Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Germania
5-2
Italia
11' Kimmich J.
45' +3 Gündoğan İ.
51' Muller T.
69' Werner T.
71' Werner T.
  Gnonto 80'
Bastoni A. 90' +4
Cronaca Formazioni
22:43 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Germania-Italia restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:42 Brutta battuta d'arresto per la Nazionale di Roberto Mancini che viene scavalcata dalla Germania, alla sua prima vittoria in Nations League, e anche dall'Ungheria, capolista del Gruppo 3 dopo il successo rotondo contro l'Inghilterra.
22:41 Arriva il triplice fischio di Kovacs che manda tutti sotto la doccia. La Germania travolge 5-2 l'Italia grazie ai gol di Kimmich, Gundogan su rigore e Muller oltre alla doppietta di Werner. Per gli azzurri a segno Gnonto e Bastoni.
Fine 2° tempo
90'+5 Corner di Dimarco battuto sul primo palo dove sbuca Bastoni, abile a colpire di testa e spedire la sfera alle spalle di Neuer. Accorcia le distanze la Nazionale azzurra.
90'+4
GOL DI BASTONI! SECONDA RETE DELL'ITALIA!
90'+3 DIMARCO!! ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione a giro con il mancino del difensore azzurro. Neuer vola a togliere il pallone dalla porta. Sarà corner per gli azzurri.
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero.
90'+1 STACH!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Sule va via sulla sinistra e mette un pallone a rimorchio per il neo entrato. La sua conclusione termina sul fondo non lontano dalla porta di Donnarumma.
90' Dimarco avanza sulla corsia di sinistra. Il suo cambio di gioco non viene raccolto da Calabria. Il pallone termina direttamente in fallo laterale. Vedremo se verrà assegnato recupero.
89' Intanto triplice invasione di campo al Borussia Park. Gli steward riescono a placcare i tifosi che avevano fatto ingresso sul terreno di gioco e il match può proseguire.
88'
QUINTO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Gundogan, dentro Stach.
88'
QUARTO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Sule, dentro Tah.
87' Avanza l'Italia con Barella che prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Il pallone è diretto a Caprari che però viene anticipato dall'ottimo intervento difensivo di Sule.
86' Musiala prova l'azione per vie centrali. L'attaccante tedesco prova la conclusione verso la porta di Donnarumma ma il pallone viene respinto dal corpo di Luiz Felipe.
85' Intanto nell'altro match della serata, l'Ungheria è in vantaggio 3-0 contro l'Inghilterra. La Nazionale di Southgate per ora è ultima e rischia la retrocessione in Lega B.
84'
Intervento falloso di Luiz Felipe con Kovacs che assegna un calcio di punizione in favore della Germania. L'arbitro poi sventola un cartellino giallo per Sané probabilmente per proteste.
83' Lancio profondo alla ricerca dello scatto di Scamacca. Neuer abbandona l'area di rigore e con un colpo di testa anticipa l'attaccante del Sassuolo. Tutto fermo per posizione di fuorigioco.
82' Spinta di Calabria ai danni di Raum all'altezza della corsia di sinistra. Kovacs vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Germania.
81' Conclusione in diagonale di Dimarco respinta da Neuer. Il più lesto ad arrivare sul pallone è Gnonto che realizza il più facile dei tap in e il suo primo gol con la Nazionale maggiore.
80'
GOL DI GNONTO! SEGNA L'ITALIA!!
79'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Gianluca Mancini, dentro Scamacca.
78' Pesante sconfitta quella che sta maturando al Borussia Park. Partita mai messa in discussione dalla Germania che sta conducendo contro l'Italia per ben 5 reti a 0.
77' Problema muscolare per Gianluca Mancini. Il difensore dell'Italia è a terra e sembra toccarsi la coscia. Ferma il gioco Kovacs per permettere le cure del caso al centrale della Roma.
76'
TERZO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Muller, dentro Musiala.
75'
SECONDO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Werner, dentro Nmecha.
74' Calcio di punizione per l'Italia affidato a Dimarco. Il difensore azzurro va al cross verso il centro dell'area ma Raum riesce ad allontanare la minaccia. Doppio cambio per Flick.
73' Passivo pesantissimo per l'Italia in questo match di Nations League. Completamente crollata la Nazionale di Roberto Mancini al Borussia Park sotto i colpi di una Germania tecnicamente decisamente superiore.
72' Passaggio errato di Donnarumma che serve direttamente Gnabry. Il 10 della Germania appoggia per Werner che realizza il più facile dei tap in. Crolla la Nazionale azzurra.
71'
GOL DI WERNER! Manita della Germania.
70' Muller serve un pallone per l'accorrente Gnabry sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo cross perfetto è per Werner che non ha problemi a gonfiare la rete della porta di Donnarumma.
69'
GOL DI WERNER! Poker della Germania.
68' GUNDOGAN!! Il centrocampista della Germania prova a piazzare il destro dell'interno dell'area di rigore. Luiz Felipe si oppone con il corpo respingendo il pallone.
67'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Spinazzola, dentro Dimarco.
66'
PRIMO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Hofmann, dentro Gnabry.
65' BARELLA!! Conclusione potente ma imprecisa da parte del centrocampista dell'Italia dall'interno dell'area di rigore. Il pallone termina altissimo sopra la traversa della porta di Neuer.
64' Azzurri pericolosi con Barella che prolunga il pallone di testa all'interno dell'area. Caprari si libera e cerca l'acrobazia ma la retroguardia della Germania si salva.
63' Avanza l'Italia con Calabria che conquista il fondo dalla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area non viene arpionato da Spinazzola. Azione per gli azzurri che sfuma.
62'
Un po' di tensione in campo con Kovacs che va a riprendere Rudiger. Il difensore tedesco insiste nelle proteste con il direttore di gara che allora estrae il cartellino giallo per l'ex Roma.
61' WERNER!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Cross dalla destra per l'attaccante tedesco che conclude di prima intenzione dl centro dell'area. Donnarummma blocca il pallone.
60' Rischia ancora Donnarumma sulla pressione di Hofmann. Il portiere azzurro tocca male il pallone ma alla fine riesce ad accorciare prima dell'arrivo dell'esterno tedesco.
59' Giro palla adesso per gli azzurri con Donnarumma che regala il pallone a Werner. L'attaccante cerca in verticale Sané, anticipato da Gianluca Mancini che può dunque recuperare.
58' Azione personale di Gundogan che entra in area e serve Sané. La sua conclusione viene salvata dall'uscita di Donnarumma. Tutto vano però per una posizione di fuorigioco di partenza.
57' Come nel primo tempo, anche in questa seconda frazione di gara la Germania sta dettando i tempi di gioco schiacciando l'Italia nella propria metà campo. E sarà ancora lunga.
56' Chiedeva inizialmente il gol Barella ma l'orologio di Kovacs non ha segnalato nulla. Il replay mostra come Neuer abbia compiuto una gran parata tenendo in campo il pallone.
55' Spinge l'Italia con Caprari che pesca nello spazio Barella. Il centrocampista si allarga e calcia con Neuer che devia sul palo. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza del giocatore dell'Inter.
54' Kimmich lavora un buon pallone dalla trequarti campo. Il suo suggerimento verso il centro dell'area viene letto molto bene da Spinazzola che interviene in anticipo su Hofmann.
53' Spinge ancora la Germania con Werner che viene servito sulla corsia di sinistra. L'attaccante tedesco viene fermato da Luiz Felipe, abile a mettere il pallone in fallo laterale.
52' Ancora un cross dalla corsia di sinistra di Raum. Il pallone viene deviato da un giocatore tedesco e arriva sui piedi di Muller. La sua conclusione termina alle spalle di Donnarumma.
51'
SEGNA MULLER!! Terzo gol della Germania.
50' Prova a sviluppare gioco in velocità l'Italia con Cristante che pesca nello spazio lo scatto di Gnonto. L'attaccante azzurro però viene anticipato molto bene dall'intervento tempestivo di Rudiger.
49' E' partita forte l'Italia in questa seconda frazione di gara, Spinazzola crossa verso il centro dell'area dalla corsia di sinistra. Il pallone arriva a Calabria che calcia con il mancino, respinge la difesa tedesca.
48' SCALVINI!! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, il difensore dell'Atalanta colpisce di testa mettendo sul fondo. E' partita forte la Nazionale di Roberto Mancini.
47' SUBITO CRISTANTE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista azzurro con il pallone che termina non lontano dalla porta difesa da Neuer.
46'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Caprari.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Frattesi, dentro Scalvini.
Inizio 2° tempo
21:52 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Germania-Italia. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:51 Si torna in campo a Moenchengladbach per la ripresa. Germania e Italia riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per la Nazionale di Flick con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:36 Kovacs dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Al Borussia Park Germania avanti 2-0 sull'Italia grazie alla rete di Kimmich e al calcio di rigore realizzato da Gundogan al tramonto del primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+4 Gundogan si incarica della battuta del calcio di rigore. Il centrocampista tedesco fa prima tuffare Donnarumma alla sua sinistra per poi superarlo con una conclusione centrale che non lascia scampo al portiere azzurro.
45'+3
SEGNA GUNDOGAN! Raddoppia la Germania.
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER LA GERMANIA! Bastoni atterra Hofmann all'interno dell'area di rigore. Kovacs non ha dubbi e assegna la massima punizione per la Nazionale padrona di casa.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Kovacs.
45' E' rientrato in campo intanto Bastoni che sembra aver smaltito il problema alla caviglia. Parità numerica ristabilita in campo mentre siamo in attesa della comunicazione dei minuti di recupero.
44'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Politano, dentro Luiz Felipe.
43' Problema alla caviglia per Bastoni che si accascia a terra. Vedremo se Mancini dovrà effettuare un cambio. Intanto è entrato in campo lo staff sanitario della Nazionale azzurra per le cure del caso.
42' Si è rialzato intanto Cristante dopo le cure del caso. Il centrocampista della Roma però è costretto a lasciare il campo. Intanto il corner non genera nessun pericolo alla porta difesa da Donnarumma.
41' Qualche problema per Cristante. Il centrocampista della Nazionale italiana è rimasto a terra dopo un rimpallo da cui poi è generato il contropiede che vi abbiamo appena raccontato. Entra in campo lo staff sanitario.
40' WERNER!! GERMANIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Ripartenza della Nazionale di Hansi Flick che libera l'attaccante del Chelsea sul lato destro dell'area. La sua conclusione viene deviata in corner da Donnarumma.
39' SANE'!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Ancora un buco centrale della retroguardia italiana sfruttando alla grande dall'attaccante tedesco. La sua conclusione viene parata da Donnarumma.
38' Monologo di fatto della Nazionale di Hansi Flick che sta legittimano il vantaggio contro gli azzurri. Difende invece con tanta difficoltà l'Italia che non riesce ad arginare le scorribande tedesche.
37' Ancora Germania in avanti con Raum che scende sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area raccolto sul secondo palo da Spinazzola. L'esterno azzurro colpisce di testa allontanando la minaccia.
36' Suggerimento profondo per Werner che tenta l'allungo sulla fascia sinistra. Gianluca Mancini allarga l'alettone in maniera regolare fermando l'attaccante del Chelsea. Ripartono gli azzurri.
35' Percussione di Calabria sulla fascia destra. Il difensore del Milan effettua un cross basso al bacio per Barella che da ottima posizione colpisce malissimo spedendo il pallone in curva.
34' Arrivano da tutte le parti i giocatori della Germania. Raum prova un cross verso il centro dell'area dopo una sgroppata sulla fascia sinistra. Chiude Calabria che devia in calcio d'angolo.
33' HOFMANN!! GERMANIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Azione in velocità della Nazionale di Hansi Flick con Werner che serve sul lato destro dell'area l'esterno del 'Gladbach. La sua conclusione viene salvata da Donnarumma.
32' Kimmich va a terra all'altezza della corsia di sinistra dopo una leggera trattenuta per il colletto di Gianluca Mancini. Vede tutto Kovacs che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Germania.
31' Retropassaggio rischioso di Sule per Neuer. Ma il portiere del Bayern Monaco fa valere la sua qualità palla al piede scartando Raspadori con grande facilità. Può impostare l'azione la Germania.
30' Azione prolungata sugli sviluppi del corner con Barella che pesca Politano sul lato sinistro dell'area. L'esterno azzurro prova un cross verso il centro dell'area ma la difesa tedesca può allontanare.
29' Spinazzola spinge sulla fascia sinistra dopo un bel lancio di Bastoni. Il terzino azzurro cerca il cross ma viene fermato da Sule che devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo per gli azzurri.
28' Ancora una grande triangolazione in mezzo al campo della Germania che prova a distendersi con Gundogan. Perfetto l'intervento in scivolata da parte di Barella che può recuperare la sfera.
27' Ancora Germania in avanti con Werner che riceve palla sul lato destro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato da Spinazzola, abile comunque a guadagnare la rimessa dal fondo.
26' Costruisce ancora la Germania con Gundogan all'altezza della trequarti. Il centrocampista del City cerca con un passaggio morbido il taglio di Hofmann senza successo. Rimessa dal fondo per Donnarumma.
25' Werner prova a lasciare sul posto Gianluca Mancini all'altezza della corsia di sinistra. Il difensore azzurro riesce ad arrivare sul pallone a deviarlo in fallo laterale. Germania ancora in avanti.
24' Ha rischiato molto Cristante in questo frangente. Il centrocampista della Roma e della Nazionale azzurra ha trattenuto volontariamente Sané che aveva fatto una grande giocata ai suoi danni. Poteva starci il giallo.
23' Finta di Sané che manda al bar Cristante all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista azzurro è costretto alla trattenuta con Kovacs che assegna un calcio di punizione per la Germania.
22' CRISTANTE!! Traversone tagliato verso il centro dell'area da parte di Raspadori. Il pallone viene deviato di testa dal centrocampista azzurro ma termina la sua corsa alto sopra la traversa.
21' Raum stende Politano sulla corsia di destra. Vede tutto Kovacs che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia. Salgono le torri azzurri per colpire di testa.
20' Spinazzola tenta il break su Hofmann sulla corsia di sinistra. Davanti al terzino della Roma però c'è Klostermann che, con un rimpallo, riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
19' Klostermann si sovrappone a Hofmann sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene letto molto bene da Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo in uscita.
18' Possesso palla della Nazionale tedesca che sta legittimando il vantaggio con una netta supremazia territoriale. In difficoltà invece l'Italia specie sulle azioni in velocità degli esterni di Flick.
17' Sule pesca in velocità Muller. Il numero 13 della Germania sterza e prova a servire Raum sulla corsia di sinistra. Preciso l'intervento in scivolata da parte di Calabria che può recuperare il pallone.
16' Bastoni travolge Hoffmann sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Germania di Hansi Flick.
15' RUDIGER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Raum pesca il nuovo difensore del Real Madrid che colpisce di testa. Pallone che termina fuori lontano dalla porta difesa da Donnarumma.
14' Ancora un'accelerazione della Germania con Werner che va vai a Bastoni sul lato sinistro del campo. Il suo cross basso verso il centro dell'area non trova nessun compagno di squadra. Ci prova poi Klostermann, Frattesi devia in corner.
13' Così come all'andata, Kimmich buca la difesa azzurra. Movimenti errati della retroguardia di Roberto Mancini ma soprattutto spietata la legge del calcio: gol sbagliato, gol subito.
12' Sponda di Werner per Raum. Il difensore della Germania effettua un cross al bacio per Kimmich che, lasciato solo dalla retroguardia azzurra, calcia da posizione ravvicinata e supera Donnarumma.
11'
GOL DI KIMMICH!! Germania in vantaggio.
10' Occasione importantissima per gli azzurri per portarsi in vantaggio. Era in posizione regolarissima Raspadori, pescato da una grande giocata di Politano. Sulla ribattuta invece Gnonto, si vede dal replay, era in fuorigioco.
9' RASPADORI!!! ITALIA VICINISSIMA AL GOL!!! Politano converge verso il centro dal lato destro del campo e crossa in maniera perfetta per il taglio dell'attaccante azzurro. La sua conclusione al volo viene salvata da una grande parata di Neuer. Sulla ribattuta Gnonto calcia ma era in offside.
8' SANE'!! GERMANIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione manovrata della Nazionale di Hansi Flick con Bastoni che, in uscita, serve il pallone sui piedi del 19 tedesco. La sua conclusione termina di un soffio sul fondo.
7' Ancora Germania in possesso del pallone con Gundogan che cerca subito un taglio in area da parte di Raum. Donnarumma controlla la traiettoria del lancio e riesce a bloccare senza problemi.
6' Muller cerca la giocata su Cristante all'altezza del versante destro del campo. L'attaccante del Bayern va a terra con Kovacs che ferma il gioco e assegna una punizione per la Germania.
5' Kimmich si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo traversone è troppo su Donnarumma che, ostacolato da Rudiger, riesce comunque ad allontanare con il pugno.
4' E' partita forte la Germania con Raum che scende sulla corsia di sinistra. Il difensore tedesco prova un cross verso il centro ma Calabria si oppone deviando il pallone sul fondo. Sarà corner.
3' Siamo già dall'altra parte con Werner che cerca di andare via in campo aperto verso la porta azzurra. Donnarumma esce dall'area di rigore e come un difensore mette il pallone in fallo laterale.
2' Bell'uno-due in area fra Barella e Gnonto. Il suggerimento è per Raspadori che non aggancia il pallone proprio in prossimità della porta di Neuer. Pericolosi gli azzurri di Mancini.
1' Subito Germania in avanti con Muller che serve Werner in campo aperto. L'attaccante del Chelsea duella con Gianluca Mancini che gli fa perdere il tempo della conclusione, recupera la difesa azzurra.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto al Borussia Park per il calcio d'inizio del match fra Germania e Italia. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Hansi Flick muovere il primo pallone.
20:41 Italia e Germania sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali: si comincerà con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli, e poi si procederà con l'esecuzione dell'inno tedesco.
20:40 Squadre in campo a Borussia Park precedute dal direttore di gara Istvan Kovacs. Germania con la tradizionale maglia bianca, calzoncini neri. Italia invece con la maglia azzurra e calzoncini bianchi.
19:36 Risponde Hansi Flick con Timo Werner al centro dell'attacco supportato alle spalle da Hofmann, Muller e Sané. A centrocampo c'è Gundogan insieme a Kimmich mentre in difesa, con Sule e Rudiger, ci sono Klostermann e Raum.
19:35 Roberto Mancini schiera Raspadori al centro del tridente con Gnonto e Politano esterni. A centrocampo con Cristante ci sono Frattesi e Barella mentre in difesa ritorna Spinazzola.
19:34 Tutto aperto per il momento nel Gruppo 3. In testa al girone, come detto, ci sono gli azzurri di Mancini con 5 punti mentre i tedeschi inseguono a due lunghezze di svantaggio dall'Italia e ad una dall'Ungheria, al secondo posto. Ultima l'Inghilterra che, se la fase a girone finisse oggi, sarebbe retrocessa in Lega B.
19:33 Dieci giorni dopo la gara di andata, Germania e Italia sono ancora di fronte. A Bologna il 4 giugno le due Nazionali si sono sparite la posta in palio chiudendo il match sull'1-1 grazie ai gol di Pellegrini e Kimmich.
19:32 Di fronte ci sarà una Germania alla ricerca della prima vittoria in questa competizione. La Nazionale di Hansi Flick infatti ha ottenuto solo tre punti frutto di altrettanti pareggi.
19:31 La Nazionale italiana vuole chiudere al meglio questa tornata di gare di Nations League. Gli azzurri di Roberto Mancini occupano il primo posto nel Gruppo 3 con una vittoria e due pareggi.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Germania-Italia, match valido per la quarta giornata del Gruppo 3 di Lega A della Nations League 2022-2023.
Cronaca di Andrea Piras