Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Italia
1-0
Inghilterra
68' Raspadori G.  
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Inghilterra. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:41 Tre punti importanti per la nazionale di Roberto Mancini che adesso andrà in Ungheria a giocarsi il primo posto nel Girone 3 di Nations League. Retrocede in Lega B invece l'Inghilterra.
22:40 Arriva il triplice fischio di Gil Manzano che manda tutti sotto la doccia. A San Siro l'Italia supera 1-0 l'Inghilterra grazie alla rete realizzata da Giacomo Raspadori al 68'.
Fine 2° tempo
90'+6 BELLINGHAM!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Cross dalla destra di James per la testa del centrocampista. La sua incornata però termina alta sopra la traversa non di molto.
90'+5 Spinge adesso l'Inghilterra con James che effettua un cross verso il centro dell'area. Respinge il pallone di testa Acerbi e poi Gabbiadini mette in fallo laterale. Sul ribaltamento di fronte Gnonto atterrato, punizione per l'Italia.
90'+4
Controllo con il braccio di Grealish. Se ne accorge Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce l'esterno dell'Inghilterra.
90'+3 RICE!! INGHILTERRA PERICOLOSA!! Il centrocampista inglese sterza su Frattesi e calcia con il destro verso la porta. Il pallone rimbalza a terra ma viene controllato da Donnarumma.
90'+2 Attacca l'Inghilterra con Shaw che serve centralmente Foden. L'attaccante prova a liberarsi per il tiro ma Gabbadini è perfetto in fase di ripiegamento. Può recuperare l'Italia.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Sterling lavora un ottimo pallone al limite dell'area. Il 10 inglese cerca poi il passaggio verso Kane, ancora anticipato da Toloi. Siamo in attesa del tempo di recupero.
89' Ci stiamo avviando verso il novantesimo minuto con l'Italia ancora avanti ma l'Inghilterra sta cercando la rete del pareggio che scongiurerebbe, almeno aritmeticamente, la retrocessione in Lega B.
88'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Frattesi.
88'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Dimarco, dentro Emerson Palmieri.
87' CRISTANTE!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ITALIA!! Suggerimento di Di Lorenzo per il centrocampista azzurro che da ottima posizione calcia sul fondo. Italia vicina al raddoppio.
86' PALO DI DIMARCO!! ITALIA ANCORA VICINA AL GOL!! Gabbiadini serve sulla sinistra l'esterno azzurro che effettua un tiro-cross che taglia l'area di rigore e si stampa sul montante.
85' GABBIADINI!!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!!! L'attaccante azzurro si dirige verso Pope ma la sua conclusione viene respinta con il piede dall'estremo difensore inglese.
84' Finte di Bellingham che si sposta il pallone sul mancino e conclude verso la porta. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Donnarumma. Sei minuti più recupero al termine del match.
83' Non punge l'Italia in questa posizione con Gnonto che cerca per vie centrali Gabbiadini. L'attaccante azzurro lascia a Pobega che però viene fermato dalla retroguardia dell'Inghilterra.
82' James si incarica della battuta del calcio da fermo. L'esterno inglese cerca direttamente la porta ma Donnarumma è molto attento e respinge con i pugni. Può ripartire l'Italia.
81'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Gabbiadini.
80'
Di Lorenzo atterra fallosamente Grealish all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Gil Manzano che assegna una punizione per l'Inghilterra e ammonisce il difensore azzurro.
79' Ruleta di Raspadori che salta molto bene Bellingham. Il centrocampista inglese interviene in maniera scorretta con Gil Manzano che assegna un calcio di punizione per l'Italia.
78' Attacca a testa bassa l'Inghilterra con James che cerca Grealish all'interno dell'area di rigore ma Donnarumma interviene in uscita bassa arpionando il pallone e facendo respirare gli azzurri.
77' DOPPIO KANE!! SUPER DONNARUMMA!! Il capitano inglese conclude di potenza dal lato destro dell'area ma Donnarumma si oppone. Sulla ribattuta c'è ancora la punta del Tottenham che calcia verso la porta ma il numero 1 azzurro è reattivo e respinge.
76' Bellissimo scambio nello stretto di prima fra Jorginho, Di Lorenzo e Cristante. Il centrocampista della Roma cerca Gnonto in profondità ma l'attaccante tarda lo scatto vanificando una bella trama.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara. Italia in vantaggio 1-0 contro l'Inghilterra a San Siro. Decide per il momento la rete realizzata da Giacomo Raspadori.
74' Gnonto va a terra al contatto con Dier all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
73' Con questo cambio Southgate dovrebbe passare ad una difesa a quattro con James che si abbassa sull'esterno di destra, Shaw a sinistra e la coppia centrale formata da Dier e Maguire.
72'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Walker, dentro Shaw.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Saka, dentro Grealish.
71' Cambio rinviato per consentire la battuta del calcio da fermo. Cross verso il centro dell'area dove c'è Maguire. Il suo colpo di testa termina sul fondo lontano dalla porta di Donnarumma.
70' Intervento falloso di Pobega ai danni di Walker sulla corsia di destra. Gil Manzano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra. Intanto doppio cambio per Southgate.
69' Lancio millimetrico di Bonucci che pesca Raspadori all'interno dell'area di rigore. Il 10 azzurro approfitta di una marcatura blanda di Walker per sistemarsi il pallone sul destro e calciare a giro alle spalle di Pope.
68'
GOL DI RASPADORI!!! GOL DI RASPADORI!!! GOL DI RASPADORI!!! GLI AZZURRI PASSANO IN VANTAGGIO!!!
67' Fischio da parte di Gil Manzano che punisce un calcione involontario di un giocatore azzurro ai danni di Bellingham. Calcio di punizione in favore della nazionale di Southgate.
66' GNONTO!! ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione potente da posizione decentrata da parte del neo entrato. Il pallone termina sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà ancora corner per gli azzurri.
65' Ancora Italia davanti sugli sviluppi del calcio da fermo. Raspadori riceve sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross basso viene deviato in calcio d'angolo. Spinge il pubblico di San Siro.
64' Intervento falloso di Maguire che atterra fallosamente Di Lorenzo sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
63'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Pobega.
63'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Scamacca, dentro Gnonto.
62' Resta a terra Bellingham. Il centrocampista inglese viene soccorso dallo staff sanitario della sua nazionale. Chiedeva il rigore Southgate ma l'intervento, sui cui Gil Manzano ha dato il vantaggio, era fuori area.
61' Pallone messo fuori dall'area dove c'è Bellingham, letteralmente travolto da Barella. Il pallone arriva a Dier che mette sul fondo con Gil Manzano che aveva dato il vantaggio.
60' OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Bellingham allarga il gioco per Kane. Il cross basso verso il secondo palo è insidioso e viene messo in corner da Toloi che rischia l'autogol.
59' Recupero di Bellingham che allarga il gioco sulla sinistra per Foden. Il cross sul secondo palo per Kane viene intercettato in corner da Acerbi ma è tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante del City.
58' Scamacca difende il pallone dall'attacco di Bellingham. Va a terra l'attaccante azzurro ma per Gil Manzano c'è una scorrettezza del 9. Sarà calcio di punizione per l'Inghilterra.
57' Gran pallone di Raspadori che pesca Dimarco a sinistra. L'esterno azzurro serve Barella che, tutto solo davanti a Pope, calcia sul fondo. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'esterno dell'Inter.
56' Rientra in campo Kane ma ora sono gli azzurri che spingono con Scamacca che serve Raspadori. L'attraccante dell'Italia però non controlla bene il pallone favorendo la chiusura della difesa.
55' Inghilterra ancora in inferiorità numerica con Kane che sta curando a bordo campo. La nazionale di Southgate sta comunque gestendo il possesso del pallone.
54' Giro palla dell'Italia con Jorginho che prova un suggerimento in area per il taglio da parte di Dimarco. Pope chiama il pallone e lo fa suo, intanto Kane è ancora a bordo campo.
53' Il replay mostra come non ci sia alcun colpo al volto di Toloi ma è Kane ad andare a scontrare in maniera fortuita con il naso la testa del difensore dell'Atalanta. Entra in campo intanto lo staff sanitario.
52' Calcio d'angolo per l'Inghilterra affidato a James. Il suo cross sul secondo palo è per Kane che va a terra al contatto con Toloi. Si tiene il volto il capitano dell'Inghilterra. Attendiamo il replay.
51' Recupero palla di Kane che avanza con rapidità, entra in area di rigore e calcia verso Donnarumma. Bonucci salva tutto intervenendo sul pallone e deviandolo in calcio d'angolo.
50' James si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione termina altissima sopra la traversa della porta difesa da Donnarumma. Poteva fare meglio in questo frangente il calciatore inglese.
49'
Capovolgimento di fronte. Sterling viene atterrato da Bonucci proprio al limite dell'area di rigore. Gil Manzano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra e ammonisce il capitano azzurro.
48' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Traversone teso di Dimarco per Scamacca che si coordina per la conclusione. Decisivo l'intervento in anticipo da parte di Dier che salva tutto.
47' Di Lorenzo tenta il tunnel ai danni di Saka. L'esterno inglese non abbocca al difensore del Napoli e mette il pallone in fallo laterale. Azzurri che però possono alzare il loro baricentro.
46' Cristante cerca subito la profondità per Barella. Fa ottima guardia Maguire che anticipa il centrocampista azzurro e allontana il pallone. Azzurri però sempre in avanti.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Inghilterra. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Italia e Inghilterra riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Senza recupero Gil Manzano manda tutti negli spogliatoi. Italia e Inghilterra concludono il primo tempo a San Siro sul punteggio di 0-0. Equilibrio in campo anche se l'unica vera occasione da gol è degli azzurri.
Fine 1° tempo
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Kane riceve un rinvio di Pope ma senza trovare compagni liberi. Bonucci va all'indietro verso Donnarumma.
44' Foden si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone arriva all'interno dell'area di rigore ma c'è un fischio di Gil Manzano per una scorrettezza di Rice. Punizione per l'Italia.
43' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Bellingham sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
42' Accelerazione di Kane per vie centrali. L'attaccante dell'Inghilterra carica il destro e calcia dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
41' Cristante si sovrappone a Dimarco sulla sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene arpionato da Dier, sempre molto attento. Può ripartire adesso la nazionale di Southgate.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Non si sblocca il punteggio fra Italia e Inghilterra, spingono gli azzurri in questo momento.
39' Acerbi si sgancia sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Scamacca. Ottimo però l'anticipo di testa da parte di Dier che riesce ad allontanare la minaccia.
38' Ripartenza di qualità della nazionale italiana con Barella che riceve una sponda di Scamacca. Il centrocampista dell'Inter rallenta e fa rientrare i giocatori inglese. Azzurri comunque in possesso del pallone.
37' Accelerazione di Kane che si allarga sul lato destro dell'area di rigore. Il capitano inglese prova un cross basso verso il centro ma si oppone Bonucci che devia il pallone in calcio d'angolo.
36' Restano dei dubbi sulla decisione di Gil Manzano di assegnare la rimessa a Gigio Donnarumma. Sulla conclusione di James sembra esserci stata una deviazione di un giocatore azzurro.
35' Foden si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene sporcato da Kane ma poi raccolto da Di Lorenzo. Il più lesto ad avventarsi sul pallone è James ma la sua conclusione termina sul fondo.
34' Corpo a corpo fra Di Lorenzo e Sterling. Ad avere la meglio è il difensore del Napoli ma con una scorrettezza. Se ne accorge Gil Manzano che assegna un calcio di punizione per l'Inghilterra.
33' Prosegue il giro palla degli uomini di Southgate con Maguire che viene pressato addirittura da Toloi. Il difensore inglese è costretto a rifugiarsi all'indietro verso il proprio portiere Pope.
32' Prova ad impostare l'azione la nazionale di Roberto Mancini con Acerbi che riceve da Jorginho e prova a servire Raspadori. Il pallone però rimbalza male davanti al difensore azzurro che mette a lato.
31' Sterling prova a scappare per vie centrali ma Toloi non lo molla e spende il fallo. Gil Manzano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
30' Dimarco scende sulla fascia sinistra e prova il cross verso il centro dell'area. James non lo molla e interviene sul pallone deviandolo oltre la linea di fondo. Sarà corner per l'Italia.
29' Dimarco percorre la fascia sinistra e serve un pallone sul secondo palo dove c'è Di Lorenzo. Il suo tocco verso il centro viene però intercettato da Bellingham che può allontanare la minaccia.
28' Intervento falloso di Bellingham che abbatte Raspadori all'altezza della trequarti offensiva azzurra. Gil Manzano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
27' Transizione rapida dell'Italia con Toloi che recupera palla e serve sulla destra dove c'è Di Lorenzo. L'esterno azzurro guadagna il fondo e serve un pallone a rimorchio per Raspadori che non aggancia.
26' Lancio dalle retrovie alla ricerca di Scamacca. Il suggerimento per il 9 dell'Italia è impreciso con la sfera che viene raccolta dalla retroguardia dell'Inghilterra. Ripartono gli uomini di Southgate.
25' Giro palla adesso per l'Italia con i giocatori della nazionale di Southgate che stanno effettuando un buon lavoro in fase di pressione con quattro uomini nella trequarti azzurra.
24' Dier trattiene fallosamente Scamacca all'altezza della linea centrale del campo. Arriva il fischio di Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
23' Attacca l'Inghilterra sulla destra con James. Il suo traversone verso il centro dell'area viene respinto dalla difesa dell'Italia. Deve fare attenzione la nazionale azzurra sulle fasce.
22' Intanto nell'altro match del Gruppo 3, l'Ungheria si è portata in vantaggio contro la Germania e al momento guida il raggruppamento con 10 punti. L'Italia deve vincere se vuole nutrire speranze di passaggio del turno.
21' Imposta l'azione la nazionale di Mancini con Barella che prova ad allargare il gioco verso Dimarco ma il passaggio del centrocampista dell'Inter difetta di precisione. Rimessa laterale per l'Inghilterra.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco a San Siro con il punteggio fra Italia e Inghilterra sempre fermo sullo 0-0. Gara equilibrata ma l'unica occasione da gol del match è capitata agli azzurri.
19' Ancora un fischio da parte di Gil Manzano che fischia un calcio di punizione per l'Inghilterra. Intervento scorretto da parte di Bonucci che atterra l'altro capitano, ovvero Kane.
18' Bellingham va a terra dopo una scorrettezza da parte di Cristante. Gil Manzano interviene ancora fischiando un calcio di punizione per l'Inghilterra all'altezza della linea mediana del campo.
17' Dalla bandierina va Raspadori. Il suo cross verso il centro dell'area è verso Scamacca che però si è liberato dell'avversario con una scorrettezza. Sarà calcio di punizione per l'Inghilterra.
16' Dimarco si incarica della battuta del calcio da fermo. La conclusione trova l'opposizione da parte di Kane che devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la nazionale italiana.
15' Barella riceve una bella apertura di Raspadori e viene steso all'altezza del vertice destro dell'area di rigore da Saka. Gil Manzano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
14' Ripartenza degli azzurri con Raspadori che allarga il gioco sulla corsia di destra dove c'è Barella ma è perfetta la chiusura da parte di Rice, abile a recuperare il pallone con tempismo.
13' Bello scambio nello stretto fra Sterling e Kane con quest'ultimo che viene fermato molto bene da Jorginho. Palone che termina in fallo laterale per la nazionale di Southgate.
12' Ancora Inghilterra in avanti con un cross dalla corsia di sinistra di Saka per la testa di Maguire, abile sul secondo palo e prendere il tempo a Di Lorenzo, ma la sua incornata è preda di Donnarumma.
11' Calcio di punizione per l'Inghilterra dal lato sinistro del campo. Se ne incarica della battuta Foden. L'attaccante del City crossa verso il centro verso Bellingham, anticipato però da Barella.
10' Toloi si sgancia sulla fascia destra. Il difensore dell'Atalanta porta palla e va al cross verso il centro dell'area. Nessun problema per Pope che può neutralizzare il pallone.
9' Rice prova una verticalizzazione verso Kane, liberato da un bel velo di Sterling. Il capitano inglese però non si intende con il compagno con gli azzurri che possono recuperare il pallone.
8' Bella giocata di Foden sulla fascia destra che premia l'inserimento per vie centrali di Bellingham. Raspadori rientra e atterra l'avversario, Gil Manzano assegna un calcio di punizione per l'Inghilterra.
7' Gioca benissimo l'Italia con Raspadori che trova Scamacca per vie centrali. L'attaccante del West Ham avanza e prova una conclusione verso la porta mettendo sul fondo. Si sbracciava la punta del Napoli.
6' Che partenza dell'Italia. Gli azzurri stanno comandando il gioco in queste primissime battute e al quinto minuti hanno sfiorato il gol del vantaggio con un gran colpo di testa di Scamacca.
5' SCAMACCA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Traversone al bacio di Dimarco che pesca il 9 azzurro sul secondo palo. Pope è ben appostato e con un riflesso toglie il pallone dalla porta. Poi Maguire mette in corner.
4' Anche l'Inghilterra gioca con la difesa a tre con Walker, Dier e Maguire a formare la retroguardia, James a destra e Saka che si alterna con Sterling per un posto sulla corsia di sinistra.
3' Subito Di Lorenzo taglia verso l'area di rigore e conclude di prima intenzione trovando la risposta di Pope. Tutto fermo però per una posizione irregolare da parte dell'esterno dell'Italia.
2' Intervento falloso di Cristante che atterra Foden. Arriva il fischio di Gil Manzano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale inglese di Southgate.
1' Fase un po' confusa del match culminata col rinvio di Donnarumma. Prova a mettere ordine in mezzo al campo Bellingham ma è alto il pressing da parte della nazionale italiana.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto a San Siro per il calcio d'inizio del match fra Italia e Inghilterra. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Gareth Southgate muovere il primo pallone.
20:44 Prima del calcio d'inizio Italia e Inghilterra osserveranno un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime della terribile alluvione che ha colpito le Marche.
20:40 Le squadre sono al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con "God save the King", si procederà poi con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:39 Nazionali in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata da Gil Manzano. Italia con la divisa azzurra, Inghilterra invece nella tradizionale maglia bianca.
19:37 Risponde Gareth Southgate con Kane al centro dell'attacco supportato alle spalle dal terzetto formato da Sterling, Foden e Saka. A centrocampo spazio invece a Rice e Bellingham.
19:36 Roberto Mancini opta per il 3-5-2 con Scamacca e Raspadori al centro dell'attacco mentre sulle fasce giocheranno Di Lorenzo e Dimarco. In difesa con Bonucci e Acerbi ci sarà Toloi.
19:35 Gli inglesi invece si giocano il tutto per tutto. Dopo una partenza caratterizzata dalla doppia sconfitta contro l'Ungheria e i pareggi contro Germania e Italia, la nazionale di Southgate cerca un successo per scongiurare la retrocessione.
19:34 Gli occhi saranno rivolti anche alla sfida fra Germania e Ungheria perché in caso di successo contro l'Inghilterra, l'Italia non solo condannerebbe la nazionale di Southgate alla retrocessione in Lega B ma tornerebbe in corsa per le final four di Nations League.
19:33 A guidare il Gruppo 3 c'è sorprendentemente l'Ungheria con 7 punti mentre al secondo posto troviamo la Germania con 6. Seguono gli azzurri con 5 e chiude l'Inghilterra con 2 punti.
19:32 Gli azzurri vogliono rialzare la testa dopo il pesante ko in casa della Germania per 5-2 ma l'avversario si chiama Inghilterra in una sfida che non sarà mai banale fra le due nazionali.
19:31 Torna in campo la nazionale azzurra e lo fa al "Giuseppe Meazza" di San Siro dove si preannuncia una buona cornice di pubblico. Saranno circa 45mila gli spettatori presenti con più di 4mila sostenitori inglesi.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Inghilterra, match valido per la quinta giornata del Gruppo 3 di Lega A di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras