Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Francia
4-1
Australia
27' Rabiot A.
32' Giroud O.
68' Mbappé K.
71' Giroud O.
  Goodwin 9'
Cronaca Formazioni
22:00 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:00 La Francia travolge l'Australia 4-1: buona la prima per la squadra di Didier Deschamps, che balza dunque immediatamente in vetta al Gruppo D!
22:00 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Mooy per un fallo commesso in ritardo ai danni di Theo Hernandez.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
89'
Cambio Francia: fuori Giroud, dentro Thuram.
89'
Cambio Francia: fuori Pavard, dentro Kounde.
85'
Cambio Australia: fuori Atkinson, dentro Degenek.
85'
Cambio Australia: fuori Irvine, dentro Baccus.
83' E ora la Francia gioca con spensieratezza, facendo accademia nel cuore del campo: Australia ormai inerme.
80'
Ammonito Irvine per un fallo commesso da dietro su Upamecano.
77'
Cambio Francia: fuori Dembele, dentro Coman.
76'
Cambio Francia: fuori Tchouameni, dentro Fofana.
74'
Cambio Australia: fuori Goodwin, dentro Kuol.
71'
GOOOOL DI GIROUD!! POKER DELLA FRANCIA!! Mbappe brucia sulla sinistra il povero Atkinson e serve Giroud, che di testa trafigge Ryan.
68'
GOOOOL DI MBAPPE!! TRIS DELLA FRANCIA!! Dembele crossa dalla destra e pesca Mbappe, che incorna e supera Ryan.
66' Ritmi ora molto bassi all'Al-Janoub Stadium: squadre che faticano a creare chiare occasioni da rete.
61' MBAPPE! Il fuoriclasse del PSG scambia bene con Giroud, penetra in area gialloverde e tenta la conclusione, deviata poi in angolo da Rowles.
59' Francia che continua a muovere la sfera: gli uomini di Deschamps non si accontentano e spingono in avanti.
56'
Cambio Australia: fuori Duke, dentro Cummings.
55'
Primo giallo del match: ammonito Duke per un intervento commesso in ritardo su Dembele.
54' Australia che, dopo il forcing transalpino, prova a ragionare mantenendo il possesso: Francia in attesa.
50' COSA STAVA FACENDO GIROUD! Cross al bacio di Theo Hernandez e Giroud che, in area gialloverde, tenta una meravigliosa rovesciata, sfiorando il palo.
49' Pavard avanza per vie centrali, fraseggia con Giroud ma poi viene stoppato da un attento Behich.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Francia-Australia!
Inizio 2° tempo
20:52 Due a uno il parziale all'intervallo tra Francia e Australia: decidono sin qui le reti di Goodwin, Rabiot e Giroud.
20:51 Duplice fischio di Gomes, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+6 Francia che palleggia senza forzare la giocata in verticale.
45'+3 Saranno intanto sei i minuti di recupero.
45'+2 PALO DI IRVINE! Cross di McGree che trova Irvine al centro dell'area francese: il centrocampista di Arnold incorna ma colpisce il legno alle spalle di Lloris.
45' COSA SI É MANGIATO MBAPPE! Griezmann scodella per Mbappe, che da due passi incredibilmente spara alto.
42' GRIEZMANN! Mbappe appoggia di tacco per il fantasista colchonero, che di mancino conclude di poco a lato.
40' DEMBELE! Mbappe si accende sulla sinistra e pesca in area il compagno della corsia opposta: Dembele in spaccata non inquadra lo specchio.
37' MBAPPE! Sprint pazzesco di Dembele sulla corsia destra: il laterale blaugrana mette al centro per Mbappe, che di prima intenzione centra in pieno Rowles.
35' E ora la Sélection fraseggia con leggerezza, senza premere sull'acceleratore: Australia in apnea.
32'
GOOOOOL DI GIROUD!! LA RIBALTA LA FRANCIAA!! Rabiot ruba palla ad uno sciagurato Atkinson, penetra in area australiana e poi serve Giroud: il milanista appoggia in rete a porta sguarnita.
30' GIROUD! PREMONO I TRANSALPINI! Traversone di Griezmann e Giroud che di testa non riesce però a centrare lo specchio.
27'
GOOOOL DI RABIOT!! PAREGGIA I CONTI LA FRANCIA!! Cross al bacio di Theo Hernandez e il centrocampista juventino che salta tutto solo in area gialloverde e poi, di testa, supera Ryan.
25' Mbappe si gira su Atkinson e parte in percussione, ma viene poi stoppato dall'attento Souttar.
22' DUKE! AUSTRALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Duke riceve dai trenta metri e fa partire un vero e proprio siluro: pallone che fa letteralmente la barba al palo.
20' Francia che continua a palleggiare alla ricerca di un varco: Australia però ben compatta sotto la linea della sfera.
18' Theo Hernandez sfonda sulla corsia sinistra e va al cross: Mooy capisce tutto e sventa la minaccia.
15' Avanzano i Campioni del Mondo in carica: Mbappe sfonda sul lato mancino ma il suo traversone viene disinnescato dalla retroguardia gialloverde.
13'
Lucas Hernandez non ce la fa: entra Theo Hernandez.
10'
Intanto Lucas Hernandez fermo a terra per un infortunio che pare piuttosto serio.
9'
GOOOOL DI GOODWIN!! AUSTRALIA IN VANTAGGIOOO!! Lancio meraviglioso di Souttar, che pesca in profondità Leckie: l'esterno destro salta Lucas Hernandez e poi regala un cioccolatino a Goodwin, che da due passi deposita in rete.
7' Australia che prova gestire il possesso, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
4' McGree riceve tra le linee e tenta l'imbucata all'indirizzo di Goodwin: suggerimento fuori misura e rimessa dal fondo per i galletti.
2' Subito in pressione la squadra di Deschamps: transalpini riversati nella metà campo gialloverde.
1' Fischia Gomes, si comincia! È la Francia a muovere il primo pallone della gara. Transalpini in campo con la tradizionale divisa blu, uomini di Arnold che rispondono con il solito completo gialloverde.
Inizio 1° tempo
19:54 Francia e Australia in campo: tra poco risuoneranno le note dei rispettivi inni nazionali e poi finalmente all'Al-Janoub Stadium sarà tutto pronto per il calcio d'inizio!
19:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Victor Miguel de Freitas Gomes, coadiuvato dagli assistenti Siwela e Phatsoane, con Mukansanga quarto ufficiale.
19:45 E passiamo allora alle scelte di Arnold, che risponde a specchio. A difendere i pali ci sarà Ryan con Atkinson, Souttar, Rowles e Behich davanti a lui. Goodwin e Leckie giocheranno sugli esterni, mentre Irvine e Mooy schermeranno la difesa. McGree galleggerà sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Duke.
19:40 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli undici di Deschamps, che punta sul 4-2-3-1. Capitan Lloris guiderà la difesa a quattro formata da Pavard, Konaté, Upamecano e Lucas Hernandez. A centrocampo Tchouameni sarà spalleggiato da Rabiot, mentre davanti a loro agirà il terzetto di trequartisti Dembelé-Griezmann-Mbappé. E con il già citato forfait di Benzema, sarà dunque il milanista Olivier Giroud il terminale offensivo della Sélection.
19:35 Per i Socceroos quella di questa sera è inoltre l'occasione per prendersi una rivincita sui francesi, che quattro anni fa avevano avuto la meglio sempre alla prima giornata delle fase a gironi: finì 2-1 in Russia.
19:30 Discorso decisamente diverso per l'Australia, che non può che migliorare il proprio rendimento rispetto alle ultime apparizioni in questa competizione. I gialloverdi, infatti, dal 2010 hanno inanellato solo risultati sconfortanti, date le tre eliminazioni consecutive arrivate al primo turno.
19:25 Intanto, però, l'ex tecnico della Juventus dovrà fare i conti con un'emergenza infortuni che nei giorni scorsi ha travolto anche Karim Benzema, out per l'intero torneo per uno strappo muscolare.
19:20 I galletti, Campioni del Mondo in carica, sono chiamati a difendere il titolo e, soprattutto, a riscattarsi dopo la deludente campagna europea di un anno e mezzo fa. Ricordiamo che la squadra di Deschamps, nonostante il favore dei pronostici e una rosa stellare, ad Euro 2020 non è riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale, piegata ai rigori dalla Svizzera.
19:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Francia-Australia, match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022.
Cronaca di Mattia Alfano