Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2021-2022)

Inter
3-0
Milan
3' Martínez
41' Martínez
83' Gosens
 
Cronaca Formazioni
23:02 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Milan collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:01 Delusione invece fra le file del Milan che aveva comunque riaperto il match con una conclusione di Bennacer ma la rete è stata annullata da Mariani dopo aver visionato l'azione al monitor.
23:00 Fa festa l'Inter che si aggiudica il derby ed accede così alla finale di Coppa Italia dove attenderà la vincente della seconda semifinale fra Juventus e Fiorentina.
22:59 Mariani dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. L'Inter supera 3-0 il Milan in questo derby della Madonnina numero 232 grazie alla doppietta di Lautaro Martinez e al gol di Gosens.
Fine 2° tempo
90'+7 THEO HERNANDEZ!! Calcia dalla distanza il difensore del Milan con il pallone che termina ancora una volta sul fondo ancora una volta vicino alla porta nerazzurra.
90'+6 GIROUD!! Colpo di testa dell'attaccante del Milan su un cross di Krunic dalla corsia di sinistra. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Handanovic.
90'+5 Prova a distendersi l'Inter con un passaggio verso Barella sulla corsia di destra. Preciso l'intervento in anticipo di Theo Hernandez che mette il pallone in fallo laterale.
90'+4 Due minuti alla conclusione di questo derby della Madonnina numero 232 con l'Inter avanti 3-0 sul Milan e in finale di Coppa Italia. Delusione fra le file rossonere.
90'+3 Recupero palla di Kessié su Sanchez che favorisce poi Brahim Diaz. Il 10 del Milan serve in area Giroud, anticipato però dall'ottimo intervento difensivo di Gosens.
90'+2
Tomori atterra Barella all'altezza della corsia di destra. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter ammonendo il difensore del Milan.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero concessi da Mariani.
90' Cori per Simone Inzaghi dalla Curva Nord. E' già iniziata la festa del popolo interista per questa finale di Coppa Italia che si sta materializzando alla luce del 3-0 in questo derby di Milano.
89' Traversone dalla sinistra di Theo Hernandez per Giroud. L'attaccante del Milan prova un colpo di testa da posizione ravvicinata ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
88' Possesso palla adesso del Milan che prova comunque a chiudere avanti con orgoglio questo derby. Inter invece rintanata nella propria metà campo cercando di chiudere i varchi.
87'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Lazetic.
86' Leao nel traffico serve Brahim Diaz. Il numero 10 del Milan prova un l'ingresso in area di rigore ma viene fermato dalla difesa dell'Inter. Nulla di fatto per i rossoneri.
85' Fa festa la Milano nerazzurra che sta assaporando il passaggio del turno. L'Inter è davvero ad un passo dalla conquista della finale di Coppa Italia. 3-0 il punteggio nel derby.
84' Pallone geniale di Vidal che pesca nello spazio l'inserimento sul lato destro dell'area di Brozovic. Il suo cross basso trova Gosens che va in contrasto con Kalulu. Pallone comunque che si insacca in rete.
83'
GOL DI GOSENS!! L'INTER CHIUDE I GIOCHI!! TRIS NERAZZURRA!!
82' Giroud abbatte Darmian all'altezza della corsia di destra. Va a terra il difensore nerazzurro con Mariani che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
81' Sanchez prova a sorprendere Maignan dalla lunga distanza. Il pallone, che viene controllato dal portiere del Milan, termina alto sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il francese.
80'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Perisic, dentro Gosens.
80'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro D'Ambrosio.
79'
Non ce la fa Bastoni. Il difensore nerazzurro è costretto a lasciare il campo. Simone Inzaghi quindi effettuerà il prossimo cambio. Vedremo chi inserirà in questo finale.
78' Nessun problema per Bastoni che può fare rientro sul terreno di gioco. Ristabilita quindi la parità in campo con il Milan che continua ad attaccare alla ricerca del 2-1.
77' Problema fisico per Bastoni che resta a terra dolorante. Il difensore dell'Inter è costretto a lasciare il campo zoppicando per le cure del caso. Intanto riprende il gioco.
76' Traversone verso il centro dell'area dove c'è Giroud. Bastoni anticipa l'attaccante e impenna il pallone di testa. Lo recupera Messias che tenta un'incornata senza però inquadrare lo specchio della porta.
75'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Vidal.
74'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Gabbia.
74'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bennacer, dentro Krunic.
73' Ancora Milan in avanti con Theo Hernandez che sterza verso il centro dell'area e prova una conclusione con il destro. Pallone che termina fra le braccia di Handanovic.
72' Brahim Diaz salta un paio di avversari in velocità ed allarga sulla corsia di sinistra dove c'è Theo Hernandez. Il suo cross morbido viene allontanato dalla difesa dell'Inter.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Correa, dentro Sanchez.
71'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Dzeko.
70' GOL ANNULLATO A BENNACER!! Dopo aver visto le immagini al monitor, Mariani decide di annullare la rete perchè al momento del tiro Kalulu passa davanti a Handanovic. Tutto da rifare per il Milan.
69' E' in corso un check per la posizione irregolare di Tomori. Il difensore del Milan, sulla conclusione di Bennacer, è in fuorigioco e Mariani va al monitor per valutare la posizione influente o no del difensore rossonero.
68' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tomori serve all'indietro con il petto Bennacer. Il centrocampista del Milan calcia con il mancino e supera imparabilmente un immobile Handanovic.
67'
Gol annullato (VAR) GOL DI BENNACER!! IL MILAN RIAPRE IL DERBY!!
66' Bennacer si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene smorzato dalla barriera e per poco non arrivava a Giroud, anticipato in corner all'ultimo istante da Lautaro Martinez.
65' Intervento falloso di Barella che atterra Brahim Diaz proprio all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva il fischio da parte di Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan da ottima posizione.
64' Milan scoperto e Maignan fuori dai pali. Se ne accorge Lautaro che intanto era partito in velocità. L'argentino però rallenta la sua corsa favorendo il recupero da parte di Bennacer.
63' Bennacer riceve all'altezza del limite dell'area e prova un suggerimento centrale per Leao, anticipato molto bene dall'intervento difensivo di Bastoni che fa ripartire i suoi.
62' Perisic riceve sulla corsia di sinistra, si accentra e va al cross verso il centro dell'area. Legge bene la traiettoria del pallone Tomori che può allontanare con un colpo di testa.
61' Se n'è andato il primo quarto d'ora nella seconda frazione di gara a San Siro. Il Milan sta cercando con tutte le sue forze di riaprire questo match, l'Inter si difende con ordine e riparte.
60' Spinge a testa bassa il Milan con una sponda di Giroud per l'accorrente Brahim Diaz. La sua conclusione viene murata da Bastoni. Momento di massima pressione rossonera.
59' Grande recupero di Brahim Diaz che sradica il pallone dai piedi di Perisic e si dirige verso l'area di rigore. Il suo suggerimento verso il centro viene deviato però in calcio d'angolo.
58' Ancora un cross alla ricerca di Giroud. Preciso l'anticipo con il ginocchio da parte di Bastoni con l'attaccante francese che protegge il calcio d'angolo. Salgono le torri rossonere.
57' Adesso è il Milan che attacca con Theo Hernandez che prova un suggerimento profondo per Giroud che però non riesce ad arpionare la sfera favorendo la presa di Handanovic.
56' Il replay mostra come il contatto fra i due sia regolare. Giusta la non chiamata dai Mariani con Theo Henandez che ha usato il corpo con esperienza per fermare Darmian.
55' Darmian scambia con Correa ed entra in area cadendo a terra al contatto con Theo Hernadez. Per Mariani non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e fa proseguire.
54' Ancora Milan in avanti con Theo Hernandez che prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina sul fondo lontano dallo specchio della porta di Handanovic.
53' Accelerazione di Leao che salta Calhanoglu sulla sinistra e serve poi centralmente Kessié. Il centrocampista del Milan scivola però sul più bello vanificando un'occasione.
52' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Ripartenza di Calhanoglu che sradica il pallone a Bennacer e serve il Toro, abile ad accelerare, ad entrare in area e a calciare in diagonale. Maignan devia in calcio d'angolo.
51' Theo Hernandez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è diretto a Leao. Se ne accorge Darmian che ci arriva per primo deviando in corner.
50'
Accelerazione di Brahim Diaz che viene atterrato da Skriniar sulla trequarti campo. Mariani ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce il difensore dell'Inter.
49' Doppio cambio quinti per Stefano Pioli che ha cambiato qualcosa a livello tattico. Kessié infatti arretra sulla linea dei centrocampisti con Brahim Diaz, Messias e Leao a sostegno di Giroud.
48' Calcio di punizione in favore del Milan dal lato sinistro del campo. Il cross trova la testa di Kessié che prova a colpire verso la porta. Conclusione debole, neutralizza Handanovic.
47' Intervento falloso di Perisic ai danni di Bennacer, che aveva tagliato bene la strada all'avversario. Mariani assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
46'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Tonali, dentro Brahim Diaz.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Saelemaekers, dentro Messias.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Milan riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Mariani dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Inter in vantaggio 2-0 contro il Milan in questo primo tempo molto piacevole. Decide per il momento una doppietta di Lautaro Martinez.
Fine 1° tempo
45'+2 LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'attaccate nerazzurro devia il pallone verso la porta ma non riesce a trovare il gol per pochissimo.
45'+1 Mariani concede un minuto di recupero.
45' Azione in velocità dell'Inter con Perisic che scambia prima con Lautaro e poi con Barella ma scivola al momento dell'ingresso all'interno dell'area di rigore. Può liberare la difesa del Milan.
44' Incredibile a San Siro con il Milan che ha avuto diverse occasioni da gol ma l'Inter è stata spietata in contropiede a siglare il raddoppio. Ora ai rossoneri servono almeno due gol per accedere alla finale di Coppa Italia.
43' Ancora Inter pericolosa con una conclusione di Barella dal limite dell'area che favorisce il colpo di testa in area di Bastoni. Pallone sul fondo ma c'è il fischio di Mariani per una posizione irregolare del difensore nerazzurro.
42' Correa riceve sul lato sinistro del campo e serve nello spazio l'inserimento centrale di Lautaro Martinez che si presenta a tu per tu con Maignan e lo supera con un delizioso pallonetto.
41'
GOL DI LAUTARO MARTINEZ!! ANCORA LUI!! IL RADDOPPIO DELL'INTER!!
40' LEAO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Accelerazione dell'attaccante rossonero che entra in area dal lato sinistro del campo e calcia di prima intenzione ma Handanovic respinge con i piedi.
39' MILAN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Discesa di Theo Hernandez che scambia con un compagno e tocca il pallone con la punta del piede superando Handanovic. Salva tutto Perisic che spazza.
38' BARELLA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, doppia respinta della difesa del Milan che favorisce poi dal limite dell'area il centrocampista dell'Inter. Conclusione che termina non molto sopra la traversa della porta di Maignan.
37' Vibranti le proteste della formazione rossonera. Dalle prime immagini permangono i dubbi sulla decisione di Mariani, dall'ultimo replay si vede che Theo Hernadez sembra toccare prima Correa.
36'
Ripartenza nerazzurra con Correa che cade a terra dal limite dopo un anticipo di Theo Hernandez. Calcio di punizione in favore dell'Inter e cartellino giallo per il terzino del Milan.
35' Theo Hernandez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è per Kalulu che viene anticipato dalla retroguardia dell'Inter. Ripartono i nerazzurri.
34' Si è acceso Leao che scappa a Darmian costretto allo sgambetto all'altezza della corsia di sinistra. Ancora un fischio da parte di Mariani che assegna un calcio di punizione per il Milan.
33' E' salita di tono la formazione di Stefano Pioli che ha sfiorato a più riprese la rete del pareggio ma nel primo caso è stato provvidenziale Handanovic su Saelemaekers mentre nel secondo Tonali è stato sfortunato colpendo Giroud.
32' TONALI!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Accelerazione di Leao che serve a rimorchio il centrocampista rossonero. La sua conclusione sarebbe diretta verso la porta ma viene allontanata involontariamente addirittura da Giroud.
31' SAELEMAEKERS!! MILAN VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Giroud riceve da Saelemaekers ma riesce solo a toccare il pallone che viene raccolto dal belga. La sua conclusione è potente ma Handanovic salva con un guizzo.
30' Il replay mostra come il contatto fra i due non ci sia anche se il tentativo di Perisic è certamente pericoloso. Lo stesso Theo Hernandez si posizione sul pallone per la battuta del calcio da fermo.
29' Theo Hernandez scappa via sulla corsia di sinistra e viene steso da Perisic. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan fra le proteste dell'esterno dell'Inter.
28' LEAO!! OCCASIONE PER L'INTER!! Recupero di Bennacer su Darmian che favorisce Saelemaekers. Il belga apre per il 17 rossonero che si sposta il pallone sul mancino e calcia in porta colpendo di fatto Handanovic, abile a deviare in corner.
27' Ripartenza dell'Inter con Perisic che accelera sulla sinistra. L'esterno nerazzurro va al cross dal fondo ma al centro dell'area non c'è nessun compagno di squadra. Imposta il Milan.
26' Ancora una volta Leao prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. Barella non si fa sorprendere e taglia la strada all'attaccante del Milan riuscendo a recuperare il pallone.
25' Stacco di testa di Giroud che innesca la rapidità di Leao, abile a partire per vie centrali. Ci mette una pezza Handanovic, bravo ad uscire fuori dall'area con i piedi e ad allontanare.
24' Barella si allunga il pallone eludendo l'intervento difensivo di Tomori. Il centrocampista dell'Inter prova un cross verso il centro dell'area ma colpisce male favorendo la ripartenza del Milan.
23' Ancora scintille in campo con Calabria che se la prende con Correa. Arriva a far da paciere Mariani ma elettricità in campo a San Siro in questo derby che vale la finale di Coppa Italia.
22' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione però viene intercettata dalla barriera che può allontanare il pallone. Spinge però l'Inter di Simone Inzaghi.
21' Finta di Lautaro che va via a Tomori. Il difensore del Milan è costretto alla scorrettezza, fischia Mariani che ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
20' Va a terra Correa in seguito ad uno scontro con Kessié. Il replay mostra che il centrocampista del Milan va a recupera il pallone per battere il calcio di punizione e viene abbracciato di fatto dall'attaccante dell'Inter. L'ivoriano sbraccia leggermente colpendo il Tucu, fa bene Mariani a sorvolare.
19' Leao supera Correa ma non Barella che lo atterra. Mariani vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Milan dal lato destro del campo.
18' Brozovic va via sul lato destro del campo e poi percorre la linea del fondo verso il centro. Il numero 77 dell'Inter prova un cross teso che viene intercettato da Tomori, occasione che sfuma.
17' Si può rialzare Tonali intanto che era stato toccato duro da Skiniar nell'azione che ha generato il corner. Il difensore dell'Inter nello slancio ha toccato il centrocampista del Milan.
16' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone arriva verso Lautaro Martinez che devia debolmente verso la porta. Nessun problema per Maignan che può neutralizzare centralmente.
15' Ripartenza dell'Inter nata da un recupero di Skriniar su Tonali. Il pallone arriva poi a Calhanoglu che tenta la conclusione dalla distanza. Sfera deviata sul fondo, sarà corner.
14' Azione prolungata dell'Inter con Lautaro che tenta il tunnel su Kessié che però non si fa sorprendere. Può recuperare la retroguardia del Milan che imposta l'azione offensiva.
13' KESSIE'!! Primo squillo del Milan con Saelemaekers che serve sul lato desto dell'area il centrocampista ma la sua conclusione di prima coglie soltanto l'esterno della rete della porta di Handanovic.
12' Spinge ancora l'Inter con Barella che serve centralmente Correa. Il Tucu innesca di prima il taglio di Calhanoglu che però non controlla bene trascinandosi il pallone sul fondo fra i fischi della curva rossonera.
11' Calhanoglu pesca l'inserimento in area di Bastoni. Il difensore dell'Inter alza lo sguardo e prova un cross basso verso Lautaro, anticipato da Kalulu che allontana in fallo laterale.
10' Buona trama del Milan con Theo Hernandez che riceve sulla corsia di sinistra. Il difensore rossonero scodella un pallone verso Giroud, anticipato dal colpo di testa di De Vrij che allontana.
9' Taglio di Barella per Correa. L'attaccante dell'Inter controlla il pallone con la mano, se ne accorge Mariani che ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
8' Barella supera Kalulu molto bene, guadagna il fondo e va al cross verso il cento dell'area. Deciso l'intervento difensivo di Tonali che riesce a deviare in calcio d'angolo. Salgono le torri nerazzurre.
7' Kessié si allarga sulla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area ma Skriniar anticipa Giroud con un preciso colpo di testa deviando il pallone sul fondo. Corner per il Milan.
6' Lautaro Martinez lavora un buon pallone contro Kalulu e sterza verso il campo ma Bennacer è abile nel raddoppio a soffiare il pallone all'argentino e a far ripartire l'azione per i suoi.
5' La prima notizia è che non ci saranno i tempi supplementari. Milan colpito a freddo dal grandissimo gol di Lautaro Martinez con un destro al volo che ha piegato le mani a Maignan.
4' Azione prolungata dell'Inter con Barella che allarga sulla destra dove c'è Darmian. Il suo cross per Lautaro è un cioccolatino ma ancora più bella la coordinazione del Toro che colpisce al volo ed insacca il pallone sotto l'incrocio.
3'
CHE GOL HA FATTO LAUTARO MARTINEZ!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
2' Rischia Bennacer nel retropassaggio a Tomori sulla pressione di Calhanoglu. Il difensore del Milan è costretto a calciare in fallo laterale fra i fischi del pubblico di fede nerazzurra che questa sera è in numero maggiore.
1' Possesso palla per il Milan che chiama in causa anche Maignan fra i pali. Sono cinque i giocatori dell'Inter in pressione nella metà campo della formazione di Stefano Pioli.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby della Madonnina fra Inter e Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone del match.
20:57 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata da Maurizio Mariani. Inter nella tradizionale casacca nerazzurra, Milan invece con la maglia rossonera. Imponenti coreografie nelle due curve di San Siro.
20:07 Risponde Stefano Pioli con Olivier Giroud al centro dell'attacco con Saelemaekers che vince il ballottaggio con Messias a destra, Kessié al centro e Leao a sinistra nella linea dei trequartisti.
20:06 Simone Inzaghi schiera Correa in attacco con Lautaro Martinez lasciando in panchina Dzeko. Out anche Dumfries con Darmian che vince il ballottaggio e percorrerà la fascia destra con Perisic a sinistra.
20:05 La vincente di questa sfida attenderà la vincente dell'altra semifinale che si giocherà domani all'Allianz Stadium fra Juventus e Fiorentina, si partirà dall'1-0 per i bianconeri al "Franchi".
20:04 Il duello tutto milanese prosegue anche nel torneo nazionale. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto in questo finale di campionato e la finale di Coppa Italia in una gara secca dalle mille emozioni.
20:03 In caso di parità a reti inviolate al novantesimo si procederà come sempre con i tempi supplementari e, qualora l'equilibrio dovesse persistere, verranno calciati i rigori.
20:02 L'Inter può staccare il pass per la finale di Coppa Italia solo in caso di successo mentre il Milan può godere di due risultati su tre: la vittoria oppure il pareggio con gol.
20:01 Si parte dallo 0-0 dell'andata in casa del Milan. In questo caso, al contrario delle coppe europee, il gol in trasferta varrà doppio con i rossoneri in questo caso che possono vantare questo vantaggio.
20:00 Novanta minuti, e forse più, ad alta tensione. Dal campionato alla Coppa Italia, il derby di Milano non conosce competizione ma solo un risultato a disposizione: la vittoria. E allora che si accendano le luci su San Siro. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Milan, ritorno delle semifinale della coppa nazionale.
Cronaca di Andrea Piras