Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
2-1
Salernitana
14' Bonaventura
82' Jovic
  Dia 55'
Cronaca Formazioni
22:42 È tutto dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, un saluto da Paolo Lora Lamia. Rimanete su TMW per pagelle del match e dichiarazioni dei protagonisti.
22:40 FISCHIO FINALE! Fiorentina batte Salernitana 2-1. Decide nel finale Jovic, dopo le reti di Bonaventura e Dia. Terza vittoria consecutiva dei viola, che sorpassano proprio i granata.
Fine 2° tempo
90'+4
AMMONITO RADOVANOVIC: trattenuta ai danni di Ikoné.
90'+3 La Fiorentina gestisce il pallone, lasciando passare secondi preziosi e cercando di arrivare al fischio finale.
90'+2 Piatek da destra mette in mezzo per Dia, che non arriva sul suggerimento del compagno.
90'+1 Saranno 5 i minuti di recupero.
89' Terzic s'invola sulla sinistra e mette in mezzo per Jovic, che per un soffio non arriva sul suggerimento del compagno.
88' Azione portata avanti da Barak e Jovic e chiusa con un tiro da fuori di Saponara, che termina alto sopra la traversa.
85'
CAMBIA ANCHE ITALIANO: esce Bonaventura, al suo posto Duncan.
84'
CAMBIO NELLA SALERNITANA: Botheim al posto di Coulibaly.
83' Il Var rileva la posizione regolare di Jovic al momento del passaggio di Saponara e l'arbitro convalida il gol.
82'
JOVIC!!!!!!!!!!!! GOL BUONO!!!!!!!!!! FIORENTINA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!
81' Jovic segna su assist di Saponara, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Nel frattempo, rientra in campo Bonaventura.
80' Problemi per Bonaventura, che in uno scontro ha ricevuto una botta al costato: l'autore del vantaggio viola sembra dover abbandonare il campo.
79'
NUOVA SOSTITUZIONE NEI VIOLA: fuori Cabral, dentro Jovic.
78'
ALTRO CAMBIO DI ITALIANO: Barak rileva Mandragora.
77'
CAMBIO NELLA FIORENTINA: Terzic al posto di Biraghi.
76' SAPONARA! L'ex Spezia entra in area e tenta il destro a giro, con palla fuori di poco.
75'
CAMBIO NELLA SALERNITANA: Bradaric al posto di Mazzocchi.
74' IKONE'! Conclusione dell'esterno offensivo su passaggio da sinistra di Saponara e pallone che prende Cabral prima di finire di poco fuori.
73' Dia da destra mette in mezzo per Maggiore, che prova un colpo di tacco per Piatek ma è la difesa viola a spazzare via.
72' BONAVENTURA! Punizione dalla sinistra di Biraghi e pallone sfiorato in area da Milenkovic. La sfera arriva poi a Bonaventura, che calcia ma Sepe non si fa sorprendere.
70' Geniale passaggio di Amrabat in area per Dodò, che mette in mezzo trovandola provvidenziale deviazione di Daniliuc ad anticipare Cabral.
68' Ikoné da destra serve dall'altra parte Saponara, ma una provvidenziale deviazione avversaria consente a Sepe di bloccare agevolmente la sfera.
66' La Fiorentina continua a portarsi più volte nell'area granata, senza però impensierire eccessivamente Sepe.
64' Ikoné si libera di Pirola, arriva sul fondo e da destra mette in mezzo un pallone che viene deviato da un avversario in fallo laterale.
63'
CAMBIO NELLA FIORENTINA: Saponara rileva Kouamé.
62' Bonaventura serve in area Kouamé, che prova il destro a giro ma calcia altissimo sopra la traversa.
61' DODO'! Il terzino viola entra in area dalla destra e mette in mezzo un pallone insidioso, deviato da Bronn e bloccato da Sepe.
59'
CAMBIO NELLA SALERNITANA: Radovanovic prende il posto di Bohinen.
57' Cabral contende un pallone a Daniliuc nell'area granata e cade a contatto col difensore, ma l'arbitro lascia correre.
56' Sul pallone recuperato da Coulibaly, la Salernitana riparte in contropiede e arriva in zona offensiva con Dia, che scambia il pallone con Piatek e trafigge Terracciano.
55'
DIA!!!!!!!!! PAREGGIO DELLA SALERNITANA!!!!!!!!!
54' Bonaventura serve al limite dell'area Kouamé, che nel portarsi il pallone sul destro viene chiuso da Coulibaly.
52' AMRABAT! Azione elaborata della Fiorentina, con Ikoné che serve al limite dell'area l'ex Verona che calcia di poco alto sopra la traversa.
50' Cabral serve in area Bonaventura che, invece di dare il pallone sulla destra a Ikoné, calcia centrando in pieno un avversario.
49' Ci prova Mazzocchi, sempre con un pallone messo in mezzo dalla sinistra. In questo caso, viene bloccato comodamente da Terracciano.
48' Mandragora serve sulla sinistra Biraghi, che prova a mettere in mezzo il pallone ma termina direttamente sul fondo.
47'
ALTRO CAMBIO DI NICOLA: fuori Vilhena, dentro Maggiore.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Nella Salernitana Dia entra al posto di Bonazzoli.
Inizio 2° tempo
21:33 Termina il primo tempo, con la Fiorentina avanti 1-0 sulla Salernitana. Decide fin qui la rete di Bonaventura. Viola più volte vicini al raddoppio, granata in difficoltà.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
43' Cabral serve Kouamé, che prova il destro a giro ma non trova la porta.
42' Siamo alle battute conclusive del primo tempo, con la Fiorentina in vantaggio e saldamente al comando delle operazioni.
40' Daniliuc entra in area da sinistra e, nel tentativo di calciare, trova la deviazione di Milenkovic in angolo.
38' BIRAGHI! Bolide da fuori del capitano viola e pallone che va fuori ad un soffio dal palo alla sinistra di Sepe.
37' Amrabat crossa in mezzo dopo aver ricevuto palla da Kouamé, trovando la deviazione provvidenziale a centro area da parte di Daniliuc.
35' La Fiorentina gestisce il possesso palla, andando in avanti con meno continuità rispetto ai minuti passati.
33' Cabral cerca di conquistare un pallone sulla destra in zona offensiva, non riuscendo però alla fine ad evitare la rimessa laterale della Salernitana.
31' CABRAL! Milenkovic, in proiezione offensiva, viene servito in area e serve Cabral che si gira e calcia ma stavolta Sepe intercetta la palla con meno patemi.
28' KOUAME! CHE OCCASIONE! Pallone in area per Ikoné, che prova un assist deviato da un avversario. La palla arriva Kouamé, che calcia a botta sicura trovando la miracolosa deviazione di Sepe in angolo.
27' Pallone messo in mezzo da corner per Pirola, che non riesce a colpire e alla fine la sfera viene allontanata dalla difesa gigliata.
26' Mazzocchi viene servito in zona offensiva e prova il cross dalla destra, guadagnando un corner.
24' La Fiorentina fa girare la palla in zona offensiva e la fa arrivare sulla sinistra a Biraghi, ma il pallone crossato dal terzino termina direttamente tra le braccia di Sepe.
23' Mandragora riceve palla appena dentro l'area sulla sinistra e calcia, ma il suo tiro è centrale e non crea problemi a Sepe.
22' La Fiorentina conquista un buon pallone sulla trequarti ed è pronta a proporsi negli ultimi metri, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo commesso da Cabral.
20' Biraghi da sinistra mette in mezzo un ottimo pallone, che però non viene sfruttato né da Cabral né da Ikoné.
18' Coulibaly entra in area di forza, ma viene chiuso alla grande da Amrabat che gli impedisce anche di calciare.
17' Il vantaggio ha dato una grande carica ai viola, mentre la Salernitana per il momento appare in difficoltà.
15' Bonaventura serve in area sulla destra Ikoné che, dalla linea di fondo, chiude il triangolo con l'ex Milan che firma il vantaggio viola.
14'
BONAVENTURA!!!!!!!!!!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!
13' VILHENA! Veloce contropiede della Salernitana, con il centrocampista che arriva al limite e calcia centrando in pieno Candreva.
10' Cabral! Arriva lui a staccare di testa sull'angolo, ma il pallone finisce fuori. Non ben indirizzato.
9' Cross in area di Biraghi, che cercava Jovic ma ha trovato il colpo di testa in anticipo di Pirola. Angolo Fiorentina.
6' Prime battute che vedono una superiorità territoriale della Fiorentina nei confronti della Salernitana.
4' KOUAME! Subito pericoloso l'esterno sinistro: servito da Bonaventura in diagonale, si accentra e calcia col destro. Pronto alla risposta Sepe.
3' Prova a manovrare sulla destra la squadra di Nicola, ma un rimpallo fa carambolare la sfera nelle mani di Terracciano.
2' Via! Iniziata Fiorentina-Salernitana.
Inizio 1° tempo
19:53 Risponde Davide Nicola con Piatek e Bonazzoli in attacco mentre Candreva e Mazzocchi saranno gli esterni a tutta fascia. A centrocampo invece c'è Vilenha con Bohinen e Coulibaly.
19:52 Vincenzo Italiano conferma Bonaventura fra le linee ad innescare l'unica punta che sarà Cabral mentre sulle corsie laterali agiranno da una parte Ikoné e dall'altra Kouamé. In mezzo spazio a Mandragora.
19:35 La Salernitana ha vinto lo scorso 30 ottobre la sua prima partita lontano dall'Arechi e lo ha fatto violando l'Olimpico e battendo 3-1 la Lazio. Fino a quel momento erano solo 3 i punti conquistati in trasferta.
19:34 La Fiorentina vuole tornare a sorridere in casa dopo due sconfitte consecutive. Dopo il successo col Verona datato 18 settembre, squadra di Vincenzo Italiano ha perso contro Lazio e Inter.
19:33 Anche la Salernitana arriva da un buon momento di forma. I granata, che nell'ultimo turno di campionato hanno pareggiato in casa contro la Cremonese, hanno conquistato 10 punti nelle ultime cinque gare.
19:32 La Fiorentina vuole tentare il sorpasso ai danni della Salernitana ma soprattutto continuare la loro striscia positiva di due vittorie consecutive, l'ultima quella di domenica contro la Samp a Genova.
19:31 Penultimo turno di campionato prima della lunga pausa mondiale. Fiorentina e Salernitana si sfidano per il nono posto. Viola a quota 16 punti in classifica, uno in più i granata di Nicola.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Salernitana, incontro valido per la 14a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Paolo Lora Lamia