Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Francia
2-1
Danimarca
60' Mbappé K.
85' Mbappé K.
  Christensen A. 68'
Cronaca Formazioni
18:56 FINALE! I campioni del mondo vincono 2-1 contro la Danimarca grazie al suo campione, Mbappé, autore della doppietta decisiva. La Danimarca resta a un punto e per passare sarà obbligata a vincere (almeno) contro l'Australia. Blues a punteggio pieno e qualificati agli ottavi di finale.
Fine 2° tempo
90'+5
CAMBIO FRANCIA: entra Fofana, esce Griezmann.
90'+2
CAMBIO DANIMARCA: entra Bah, esce Christiansen.
89' Sono sei i minuti di recupero.
87'
CAMBIO DANIMARCA: entra Nordgaard, esce Lindstrom.
85'
GOOOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! MBAPPE! Altro goal della Francia con la zampata del numero 10!
85' Francia di nuovo avanti con Mbappè! Coman tocca all'indietro per Griezmann, cross perfetto per il 10 dei transalpini che batte Schmeichel.
81' FRANCIA PERICOLOSA! Colpo di testa a botta sicura di Tchouaméni, ma Maehle salva involontariamente di schiena
79' Rabiot tenta la rovesciata su cross di Griezmann. Palla alta, ma che coraggio del centrocampista juventino!
76' DANIMARCA ANCORA VICINA AL GOAL! Dolberg da destra pesca rasoterra l'inserimento di Braithwaite sul primo palo. Palla di poco fuori alla sinistra di Lloris: entrambe le squadre provano a vincere
75'
CAMBIO FRANCIA: entra Coman, esce Dembele.
75'
CAMBIO FRANCIA: entra Konate, esce Varane.
74'
CAMBIO DANIMARCA: entra Dolberg, esce Damsgaard.
72' DANIMARCA VICINO AL GOAL! Fiammata dei danesi con Lloris che salva su Lindstrom che sbaglia una buona occasione!
69' Su azione da calcio d'angolo, perfetto il tempismo del centrale del Barcellona che, in anticipo su Rabiot e dopo una deviazione aerea di Andersen, batte Lloris di testa da pochi passi.
68'
GOOOOOOOOOOOOOOOL DANIMARCA!!! PAREGGIA CHRISTIANSEN!!!
65' Deschamps fa rifiatare Giroud, che aveva rimediato un pestone alla caviglia nel primo tempo: al suo posto Marcus Thuram.
64'
CAMBIO FRANCIA: entra Thuram, esce Giroud.
63' Lancio pennellato di Tchouameni, Griezmann con uno stop orientato di petto si libera per il tiro ma il mancino è altissimo da buona posizione.
61' Mbappé sblocca il match su assist di Theo Hernandez. Filtrante dell'attaccante per Theo, che gli restituisce palla a rimorchio. Con il destro in area stavolta non sbaglia. Blues avanti meritatamente
60'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL FRANCIA!!!! SEGNA MBAPPE!!!
57' MBAPPE! Ancora Francia con il numero 10 che conclude alto sopra la traversa: c'è una deviazione, sarà angolo per i transalpini!
55' Ancora Francia in avanti: accelerazione di Dembelè per Mbappè: Schmeichel intuisce le intenzioni avversarie e calcia lontano il pallone, avventurandosi in uscita.
53' Corner per la Danimarca: traversone di Kristensen a cercare la testa di Braithwaite, anticipato in uscita alta da Lloris.
51' Accelerazione di Mbappè e pallone scodellato per Dembelè, che non ha un controllo felice nel cuore dell'area avversaria: prova a tornare sulla sfera l'attaccante, ma Schmeichel esce e interrompe l'azione.
50' Spinge forte la Francia alla ricerca del goal, la Danimarca chiude bene ogni varco.
46'
CAMBIO DANIMARCA: entra Braithwaite, esce Cornelius.
46' SI RIPARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 2° tempo
17:48 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco: 0-0 tra Francia e Danimarca, transalpini più pericolosi, ma la gara non si sblocca.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci prova la Danimarca: Eriksen dalla distanza, tentativo velleitario, palla fuori
44' Saranno tre i minuti di recupero.
42' Proteste da parte danese, chiesto il rosso per il difensore del Barcellona, ma il Var non interviene.
40'
AMMONITO KOUNDE! Cartellino giallo per il difensore della Francia che interviene in modo molto energetico su Nelsson.
37' FRANCIA IN AVANTI! Giroud si avventa su un pallone messo di prima a campanile da Mbappè a centro area: tentativo sballato!
36' CORNELIUS! Ripartenza pericolosa della Danimarca, taglio dell'attaccante che poi conclude con il destro, palla che finisce a lato!
34' Nuova fiammata della Francia, in questo momento la Danimarca è in difficoltà.
33' Griezmann tenta un diagonale in area e trova l'opposizione di Schmeichel con i piedi. Sulla respinta ci provano prima Tchouameni e poi Dembelè ma la difesa della Danimarca si salva ancora
30' FRANCIA PERICOLOSA! Ci prova Mbappé, sterzata e cross sul secondo palo, il pallone viene controllato da Koundè che calcia con forza, trovando soltanto l'intervento di Maehle che spezza l'azione avversaria.
27' Adesso il match vive una fase interlocutoria con la Francia che ci prova con decisione, ma la Danimarca non concede facili vie di tiro.
25' Problemi per Giroud, toccato duro alla caviglia: il gioco riprende dopo l'intervento dei sanitari.
23'
AMMONITO CORNELIUS! Cartellino giallo per l'ex Parma per un fallo su Giroud!
22' RABIOT VICINO AL GOAL! Traversone di Dembelè e incornata di Rabiot con perfetta scelta di tempo: Schmeichel vola in tuffo e respinge.
19'
AMMONITO CHRISTENSEN! Cartellino giallo per il difensore della Danimarca! Griezmann lancia d'esterno Mbappè in campo aperto. Christensen si immola e prende un'ammonizione
16' GIROUD! Dembele crossa dalla sinistra, palla in area per il centravanti che non riesce a deviare con decisione verso Schmeichel!
15' Spinge la Francia, decisa a far sua la gara fin dalle prime battute: la Danimarca, però, non si fa schiacciare.
13' VARANE! Sfiora il goal la Francia con il difensore che devia il pallone crossato da corner, salva tutto Maehle!
12' Francia ancora in avanti: calcio di punizione di Griezmann, palla in area, Andersen anticipa Giroud in calcio d'angolo!
10' FRANCIA PERICOLOSA! Ottima combinazione tra Mbappè e Theo sulla sinistra. Sul cross del terzino, Rabiot offre la sponda a Giroud, ma l'intervento di Eriksen evita il tiro dell'attaccante.
9' La Francia sta alzando il baricentro ma per ora la Danimarca chiude bene ogni varco.
7' Ci prova ancora la Danimarca, altro cross, questa volta con Eriksen, palla respinta dalla difesa della Francia.
6' Ottima azione della Francia con Dembelé, poi scambio con Griezmann, destro dal limite dell'area, palla respinta dalla difesa.
5' Hojbjerg recupera palla su Mbappé, palla, poi, direttamente in profondità per Cornelius che non riesce ad agganciare.
4' Ci prova la Danimarca, ma la Francia è molto attenta a chiudere ogni varco e ripartire con la temibilissima trequarti.
3' Cross di Maehle dalla sinistra, Giroud svetta nella propria area ed allontana la minaccia
2' La situazione del gruppo D, attualmente: Francia provvisoriamente agganciata dall'Australia (vittoriosa sulla Tunisia) a quota 3 mentre la Danimarca e la nazionale nordafricana hanno 1 punto.
1' SI PARTE! La Danimarca ha battuto il calcio d'inizio della gara!
Inizio 1° tempo
16:57 Maglia blu, calzoncini bianchi e calzettoni rossi per la Francia. Maglia bianca, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi per la Danimarca.
16:54 Formazioni sul terreno di gioco, adesso è il momento degli inni nazionali.
16:09 Con il successo contro l'Australia, la Francia è diventata la prima nazionale campione in carica a vincere la prima partita al Mondiale a partire dal Brasile nel 2006.
16:08 Tutte le ultime quattro partite della Danimarca ai Mondiali sono terminate in pareggio: solo il Belgio ha pareggiato cinque match di fila nel torneo, tra il 1998 e il 2002.
16:07 Questa è la terza volta che la Danimarca affronta i campioni del mondo in carica dei Mondiali: ha perso 3-2 contro il Brasile nei quarti di finale del 1998, prima di vincere contro la Francia 2-0 nella fase a gironi del 2002
16:06 La Danimarca ha vinto gli ultimi due incontri con la Francia in tutte le competizioni, entrambi nella Nations League 2022.
16:05 Questo sarà il quarto incontro tra Francia e Danimarca ai Mondiali, tutti nella fase a gironi. Les Bleus hanno vinto il torneo in due delle precedenti occasioni in cui hanno affrontato la Danimarca (1998 e 2018), mentre l'altra è arrivata da campioni in carica nel 2002 (con sconfitta ed eliminazione al primo turno).
16:04 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per la Francia con Dembele, Griezmann e Mbappè sulla trequarti alle spalle di Giroud. 3-4-2-1 per la Danimarca con Lindstrom e Damsgaard con Cornelius centravanti.
15:57 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale buon pomeriggio da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Francia-Danimarca, gara valevole per la seconda giornata del girone D dei Mondiali.
Cronaca di Andrea Carlino