Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Inter
1-2
Roma
29' Dimarco   Dybala 40'
Smalling 76'
Cronaca Formazioni
19:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Roma. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:58 Successo esterno per la squadra di José Mourinho che gioca un brutto scherzetto alla sua ex squadra. Sconfitta casalinga per l'Inter che ora martedì sera avrà il Barcellona in Champions.
19:57 Massa dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La Roma in rimonta espugna San Siro superando 2-1 l'Inter. Nerazzurri avanti con Dimarco ma Dybala e Smalling ribaltamento il punteggio.
Fine 2° tempo
90'+7 GOSENS!! SALVA SMALLING!! OCCASIONE PER L'INTER!! L'esterno ex Atalanta conclude verso la porta di Rui Patricio ma il difensore giallorosso salva tutto in prossimità della linea.
90'+6 Tentativo di fraseggio dell'Inter con il pallone che si dirige verso il centro dell'area di rigore. In qualche modo Ibanez può allontanare ma è ancora la squadra di Inzaghi che spinge.
90'+5 CAMARA!! Ancora il centrocampista della Roma avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Handanovic. Il pallone termina sul fondo fra i fischi di San Siro.
90'+4 Mkhitryan riceve un pallone da Barella e prova un cross dal lato destro del campo. Smalling è attento al centro dell'area e può allontanare con un preciso colpo di testa.
90'+3
Si accendono gli ani in campo con Camara che è rimasto a terra all'interno della sua area di rigore. Massa ferma il gioco, Barella si infuria e viene ammonito dal direttore di gara.
90'+2 CAMARA!! Il centrocampista della Roma si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Handanovic.
90'+1 Intanto saranno cinque i minuti di recupero.
90'+1
Belotti va via in contropiede per vie centrali. Il Gallo viene atterrato poi da Gosens che viene ammonito da Massa. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Roma.
90' OCCASIONE CLAMOROSA PER ABRAHAM!! ROMA VICINO AL COLPO DEL KO!! Contropiede dell'attaccante inglese che entra in area e si presenta davanti a Handanovic. La sua conclusione però termina sul fondo.
90'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Carboni.
89' Bellanova sfida Spinazzola sulla velocità. Va via l'esterno dell'Inter che effettua un cross al bacio per Dzeko. L'attaccante dell'Inter si appoggia su Mancini, calcio di punizione per la Roma.
88'
Correa va via sulla fascia sinistra. Massa, su indicazione dell'assistente, ferma il gioco e assegna una punizione per la Roma. Protesta il Tucu che viene ammonito dal direttore di gara.
87'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Belotti.
86' Celik cerca lo spunto sulla destra e serve Abraham. L'attaccante della Roma prova un suggerimento centrale per l'inserimento di Camara, Handanovic interviene in anticipo.
85' Zaniolo si muove bene nel traffico in mezzo a tre avversari. Lautaro Martinez lo atterra con Massa che vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per la Roma.
84' BELLANOVA!! OCCASIONE PER L'INTER!! L'esterno nerazzurro raccoglie un pallone all'interno dell'area di rigore. Conclusione potente che termina in curva.
83' Adesso spinge a testa bassa l'Inter con Dimarco che si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato molto bene di testa da Smalling.
82' Sfida fra Zaniolo e Mkhitaryan. Alla fine il numero 22 dell'Inter va a terra all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Massa che assegna una punizione per i nerazzurri.
81'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Camara.
80'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro Bellanova.
80'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro Gosens.
79' Calcio di punizione per l'Inter affidato a Dimarco. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato sul secondo palo dove c'è Abraham. Deviazione sul fondo, sarà corner.
78'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Asllani, dentro Correa.
78'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Mkhitaryan.
77' Traversone col contagiri di Pellegrini sugli sviluppi del calcio da fermo. Smalling sbuca dalle retrovie ed effettua un terzo tempo delizioso. Colpo di testa che termina alle spalle di Handanovic.
76'
GOL DI SMALLING!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
75' Duello fisico fra Dzeko e Mancini con Massa che inizialmente fa giocare ma poi ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Roma nella metà campo interista.
74' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di gioco a San Siro con Inter e Roma che sono ancora ferme sul punteggio di 1-1. Risultati più che mai in equilibrio. Un quarto d'ora più recupero da vivere.
73' Sponda di Abraham per Zaniolo che però viene chiuso molto bene da Bastoni, abile ad utilizzare il corpo ed impedire al fantasista della Roma di arrivare sul pallone.
72'
Pestone di Asllani che ferma Cristante all'altezza del limite dell'area della Roma. Punizione per i giallorossi e cartellino giallo per il centrocampista dell'Inter.
71' ABRAHAM!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Girata da parte dell'attaccante giallorosso all'interno dell'area ma conclusione troppo morbida. Handanovic può bloccare.
70' Ancora in fischio da parte di Massa che questa volta assegna un calcio di punizione per la Roma. Intervento scomposto di Skriniar che atterra Abraham nella metà campo giallorossa.
69' Suggerimento centrale per Lautaro Martinez che ingaggia un duello fisico con Spinazzola. Arriva il fischio di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
68' Movimento sulla panchina della Roma con Salvatore Foti che, in virtù della squalifica di Mourinho, è pronto ad effettuare qualche cambio. Spinge ancora la squadra di Inzaghi.
67' ASLLANI!! OCCASIONE PER L'INTER!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista nerazzurro con il pallone che termina sul fondo a pochi passi dalla porta di Rui Patricio.
66' Barella riceve sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Cristante che può liberare ma spingono ancora i nerazzurri di Inzaghi.
65' Spinge ancora l'Inter sempre con Dimarco che prova un cross morbido verso il centro dell'area. Rui Patricio vede partire il pallone e lo fa suo con una precisa uscita alta.
64'
Momento di massima pressione dell'Inter che adesso usufruisce di un altro calcio di punizione in seguito alla scorrettezza di Smalling su Lautaro. Giallo per il difensore della Roma.
63' TRAVERSA DI CALHANOGLU!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione a giro del centrocampista che si stampa sul montante alla sinistra di Rui Patricio.
62' Non è d'accordo con la decisione di Massa Pellegrini. Il capitano si spiega con il direttore di gara ma dal replay sembra che il tocco del difensore della Roma sia evidente.
61'
Lautaro va via a Mancini che lo atterra fallosamente all'altezza del limite dell'area di rigore. Massa assegna un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce il difensore della Roma.
60' INTER PERICOLOSA!! Cambio di gioco sul lato sinistro del campo dove c'è Dimarco. L'esterno mancino calcia di prima intenzione verso il centro dell'area ma nessun compagno di squadra interviene.
59' Dimarco si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone impatta però contro la barriera eretta da Rui Patricio. Roma che comunque continua a gestire il possesso in questo frangente.
58'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Dybala, dentro Abraham.
57' Ibanez atterra Barella all'altezza del limite dell'area di rigore. Massa vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Simone Inzaghi da ottima posizione.
56' Ripartenza della Roma con Dybala che si fa vedere sulla fascia destra. La Joya prova un cross con l'esterno mancino che viene intercettato da Bastoni. Può ripartire l'Inter.
55'
Zaniolo spinge platealmente Skriniar. Massa assegna un calcio di punizione con il fantasista che calcia comunque verso la porta e viene ammonito dal direttore di gara.
54' LAUTARO!! Bel pallone in orizzontale di Skriniar per Dumfries che va al cross basso per il Toro. La sua conclusione di prima intenzione termina però in curva. Era ben piazzato l'argentino.
53' Ancora un fischio da parte di Massa che ferma il gioco per un intervento scorretto di Celik ai danni di Dimarco. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inter che imposta l'azione.
52' Intervento falloso di Zaniolo che atterra Asllani nella metà campo nerazzurra. Arriva il fischio di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
51' Uno contro uno di Spinazzola che supera Dumfries e mette un pallone basso verso il centro dell'area. Acerbi interviene prima di tutti e può allontanare la minaccia.
50' Azione prolungata di Spinazzola che fa sedere Dumfries sul lato sinistro dell'area e prova un cross basso verso il centro. Barella intercetta il pallone e spazza ma ancora Roma in avanti.
49' Bello scambio nello stretto fra Calhanoglu e Dzeko. L'attaccante bosniaco cerca il tocco di prima verso Lautaro ma Smalling intuisce tutto e interviene in anticipo allontanando il pallone.
48' Mancini sale sulla fascia destra. Il difensore della Roma dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un traversone preda di Skriniar, bravo a colpire di testa e mettere a lato.
47' Intervento falloso di Acerbi che atterra Zaniolo all'altezza della trequarti. Massa vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Roma.
46' Subito Barella si impossessa di un pallone all'altezza della trequarti. Il suggerimento profondo alla ricerca di Lautaro viene intercettato da Smalling che allontana.
Inizio 2° tempo
19:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:03 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Roma riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:48 Massa manda le squadre negli spogliatoi. Finisce in parità il primo tempo fra Inter e Roma. 1-1 a San Siro con i nerazzurri che passati in vantaggio con Dimarco, pareggio realizzato da Dybala.
Fine 1° tempo
45'+2 CRISTANTE!! Il centrocampista della Roma avanza e prova a calciare con il destro dalla lunghissima distanza. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta di Handanovic.
45'+1 Massa assegna un minuto di recupero.
45' Resta a terra all'indietro dell'area di rigore Lautaro Martinez. Dopo qualche secondo, Massa interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'attaccante argentino.
44' Elegantissimo stop a seguire da parte di Pellegrini che addomestica un pallone difficile in area. Il capitano della Roma prova a calciare ma Skriniar lo chiude molto bene mettendo in corner.
43' Momento di massima pressione da parte della formazione di José Mourinho che prova a chiudere in avanti questo primo tempo. Risultato in equilibrio a San Siro, 1-1 fra Inter e Roma.
42' Adesso la Roma ha preso coraggio. Avanza Spinazzola a sinistra e prova a sterzare verso il centro. L'esterno giallorosso però è chiuso ed è costretto ad indietreggiare e ripartire da Matic.
41' Gran recupero di Spinazzola sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma avanza e scodella un pallone delizioso per Dybala che si coordina e calcia al volo dall'interno dell'area piegando le mani a Handanovic.
40'
GRAN GOL DI DYBALA!! IL PAREGGIO DELLA ROMA!!
39' ANCORA HANDANOVIC SU DYBALA!! ROMA VICINA AL PAREGGIO!! L'attaccante giallorosso recupera il pallone e calcia di prima intenzione ma il capitano nerazzurro si supera e respinge.
38' SPINAZZOLA!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Suggerimento centrale di Pellegrini che pesca l'inserimento dell'esterno giallorosso ma la sua conclusione viene respinta da Handanovic.
37' Lautaro prova a servire Barella in profondità ma si chiude la difesa della Roma con Spinazzola. Giallorossi in difficoltà in questo frangente con l'Inter che sta aumentando la sua pressione offensiva.
36' Pellegrini prova a dialogare con Zaniolo. Il capitano giallorosso riceve al centro dell'area e prova la conclusione verso Handanovic. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta nerazzurra.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Inter in vantaggio 1-0 davanti al proprio pubblico contro la Roma grazie alla rete messa a segno da Dimarco.
34' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dumfries colpisce di testa e indirizza il pallone verso la porta di Rui Patricio. Il pallone però termina sul fondo, rimessa per il numero 1 della Roma.
33' Avanza Barella per vie centrali. Il centrocampista dell'Inter scodella un pallone alla ricerca di Dzeko ma Smalling non si fa sorprendere e con un colpo di testa mette in calcio d'angolo.
32' Sempre Inter in possesso del pallone. La squadra di Inzaghi sta facendo girare il pallone con la Roma che difende bassa cercando di chiudere tutte le linee di passaggio nerazzurre.
31' E' tutto regolare questa volta il gol dell'Inter che sblocca il punteggio a San Siro. Grande momento per Dimarco che, dopo il gol in nazionale, ha trovato la rete anche in nerazzurro questa sera.
30' Passaggio filtrante centrale per il taglio centrale di Dimarco, abile ad anticipare Celik. La sua conclusione è rapida e precisa con il pallone che termina in rete senza che Rui Patricio intervenga.
29'
GOL DI DIMARCO!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
28' Apertura da parte di Asllani alla ricerca di Dumfries sulla fascia destra. Il passaggio è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale. Ci sarà una rimessa per la Roma.
27' Lancio profondo di Bastoni alla ricerca di Dimarco che si è smarcato sulla fascia sinistra. Mancini segue la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare la minaccia con un colpo di testa.
26' Rischia tantissimo Handanovic sulla pressione di Zaniolo. Il portiere dell'Inter fa scorrere il pallone senza che il fantasista della Roma riesca ad intervenire. Gioca dalle retrovie la squadra di Inzaghi.
25' Ancora una verticalizzazione alla ricerca della velocità e del taglio centrale da parte di Zaniolo. Il lancio di Dybala però è impreciso con il pallone che termina a fondo campo. Riparte l'Inter.
24' Dybala si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene respinto dal colpo di testa da parte di Lautaro Martinez, bravo in fase di ripiegamento.
23' Intervento con il braccio di Calhanoglu che sta ripartendo. Vede tutto Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma da buona posizione.
22' Errore di Asllani che spiana la strada a Zaniolo sul lato sinistro del campo. Il suggerimento verso Dybala però viene intercettato con il tacco da Acerbi che interrompe un'azione pericolosissima.
21' CALHANOGLU!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista dell'Inter. Il pallone non termina lontanissimo dalla porta di Rui Patricio che comunque era sulla traiettoria.
20' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Acerbi stacca più in alto di tutti e colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta. Pallone che termina a fondo campo.
19' Ancora padroni di casa in avanti con un suggerimento verso Dumfries ma Spinazzola vede tutto e riesce a prolungare il pallone oltre la linea del fondo. Sarà corner per l'Inter.
18' Spinge ancora l'Inter con un colpo di testa che libera Calhanoglu fra le linee. Il centrocampista nerazzurro prova una conclusione verso la porta ma si chiude bene la retroguardia della Roma.
17' Intervento falloso di Pellegrini che atterra fallosamente Bastoni. Arriva il fischio di Massa che vede tutto. Gioco fermo, ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
16' Fa girare il pallone la squadra di José Mourinho ma i giocatori dell'Inter stanno facendo un buon lavoro in fase di pressione tenendo almeno cinque giocatori nella trequarti della Roma.
15' Ancora i giallorossi in avanti con Spinazzola. L'esterno si fa spazio sulla corsia di sinistra, si posiziona il pallone sul mancino e va al cross. Handanovic vede partire il traversone e blocca centralmente.
14' Si gioca a San Siro con Dybala che riceve sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante argentino cerca una conclusione a giro ma il pallone termina abbondantemente sul fondo.
13' Dal replay si nota come Dzeko sia oltre la difesa della Roma sul tocco di Lautaro Martinez. Giustissima la chiamata da parte dei direttori di gara al VAR che hanno chiamato Massa.
12' ANNULLATO IL GOL A DZEKO!! Dopo un check con il VAR, Massa annulla la rete dell'Inter. Sul tocco di Lautaro, viene contestata la posizione di Dzeko, oltre i difensori giallorossi.
11' Azione confusa in area dell'Inter con Cristante e Matic che fanno il passare il pallone. Lautaro prolunga per Dzeko, abile a spostare col corpo Ibanez e a battere di prima intenzione Rui Patricio.
10'
Gol annullato (VAR) GOL DI DZEKO!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
9' Dimarco scende sulla fascia sinistra e va al cross verso il centro dell'area ma né Dzeko né Lautaro riesce ad arrivare sul pallone. Stoppa Spinazzola che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
8' Buon recupero dalla Roma con Dybala che serve Pellegrini, abile ad allargare il gioco sulla destra dove è salito Celik. L'esterno giallorosso stoppa il pallone e prova un cross a rimorchio ma sbaglia il suggerimento.
7' Suggerimento in verticale verso Zaniolo. Il fantasista della Roma duella con Acerbi che protegge molto bene il pallone. Nessun problema per Handanovic che esce e blocca la sfera.
6' Dumfries spinge sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter prova ad accelerare su Spinazzola che controlla bene il pallone e può recuperarlo con il corpo. Può ripartire allora la Roma.
5' Siamo già dall'altra parte con Matic che avanza e prova un suggerimento verso il centro dell'area. Si chiude bene la retroguardia dell'Inter che imbastisce una nuova azione offensiva.
4' LAUTARO MARTINEZ!! Primo squillo del match con un colpo di testa da parte del Toro che salta sul primo palo e gira verso la porta. Nessun problema per Rui Patricio che blocca.
3' Intervento falloso ai danni di Barella all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
2' Ancora Inter in avanti con Dimarco che serve la sovrapposizione da parte di Bastoni. Il difensore nerazzurro effettua un cross verso il centro dell'area ma il pallone termina sul lato opposto senza trovare nessun compagno di squadra.
1' Subito una percussione centrale da parte di Barella che poi serve all'interno dell'area di rigore Dzeko. Ottimo l'intervento difensivo di Spinazzola che, per non rischiare, mette in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
17:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Inter e Roma. Toccherà alla formazione guidata dall'ex di lusso José Mourinho muovere il primo pallone.
17:56 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata da Davide Massa. Inter nella tradizionale casacca nerazzurra, Roma in maglia da trasferta bianca con inserti giallorossi.
17:08 Risponde José Mourinho con Dybala in attacco con Pellegrini e Zaniolo mentre a centrocampo c'è Matic con Cristante. Celik e Spinazzola invece saranno gli esterni a tutta fascia.
17:07 Simone Inzaghi conferma la coppia d'attacco formata da Lautaro Martinez e Dzeko mentre in cabina di regia c'è Asllani. Sulle fasce invece spazio a Dumfries a destra e Dimarco a sinistra.
17:06 Sfida dal sapore speciale per José Mourinho. Il tecnico della Roma torna infatti a San Siro e affronta la formazione nerazzurra che ha condotto al Triplete nel 2010. L'allenatore portoghese però dovrà seguire la gara dalla tribuna in quanto squalificato.
17:05 Stesso trend per i giallorossi, due sconfitte nelle ultime tre gare. La squadra della Capitale però vanta una classifica leggermente migliore visto che ha solo un punto in più rispetto all'avversario di stasera.
17:04 In campionato l'Inter occupa il settimo posto in classifica con 12 punti ma soprattutto devono invertire una tendenza che li vede sconfitti due volte nelle ultime tre gare ufficiali.
17:03 La Roma invece scenderà in campo poi giovedì prossimo per una sfida cruciale per il prosieguo in Europa League. Dopo il successo casalingo contro l'HJK Helsinki, i giallorossi ospiteranno il Betis Siviglia.
17:02 Si apre una settimana importante per la formazione di Simone Inzaghi. Stasera la sfida contro la Roma ma fra tre giorni, martedì sera, a San Siro arriverà il Barcellona di Xavi.
17:01 Ritorna il massimo campionato italiano. Dopo la sosta per le nazionali, riprende la Serie A e propone subito una super sfida sempre molto affascinante come quella fra i nerazzurri e i giallorossi.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Roma, anticipo del sabato alle 18 dell'ottava giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras