Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Inter
0-2
Liverpool
  Firmino 75'
Salah 83'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Liverpool. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Adesso servirà una vera impresa ad Anfield. I nerazzurri dovranno vincere con tre gol di scarto a Liverpool mentre in caso di successo con reti di scarto si andrà ai supplementari.
22:53 Beffa atroce per l'Inter che, nonostante un'ottima prestazione, viene sconfitta con due reti subiti negli unici due tiri in porta della formazione allenata da Jurgen Klopp.
22:52 Arriva il triplice fischio da parte di Marciniak che manda tutti sotto la doccia. Il Liverpool espugna San Siro superando l'Inter 2-0 grazie ai gol di Firmino e Salah.
Fine 2° tempo
90'+2 Darmian viene servito in profondità ma si chiude ancora la retroguardia del Liverpool che adesso può ripartire. Cantano "You'll never walk alone" i sostenitori dei Reds presenti a San Siro.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro Dimarco.
89' Robertson serve Luiz Diaz che chiama poi Milner allo scambio. Si chiude però bene la difesa dei nerazzurri ma è ancora il Liverpool che può imbastire l'azione offensiva.
88'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro Darmian.
87'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori De Vrij, dentro Ranocchia.
87'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Vidal, dentro Gagliardini.
86'
QUINTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Thiago Alcantara, dentro Milner.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match. Si sta materializzando una beffa per l'Inter che dopo una partita giocata alla grande si trova sotto 2-0 contro il Liverpool.
84' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Van Dijk trova una sponda di testa per Salah che dall'interno dell'area di rigore fa partire una conclusione che si insacca nella porta di Handanovic.
83'
GOL DI SALAH!! IL RADDOPPIO DEL LIVERPOOL!!
82' Intervento falloso ai danni di Salah all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Marciniak che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Liverpool.
81' Calhanoglu prova a cambiare gioco sulla corsia di destra dove sta arrivando Dumfries. Lancio imperfetto da parte del centrocampista del Liverpool e pallone che arriva ad Alisson.
80' PERISIC!! Conclusione violenta da parte dell'esterno dell'Inter dalla distanza. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Alisson. Occasione sfumata.
79' Avanza l'Inter con Sanchez che si incunea fra le maglie della difesa del Liverpool. Il suo passaggio per Dzeko viene intercettato da Thiago Alcantara con un grande intervento.
78' Keita prova un suggerimento verso l'area di rigore ben letto da De Vrij. Il difensore nerazzurro tocca il pallone e lo mette sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore del Liverpool.
77' Grande giocata di Firmino che, nel momento di maggiore difficoltà per la sua squadra, trova la rete del vantaggio. L'Inter però può reagire tenendo conto del fatto che il gol fuori casa non vale più doppio.
76' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Firmino svetta sul primo palo e colpisce di testa. Il pallone si insacca nell'angolino alla destra di Handanovic per la rete che sblocca il match.
75'
GOL DI FIRMINO!! IL LIVERPOOL PASSA IN VANTAGGIO!!
74' Alexander-Arnold riceve un pallone sulla corsia di destra. L'esterno del Liverpool prova il cross ma viene anticipato da Bastoni che riesce a mettere il pallone in corner.
73' DUMFRIES!! Colpo di testa dell'esterno dell'Inter sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Alisson.
72' Ancora nerazzurri in avanti con Calhanoglu che prova a scodellare un pallone verso il centro dell'area. Van Dijk ci arriva con la testa e devia la sfera nuovamente in corner.
71' OCCASIONE PER L'INTER!! Lancio di Vidal per Dzeko che si dirige verso l'area ma invece che calciare prova a servire Dumfries. Alexander-Arnold riesce a deviare in calcio d'angolo.
70'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro, dentro Sanchez.
69' Giro palla prolungati adesso per la formazione di Jurgen Klopp con Firmino che poi viene servito in profondità. Ottima la chiusura di Calhanoglu che poi subisce la scorrettezza dell'avversario. Punizione per l'Inter.
68' Tocco morbido di Calhanoglu all'indietro per Dzeko che prova subito ad innescare la rapidità di Lautaro Martinez. Si chiude però la difesa del Liverpool che fa ottima guardia.
67' Luiz Diaz accarezza il pallone sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Liverpool si accentra e prova una conclusione a giro che termina però lontano dalla porta difesa da Handanovic.
66' Ancora Luiz Diaz che duella con Skriniar questa volta sul lato sinistro dell'area di rigore. Il difensore dell'Inter non abbocca alle finte e riesce comunque a deviare in calcio d'angolo.
65' Se ne sono andati i primi venti minuti della seconda frazione di gara. Possesso palla dell'Inter che è intorno al 70 per cento ma il punteggio continua a non sbloccarsi.
64' Ridisegna il centrocampo e l'attacco Jurgen Klopp. In cabina di regia c'è Henderson con Keita e Thiago Alcantara mentre il tridente d'attacco è formato da Salah, Firmino e Luiz Diaz.
63' SUBITO LUIZ DIAZ!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Il colombiano viene servito sul lato destro dell'area e prova la conclusione di prima intenzione. Skriniar salva tutto deviando in corner.
62' Il replay certifica come Dzeko fosse in posizione irregolare sul lancio di Vidal. Se n'era accorto l'attaccante dell'Inter che infatti non contesta la decisione, giusta, di Marciniak.
61' GOL ANNULLATO A DZEKO!! Lancio in profondità di Vidal per l'attaccante bosniaco che parte alle spalle di Van Dijk e Konaté e mette alle spalle di Alisson. Tutto fermo per una posizione irregolare.
60'
QUARTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Mané, dentro Luis Diaz.
59'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Fabinho, dentro Henderson.
59'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Elliott, dentro Keita.
58' Ancora Perisic effettua un altro cross dalla sinistra verso il centro dell'area. Konaté sceglie bene il tempo dell'intervento in scivolata e può spazzare senza fronzoli.
57' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone arriva a Bastoni che deve per forza chiudere l'azione per evitare eventuali ripartenze. Il centrale dell'Inter per calcia in curva.
56' L'ennesima accelerazione di Perisic sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Dzeko, anticipato all'ultimo istante da Van Dijk che devia in calcio d'angolo.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti in questa seconda frazione di gara. Risultato in equilibro e San Siro con l'Inter che ha iniziato forte. Il pubblico di San Siro si esalta.
54' Intervento falloso di Salah che spinge via Bastoni. Marciniak vede tutto e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter. Grande partenza della formazione di Simone Inzaghi.
53' Che occasione per i nerazzurri di Simone Inzaghi ma resta da vedere e rivedere l'apertura di Dumfries e anche lo stop e l'accelerazione da parte di Perisic che però ha sbagliato l'ultimo passaggio.
52' CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Perisic arpiona il pallone sulla corsia di sinistra. Il suo cross teso verso il centro dell'area per Lautaro è impreciso e l'occasione sfuma.
51' Perisic riceve da Bastoni sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Inter si sposta il pallone sul destro ed effettua un cross verso il centro dell'area. Alisson segue la traiettoria del pallone e lo blocca in presa alta.
50' Perisic duella in velocità con Alexander-Arnold. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Van Dijk che serve poi il terzino dei Reds, abile a spazzare.
49' Tunnel di Mané ai danni di Dumfries. Il difensore dell'Inter poi ostruisce il passaggio all'avversario. Marciniak fischia un calcio di punizione in favore della formazione di Jurgen Klopp.
48' Inter subito in avanti con Perisic che taglia verso il centro dal lato sinistro del campo e lascia poi a Brozovic. La sua conclusione dalla distanza è troppo strozzata e termina sul fondo.
47' Sembra avere smaltito il colpo invece De Vrij che ha fatto il suo ritorno sul terreno di gioco. Allarme rientrato dunque per Simone Inzaghi che può contare sul suo difensore centrale.
