Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Italia
1-1
Germania
72' Pellegrini L.   Kimmich J. 74'
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Germania restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:37 Italia e Germania si dividono la posta in palio conquistando il primo punto di questa Nations League. Il Gruppo 3 viene guidato a sorpresa dall'Ungheria che alle 18 ha superato l'Inghilterra.
22:36 Arriva il fischio finale di Jovanovic che manda tutti sotto la doccia. Italia e Germania chiudono il match sull'1-1. Alla rete iniziale di Pellegrini ha risposto dopo 60 secondi Kimmich.
Fine 2° tempo
90'+4
Attacca la Germania con Raum che crossa verso il centro dove però c'è Pobega. Il centrocampista azzurro devia la sfera in calcio d'angolo. Giallo intanto per Cancellieri per un precedente intervento scorretto.
90'+3 Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento è perfetto per Cristante che viene anticipato in calcio d'angolo dal provvidenziale intervento di Sule.
90'+2 Ancora Gnonto a terra dopo un intervento scorretto di Gundogan. Jovanovic vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia da ottima posizione. Attaccano gli azzurri.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Werner ai danni di Bastoni. Jovanovic assegna un calcio di punizione per l'Italia. L'attaccante tedesco protesta e viene ammonito dal direttore di gara.
89' Grande anticipo di Dimarco ai danni di Hofmann. Il difensore azzurro avanza e prova la conclusione verso la porta ma calcia direttamente sul fondo. Occasione che sfuma per l'Italia.
88' Cancellieri prova a spingere sulla fascia destra. Il neo entrato commette una scorrettezza ai danni di Rudiger che aveva chiuso molto bene. Jovanovic assegna un calcio di punizione per la Germania.
87' Attacca la Germania con Raum che si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area è di facile lettura per Donnarumma che può bloccare il pallone.
86' Quattro minuti più recupero alla conclusione del match fra Italia e Germania con il punteggio che è fermo sull'1-1. Alla rete di Pellegrini ha risposto Kimmich dopo appena un minuto.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Frattesi, dentro Ricci.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Scamacca, dentro Cancellieri.
84' Lancio di Florenzi per Scamacca. Anticipato Gundogan che fa passare il pallone ma per sua fortuna c'è Sule, abile a far ripartire immediatamente l'azione per la sua Nazionale.
83'
Intervento falloso di Havertz ai danni di Pellegrini all'altezza della linea mediana del campo. Jovanovic assegna un calcio di punizione per l'Italia e giallo per l'attaccante tedesco.
82' Lancio profondo alla ricerca di Pellegrini. Il suggerimento per il numero 10 azzurro è impreciso con Neuer che può recuperare il pallone e far ripartire l'azione per i suoi.
81'
QUINTO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Gnabry, dentro Raum.
80'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Biraghi, dentro Dimarco.
80'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Tonali, dentro Pobega.
79' KIMMICH!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Conclusione velenosa dalla distanza del centrocampista tedesco. Donnarumma si distende e riesce a respingere. Poi Acerbi allontana.
78' GUNDOGAN!! GERMANIA PERICOLOSA!! Il centrocampista del City riceve dall'interno dell'area e prova una conclusione verso Donnarumma che blocca centralmente senza problemi.
77' Cooling break a Bologna. Serata molto calda quella del "Dall'Ara" con le due Nazionali che in campo hanno speso molto dal punto di vista fisico. 1-1 il punteggio fra Italia e Germania.
76' E' durato poco più di un minuto il vantaggio azzurro arrivato con Pellegrini, su assist di Gnonto. Sul ribaltamento di fronte la Germania ha pareggiato i conti con Kimmich, abile a girare alle spalle di Donnarumma.
75' Traversone dalla destra di Hofmann con Acerbi che non respinge dal centro dell'area. Il pallone arriva a Kimmich che ci pensa due volte a calciare mettendo alle spalle di Donnarumma.
74'
GOL DI KIMMICH!! La Germania pareggia i conti.
73' Traversone dalla corsia di destra di Gnonto. Neuer buca il pallone che arriva poi sui piedi di Pellegrini. Per il 10 azzurro è un gioco da ragazzi mettere il pallone in fondo al sacco.
72'
GOL DI PELLEGRINI!!! GOL DI PELLEGRINI!! GOL DI PELLEGRINI!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!
71'
QUARTO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Muller, dentro Havertz.
70' MUSIALA!! Azione avvolgente della Nazionale tedesca con il neo entrato che riceve sul lato sinistro dell'area ma colpisce malissimo il pallone spedendolo direttamente sul fondo.
69' Gnonto si guadagna subito gli applausi del pubblico azzurro. L'attaccante duella con Kehrer con tenacia e si guadagna un calcio di punizione a favore fischiato da Jovanovic.
68'
Ripartenza tedesca bloccata da Tonali che atterra Kimmich al centro del campo. Jovanovic ferma tutto e assegna una punizione per la Germania ammonendo il centrocampista azzurro.
67' Grande giocata di Florenzi che scende sul fondo e crossa verso il centro dell'area dove c'è Pellegrini. Il 10 azzurro fallisce però la conclusione al volo. Può ripartire la Germania.
66'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Politano, dentro Gnonto.
65'
Non ce la fa Politano. L'esterno d'attacco della Nazionale italiana è zoppicante e dovrà lasciare il campo. Vedremo chi inserirà al suo posto il ct azzurro Roberto Mancini.
64' Apertura di Acerbi all'indirizzo di Pellegrini. Il numero 10 dell'Italia si impegna a tenere il pallone in campo con un colpo di testa. Non è dello stesso avviso il guardalinee che alza la bandierina.
63'
Ammonito anche Florenzi che aveva preso le difese Politano dopo una parola di troppo di Kimmich. Intanto entra in campo lo staff sanitario azzurro per le cure del caso al 17 della Nazionale di Mancini.
62'
Scintille in campo dopo un altro intervento ai danni di Politano. Jovanovic arriva a sedare gli animi. Tutto è nato da un tentativo di un giocatore tedesco, giudicato energico, di rialzare l'esterno del Napoli. Ammonito Kehrer.
61' Intervento in scivolata di Politano che subisce la scorrazza di Kehrer. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale azzurra.
60'
SECONDO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Sané, dentro Musiala.
60'
PRIMO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Henrichs, dentro Hofmann.
59' Biraghi viene spinto da Gnabry nella metà campo azzurra. Jovanovic vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia mentre Flick è pronto ad un doppio cambio.
58' Attacca ancora l'Italia con Biraghi che spinge sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro viene letto molto bene da Rudiger che può allontanare la sfera con un preciso colpo di testa.
57' POLITANO!! ITALIA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Apertura di Scamacca per l'esterno azzurro che salta Kehrer e calcia a giro mettendo sul fondo di un soffio. C'è però deviazione del difensore del PSG, sarà corner.
56' Attacca ancora la Germania con Gnabry che serve la sovrapposizione di Henrichs. Il suo cross basso è per Werner che non aggancia il pallone favorendo il recupero degli azzurri.
55' Capovolgimento di fronte con Gnabry che trova nel corridoio centrale Werner. L'attaccante tedesco viene chiuso da Acerbi che protegge l'uscita sicura da parte di Donnarumma.
54' SCAMACCA!! Torre di Pellegrini per l'attaccante che tenta una rovesciata facile preda di Neuer. Anche in questa occasione fuorigioco del 10 azzurro con Jovanovic che fa comunque proseguire.
53' Scamacca approfitta di un buco centrale per avanzare e concludere dalla lunga distanza. Il pallone calciato dall'attaccante dell'Italia termina però alto sopra la traversa della porta di Neuer.
52'
Intervento in ritardo di Pellegrini ai danni di Muller. Jovanovic vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Germania ammonendo il 10 dell'Italia.
51' Accelerazione di Scamacca che serve poi l'inserimento da parte di Tonali. Il centrocampista fallisce l'aggancio favorendo la parata di Neuer. Jovanovic fa cenno che la punta azzurra era in fuorigioco ma concede il vantaggio.
50' Attacca adesso la Germania con Gnabry che riceve da Goretzka. Il 10 prova un cross sul secondo palo che non dà i frutti sperati con la sfera che termina a fondo campo.
49' Scamacca riceve da una rimessa laterale di Biraghi. L'attaccante azzurro tenta un aggancio che non riesce e il pallone termina direttamente a fondo campo.
48' Errore di Neuer che, sul retropassaggio di Sule, cerca il difensore tedesco ma mette il pallone incredibilmente sul fondo regalando un calcio d'angolo per la Nazionale azzurra.
47' SCAMACCA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Politano supera Kehrer e pennella un pallone per la testa dell'attaccante azzurro. La sua incornata termina sul fondo di un soffio.
46' Bastoni tenta la giocata sulla corsia di sinistra. Gnabry tiene bene la posizione e riesce a deviare il pallone in fallo laterale. Possono rimanere in attacco gli azzurri di Roberto Mancini.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Germania. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Hansi Flick muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Si torna in campo a Bologna per la ripresa. Italia e Germania riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Senza recupero Jovanovic manda tutti negli spogliatoi al "Dall'Ara". Italia e Germania chiudono la prima frazione di gara sul punteggio di 0-0 nonostante un ottimo ritmo in campo.
Fine 1° tempo
45' Kimmich scodella un buon pallone verso il centro dell'area ma Acerbi vede tutto e riesce ad allontanare la minaccia. Siamo in attesa del fischio da parte del direttore di gara.
44' Porta palla adesso la Nazionale di Hansi Flick con Kimmich che orchestra la manovra in mezzo al campo. Fanno un buon lavoro in fase di pressione gli azzurri di Roberto Mancini.
43' Buono spunto di Florenzi a destra. Il capitano della Nazionale italiana cerca un cambio di gioco verso Scamacca ma si è alzata la bandierina dell'assistente per una posizione di fuorigioco.
42' Kehrer batte una rimessa laterale per Werner che però viene seguito molto bene da Cristante. Il centrocampista dell'Italia protegge la rimessa dal fondo che sarà affidata a Donnarumma.
41' Ci stiamo avviando verso la conclusione di un buon primo tempo sul piano dell'intensità a Bologna. Italia e Germania sono ferme sul punteggio di 0-0 in questa prima gara di Nations League.
40' Ancora Scamacca che si volta e prova un suggerimento per un compagno ma è ancora una volta ottima la chiusura da parte di Rudiger che salva un'occasione potenzialmente pericolosa per gli azzurri.
39' Due occasioni clamorose, una per parte, negli ultimi due minuti di gioco. Prima il palo di Scamacca che ha infiammato il pubblico del "Dall'Ara" e poi l'occasione gettata alle ortiche di Gnabry.
38' GNABRY!! GERMANIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Pallone che stazione nell'area azzurra con Muller che serve in maniera deliziosa Goretzka. Il centrocampista serve Werner, si accende un flipper risolto dal 10 che calcia altissimo.
37' GORETZKA!! Ripartenza della Germania con un passaggio a rimorchio di Henrichs per il centrocampista ma la sua conclusione dalla distanza termina alta sopra la traversa.
36' PALO DI SCAMACCA!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione che nasce da un anticipo di Bastoni su Gnabry. Il pallone arriva poi alla punta che calcia verso la porta ma la sfera sbatte sul montante alla destra di Neuer.
35' FRATTESI!! Il centrocampista azzurro approfitta di uno scivolone di Kimmich per portarsi il pallone sul mancino ma la sua conclusione dalla distanza termina direttamente a fondo campo.
34' Werner duella con Florenzi all'altezza del lato sinistro del campo. Il capitano della Nazionale azzurra non gli concede l'ingresso in area costringendo l'attaccante a trascinarsi il pallone oltre la linea di fondo.
33' Rimpallo fra Sané e Muller con il primo che riesce ad accelerare per vie centrali. Il suggerimento profondo per Werner viene intercettato da Florenzi che sta facendo un'ottima partita.
32' Uno-due fra Frattesi e Politano con il giovane centrocampista che cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma Rudiger lo segue e protegge ancora una volta la rimessa dal fondo.
31' Intervento falloso di Tonali con Kimmich che si lascia cadere con troppa facilità all'altezza del cerchio centrale del campo. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Germania.
30' Ancora un errore da parte di Sané che consente una nuova ripartenza della Nazionale azzurra sempre con Florenzi. Il suo passaggio filtrante per Scamacca viene arpionato in uscita da un ottimo Neuer.
29' Attacca adesso l'Italia con Florenzi che si fa vedere sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è facile preda di Neuer che può fa ripartire la sua Nazionale.
28' Werner riceve centralmente, punta Acerbi ma viene fermato dall'ottimo recupero di Bastoni. Tutto fermo perchè l'attaccante della Germania rientrava da una posizione di fuorigioco. Punizione per l'Italia.
27' GORETZKA!! Ancora un'azione personale di Gnabry che serve a rimorchio il centrocampista. La sua conclusione di prima intenzione termina alto sopra la traversa della porta di Donnarumma.
26' MULLER!! Passagio filtrante di Werner per Henrichs sulla corsia di destra. Il passaggio a rimorchio è per l'attaccante della Germania che calcia in diagonale trovando l'opposizione Florenzi.
25' Doppio tunnel di Pellegrini che supera sia Kimmich che Goretzka in mezzo al campo. Il 10 dell'Italia cerca poi un suggerimento per Scamacca, anticipato dall'intervento di Sule.
24' Intervento falloso di Acerbi ai danni di Werner nella metà campo della Germania. Jovanovic vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Nazionale tedesca.
23' Frattesi cerca un nuovo inserimento all'interno dell'area di rigore. Sempre molto attento Rudiger che protegge il pallone e la rimessa dal fondo che sarà affidata a Manuel Neuer.
22' Scamacca scatta in profondità e prova poi una conclusione della distanza che termina alto sopra la traversa. Tutto fermo però per una nuova posizione irregolare da parte dell'attaccante azzurro.
21' Ancora Italia molto attiva in questo frangente con Florenzi che scodella un pallone invitante dalla corsia di destra, Rudiger allontana la minaccia con un colpo di testa.
20' Biraghi viene servito da Bastoni. Il suo cross verso il centro dell'area dove c'è Politano viene respinto dall'ottimo stacco di testa da parte di Sule. Ma spinge ancora la Nazionale azzurra.
19' Recupero sulla trequarti tedesca di Bastoni che serve sul lato sinistra dell'area Pellegrini. Il suo cross basso viene respinto dall'ottima scivolata di Sule ma il capitano della Roma viene pescato in fuorigioco.
18' Ancora Italia in avanti con Frattesi che si fa spazio dal limite dell'area e prova una conclusione con il destro ma il pallone termina sul fondo alla destra della porta difesa da Neuer.
17' Rispondono gli azzurri con Pellegrini che prova un traversone verso il centro dell'area dalla corsia di sinistra ma Sule con sicurezza respinge il pallone con un buon colpo di testa.
16' GNABRY!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Il numero 10 della Nazionale tedesca supera in area di rigore Pellegrini e Biraghi con un ottimo slalom e calcia in porta trovando la risposta da parte di Donnarumma.
15' Lancio profondo per l'inserimento di Frattesi e Politano. Rudiger tiene bene la posizione e con un preciso colpo di testa serve all'indietro la presa sicura da parte di Neuer.
14' Henrichs sterza sul mancino all'altezza della corsia di destra e serve centralmente per l'inserimento di Goretzka. Acerbi accorcia molto bene la marcatura fermando il centrocampista tedesco.
13' Ottimo aggancio di Henrichs sulla corsia di destra. Il difensore tedesco rientra e chiede lo scambio con Gnabry. Il passaggio di ritorno dell'attaccante è impreciso, ci sarà una rimessa dal fondo per l'Italia.
12' Ancora Germania in avanti con Sané che cerca la conclusione dalla distanza. L'attaccante tedesco colpisce male il pallone spedendolo direttamente a fondo campo. Rimessa per Donnarumma.
11' Uno contro uno di Werner su Acerbi. L'attaccante tedesco guadagna il fondo e prova un passaggio a rimorchio per il velo di Gnabry. Il pallone poi non viene agganciato da Sané. Occasione che sfuma.
10' Siamo già dall'altra parte con Scamacca che parte in velocità, entra in area ma calcia malissimo sul fondo. L'attaccante azzurro era partito in posizione irregolare. Punizione per la Germania.
9' Werner approfitta di un aggancio impreciso di Bastoni per servire Muller. Il numero 13 della Nazionale tedesca punta al taglio nello spazio ancora l'attaccante. Florenzi capisce tutto e chiude molto bene.
8' Dribbling rischioso di Bastoni su Kimmich che commette una scorrettezza. Jovanovic ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore della Germania nella metà campo azzurra.
7' Dopo una prima respinta sul corner di Sané da parte di Florenzi, Sule prova a rimettere il pallone verso il centro dell'area dove c'è Muller ma il suo colpo di testa è troppo debole e facile preda di Donnarumma.
6' Sané si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il pallone è insidioso ma viene raccolto sul primo palo da Scamacca che mette nuovamente sul fondo. Nuova chance per la Germania.
5' Pressione altissima dei calciatori tedeschi che inducono all'errore Biraghi. Il pallone arriva a Gnabry che viene poi fermato in calcio d'angolo. Corner regalato alla Nazionale di Hansi Flick.
4' Tunnel di Sule che cerca poi il suggerimento profondo per Sané. Il pallone è impreciso e termina la sua corsa in fallo laterale. Può respirare la Nazionale azzurra di Roberto Mancini.
3' Henrichs sale sulla corsia di destra e prova un passaggio filtrante per un compagno. Chiude bene gli spazi la retroguardia azzurra ma la Nazionale di Flick continua a spingere.
2' Attacca la Germania con Muller che riceve da Werner e cerca poi l'apertura per Gnabry. Biraghi sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce a fermare il forte attaccante del Bayern Monaco.
1' Scamacca cambia gioco sulla corsia di destra dove c'è puntuale Politano. L'esterno azzurro prova subito un passaggio filtrante per Frattesi che però non segue il compagno di squadra. Pallone che arriva a Neuer.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Italia-Germania. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa sfida.
20:40 Italia e Germania sono schierate al centro del campo, pronte per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte da quello tedesco per poi procedere con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:39 Le due nazionali stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dal direttore di gara Jovanovic. Italia in maglia azzurra, Germania invece con la tradizionale casacca bianca.
19:36 Risponde Flick con Timo Werner in attacco supportato da Muller sulla trequarti, Gnabry a destra e Sané a sinistra. A centrocampo invece ci saranno Kimmich e Goretzka.
19:35 Cambia molto il ct Roberto Mancini che schiera un attacco formato da Politano, Scamacca e Lorenzo pellegrini. In cabina di regia ci sarà Cristante con Tonali da una parte e Frattesi dall'altra.
19:34 La Germania è senza dubbio una corazzata. La Nazionale tedesca infatti ha stravinto il Gruppo J di qualificazione ai Mondiali di Qatar2022 precedendo la Macedonia del Nord, killer degli azzurri. Percorso quasi netto con nove vittorie su 10, una sconfitta, 36 gol fatti e solo 4 subiti.
19:33 Girone di ferro quello degli azzurri che dovranno affrontare, oltre che i tedeschi di Flick, anche l'Inghilterra e l'Ungheria. La prima qualificata nel girone accederà alle final four mentre l'ultima retrocederà in Lega B.
19:32 Si parte con una terapia d'urto, ovvero la Germania di Hansi Flick. Scoglio assai arduo che l'Italia affronterà davanti al suo pubblico. Teatro della prima giornata del Gruppo 3 di Lega A il "Renato Dall'Ara" di Bologna.
19:31 Inizia questa sera un nuovo corso per la Nazionale azzurra di Roberto Mancini che deve archiviare la seconda mancata qualificazione ad un Mondiale tuffandosi nella Nations League e successivamente nelle qualificazioni per Euro2024.
19:30 Ripartire. E' la parola d'ordine in casa azzurra. Dall'Europeo vinto sembra passata un'eternit, il Mondiale non raggiunto ci ha fatto tornare tutti sulla terra. Bruscamente. Adesso occorre rifondare: già da stasera. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Germania, prima giornata della Nations League 2022-2023.
Cronaca di Andrea Piras