Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Inter
3-1
Roma
30' Dumfries
39' Brozović
52' Martínez
  Mkhitaryan 85'
Cronaca Formazioni
19:54 FINE PARTITA! Vince l'Inter, lo fa per 3-1 a San Siro contro la squadra di Josè Mourinho. Le reti nel primo tempo di Dumfries e Brozovic, nella ripresa il tris di Lautaro Martinez prima del gol nel finale di Mkhitaryan. Inter in vetta, Roma ancora al quinto posto.
Fine 2° tempo
90'+3 Poche emozioni in questo finale, l'Inter è in gestione mentre la Roma ci sta provando senza però trovare la via della porta di Handanovic. Manca ormai un minuto al termine.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo arrivati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, l'Inter in vantaggio nonostante la rete di Mkhitaryan. Manca sempre meno al termine, mentre saranno quattro di recupero.
89' La Roma prova a spingere in questo finale di gara dopo la rete di Mkhitaryan che ha almeno riaperto la contesa, rimangono due le reti di vantaggio della squadra di Inzaghi.
87'
Intervento falloso di Hakan Calhanoglu ai danni di Mkhitaryan, arriva il fischio del direttore di gara ed arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista turco dell'Inter.
86' La Roma rende meno amaro questo finale, arriva il gol della squadra di Mourinho. Pallone a sinistra per Shomurodov che mette in mezzo, velo di Karsdorp che favorisce Mkhitaryan che di prima intenzione con il destro manda alle spalle di Handanovic.
85'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MKHITARYAN!
84' Applausi di tutto San Siro e grandi cori per Lautaro Martinez, eroe nel derby di Coppa Italia e anche oggi protagonisti. Si è alzato anche Marotta per applaudire il Toro.
82'
Cambio per l'Inter, fuori Lautaro Martinez ed in campo Sanchez.
81'
Cambio per la Roma, fuori Sergio Oliveira ed in campo Bove.
80' Dieci minuti al termine di questo secondo tempo al Giuseppe Meazza, c'è poco da raccontare in questo finale con l'Inter avanti di tre reti ed una Roma che arranca.
79'
Intervento completamente in ritardo di Sergio Oliveira ai danni di Gagliardini, arriva il giallo per il centrocampista portoghese che salterà per squalifica il prossimo impegno con il Bologna.
78'
Cambio per la Roma, fuori Abraham ed in campo Shomurodov.
78'
Cambio per la Roma, fuori Zalewski ed in campo Vina.
77' Pronti altri due cambi per la Roma, stanno per entrare in campo sia l'esterno mancino Vina che Shomurodov. Vedremo se Abraham lascerà il campo anche per via dell'impegno in Conference di giovedì.
75' Incredibile errore di Karsdorp che mette in difficoltà Rui Patricio, il portoghese non può toccare la sfera con le mani ed in qualche modo riesce ad allontanare con l'aiuto di Smalling.
73' Ringrazia José Mourinho, cori di tutto San Siro per il tecnico della Roma che in due anni sulla panchina nerazzurra ha conquistato tutto quello che c'era da conquistare.
72'
Cambio per l'Inter, fuori Perisic ed in campo Gosens.
72'
Cambio per l'Inter, fuori Brozovic ed in campo Gagliardini.
70' Venti minuti al termine a San Siro in una partita che sembra non aver tanto da dire in questo finale, l'Inter è entrata in gestione mentre la Roma non trova il modo di rendersi pericolosa.
69' Lento giro palla della Roma che in questo secondo tempo non ha mai impegnato Samir Handanovic, tutto troppo facile per i nerazzurri. Tante imprecisioni per gli uomini di Mourinho.
68' Siamo arrivati alla metà di questo primo secondo tempo la Meazza, qualche protesta da parte di Mkhitaryan verso il direttore di gara. Inter che non ha problemi nel contenere i giallorossi.
67' Prova la giocata in area di rigore Tammy Abraham, libera anche il destro l'attaccante inglese senza però trovare lo specchio della porta di Handanovic. Nessun pericolo per lo sloveno.
65' Quattro cambi, due per parte al Giuseppe Meazza. Forze fresche in avanti per entrambe le squadre, l'Inter è padrona della partita forte anche del punteggio di 3-0 contro questa Roma.
64'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Veretout.
63'
Cambio per l'Inter, fuori Dimarco e dentro Bastoni.
63'
Cambio per l'Inter, fuori Dzeko ed in campo Correa.
62' Pochi palloni giocabili per Tammy Abraham, l'attaccante inglese è isolato in avanti mentre la Roma fatica. Per l'Inter è pronto ad entrare in campo anche Joaquin Correa.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Giuseppe Meazza, l'Inter è in vantaggio di tre reti dopo il colpo di testa vincente di Lautaro Martinez. Strada tutta in salita invece per la Roma.
58' Comincia a scaldarsi anche Bastoni a bordo campo, vedremo se ci sarà spazio per il difensore nerazzurro. Al suo posto sta facendo una grande figura l'ex Hellas Federico Dimarco.
57' Ci ha provato dalla lunga distanza Lorenzo Pellegrini, la conclusione del capitano giallorosso è indirizzato in porta ma la sfera viene facilmente bloccata da Handanovic che blocca.
55' Era rimasto per qualche istante a terra Nicolò Barella dopo lo scontro con Sergio Oliveira, nessun grave problema per l'ex Cagliari mentre Simone Inzaghi pensa a qualche cambio.
54' Tutto troppo facile per l'Inter in quest'occasione, cala il tris la formazione nerazzurra con il colpo di testa di Lautaro Martinez che si è sbloccato definitivamente in questo finale di stagione.
53' Ci pensa Lautaro Martinez, arriva il tris della formazione nerazzurra. Calcio d'angolo scodellato in mezzo da Calhanoglu, Lautaro salta tutto solo in area di rigore e di testa manda alle spalle dell'incolpevole Rui Patricio.
52'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
51' MARTINEZ! Occasione per l'Inter, girata improvvisa da posizione defilata di Lautaro Martinez che trova però la respinta di Rui Patricio e sarà calcio d'angolo per i nerazzurri.
50' Lungo giro palla da parte dell'Inter, la squadra di Simone Inzaghi forte di due reti prova anche a segnare il terzo. All'andata finì infatti 0-3 all'Olimpico per la formazione nerazzurra.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Correa in piedi intanto che si riscalda.
47' Ha provato subito ad attaccare la Roma ma Mkhitaryan non è riuscito a calciare con il mancino dopo un corner per i giallorossi, Inter subito sulle corde in questo avvio di ripresa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inter.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, 2-0 il parziale in favore dei nerazzurri. Prima il tocco vincente di Dumfries e poi il destro d'autore di Brozovic a fissare il risultato.
Fine 1° tempo
45'+1
Concesso un minuto di recupero mentre arriva un cartellino giallo, il primo per l'Inter, per Marcelo Brozovic che in mezzo al campo ha agganciato irregolarmente il capitano giallorosso Pellegrini.
45' DUMFRIES! Traversone quasi dalla linea di fondo di Federico Dimarco per Dumfries che sovrasta Zalewski ma la sfera termina di un soffio a lato del palo della porta di Rui Patricio.
44' Intervento falloso di Lorenzo Pellegrini ai danni di Dumfries, calcio di punizione in favore dell'Inter quando manca un minuto più recupero alla fine di questo focoso primo tempo.
43' Momento di assoluta difficoltà per la Roma che adesso è stata schiacciata dall'Inter, prova di forza invece della formazione di Simone Inzaghi che ha raddoppiato con Marcelo Brozovic.
41' Secondo gol in campionato, secondo consecutivo per Marcelo Brozovic. Il croato ha fatto esplodere San Siro con una giocata da fenomeno, Roma adesso alle corde in questo finale di primo tempo.
40' Ancora lui, ancora Marcelo Brozovic. Lancio dell'Inter alla ricerca di Ivan Perisic che alle spalle vede l'inserimento in area di rigore del connazionale che sterza su Mancini e con il destro manda la sfera all'incrocio dei pali mentre esplode San Siro.
39'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO BROZOVIC!
37' Ha provato la conclusione direttamente in porta Hakan Calhanoglu, il suo destro viene respinto dalla barriera. Poi ci ha provato in rovesciata Lautaro Martinez senza però trovare la sfera.
36'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Inter, intervento in ritardo di Mancini ai danni di Dimarco che stava penetrando in area di rigore. Intanto viene anche ammonito il difensore giallorosso.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo al Meazza, la squadra di Simone Inzaghi gestisce il vantaggio ma prova con il palleggio a far nuovamente male alla Roma.
33' Il gol dell'Inter è arrivato esattamente un minuto dopo la grande occasione per la Roma con Mancini che su assist di Lorenzo Pellegrini aveva sfiorato di testa il palo della porta di Handanovic.
32' Quinta rete in campionato per Denzel Dumfries, seconda rete nel 2022 per il laterale olandese che aveva segnato nel pareggio di San Siro contro la Fiorentina. Segna come all'andata, allora fu il primo gol della sua stagione.
31' L'Inter colpisce, lo fa alla mezzora e ci pensa Denzel Dumfries. Grande scambio tra Lautaro Martinez e Dzeko, palle per Calhanoglu che imbuca per lo scatto dell'olandese tenuto in gioco da Zalewski, l'ex PSV tutto solo davanti a Rui Patricio non sbaglia con il piatto mancino.
30'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO DUMFRIES!
29' MANCINI! Ad un passo dal vantaggio la Roma, calcio di punizione di Lorenzo Pellegrini che spedisce nel cuore dell'area di rigore per lo stacco di Mancini che manda di testa ad un soffio dal palo.
28' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della formazione di José Mourinho, un'occasione da sfruttare per i giallorossi con Lorenzo Pellegrini pronto alla battuta. Sale anche Smalling.
27' Nulla di fatto in questa occasione per l'Inter, il traversone di Dimarco non trova compagni pronti a calciare a rete. Prosegue il possesso nerazzurro che sta spingendo adesso.
26' Dopo il calcio di punizione arriva anche il primo corner per la squadra di Simone Inzaghi, sul punto di battuta è pronto con il mancino Federico Dimarco mentre si infittiscono le marcature in area di rigore.
25' Calcio di punizione in favore dell'Inter, intervento reiterato e scomposto di Mancini ai danni di Calhanoglu. Sistema la barriera Rui Patricio mentre salgono le torri nerazzurre in area di rigore.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, risultato che è ancora in parità tra Inter e Roma. Nerazzurri più vicini al vantaggio con una grande conclusione di Calhanoglu respinta da Rui Patricio.
22' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della Roma, traiettoria verso il primo palo di Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Abraham che viene però murato dalla retroguardia nerazzurra.
21' Primo calcio d'angolo della partita in favore della Roma, prova ad attaccare la squadra di José Mourinho con Lorenzo Pellegrini che si avvicina alla bandierina. Salgono le torri giallorosse.
20' La Roma risponde all'Inter sempre dalla distanza dopo un pallone perso da Brozovic, ci ha provato dai venticinque metri Mkhitaryan che però non riesce a trovare lo specchio della porta.
19' Un lampo di Hakan Calhanoglu stava per rompere la parità al Giuseppe Meazza, troppa libertà sulla trequarti per il turco che non si è fatto pregare da quella posizione. Inter vicina al vantaggio.
18' CALHANOGLU! Ecco la prima occasione della partita, conclusione dai trenta metri di Hakan Calhanoglu con un destro potentissimo che viene respinto in tuffo da Rui Patricio che evita il vantaggio dell'Inter.
16' Traversone di Karsdorp alla ricerca di El Shaarawy che viene però anticipato da Skriniar, libera con facilità la retroguardia nerazzurra. Ancora nessuna parata per Samir Handanovic.
15' Primi quindici minuti di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, risultato che ancora non si schioda dalla parità. Nessuna occasione da rete, l'Inter palleggia e la Roma invece attende.
14' Si alza la pressione di Lautaro Martinez ed Edin Dzeko sui difensori della Roma, prova a soffocare il primo possesso della Roma la formazione di casa. Partita però ancora bloccata.
13' Tanto giro palla da parte della squadra di Simone Inzaghi che sta provando a cercare spazi nella retroguardia della Roma, sta concedendo pochissimo la formazione giallorossa fin qui.
12' Ancora nessuna occasione da rete da ambo le parti al Giuseppe Meazza, ci ha provato poco fa su calcio di punizione con il solito mancino Federico Dimarco senza creare pericoli per Rui Patricio.
10' Lancio di Dimarco per lo scatto di Ivan Perisic che prova subito ad affrontare Karsdorp, si alza però la bandierina dell'assistente per segnalare il fuorigioco dell'esterno croato.
9' Edin Dzeko spalle alla porta prova il suggerimento in profondità per Denzel Dumfries, taglia in area di rigore l'esterno olandese ma viene ben contenuto dal giovane Zalewski.
7' Ci ha provato su calcio di punizione Federico Dimarco, mancino insidioso dell'ex Hellas con la sfera che rimbalza in area di rigore ma che non sorprendere Rui Patricio che blocca.
6' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Inter, intervento scorretto di Ibanez ai danni di Barella. Arriva il fischio di Sozza, punizione per la formazione di Simone Inzaghi.
5' Errore di Handanovic che regala la sfera sulla trequarti a Sergio Oliveira, il portoghese alza la testa e prova a servire al limite dell'area Pellegrini ma arriva la chiusura puntuale di Calhanoglu.
4' Grande giocata di Tammy Abraham che con un numero sulla corsia mancina fa secco Milan Skriniar, poi l'attaccante inglese viene fermato dal ritorno di Brozovic che gli ruba la sfera.
3' Lungo giro palla da parte dell'Inter che aggredisce la Roma mentre si fa sentire il grande supporto da parte del pubblico nerazzurro sugli spalti di San Siro, clima già elettrico al Meazza.
2' Ottimo dialogo tra Calhanoglu e Federico Dimarco con quest'ultimo che arriva sulla trequarti e prova ad alzare il pallone alla ricerca di Dzeko che viene però anticipato dal colpo di testa di Ibanez.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:45 Simone Inzaghi ha scelto Edin Dzeko e non Joaquin Correa al fianco di Lautaro Martinez per formare l'attacco dei nerazzurri nonostante la buona prestazione del Tucu in Coppa Italia. Centrocampo al completo, Brozovic affiancato da Calhanoglu e Barella mentre sugli esterni Dumfries e Perisic. In difesa al posto di Bastoni c'è Dimarco con Skriniar e De Vrji. Per quanto riguarda la Roma c'è El Shaarawy titolare dal primo minuto vista l'indisponibilità di Zaniolo, al suo fianco Mkhitaryan alle spalle del bomber Tammy Abraham. In mezzo al campo Lorenzo Pellegrini con Sergio Oliveira mentre a sinistra la conferma di Zalewski. Davanti a Rui Patricio il trio formato da Mancini, Smalling e Ibanez.
17:15 E' una classifica del calcio italiano a quattro giornate dalla fine, all'andata fu un trionfo dell'Inter che proverà a ripetersi anche davanti al proprio pubblico contro una Roma che non ha ancora abbandonato le velleità di quarto posto. Un match che vale tanto per la squadra di Simone Inzaghi, vincerle tutte significherebbe Scudetto e i nerazzurri sono padroni del proprio destino. Dopo la vittoria con la Juve una serie di risultati positivi che hanno rilanciato Lautaro Martinez e compagni. Di contro la Roma vive un ottimo momento di forma, intanto c'è il pensiero alla Conference League dove in semifinale giovedì affronterà il Leicester.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Inter contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi