DELL'ITALIA!! Colpo di testa del difensore della Roma sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Dibusz non ha problemi nel neutralizzare il pallone centralmente.
2' Ancora Spinazzola protagonista di un ottimo spunto sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Italia guadagna il fondo e mette un pallone morbido verso il centro dell'area, Lang devia in calcio d'angolo..
1' Pellegrini serve Spinazzola sulla corsia di sinistra. L'esterno azzurro punta Nego che non si fa sorprendere riuscendo a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto a Cesena per il calcio d'inizio del match fra Italia e Ungheria. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Marco Rossi muovere il primo pallone.
20:40 Italia e Ungheria sono schierate al centro del campo. E' il momento dell'esecuzione degli inni nazionali: si parte con quello ungherese e poi si proseguirà con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:39 Stanno entrando in campo le due nazionali preceduta dalla terna arbitrale guidata da Sandro Scharer. Italia nella tradizionale maglia azzurra, Ungheria invece con il completo bianco con inserti rossi e verdi.
19:36 Risponde Marco Rossi con Adam Szalai al centro dell'attacco supportato alle spalle da Sallai e Szoboszlai. A centrocampo invece ci saranno Adam Nagy e Schafer mentre sugli esterni spazio a Nego e Zsolt Nagy.
19:35 Roberto Mancini schiera dal primo minuto il giovane Gnonto, autore dell'assist per il gol di Pellegrini contro la Germania. A completare il tridente ci saranno Raspadori e Politano. In difesa non c'è Di Lorenzo ma Calabria a destra con Spinazzola a sinistra.
19:34 In contemporanea si giocherà l'altra sfida del girone. Alle 20.45 infatti la Germania ospiterà l'Inghilterra in un match interessante ai fini della classifica finale. Solo la prima infatti si qualificherà alla final four, mentre l'ultima retrocederà in Lega B.
19:33 L'Ungheria invece è reduce dal sorprendente successo contro l'Inghilterra. Grazie all'1-0 di sabato scorso, la Nazionale di Marco Rossi guida il raggruppamento a punteggio pieno, seguono Italia e Germania e chiudono gli inglesi a zero.
19:32 L'Italia è reduce da un buon punto in casa contro la Germania. A segno per gli azzurri il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini mentre ha fissato il punteggio sull'1-1 finale Kimmich.
19:31 Prosegue il rinnovamento della nazionale azzurra. Questa sera a Cesena andrà in scena la seconda giornata di Nations League contro l'Ungheria dell'italiano Marco Rossi.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Ungheria, seconda giornata del Gruppo 3 di Lega A della Nations League 2022-2023.
Cronaca di Andrea Piras