Menù Notizie

Italia
0-3
Argentina
  Martínez L. 28'
Di Maria A. 45' +1
Dybala P. 90' +4
Cronaca Formazioni
22:45 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le voci dei protagonisti e l'analisi del post-partita.
22:44 E finisce qui! Brutta sconfitta dell'Italia, sottomessa da un'Argentina molto più forte e capace di vincere 3-0 la sfida tra campioni d'Europa e quelli del Sudamerica.
Fine 2° tempo
90'+5 Gran gol quello segnato dalla Joya, che avvia l'azione e, dopo che Messi si era fato fermare da Di Lorenzo, la conclude piazzando all'angolino il pallone. Mancino imprendibile per Donnarumma.
90'+4
GOL! DYBALA! Terzo gol dell'Argentina segnato dall'ormai ex juventino!
90'+3 Possesso palla in questo recupero per un'Italia che però nella ripresa, se possibile, è stata ancora meno pericolosa che nel primo tempo.
90'+1
... Esce anche Di Maria, al suo posto Gonzalez.
90'+1
Ecco la doppia sostituzione: fuori Lo Celso per Dybala...
90' Segnalati 4 minuti di recupero.
89' Pronti ad entrare anche Dybala e Nico Gonzalez, due conoscenze della nostra Serie A.
87' ALVAREZ! Prova subito a far male, addirittura da centrocampo. Anche lui, come Di Maria nel primo tempo, vede Donnarumma fuori dai pali e tenta la fortuna. Tiro ben più insidioso il suo, salvato in due tempi.
86'
... Fuori anche Lautaro Martinez, al suo posto c'è Julian Alvarez.
86'
Doppio cambio di Scaloni, tra difesa e attacco: Pezzella, ex Fiorentina, prende il posto di Romero, ex Atalanta, vittima di crampi...
84' Argentina che ormai gioca sul velluto, accelerando e frenando a suo piacimento.
82' Messi! Che show del 10, che comanda le operazioni in fase di possesso: Molina tiene in campo il suo filtrante e trova Palacios, che riappoggia per Messi questa volta fermato.
81' LO CELSO! Bastoni salva sul suo tiro. Di Maria sfreccia in corsia, perso da Jorginho: il cross, destinato a Lautaro, passa e diventa buono per Lo Celso che si sistema il mancino ma è murato da Bastoni.
79' Scamacca sbaglia a tu per tu col portiere, ma era in evidente fuorigioco sul servizio filtrante del combattivo Barella.
78'
Ammonito Barella! Intervento da dietro del centrocampista dell'Inter su Di Maria e giallo anche per lui.
77'
Cambia anche Mancini, ultima mossa. Bastoni, centrale e terzo difensore di ruolo, prende il posto dell'adattato Emerson.
76'
Primo cambio nell'Argentina: lascia il campo De Paul, al suo posto c'è Palacios.
75' Messi aggredisce Jorginho e gli soffia il pallone: il numero 8 azzurro, poi, finisce per commettere fallo ai danni di De Paul.
74' MESSI! Alto! Mancino che scavalca la barriera ma non scende abbastanza.
73' Sistema il pallone con cura e attenzione Messi, ma anche De Paul sembra avere intenzione di calciare.
72'
Ammonito Di Lorenzo! Intervento falloso ai danni di Messi e punizione succulenta da pochi metri fuori dall'area di rigore.
70' Tanti problemi per l'Italia, che non sta riuscendo minimamente a reagire.
69' MESSI! Argentina scatenata, è un vero e proprio assedio. Lautaro combina con l'asso dotato di maglia numero 10, che calcia forte di mancino dal limite: Donnarumma vola e chiude ancora la porta.
68' Mancini ha modificato nuovamente l'assetto, impostando una difesa a tre. Inedito ruolo da "braccetto" per Emerson, autore di un brutto errore pochi minuti fa al primo pallone nella nuova posizione.
67' MESSI! Ci prova ancora lui, con un destro dal limite. Tiro basso e poco angolato, Donnarumma para facile.
66' Non sfruttata la situazione dalla bandierina dalla squadra di Scaloni, che mantiene però il possesso del pallone.
65' MESSI! Jorginho scippato del pallone dal 10, che conduce la ripartenza palla al piede e la conclude anche, calciando forte con il mancino alle porte dell'area di rigore. Risponde Donnarumma, altro angolo per l'Argentina.
64' LO CELSO! Argentina a un millimetro dal 3-0 dopo una leggerezza di Emerson in uscita: Messi pesca Lo Celso con un pallone sul secondo palo che il numero 20 sbaglia a porta spalancata. Graziati gli azzurri.
63'
Altro cambio nell'Italia: fuori Pessina, ritrova l'azzurro Spinazzola dopo il lungo infortunio durante l'Europeo vinto dall'Italia.
62' DI MARIA! Ancora Donnarumma! Idea ed esecuzione fantastiche sia di Messi dalla bandierina che di Di Maria, con un bolide mancino al volo da fuori area: palla forte ma centrale, Donnarumma c'è.
61' Riparte da calcio d'angolo la formazione di Scaloni, con il cross inizialmente allontanato da Emerson. Il pallone però rimane buono e, sugli sviluppi, per poco non arriva a Lautaro. Lo anticipa Jorginho, altro corner.
60' DI MARIA! Donnaruma vola ed evita il tre a zero: lancio al bacio dalla difesa per l'11, che si accentra da destra e calcia a giro sul secondo palo: vola il portiere azzurro, ad impedire il terzo gol argentino.
59' LOCATELLI! La trama, confusionaria, sfocia nel destro da fuori area di Locatelli, con deviazione di Rodriguez. Pallone centrale e facile da parare per Martinez.
58' Tenta di reagire l'Italia, con Raspadori che si accentra e coinvolge Lazzari, poi però fermato. L'azione prosegue...
56' CHE RISCHIO BONUCCI! Retropassaggio che mette in estrema difficoltà Donnarumma, costretto a scivolare sulla linea, a un centimetro dal palo, per evitare un clamoroso autogol.
55' Leggerezza di Di Maria con un retropassaggio che per poco non manda in porta Scamacca, fermato dalla scivolata di un attento Otamendi.
54' Ottima uscita dalla difesa di Bonucci, che però spreca malamente appoggiando direttamente in fallo laterale. L'Italia sembra in grande difficoltà.
53' Fatica ad esprimersi ancora l'Italia, che prova a farsi largo anche con gli inserimenti dei centrocampisti, ma finora con scarso successo.
51' Lazzari prova un paio di percussioni sulla fascia destra: se la prima volta Tagliafico lo ferma regolarmente, la seconda è fallosa.
49' Impresa difficile per l'Italia, chiamata a rimontare il doppio svantaggio. Vediamo se le mosse di Mancini avranno un qualche effetto.
47' Rivoluziona l'assetto tattico Mancini: Di Lorenzo passa a fare il centrale, Pessina sale nel tridente con Scamacca e Raspadori.
46'
... Lascia il campo anche Belotti, per Scamacca.
46'
... Fuori Bernardeschi per Locatelli...
46'
Via! Si ricomincia, con Lazzari che prende il posto di Chiellini: si conclude così l'esperienza in azzurro del capitano e difensore centrale...
Inizio 2° tempo
21:54 Stanno rientrando in campo le due squadre, Mancini sembra avere in fase di preparazione una tripla sostituzione.
21:37 Finisce qui il primo tempo! Argentina per la gran parte, Italia alle corde: all'intervallo i sudamericani conducono per 2-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Lautaro Martinez elude Bonucci direttamente dal rinvio di Martinez, poco oltre il centrocampo: il Toro avanza e imbuca per Di Maria, che brucia Chiellini e batte l'uscita di Donnarumma con un pregevole pallonetto.
45'+1
GOL! DI MARIA! Raddoppia l'Argentina!
45' Due minuti di recupero nel primo tempo.
43' Fase del match in cui il ritmo è calato. Le due squadre iniziano a sentire un po' di stanchezza.
41' Si rialza Messi, un po' frastornato ma pronto a proseguire.
40' A terra Messi, colpito duro. Graziato Bonucci: l'intervento del centrale juventino è stato col gomito davvero troppo largo.
39'
Ammonito Bonucci! Sbracciata ai danni di Messi su un contrasto aereo e ammonizione di Maza Gomez ai suoi danni. Chiedevano qualcosa di più gli argentini.
38' Cross di Emerson da sinistra per Belotti, sul secondo palo: leggermente troppo lungo il pallone, non ci arriva il Gallo.
36' Jorginho lancia profondo verso Barella ma il pallone è troppo lungo. Rimessa per l'Argentina.
34' Sta provando a reagire la selezione di Mancini, andata sotto nel punteggio poco più di cinque minuti fa.
32' Prova ad accendersi Bernardeschi: si accentra e cerca Emerson in verticale sul fronte opposto, sbagliando totalmente il passaggio.
31' Nessun frutto sul corner, l'azione si interrompe per una posizione di fuorigioco in attacco.
30' BARELLA! Tiro quasi di nervosismo del numero 18 che nel pressare Lautaro Martinez, non ci pensa su e dalla distanza esplode il destro. Martinez, Emiliano, risponde in tuffo e si rifugia in calcio d'angolo.
29' Già scatenato pochi secondi prima Messi, che aveva impegnato Donnarumma con un tiro centrale. Il numero 10 semina Di Lorenzo in area, crossando basso un pallone al bacio per il tap-in di Lautaro Martinez a porta sguarnita!
28'
GOL! LAUTARO MARTINEZ! Vantaggio dell'Argentina!
27' Messi con un pallone pericoloso sul primo palo: allontana Belotti. L'azione prosegue, con Bonucci a chiudere il successivo cross della Pulce. Alla fine fallo di Lautaro su Barella.
26' Messi! Calcia forte con il mancino da fuori area, sbattendo però sul corpo di Bonucci. Pallone che si allarga rispetto alla porta, angolo per l'Argentina.
25' Traiettoria ampia e arcuata di Bernardeschi dalla bandierina, allontana di testa Romero e l'azione dell'Italia sfuma.
24' Raspadori! Va lui, due volte, ma è sempre ribattuto. Prima dalla barriera, poi dalla selva umana di fronte a lui. Solo angolo per l'Italia.
23' Sono in tre sul pallone: Raspadori, Bernardeschi e Bonucci. Vediamo chi tirerà.
22'
Ammonito Otamendi! Gran discesa palla al piede di Emerson, steso al limite dell'area dalla scivolata in ritardo del centrale argentino. Bella chance dal limite ora.
21' BELOTTI! Salta sulla punizione ben calciata da Raspadori, riuscendo a svettare di testa ma con una traiettoria troppo morbida per far male a Martinez. Blocca facile il portiere sudamericano.
20' La difesa argentina allontana il calcio d'angolo, ma sul cross di Emerson un'altra chance da fermo: troppo largo il braccio di Otamendi, punizione sulla trequarti laterale degli azzurri.
19' Romero anticipa Belotti! Gran bel lancio di Bonucci per Bernardeschi sulla destra: cross basso indirizzato verso Belotti, anticipato alla perfezione dall'intervento difensivo di Romero.
18' Di Maria fa strada a destra e punta poi Chiellini: appoggio centrale del Fideo ben letto da Jorginho, che allontana la minaccia.
17' Messi cerca Tagliafico, anticipato però da un generoso Bernardeschi che poi subisce fallo da Lautaro Martinez.
15' Prova ad accendersi Bernardeschi, che parte da destra ma non trova nessuno se non la chiusura di Romero.
14' De Paul cerca Lautaro con un cross da destra ma il pallone è troppo lungo e l'attaccante dell'Inter non può arrivarci.
12' RASPADORI! Si vede anche l'Italia, grazie a una percussione solitaria di Jorginho. Pallone appoggiato a Raspadori, di poco sulla sinistra al limite dell'area: il suo destro parte bene ma non è abbastanza angolato per battere Martinez.
10' Bernardeschi tenta il dialogo con Di Lorenzo ma finisce per trascinarsi il pallone, scortato da Tagliafico, oltre la linea di fondo.
8' Di Maria cerca spazio a destra, allungandosi un soffio il pallone. Quel tanto che basta perché Chiellini intervenga e lo chiuda.
7' Messi! Va lui con il mancino ma sbatte in pieno sulla barriera dell'Italia.
6' Proteste azzurre per il fischio arbitrale e un precedente fallo a loro giudizio non fischiato, ma Maza Gomez è inflessibile. Zolla molto pericolosa per il mancino di Messi.
5' Serpentina di Messi palla al piede: Jorginho allunga un po' troppo la gamba e lo atterra. Punizione pericolosa per l'Argentina.
3' Avvio intenso, con numerosi scontri attorno al cerchio di centrocampo.
2' DI MARIA! Prova a sorprendere Donnarumma da centrocampo, calciando forte col mancino un pallone che rimbalza. Conclusione larga e leggermente corta, ma che idea. Recupera Donnarumma.
1' Via! Iniziata Italia-Argentina col primo pallone a disposizione dei vincitori della Copa America.
Inizio 1° tempo
20:48 Quasi tutto pronto a Wembley per la Finalissima. Italia in maglia azzurra e calzoncini bianchi, Argentina al solito in bianco e celeste a righe con pantaloncini neri.
20:46 Tempo quindi degli inni. Prima quello argentino, poi è la volta del 'Canto degli Italiani'.
20:42 Squadre in campo! Al momento dell'ingresso sul terreno di gioco dei protagonisti, c'è la consegna di uno speciale trofeo alla carriera per Giorgio Chiellini, oggi all'ultima con l'Italia, da parte del presidente federale Gravina.
20:35 Riscaldamento concluso, giocatori negli spogliatoi. Tempo dunque dell'esibizione della coppa da parte dei due ambasciatori, da una parte Marco Tardelli per l'Italia, dall'altra Javier Zanetti per l'Argentina.
20:25 Assieme ai calciatori anche l'arbitro, che per l'occasione è il cileno Maza Gomez. Schiemann e Rios i guardalinee, al VAR lo spagnolo Hernandez.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, sul campo i protagonisti dell'incontro per le fasi di riscaldamento. Si prevede un palcoscenico da sogno, con 90mila anime in quel di Wembley.
20:05 Ci sono le formazioni ufficiali: tutto secondo attese nell'Italia, dove Mancini deve rinunciare a Insigne e propone Raspadori nel tridente con Belotti e Bernardeschi. Ultima in azzurro per Giorgio Chiellini. Tanta qualità nell'undici dell'Argentina messo in campo da Scaloni: i due mancini Messi e Di Maria alle spalle di Lautaro. Inizialmente era stato dato tra i titolari Dybala, poi però "spostato" in panchina.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la Finalissima di Wembley, la partita tra Italia e Argentina, che mette contro campioni d'Europa e del Sudamerica, delle ore 20:45.
Cronaca di Dimitri Conti