Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Hellas Verona
1-1
Empoli
61' Gaich   Magnani(A) 90' +7
Cronaca Formazioni
14:36 Per oggi è tutto, Yvonne Alessandro vi ringrazia per aver seguito la diretta del match di Serie A. Rimanete connessi per pagelle e dichiarazioni post partita dei protagonisti di Verona-Empoli.
14:35 Empoli che con questo pareggio in extremis si porta a -2 dal Sassuolo a quota 43 punti.
14:33 Il Verona chiude a pari punti (31) con lo Spezia in terzultima posizione. Adesso il Lecce ha il match point salvezza: dovesse vincere col Monza si toglierebbe dai guai di retrocessione.
14:31 FINISCE QUI LA PARTITA: Il Verona si fa rimontare sullo scadere dall'Empoli. Decide la rete di Stojanovic deviata da Magnani, con Montipò incolpevole a gol incassato. Gli scaligeri perdono una chance colossale per scavalcare lo Spezia e raggiungere momentaneamente la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+7
GOL GOL GOLLLL!!! STOJANOVIC TROVA IL PARI SU DEVIAZIONE DI MAGNANI!!! 1-1 AL BENTEGODI, ADESSO PER IL VERONA SONO GUAI!!
90'+6 Sono minuti finali da paura per il Verona, completamente preso d'assalto dall'Empoli.
90'+5 STOJANOVIC!!! Botta improvvisa del numero 30 dell'Empoli, Montipò è bravissimo a gettarsi sul tiro e ribattere lontano.
90'+4 GRASSI!! Controllo e tiro di mancino verso la porta di Montipò, il portiere del Verona è bravo a tenere il pallone e sventare la minaccia.
90'+3 Stojanovic riceve sul fondo e mette palla arretrata, Magnani interviene e spazza lontano.
90'+1 Saranno 7 i minuti di recupero.
90' Ultimi assalti finali dell'Empoli che vuole in tutti i modi trovare il gol del pareggi, mentre i ragazzi di Zaffaroni e Bocchetti tengono duro per quelli che sarebbero tre punti d'incredibile importanza.
87' Cacace batte la punizione da oltre venti metri, Montipò esce coraggioso sul pallone e guadagna minuti preziosi.
86' Cambiaghi punta e salta il diretto avversario sulla sinistra, Satriano si butta letteralmente sul traversone per impattare ma non trova la porta. Verona chiuso letteralmente dietro.
84'
Zaffaroni cambia nuovamente: dentro allora Coppola al posto di Ngonge.
82' Il Verona deve tenere duro in questi ultimi minuti di gara se intende perseguire davvero le ultime possibilità di salvarsi.
80' GAICH!! Potenziale occasione del Verona con l'attuale marcatore del match che riceve in profondità e tenta il diagonale: mira imprecisa e pallone che si spegne a lato della porta.
79' FULMINE DI CAMBIAGHI!! Stojanovic atterrato, il trequartista dell'Empoli riceve sulla destra in area e apre il mancino: palla che ruota ma non si abbassa a sufficienza. Peccato.
78' Satriano raccoglie palla in area, Ceccherini aiuta Hien in chiusura difensiva: palla spazzata e pericolo sventato.
77'
Seconda sostituzione in casa Empoli: finisce qui la gara di Akpa Akpro, entra al suo posto Vignato.
77'
Cambia anche Zanetti: dentro Stojanovic e fuori Ebuehi, che non ce la fa a proseguire il match.
76'
Fuori anche Tameze per il Verona: dentro Abildgaard.
75' Problemi per Ebuehi fermo a terra dopo il contrasto con Depaoli.
73' Calcio di punizione dai trenta metri, batte Ngonge: cross a rientrare inefficace, Vicario fa suo il pallone.
71' Altro cooling break al Bentegodi per le temperature alte di Verona: pausa per le squadre che cercheranno di meditare anche su quanto accaduto fin qui.
69' Cacace batte veloce il fallo laterale, Cambiaghi non si aspetta la giocata e spreca una buona chance in area.
67'
L'Empoli effettua una nuova sostituzione: esce Haas, al suo posto Henderson.
65' Bentegodi scatenato per il match sbloccato, con il Verona a giovarne in gioco e proposizione in avanti. Empoli che risente del gol incassato e rimane basso.
63'
Nel momento dell'esultanza sfrenata di Gaich per quello che potrebbe essere il gol salvezza, l'attaccante si toglie la maglietta: scatta l'ammonizione per lui.
62' Al primo pallone toccato al cambio Adolfo Gaich sblocca la gara. Ngonge riceve palla dopo la brutta gestione di Cambiaghi: il centravanti del Verona lascia partire una sassata da fuori, Vicario cade rapidamente per deviare e il neo entrato crede sulla respinta e ribatte in rete l'1-0.
61'
GOL GOL GOLLLL!!! PASSA IN VANTAGGIO IL VERONA!! GAICH IN TAP-IN SEGNA L'1-0 SCACCIA PENSIERI!!
60'
Esce infine un buon Terracciano per far spazio a Faraoni.
59'
Anche Zaffaroni cambia interpreti di gara: dentro Gaich al posto di Veloso.
58' EBUEHI!! Chance colossale per l'Empoli di passare in vantaggio con il calcio di punizione di Cacace in favore del suo difensore: palla schiacciata di testa e a rimbalzare appena sopra la traversa. Che spreco per i toscani.
57'
Zanetti allora cambia piano d'azione: fuori Fazzini e dentro Destro.
56'
Doppio cambio concluso con l'uscita di Piccoli in favore di Satriano.
55' Ritmi che rimangono molto bassi in questi primi dieci minuti, nessuna delle due squadre sembra riuscire ad affondare per sbloccare il match.
53' Zona Verona si meditano le mosse da attuare in questa seconda metà di gara: per la salvezza serve almeno un gol e finora la squadra ha creato davvero poco. Zaffaroni in fase di studio.
51' Tameze si crea lo spazio per proporre un traversone, Djuric svetta altissimo in girata ma nessuno si avventa sul pallone vagante e Vicario può intervenire.
50' Grassi si inserisce in area, ma il colpo di testa è innocuo per Montipò: palla al Verona.
48' Primi minuti di ripresa propositivi per entrambe le squadre, in attesa del colpo che sblocchi il match fermo sullo 0-0.
46'
Zaffaroni ha già effettuato una sostituzione, complice l'ammonizione di Cabal: dentro Ceccherini al suo posto.
46' Si riparte! Palla al Verona.
Inizio 2° tempo
13:36 Le squadre rientrano in campo per la ripresa.
13:22 FINE PRIMO TEMPO: Verona-Empoli non si sblocca, al momento il risultato resta sullo 0-0. Sicuramente più pericolosa la squadra di Zanetti, con più tranquillità e qualità in fase di gestione del pallone. Gli scaligeri sentono troppo l'importanza della gara e l'unica buona occasione l'ha avuta Ngonge: ci vuole una paratona di Vicario a tenere il risultato invariato.
Fine 1° tempo
45'+5 Siamo agli sgoccioli della prima frazione, in attesa del fischio di Chiffi per mandare le squadre negli spogliatoi.
45'+4 Trattenuta di Veloso su Fazzini, fallo fischiato e punizione per l'Empoli.
45'+3 Brutta gestione del pallone di Akpa Akpro, ma il Verona non ne approfitta e i ragazzi di Zanetti recuperano subito palla.
45'+2 Fazzini e Cambiaghi si cercano, ma la triangolazione tra i due non si chiude e Hien recupera. Il numero 28 dell'Empoli non ci sta e trattiene il difensore del Verona, punizione per gli scaligeri.
45' Saranno cinque i minuti di recupero per questa prima frazione.
43' A differenza del Verona, l'Empoli riesce a ribaltare il campo in un attimo, con pochi passaggi, presentandosi fronte la porta. Manca solo la conclusione finale dell'azione.
42' Scambio Ngonge-Djuric, ma il primo non serve bene di testa il compagno e spreca tutto dal limite.
40' Djuric prova a intervenire sul lancio lungo di Montipò, Ismajili gli passa davanti e sventa tutto.
38' NGONGE!!! Occasionissima targata Verona, con offerta di Terracciano per il compagno in attacco: colpo di testa accurato nel sette, Vicario si supera e salva in angolo.
36' La squadra di Zanetti ora ragiona senza buttare via il pallone: non c'è fretta per trovare il varco giusto.
35' Ripartenza veloce dell'Empoli dopo l'errore di Cabal, Cambiaghi riceve sul binario mancino e punta Magnani, ma il tiro del giocatore azzurro parte troppo alto.
33' Djuric protegge palla col corpo e accerchiato da avversari preferisce proporre la sponda per Ngonge: l'attaccante apre il mancino dal limite, ma non trova lo specchio di porta. Altra chance sprecata.
32' Fallo di Sulemana su Akpa Akpro, Chiffi fischia e assegna punizione per l'Empoli.
31' Bocchetti, il secondo di Zaffaroni, predica calma ai giocatori del Verona che sembrano troppo frettolosi e timorosi dell'importanza della gara in chiave salvezza.
29' Alla mezz'ora della partita gli Azzurri di Zanetti hanno preso il pallino del gioco, mentre il Verona propone lanci in profondità per Ngonge, lottando sui palloni alti invece con Djuric.
27' Si ritorna a giocare, con l'Empoli che spinge in avanti e il Verona a opporsi.
26' Cooling break al Bentegodi, il clima è molto afoso e le squadre hanno bisogno di reidratarsi.
24' NGONGE!! Posizione ottimale del centravanti del Verona dopo la deviazione della difesa toscana su colpo di testa di Djuric. Ma la conclusione del 26 dei gialloblù finisce tra le braccia di Vicario.
22' Calcio dalla bandierina per l'Empoli, il Verona spazza ma su cross in piena area Fazzini è bravissimo a svettare e girare: palla una spanna fuori, ma Empoli pericoloso.
20' Contrasto tra Cabal ed Ebuehi, il terzino dell'Empoli rimane a terra dolorante per la gomitata ricevuta.
19' MONTIPO'!!! Batti e ribatti a ridosso del limite degli scaligeri, l'Empoli si ritrova una grande chance con Cacace libero di calciare in area: il portiere del Verona è bravissimo a chiudere in calcio d'angolo.
18' Ottimo sviluppo del Verona nato da un'uscita buona di Sulemana, poi il lancio impreciso di Veloso si spegne sul fondo.
16' Ngonge punta sulla destra e guadagna metri, fino al traversone nel cuore dell'area: bravo Vicario di piede a mettere in rimessa laterale.
14' Luperto liscia il pallone e Ngonge da posizione buonissima tenta la conclusione: pallone sbucciato, il 26 del Verona non trova nemmeno lo specchio di porta. Che occasione per la squadra di Zaffaroni, svanita però a lato.
13' Piccoli strattona Hien, fallo e calcio di punizione per il Verona.
12' Fazzini cerca lo scambio con Akpa Akpro senza successo, il Verona tenta di ripartire subito in velocità ma Luperto è bravo a leggerne le intenzioni.
11'
Magnani apre al contropiede dell'Empoli, Cambiaghi cerca lo slancio verso la porta e Cabal è costretto ad atterrarlo: ammonito il difensore degli scaligeri.
8' La gara è molto bloccata in mezzo al campo: l'Empoli cerca di tessere la trama di gioco, ma il Verona sceglie di rimanere alto e intervenire in anticipo per riconquistare il possesso.
6' Primo calcio di punizione guadagnato dagli scaligeri, batte Veloso: Ngonge va incontro al pallone e cerca la rete in acrobazia, fuori giri però.
4' Primo lancio in profondità del Verona su Djuric, chiude col corpo Ismajili e Montipò recupera palla.
2' Le squadre si studiano in queste prime battute di gara, mentre sul campo si intravedono i primi duelli uomo su uomo.
1' Si comincia! Palla mossa dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
12:30 Squadre allineate in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio del match.
12:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
12:25 Ad arbitrare la gara del Bentegodi sarà Daniele Chiffi, sezione Padova.
12:22 Nel Verona spazio a Ngonge e Djuric là davanti, avanza la posizione Tameze mentre in panchina finiscono Verdi e Faraoni. Lazovic e Lasagna out per infortunio.
12:19 La squadra toscana deve rinunciare in extremis a Ciccio Caputo, che nelle ultime ore ha avuto la febbre e non sarà nemmeno in panchina contro il Verona. Al suo posto gioca Piccoli là davanti.
12:07 Empoli senza pressione invece e reduce per di più dalla grandiosa vittoria contro la Juventus - attanagliata da problemi extra-campo -. Le 3 vittorie nelle ultime 4 partite di Serie A poi hanno permesso agli uomini di Paolo Zanetti di acciuffare la salvezza certa.
12:06 Le 3 sconfitte negli ultimi quattro turni sono arrivate proprio al momento sbagliato per il Verona, costretto oggi a vincere con l'Empoli prima di affrontare il Milan per l'ultima gara a caccia della salvezza.
12:01 Buongiorno a tutti appassionati di calcio. Yvonne Alessandro vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Hellas Verona-Empoli, gara valevole la 37esima giornata di Serie A.
Cronaca di Yvonne Alessandro