Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Inter
0-1
Fiorentina
  Bonaventura 53'
Cronaca Formazioni
19:59 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
19:59 Ottava vittoria consecutiva per la squadra di Italiano, decisiva la rete di Bonaventura. Prosegue la crisi nerazzurra, Inzaghi incassa il terzo ko di fila.
19:58 GAME OVER! FINISCE QUI A SAN SIRO! LA FIORENTINA BATTE 1-0 L'INTER!
Fine 2° tempo
90'+4
Intervento in gioco pericoloso di Acerbi ai danni di Sottil. Cartellino giallo per il difensore nerazzurro.
90'+4 CABRAL! Cross dalla destra di Dodò per il colpo di testa sul fondo dell'ex Basilea. Rimette velocemente in gioco la sfera Onana.
90'+3 Ranieri prende in controtempo Sottil, recupera palla Acerbi cercando di velocizzare le operazioni.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
88' Aumenta i giri del motore l'Inter, alla ricerca del pareggio. Chiude tutti i varchi la squadra di Italiano.
86' Bellanova spinge a destra e va al cross verso Dzeko, anticipato in tuffo di testa da Igor.
84' Rischio per la Fiorentina: Ranieri salva sulla linea anticipando Lukaku ma il gioco era fermo. Inutile l'intervento del difensore viola.
81' Dodò si fa ingolosire andando al tiro dalla lunga distanza ma sbaglia completamente la mira.
79'
Giallo pesante per Amrabat, era diffidato e salterà dunque la prossima gara di campionato contro lo Spezia.
78'
Inzaghi si gioca anche la carta Dzeko. Il bosniaco rileva Mkhitaryan.
78'
Si conclude qui la partita del regista croato, al suo posto entra Asllani.
77'
Scatta un altro cartellino giallo: stavolta per Brozovic, entrato in netto ritardo su Biraghi.
76'
Finisce anche la partita di Mandragora, inizia quella di Barak.
74' INTER A UN PASSO DAL PAREGGIO! Dumfries scodella verso il centro per la conclusione di Bellanova, respinta di piede da Terracciano.
72' Calcio d'angolo di Brozovic a cercare la testa di De Vrij che fa da sponda per Lukaku, chiuso in calcio d'angolo dalla difesa della Fiorentina.
70' Lautaro Martinez si accentra puntando la porta ma finisce col travolgere Milenkovic sullo slancio. Maresca fischia il fallo ai danni del serbo.
68' Bellanova prova a puntare Dodò che non si fa saltare guadagnando anche la rimessa dal fondo.
66'
Esce Castrovilli, al suo posto entra in campo Amrabat.
65'
Doppio cambio intanto per Italiano: fuori Saponara, dentro Sottil.
65' CHE OCCASIONE PER L'INTER! Dumfries arriva a tu per tu con Terracciano ma si fa chiudere dal portiere viola.
64'
Infine lascia il campo anche Correa, spazio a Lautaro Martinez.
63'
Esce Bastoni in difesa, al suo posto entra in campo De Vrij.
63'
Pronto un triplo cambio per l'Inter: fuori Gosens, dentro Bellanova.
62' IKONE! Bonaventura prolunga per il francese che prova a piazzarla col sinistro ma non trova l'angolo basso.
60' Barella fa correre in posizione decentrata Lukaku che alza la testa e va al cross col destro per Barella, controllato da Milenkovic.
59' BARELLA CENTRA IL PALO! Direttamente sulla barriera la punizione di Brozovic, sulla ribattuta ci prova il numero 23 sbattendo sul legno.
59' Calcio di punizione dal limite per per l'Inter, sul punto di battuta ci sono Brozovic e Mkhitaryan.
58'
Ripartenza interista portata avanti da Lukaku, steso prima di entrare in area da Castrovilli. Giallo per il numero 10 viola.
56' ANCORA BONAVENTURA! Si porta il pallone sul destro e calcia il centrocampista della Fiorentina, murato in calcio d'angolo.
54' Sul corner da destra calciato da Biraghi, svetta Cabral chiamando alla respinta corta Onana, sulla testa del numero 5 viola che insacca con un comodo tap-in.
53'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA BONAVENTURA! 0-1!
51' Gestisce il possesso la squadra di Italiano, avanza Dodò scambiando con Ikoné. Inter in fase d'attesa.
49' LUKAKU SI MANGIA IL VANTAGGIO! Bastoni in proiezione offensiva mette in mezzo un pallone solo da spingere ma il centravanti belga lo manda fuori clamorosamente.
48' CASTROVILLI SFIORA IL GOL! Gran destro a giro del numero 10 viola che esce dopo aver sfiorato il palo, non ci sarebbe potuto arrivare Onana.
46' GOSENS! Palla morbida di Brozovic per la conclusione di piatto dell'esterno tedesco che spedisce fuori dallo specchio della porta.
46'
C'è una novità nella Fiorentina: è rimasto negli spogliatoi Martinez Quarta, sostituito da Milenkovic.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:02 Rientrano in campo le squadre. A breve il via al secondo tempo!
18:47 Termina qui il primo tempo a San Siro. Inter e Fiorentina vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Concessi due minuti di recupero.
43' Pallone in verticale di Bastoni per lo scatto di Correa che mette in mezzo, si salva in qualche modo la difesa della Fiorentina.
41' Mkhitaryan avanza palla al piede ma sbaglia la rifinitura per Correa, intercetta la sfera Martinez Quarta.
40' Attacca la squadra di Italiano liberando nuovamente al tiro Mandragora, murato da Darmian.
38' IKONE SI DIVORA IL VANTAGGIO! Tutto solo davanti a Onana l'ex Lille manca clamorosamente il pallone. Che occasione per la Fiorentina!
36' MARTINEZ QUARTA! Ci prova anche il difensore argentino dal limite senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.
35' MANDRAGORA! Sinistro potente da fuori del centrocampista viola che termina a lato non di molto. Onana sembrava comunque sulla traiettoria.
34' Palla tesa in mezzo di Mandragora per l'inserimento centrale di Bonaventura che non può arrivarci.
32' Prova a stringere i denti Dumfries dopo il problema accusato in precedenza. L'ex PSV ha rassicurato la panchina sulle sue condizioni.
31' Terracciano deve uscire dai pali per smanacciare sul calcio d'angolo di Brozovic anticipando Lukaku. Ricomincia da dietro l'Inter.
30' LUKAKU! Gosens va in verticale dal centravanti belga, contenuto in calcio d'angolo dal ritorno di Castrovilli.
28' Brutte notizie per Simone Inzaghi: problemi fisici per Dumfries. Il laterale olandese non sembra in grado di poter proseguire.
26' CHE OCCASIONE PER L'INTER! Ripartenza gestita malissimo dalla squadra di Inzaghi: Lukaku cincischia troppo facendosi chiudere dalla difesa viola.
24' LUKAKU NON CI ARRIVA! Gran palla di Dumfries per il centravanti belga che è in leggero ritardo sul passaggio orizzontale non riuscendo a colpire la sfera.
23' Manovra la squadra di Italiano con personalità, Igor perde palla in zona centrale ma riesce a rimediare recuperandola subito.
21' MKHITARYAN! Sgasata del numero 22 nerazzurro che parte in progressione saltando Dodò e Igor ma si fa chiudere lo specchio della porta da Terracciano.
20' Ikoné converge verso il centro lasciando libero il corridoio per la sovrapposizione di Castrovilli. Il cross del numero 10 viola viene respinto in corner da Acerbi.
19' Dumfries cambia passo lasciando sul posto Biraghi, provvidenziale il raddoppio da parte di Igor.
18' Sugli sviluppi del corner Acerbi tenta una difficile conclusione al volo col sinistro senza riuscire a impensierire Terracciano.
17' Colpo di tacco smarcante di Lukaku per la discesa sulla destra di Dumfries, chiuso in calcio d'angolo.
15' Correa protegge bene la sfera costringendo al fallo Castrovilli. Punizione utile per far risalire la squadra.
13' ONANA SALVA! Sfonda a sinistra la formazione viola: cross verso il secondo palo di Biraghi per la conclusione al volo di Castrovilli deviata in tuffo da Onana che poi libera l'area.
12' Cambia gioco Biraghi trovando a destra Ikoné, palla dentro per Cabral che tenta una complicata conclusione in acrobazia spedendo sul fondo.
11' Continua a spingere la squadra di Inzaghi sfruttando la corsia mancina, va al cross Bastoni messo fuori dalla retroguardia viola.
10' Passaggio in verticale di Gosens diretto a Lukaku, chiuso dall'intervento in anticipo di Igor.
9' GOSENS! Sul corner teso di Brozovic prende bene il tempo l'esterno ex Atalanta ma di testa mette alto sopra la traversa.
8' Dodò serve una palla scomoda a Terracciano, la spedisce in calcio d'angolo di testa il portiere della Fiorentina.
7' Dumfries sfida Biraghi nell'uno contro uno, il capitano viola lo contiene rifugiandosi in calcio d'angolo.
6' Palla in verticale di Acerbi verso Gosens, anticipato dall'intervento difensivo di Dodò. Resta in proiezione offensiva l'Inter.
5' Dumfries si propone sulla corsia destra per creare superiorità numerica. L'esterno olandese viene contrastato in calcio d'angolo.
4' Gestisce la formazione nerazzurra coinvolgendo anche Onana nel possesso. Palla veloce per Lukaku sul quale va a chiudere Igor.
3' Bastoni ricomincia dal basso servendo dietro Onana molto alto, rischia qualcosa in uscita la squadra di Inzaghi.
2' BONAVENTURA! Ancora in avanti la formazione viola col destro strozzato del numero 5 che termina sul fondo, lascia sfilare senza intervenire Onana.
1' IKONE! Subito pericolosa la Fiorentina con l'iniziativa del francese che punta la porta e calcia, conclusione deviata in calcio d'angolo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:00 Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita, con Bonaventura. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
17:58 Entrano in campo le squadre al Meazza. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
17:40 Fabio Maresca è l'arbitro designato per la sfida del Meazza. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Colarossi e Capaldo. Quarto ufficiale Cosso. Al VAR Marini, AVAR Di Bello.
17:35 Le assenze pesanti di Skriniar, Dimarco e Calhanoglu restringono le scelte di Simone Inzaghi che recupera però Bastoni e Gosens. In cabina di regia ritorna Brozovic, davanti chance per Correa in coppia con il ritrovato Lukaku, 4 gol nelle ultime 2 partite col Belgio.
17:30 Italiano ragiona anche in ottica Coppa Italia lasciando inizialmente a riposo Amrabat e Gonzalez, affaticati dagli impegni con le rispettive nazionali. Spazio a Castrovilli al fianco di Mandragora con Saponara largo a sinistra nel terzetto di trequartisti a ridosso di Cabral.
17:25 Momento diametralmente opposto per la formazione gigliata, reduce da sette vittorie consecutive tra campionato e Conference League.
17:20 Rialzare la testa dopo le due sconfitte di fila prima della sosta con Spezia e Juventus è l'obiettivo dei nerazzurri, alla ricerca di punti preziosi per la volata Champions.
17:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Inter-Fiorentina, match valido per la 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci