Menù Notizie
UEFA Europa League (2024-2025)

IF Elfsborg
1-0
Roma
44' Baidoo  
Cronaca Formazioni
22:57 Finisce 1-0 il match tra Elfsborg e Roma. Giallorossi puniti dalla rete di Baidoo.
Fine 2° tempo
90'+5
CARTELLINO GIALLO PER DYBALA! L'argentino conquista un fallo ma poi esagera nella reazione su Frick.
90'+4 Hedlund si propone nella metà campo della Roma, dove Cristante lo atterra permettendo all'Elfsborg di sfruttare un calcio di punizione.
90'+1 EL SHAARAWY! Tiro-cross davvero insidioso, che per poco non si insacca alle spalle di Pettersson. Roma che vuole il gol del pareggio.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara.
89' DOVBYK! L'attaccante si muove bene e brucia Henriksson, liberando un destro su cui Petterson è reattivo e salva l'Elfsborg.
88' El Shaarawy cerca la soluzione corta per Dovbyk, anticipato da un altro colpo di testa di Yegbe. Roma che rimane in pressing ma l'Elfsborg è bravo a difendersi.
86'
Cambio anche per l'Elsfborg: Frick entra al posto di Baidoo.
85' Celik crossa sul primo palo, dove Yegbe è ancora attento liberando in qualche modo l'area di rigore. Roma che comunque avrà a disposizione un corner.
84' PAREDES! L'argentino riceve da Dybala e prova la soluzione verso la porta, dove Pettersson si fa trovare pronto e neutralizza la conclusione.
83' TRAVERSA DI PELLEGRINI! Il centrocampista riceve da El Shaarawy e carica il destro, trovando il legno della porta svedese. Calcio d'angolo in favore dei giallorossi.
81' Azione manovrata della Roma, che ci prova con Celik. Il cross del turco arriva ad Angelino, fermato benissimo sul secondo palo.
80' El Shaarawy cerca di avanzare sulla destra, dove Hult gli sbarra la strada e guadagna la rimessa dal fondo.
79' Si riprende a giocare alla Boras Arena, dove El Shaarawy sembra farcela senza problemi. Roma che cerca di sfruttare subito il possesso palla, alla ricerca del gol del pareggio.
78' Gioco fermo alla Boras Arena, dove El Shaarawy è ancora a terra dolorante. Vediamo se sarà necessaria un'altra sostituzione per la Roma.
77' El Shaarawy rimane a terra nell'area di rigore dell'Elfsborg, dove Henriksson si è imposto con una scivolata ruvida ma comunque regolare.
76' PELLEGRINI! CHE OCCASIONE! Ottimo spunto di Dybala, che scambia corto con Dovbyk. L'attaccante gioca di sponda e libera Pellegrini, la cui conclusione però si stampa sulla rete esterna della porta.
75' OCCASIONE ELFSBORG! Hult cerca il cross per Abdullai, che non controlla ma riesce ad andare da Hedlund che poi non trova lo spazio giusto per colpire.
74' Dovbyk cerca di avanzare in mezzo a diversi avversari, non riuscendo nel suo intento. Elfsborg che quindi si propone in avanti, senza tuttavia avere fretta.
73' PELLEGRINI! Primo squillo del centrocampista, che riceve da Angelino e prova la soluzione potente in area di rigore. Il suo tiro tuttavia finisce a lato.
72'
Cambio per la Roma: entra Pellegrini, esce Baldanzi.
71' Yegbe tenta il lancio lungo per Ouma, che prova il dribbling su Pisilli riuscendo a guadagnare soltanto il corner dopo una deviazione del calciatore romanista.
70' Elfsborg che si propone sulla corsia mancina ma l'azione degli svedesi viene interrotta da una buona copertura di Celik.
68' Roma che adesso tenta di alzare ulteriormente il pressing nella metà campo dell'Elfsborg, che vuole difendere ad ogni costo questo vantaggio.
66' DOPPIA OCCASIONE ROMA! Su cross di El Shaarawy, Pisilli calcia al volo impegnando Pettersson. Il centrocampista ci riprova anche sulla ribattuta ma calcia debolmente.
65'
Terzo cambio per la Roma: Dovyk fa il suo ingresso in campo, fuori Shomurodov.
65'
Altra sostituzione per la Roma: Dybala entra al posto di Soulé.
65' Triangolazione tra Shomurodov e Baldanzi, che calcia da posizione defilata trovando la deviazione di un avversario che vale il corner per la Roma.
64' Abdullai prova subito a rendersi utile tentando di servire Baidoo ma il suo suggerimento non è efficace.
62'
Cambio nell'Elfsborg: fuori Arber Zeneli, dentro Abdullai.
62' BALDANZI! Altra azione insistita della Roma, che poi va alla conclusione con il centrocampista senza trovare lo specchio della porta. Calcio d'angolo per i giallorossi dopo una deviazione.
60'
CARTELLINO GIALLO PER ARBER ZENELI! Il centrocampista viene punito per delle proteste, scaturite da un contatto con Mario Hermoso giudicato regolare dal direttore di gara.
59' BALDANZI! Il centrocampista si propone nell'area di rigore, tentando un mancino che poi viene murato dalla difesa dell'Elfsborg.
58' Celik prova il cross ancora dalla destra tentando di liberare Baldanzi, anticipato dal colpo di testa di Ibrahim.
57' Shomurodov cerca spazio nella metà campo avversaria ma Henriksson si fa trovare ancora pronto e interrompe un'altra azione offensiva della Roma.
55' Abdulhamid si libera e va al cross dalla destra ma la sua intenzione è letta bene da Ouma che allontana il pallone. Roma che tenta di alzare un po' di più il pressing adesso.
54' Soulé vuole lo scambio con Celik ma non riesce ad intendersi con il turco. Possesso buttato via dalla Roma.
53' Calcio di punizione sfruttato piuttosto male dalla Roma: Paredes va al cross ma non trova nessuno in area. La sfera poi arriva ad Angelino, che dalla distanza non trova lo specchio della porta.
52'
CARTELLINO GIALLO PER HULT! Ottimo spunto di Abdulhamid, che si libera del proprio avversario e viene atterrato a ridosso dell'area di rigore svedese.
51' Gioco fermo alla Boras Arena, dove Arber Zeneli ha avuto la peggio in uno scontro regolare con Mario Hermoso. Si riparte con una rimessa laterale in favore della Roma.
49' Baldanzi cerca di scappare sulla corsia ma viene fermato da Hedlund, che ha esagerato nella trattenuta. Sugli sviluppi del calcio piazzato la sfera finisce ad Abdulhamid, che spreca con il destro.
48' Arber Zeneli tenta il suggerimento profondo a cercare Baidoo, che poi va a commettere fallo su Mario Hermoso. Punizione per la Roma.
46' Inizia il secondo tempo di Elfsborg-Roma!
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre che rientrano in campo, non ci dovrebbero essere cambi.
21:51 Finisce 1-0 il primo tempo di Elfsborg-Roma. Giallorossi sotto dopo la rete di Baidoo.
Fine 1° tempo
45'+4 Celik cerca spazio sulla corsia ma Besfort Zeneli copre bene lo spazio e non permette al turco di avanzare.
45'+2 Roma che prova ancora il cross sul secondo palo con Soulé ma il pallone dell'argentino si spegne sul fondo.
45'+1 Gioco fermo alla Boras Arena, dove Ouma ha ricevuto una pallonata molto forte da Baldanzi in piena area di rigore. Interviene subito lo staff medico dell'Elfsborg.
45' Conclusione perfetta di Baidoo, che dopo una lunga rincorsa spiazza Svilar con un destro potente. Elfsborg che si porta in vantaggio a pochi minuti dall'intervallo.
44'
BAIDOOOOO! VANTAGGIOOO ELFSBORGG!
43' Paredes chiede spiegazioni al direttore di gara, che ha ribaltato la propria decisione proprio grazie al VAR visto che in precedenza aveva lasciato correre sul tocco di Baldanzi.
42' CALCIO DI RIGORE PER L'ELSFBORG! Il direttore di gara ha rivisto al VAR il tocco di Baldanzi, che ha allargato eccessivamente il braccio in area su un precedente cross.
41' ARBER ZENELI! CHE CHANCE! Il centrocampista colpisce al volo da pochi passi, trovando una grande risposta di Svilar che si distende molto bene. Roma che ha rischiato molto, anche per un presunto tocco di mano di Baldanzi.
40' Baidoo cerca spazio nella metà campo della Roma, dove Hermoso si impone bene dopo un'incertezza di Ndicka.
38' SOULE! Conclusione insidiosa da parte dell'argentino, che si libera di Qasem e manca davvero di poco lo specchio della porta svedese.
36' Celik cerca il lancio lungo in area, dove Shomurodov spizza nella zona di Angelino. L'azione però viene fermata per un fuorigioco del terzino spagnolo.
35'
CARTELLINO GIALLO PER QASEM! Centrocampista punito dal direttore di gara e punizione in favore della Roma.
34' PISILLI! Scambio corto con Soulé per il centrocampista, che libera il destro da fuori area trovando una deviazione che vale il corner per la Roma. Sugli sviluppi dello stesso Paredes prova a coordinarsi ma il suo esterno è troppo impreciso.
32' Mario Hermoso raccoglie un cross di Abdulhamid, provando una conclusione con il mancino che si spegne sul fondo.
30' Soulé scambia con Shomurodov, che tenta il cross non trovando compagni liberi da servire. Roma che resta ancora in pressing nella metà campo svedese.
29' Ouma tenta la giocata in area per Arber Zeneli, anticipato dall'uscita bassa di Svilar che salva la Roma.
28' SHOMURODOV! Conclusione potente ma imprecisa da parte dell'uzbeko, che non trova lo specchio della porta da posizione defilata.
26' Angelino cerca ancora la soluzione sul primo palo ma Ibrahim raccoglie la sfera prima di tutti e allontana con un colpo di testa.
25' Pisilli si inserisce nell'area di rigore svedese, provando un cross che tuttavia non raggiunge nessun calciatore giallorosso. Elfsborg attento in fase difensiva.
24' BALDANZI! Il centrocampista prova l'acrobazia in area, senza creare troppi pericoli a Pettersson che poi è bravo a bloccare anche una conclusione dalla distanza di Soulé.
22' Roma che spreca un contropiede potenzialmente letale condotto da Baldanzi. Il trequartista si fa mezzo campo e poi scarica su Soulé, che non si intende con Abdulhamid gettando via una grossa occasione.
21' Zeneli cerca il cross dalla destra, dove Ndicka è attento ma è costretto a concedere il calcio d'angolo agli svedesi.
20' Shomurodov va a sfidare Henriksson, che ha la meglio del duello con l'attaccante riuscendo a recuperare il possesso palla.
19' SOULE! Conclusione dalla distanza per l'attaccante, che con un piattone cerca di impegnare Pettersson. L'estremo difensore blocca la sfera senza problemi.
18' HENRIKSSON! Il difensore anticipa tutti con un colpo di testa sul primo palo, dove Svilar si impone con un intervento molto reattivo che salva la Roma.
17' ARBER ZENELI! Altra chance per gli svedesi, che ci provano con il proprio numero nove. L'attaccante si libera di Ndicka e incrocia verso la porta, trovando una risposta efficace di Svilar. Calcio d'angolo per l'Elfsborg.
16' OCCASIONE ELFSBORG! Gli svedesi si distendono in contropiede riuscendo ad innescare Baidoo in area di rigore. L'attaccante però viene fermato da un grande intervento di Paredes.
13' Pisilli riceve in mezzo al campo e si libera di Zeneli, che poi è costretto ad atterrarlo sulla trequarti campo. Punizione per la Roma, che ci prova con un cross di Angelino senza rendersi pericolosa.
11' Baldanzi scambia con Hermoso e poi va a sfidare mezza difesa dell'Elfsborg, che si difende con attenzione e poi riparte in contropiede. Subito dopo Baidoo prova il tiro ma Svilar è bravo nella presa.
10' Soulé va a duello con Yegbe, bravo ad a coprire lo spazio sul pressing dell'esterno romanista. Giallorossi che insistono molto in questo avvio.
8' OCCASIONE ROMA! Paredes mette un cross per Celik, che prova il colpo di testa ma non riesce ad indirizzare la sfera.
7' Ottimo inizio da parte della Roma, che cerca spazio nella metà campo svedese per sbloccare subito il parziale.
5' Baldanzi cerca la progressione per via centrali ma viene fermato dall'intervento irregolare di Ouma. Punizione per la Roma.
3' ANGELINO! Cross basso dell'esterno spagnolo, che cerca Shomurodov sul primo palo ma trova solo l'intervento di Pettersson.
2' Soulé cerca spazio sulla destra ma viene interrotto dall'intervento di Hult, che concede una punizione alla Roma.
1' Inizia Elfsborg-Roma!
Inizio 1° tempo
20:00 Entrambe le squadre vanno a caccia della prima vittoria in Europa League. L'Elfsborg infatti ha esordito con un 3-2 subito contro l'AZ Alkmaar mentre la Roma ha ottenuto soltanto un punto complice un 1-1 maturato con l'Athletic Bilbao.
19:54 Roma che risponde sempre con un 3-4-2-1. In porta Svilar, difesa con Celik, Ndicka e Mario Hermoso. A centrocampo Paredes e Pisilli, con Abdulhamid e Angelino sulle fasce. Sulla trequarti Baldanzi e Soulé, con Shomurodov unica punta.
19:53 Elfsborg che si presenta con un 3-4-2-1. In porta Pettersson, difesa composta da Ibrahim, Henriksson e Yegbe. A centrocampo Besfort Zeneli e Ouma, con Hedlund e Hult sulle fasce. Sulla trequarti Arber Zeneli e Qasem, a supporto dell'unica punta Baidoo.
19:52 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Elfsborg-Roma, gara valida per la seconda giornata di Europa League.
Cronaca di Filippo D'Angelo