46'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Diogo Jota, dentro Firmino.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Liverpool. Toccherà alla formazione guidata da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Liverpool riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Marciniak dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce senza reti la prima frazione di gara fra Inter e Liverpool ma i nerazzurri hanno colpito una traversa con Calhanoglu.
Fine 1° tempo
45'+2 Attacca l'Inter con un lancio su Dumfries che sfugge a Robertson. L'esterno nerazzurro non controlla bene il pallone. Ci sarà una rimessa laterale in favore del Liverpool.
45'+1 Marciniak assegna due minuti di recupero.
45' Rientra in campo De Vrij in questo finale di primo tempo. Intanto Inzaghi ha fatto alzare dalla panchina Ranocchia, con ogni probabilità sarà lui ad entrare in campo nel secondo tempo.
44' Ancora problemi per De Vrij. Il difensore dell'Inter si è seduto a terra. Sembra non farcela ancora avendo ancora problemi di vista. Inzaghi gli chiede di stringere i denti almeno fino al riposo.
43' Errore di Dzeko. L'attaccante dell'Inter viene servito in profondità ma non aggancia bene il pallone. Van Dijk, inizialmente sorpreso, copre ancora con precisione l'uscita da parte di Alisson.
42' Ancora Dumfries cercato in profondità. Il suggerimento è impreciso con Van Dijk che può coprire molto bene l'uscita da parte di Alisson. Occasione sfumata per la squadra di Simone Inzaghi.
41' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Skriniar salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone però termina sul fondo abbondantemente oltre lo specchio della porta difesa da Alisson.
40' Ancora Lautaro Martinez che accelera e duella con Van Dijk. Alle sue spalle arriva però Thiago Alcantara che tocca il pallone oltre il fondo. Ci sarà un calcio d'angolo in favore dell'Inter.
39' Contropiede rapido dell'Inter con Calhanoglu che serve Lautaro Martinez al limite dell'area. Il Toro tenta un dribbling invece che servire Vidal tutto solo in posizione più che invitante. Recupera Konaté.
38' Ancora Elliott che innesca Salah sul lato destro dell'area. L'attaccante del Liverpool viene fermato in scivolata da Bastoni che tocca il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i Reds.
37' Azione prolungato del Liverpool con Elliott che fa proseguire il pallone per Salah. L'egiziano tenta una conclusione di pressione ma Skriniar si immola e respinge ma Reds ancora in attacco.
36' Si lotta su ogni pallone a San Siro. Qualche colpo di troppo con Marciniak che lascia giocare. Suggerimento verticale poi verso Salah ma la retroguardia dell'Inter fa buona guardia e recupera.
35' Dumfries accelera sulla corsia di destra scappando a Van Dijk. L'esterno dell'Inter cerca Dzeko al centro dell'area ma è ottima la chiusura di Konaté che devia in calcio d'angolo.
34' Qualche problema anche per Vidal in seguito ad uno scontro con Robertson. Addirittura Marciniak va a rialzare il centrocampista dell'Inter rimasto a terra. Si ripartirà da una rimessa laterale del Liverpool.
33' Sembra essersi ristabilito intanto De Vrij. Il difensore dell'Inter ha fatto immediatamente ritorno in campo dopo essere stato visitato dallo staff sanitario nerazzurro e dopo aver rassicurato Inzaghi.
32' Mané tocca per Elliott che entra in area dal lato destro dell'area di rigore. Il giovane centrocampista del Liverpool pennella un pallone per Salha ma Calhanoglu compie un grande intervento in anticipo.
31' Gran recupero di Dzeko nella sua trequarti. Il bosniaco soffia il pallone a Fabinho e trasforma subito l'azione da difensiva in offensiva ma il suo lancio verso Lautaro Martinez è impreciso.
30' Qualche problema per De Vrij. Il difensore dell'Inter, che dice di non vedere bene e di avere problemi di equilibrio, chiede l'ingresso dei sanitari in seguito ad uno scontro di gioco.
29' ALEXANDER-ARNOLD!! Il terzino del Liverpool fa partire una conclusione da fermo sugli sviluppi del calcio di punizione. Il pallone aggira la barriera ma termina la sua corsa sul fondo non di molto.
28' Intervento falloso di Vidal che atterra Salah all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva ancora il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Liverpool.
27' Rischia tanto Skriniar che, in ritardo, tocca sia il pallone ma anche Salah che cade a terra. Marciniak lascia prosegue con la sfera che termina oltre la linea di fondo campo.
26' L'Inter cerca la velocità di Perisic sulla corsia di sinistra. Arriva però Konaté che si frappone fra il croato e il pallone proteggendo l'uscita a terra di Alisson non senza qualche sussulto.
25' Vidal difende il pallone dall'attacco di Fabinho all'altezza del cerchio centrale del campo. Cade il centrocampista cileno con Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
24' MANE'!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Il 10 dei Reds riceve sul secondo palo spalle alla porta e tenta poi una rovesciata con grande coordinazione. Pallone che termina sull'esterno della rete.
23' Mané tenta la giocata sulla corsia di sinistra. Vidal scivola ma da terra riesce comunque a fermare l'iniziativa del numero 10 del Liverpool deviando in calcio d'angolo. Applausi del pubblico.
22' Dumfries approfitta di un Robertson piuttosto impreciso e prova un cross immediato verso il centro dell'area. Il difensore dei Reds devia il pallone ancora in calcio d'angolo. Si scalda San Siro.
21' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il pallone scavalca Alisson in uscita ma termina la sua cosa sul fondo. Occasione sfumata per la formazione di Simone Inzaghi.
20' Perisic prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. Alle sue spalle non molla Konaté che riesce ad arrivare sul pallone deviandolo oltre la linea di fondo. Sarà corner per l'Inter.
19' Adesso è il Liverpool in possesso del pallone ma l'Inter, dopo essere inizialmente rimasta compatta nella sua trequarti campo, avanza per andare a mettere pressione ai Reds.
18' Stop di petto di Diogo Jota che prova poi il palleggio all'interno dell'area di rigore. Si è alzata però la bandierina del guardalinee per una posizione irregolare dell'attaccante del Liverpool.
17' Fabinho prova l'accelerazione e subisce la scorrettezza di Calhanoglu. Marciniak vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Liverpool da posizione invitante
16' TRAVERSA DI CALHANOGLU!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Controllo e tiro del centrocampista nerazzurro dopo un cross basso dalla sinistra. Il pallone sbatte sulla traversa e rimbalza in campo.
15' KONATE'!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il difensore dei Reds prende bene il tempo dello stacco sul secondo palo ma il suo colpo di testa termina alto di pochissimo.
14' Ancora un fischio da parte di Marciniak che questa volta assegna un calcio di punizione per il Liverpool dal lato sinistro del campo per un intervento falloso di Dumfries ai danni di Salah.
13' Diogo Jota prova l'ingresso all'interno dell'area di rigore. Skriniar gli sporca il suggerimento e poi subisce la scorrettezza di Salah. Marciniak assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
12' Gioca nello stretto l'Inter con Lautaro che riceve da Calhanoglu sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro viene interrotto dal fischio di Marciniak che ferma tutto per posizione irregolare dell'argentino.
11' Capovolgimento di fronte con un lancio lungo alla ricerca di Dumfries. L'esterno dell'Inter stava rientrando da una posizione probabile di fuorigioco e decide di non andare sul pallone.
10' Elliott allarga il gioco sulla fascia sinistra dove è arrivato Robertson. L'esterno del Liverpool dà uno sguardo al centro e fa partire un traversone lento che viene letto molto bene da Handanovic.
9' THIAGO ALCANTARA!! Conclusiones lenta ma insidiosa da parte dell'ex Barcellona e Bayern Monaco. Il pallone scavalca Handanovic ma termina la sua corsa sopra la traversa.
8' Sugli sviluppi del tiro della bandierina, Fabinho prova una conclusione al volo ma viene murato dalla difesa dell'Inter. Liverpool però ancora in avanti e nerazzurri che difendono.
7' Mané recupera un pallone sulla trequarti dopo un errore di De Vrij in disimpegno. L'attaccante serve Salah ma la sua conclusione viene deviata in corner proprio dall'olandese.
6' LAUTARO!! INTER PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza del Toro con il pallone che viene battezzato fuori da Alisson. La sfera in realtà esce di pochi centimetri sul fondo.
5' Perisic sfida Elliott e Alexander-Arnold sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Inter guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Preciso il colpo di testa da parte di Konaté che allontana la minaccia.
4' Siamo già dall'altra parte con Salah che porta a spasso la difesa dell'Inter e poi cerca il suggerimento in verticale verso Diogo Jota. La retroguardia nerazzurra si chiude molto bene.
3' Calhanoglu intercetta un pallone di Fabinho e serve subito Dzeko. L'attaccante dell'Inter prova una conclusione dalla lunga distanza. Può recuperare il Liverpool che riparte.
2' Sadio Mané lavora un pallone questa volta sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Liverpool viene braccato subito da Skriniar che riesce a deviare in fallo laterale. Reds ancora in avanti.
1' Subito Liverpool in avanti con Mané che scodella un pallone verso il centro dell'area. Thiago Alcantara prolunga di testa per Jota ma l'attaccante aveva commesso fallo ai danni di Dumfries.
Inizio 1° tempo
21:00 Ci siamo. Tutto pronto al "Meazza" per il calcio d'inizio del match. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone. Prima però le due squadre si inginocchiano come segno di solidarietà verso il movimento Black Lives Matter.
20:58 Inter e Liverpool sono schierate al centro del campo. Fra poco il calcio d'avvio del match ma prima l'inno della Champions League che viene suonato negli altoparlanti di San Siro.
20:57 Squadre in campo a San Siro. Inter nella tradizionale maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Liverpool invece in completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
19:54 Jurgen Klopp risponde con il tridente formato da Salah, Diogo Jota e Mané mentre a centrocampo insieme a Thiago Alcantara e Fabinho ci sarà il giovane 18enne Elliott.
19:53 Simone Inzaghi non avrà a disposizione lo squalificato Barella. Al suo posto in mezzo al campo ci sarà Vidal mentre in attacco confermato il tandem offensivo formato da Dzeko e Lautaro Martinez.
19:52 La formazione di Jurgen Klopp ha già giocato a San Siro nella fase a gironi. Lo scorso 7 dicembre i Reds si sono imposti sul Milan per 2-1 con i gol di Salah e Origi.
19:51 Fuori casa il Liverpool concede qualcosa di più che ad Anfield anche se, analizzando i numeri, resta comunque una macchina da guerra. I Reds hanno realizzato dieci reti in trasferta e ne hanno subiti quattro.
19:50 I nerazzurri a San Siro hanno perso all'esordio contro il Real Madrid ma poi contro Sheriff e Shakhtar hanno collezionato due vittorie realizzando cinque reti e subendone soltanto una.
19:49 Il Liverpool invece ha stravinto il Gruppo B, quello del Milan. I Reds hanno conquistato soltanto vittorie concludendo la fase a gironi a punteggio pieno davanti all'Atletico Madrid, arrivato secondo.
19:48 L'Inter ha conquistato il pass per gli ottavi di finale di Champions arrivando al secondo posto nel Gruppo D vinto dal Real Madrid e con Shakhtar Donetsk e Sheriff Tiraspol.
19:47 I nerazzurri potranno contare questa sera sulla spinta del pubblico del "Meazza". Compatibilmente alle normative anti-Covid che impongono una capienza al 50 per cento, ci sarà il tutto esaurito.
19:46 Si accendono le luci su San Siro per il primo del doppio confronto fra Inter e Liverpool. I nerazzurri tentano l'assalto ai Reds di Jurgen Klopp, fra i favoriti alla vittoria finale.
19:45 Esame di inglese per i ragazzi di Simone Inzaghi. Che la missione nerazzurra abbia inizio. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Liverpool, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras