Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2021-2022)

Fiorentina
0-1
Juventus
  Venuti(A) 90' +1
Cronaca Formazioni
22:55 Finisce qui! Beffa dell'ultimo istante per la Fiorentina, punita dall'autogol di Venuti che regala lo 0-1 dell'andata alla Juventus dell'odiato ex Vlahovic.
Fine 2° tempo
90'+2 Rabiot allarga su Cuadrado, che crossa forte al centro: Terracciano non arriva sul pallone, che invece è forse sfiorato da Milenkovic e calciato addosso a Venuti. Autogol e beffa finale per la Fiorentina!
90'+1
AUTOGOL DI VENUTI! Incredibile, vantaggio della Juventus proprio nel finale!
90'+1 Due minuti di recupero.
90'
Ammonito Torreira! Strattonamento falloso su Arthur e giallo anche per il play della Viola.
89' Sottil! Prova ancora lui a concludere, stavolta con il piede mancino. Sfera colpita troppo d'esterno e alta sopra la traversa.
87' Sottil calcia male! Cross di Biraghi nel cuore dell'area di rigore, allontanato da Danilo. Prosegue l'azione della Fiorentina, che sfocia a sinistra dove però Sottil non si coordina bene dopo essere rientrato sul destro.
86' Nico Gonzalez va giù, inseguito da De Sciglio: fa correre Guida, deve poi rifugiarsi in angolo Pellegrini, pressato da Cabral.
84'
... Spazio anche per Gonzalez, che prende il posto di Ikoné.
84'
Ultime due sostituzioni nella Fiorentina. Fuori Castrovilli per Duncan...
82' Squadre stanche, negli ultimi minuti stiamo assistendo a numerosi errori di misura.
80' Cross di Sottil sul secondo palo: cercava Cabral, che però era più al centro. Sul pallone non arriva nessuno, rinvio dal fondo per Perin.
79'
Ammonito De Sciglio! Stop a seguire di Ikoné ai suoi danni, il terzino juventino strattona in maniera prolungata e si "guadagna" il giallo.
78' CUADRADO! Pallone che centra in pieno l'esterno della rete. Derubato del possesso Castrovilli, è Vlahovic a lanciarsi verso la porta, aprendo poi per il colombiano, che calcia di potenza ma non trova lo specchio. Disappunto dei compagni di squadra.
76' Pellegrini cerca la testa di De Ligt a centro area, stacca sopra di lui Milenkovic.
75' Castrovilli ferma Arthur ma non riesce ad evitare il calcio d'angolo per la Juventus, anche grazie all'efficace pressione portata da Locatelli. Ancora dalla bandierina la Juve.
74' DANILO! Stacca lui di testa sull'elaborato schema juventino che ha portato al cross Pellegrini. Impatto un po' troppo laterale del brasiliano, sfera che non trova la porta.
73' Cuadrado! Sembrava voler andare Vlahovic, ma alla fine calcia il colombiano. Sfera che colpisce Bonaventura in barriera e termina in calcio d'angolo.
72'
Ammonito anche Milenkovic! Pestone in ritardo del centrale serbo, a tamponare un Morata che rimane a terra dolorante. Punizione invitante dai venticinque metri circa.
71'
Ammonito Bonaventura! Sull'angolo per la Fiorentina è Torreira a caricare un destro da fuori area dopo la respinta con i pugni di Perin, sbattendo però sugli avversari. Ripartenza Juve, con Cuadrado steso e Bonaventura che si prende il giallo.
70' Cross di Venuti da destra sul secondo palo, con Danilo che va di testa a fermare sul secondo palo. Chiede un fallo Perin, ma Guida non concorda.
69' Cabral dialoga con Sottil, che tenta di accentrarsi e poi calciare col destro: è un tiro-cross, allontanato dalla retroguardia bianconera.
67' Scambio impreciso di Cabral con Torreira, il brasiliano finisce poi per commettere fallo nel tentativo di rimediare.
65'
... Esce anche Piatek, al suo posto Cabral.
65'
Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Saponara per Sottil...
64' Venuti! Conclude male una lunga azione portata avanti inizialmente da un generosissimo Bonaventura, che manca solo al momento dell'appoggio. Sfera a Saponara e poi a Castrovilli, che apre. Terzino largo del destro.
63' Leggerezza palla al piede di Cuadrado, con Italiano che protesta e Guida che tenta di calmarlo.
61' Meno occasioni in questa fase dell'incontro, le due squadre sembrano iniziare ad essere stanche.
60' Ottima chiusura di Arthur, che ferma la corsa di Saponara sul tocco di Biraghi e conquista una rimessa dal fondo.
59'
Seconda sostituzione per la Juventus: Allegri chiama fuori Kean ed inserisce Morata.
58' BIRAGHI! Ancora il capitano della Fiorentina, stavolta calciando con potenza sul palo del portiere. Risponde ancora presente, in tuffo, Perin.
57'
Ammonito Pellegrini! Dopo aver fermato splendidamente la veloce ripartenza viola dopo il caotico calcio d'angolo della Juventus, rallentando Ikone, non fa lo stesso con Castrovilli, toccato in ritardo in scivolata. Giallo e punizione pericolosa.
56' VLAHOVIC! Vince il duello fisico con Igor sul lancio profondissimo di De Sciglio: prova poi a sorprendere Terracciano con un pallonetto, ma il portiere viola para.
55' CASTROVILLI! Avvitamento aereo sul cross di Biraghi da sinistra: colpo di testa morbido e facile da bloccare per Perin.
54' Cross profondo di Pellegrini da sinistra, attento Terracciano in uscita alta ad interrompere tutto.
53' IKONE! Bella giocata del francese, che agendo centralmente si libera per il mancino, potente ma non angolato. Preda di Perin, senza troppi affanni.
52' Bonaventura fa correre Venuti a destra, per un cross morbido che viene allontanato di testa da De Ligt.
51' Anche in questo inizio di secondo tempo è la Fiorentina a manovrare il pallone, con la Juventus che pressa compatta, abbastanza alta.
50' Prova a riemergere la Juventus, con Vlahovic che però viene fermato nella sua avanzata, per il giubilo del pubblico.
48' IKONE! PALO! Fiorentina vicinissima al vantaggio! Gran lancio di Torreira da centrocampo per il francese, che elude l'intervento di Pellegrini e salta anche De Sciglio, prima però di sbagliare a tu per tu con Perin.
47' Con queste sostituzioni cambia, seppure non a livello di modulo, notevolmente la struttura di ambedue le squadre.
46'
... Allegri invece rimpiazza un Aké in difficoltà ed inserisce Cuadrado.
46'
Via! Inizia il secondo tempo. Nella Fiorentina esce Odriozola, che ha subito un colpo a fine primo tempo e rimane negli spogliatoi, per Venuti...
Inizio 2° tempo
22:07 Stanno riprendendo posto sul rettangolo verde i giocatori delle due squadre, mentre è pronto un cambio per parte.
21:50 Finisce qui il primo tempo! Clima caldo, ritmo intenso e qualche occasione, soprattutto della squadra di casa, ma ancora niente gol. All'intervallo è 0-0 tra Fiorentina e Juventus.
Fine 1° tempo
45' Si rialza Odriozola, che prosegue normalmente nel match. Un minuto di recupero.
44' A terra Odriozola, rimasto a terra dopo essersi scontrato con Rabiot. Sembra una botta all'altezza del ginocchio.
43' Vlahovic! Prova ad accendersi il centravanti della Juventus, calciando col mancino dalla lunghissima distanza. Sfera smorzata da Milenkovic che arriva con le fattezze del passaggio dalle parti di Terracciano.
41' Kean ribaltato da Milenkovic sulla trequarti, punizione per la Juventus con proteste dell'attaccante ospite che voleva l'ammonizione.
40' Altro recupero alto della squadra di casa, che favorisce una combinazione Piatek-Torreira. Riesce però a chiudere Arthur, favorendo poi l'uscita di Perin.
38' Serie di scontri a centrocampi risolta dal recupero di Castrovilli ai danni di Kean. Ikoné poi fa correre Bonaventura: sul suo cross arriva l'anticipo di De Ligt, ma arriva il fischio di Guida, che fa cenno che il pallone sia uscito prima.
36' TORREIRA! Arma il destro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione non si abbassa a sufficienza per centrare lo specchio della porta difeso da Perin.
35' Dieci minuti, poco più, alla fine di un godibile primo tempo.
33' Sta alzando il pressing la Juventus, che costringe spesso il portiere di casa Terracciano ad impostare come regista basso, bassissimo, con annessi rischi del caso.
31' Milenkovic mette fuori il pallone e fa entrare i soccorsi per Kean. Ha avuto la peggio dopo uno scontro a centrocampo, nel quale, dopo averlo trattenuto, il serbo gli è franato addosso.
30' Bella marcatura di De Sciglio, che sulla fascia costringe Ikoné a trascinarsi il pallone direttamente oltre la linea laterale.
29' Sgusciante iniziativa di Ikoné, che con una finta complica i piani sia di Locatelli che di Pellegrini, costretti al fallo.
28' Disimpegno prolungato della Fiorentina, con tentativo di accelerazione Saponara-Piatek però ben capito da De Ligt, fin qui sempre presente in marcatura.
26' IKONE! Palla ad un centimetro dal palo. Fiorentina vicinissima al vantaggio in ripartenza, con Bonaventura che fa correre Ikoné: accelera a tutto gas in corsia e incrocia col piede debole, il destro, facendo la barba al palo.
24' BIRAGHI! Il suo mancino supera la barriera ma non scende abbastanza, finendo per sorvolare così la traversa.
23' Capannello sul pallone, ma sembra che sarà Biraghi a calciare.
22' Punizione conquistata da Torreira al limite dell'area, per gomitata alla testa ricevuta da Locatelli. Chance molto invitante per la squadra di casa, mentre si rialza dolorante il regista uruguayano.
20' Lenti possessi difensivi della squadra di casa, in una fase del match in cui la Juventus sta provando a rimettere fuori il naso, appoggiandosi con più regolarità ai due attaccanti Kean e Vlahovic.
18' BONAVENTURA! Preme la Fiorentina, con Ikoné che scappa in velocità sulla destra a De Sciglio e appoggia al centro: Saponara ribattuto, pallone che torna fuori sul destro al volo di Bonaventura. Non angola abbastanza per far male a Perin.
17' Lancio di De Ligt verso Locatelli, in inserimento. Lo assorbe Biraghi, favorendo l'uscita semplice di Terracciano.
15' BONAVENTURA! Occasionissima regalata dal pasticcio di Perin sul rinvio, con sfera a lui consegnata a porta vuota. Pallone alle stelle.
14' BIRAGHI! Scalda il mancino dalla lunga distanza, trovando una deviazione di Locatelli a sporcare la traiettoria. Palla comunque centrale e facile da parare per Perin.
13' Avvio di partita molto intenso al Franchi, con ritmi alti nonostante ancora poche occasioni da gol.
11' Troppo lezioso Saponara, nel tentativo di rifinire di tacco al limite dell'area finisce per regalare il possesso ad Arthur e si vede costretto al fallo per impedirne la ripartenza.
9' Torreira! Prova calciare direttamente in porta, centrando in pieno la figura di Kean all'altezza del primo palo. Calcio d'angolo ma nulla di fatto per la squadra di casa.
8' Punizione conquistata intelligentemente da Saponara, che scippa Aké e salta Danilo, costretto a metterlo giù. Chance da fermo sul lato sinistro per i viola.
7' SAPONARA! Primo tiro della partita, con il destro dalla lunga distanza fatto partire dal numero 8 di casa. La palla rimbalza davanti a Perin ma non sorprende il portiere ospite.
6' Saponara cerca Piatek con una traccia verticale ben letta e chiusa da De Ligt, in anticipo.
4' Kean aggredito altissimo, quasi alla sua area, da Milenkovic, fallosamente dice Guida. Punizione.
3' Arthur pressato con veemenza da Torreira, finisce per perdere palla e commettere poi fallo su Castrovilli. Placa subito gli animi Guida.
2' Apertura di un fischiato Vlahovic a sinistra per il cross di Rabiot, sballato. Pallone in braccio a Terracciano.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Juventus, atto uno della seconda semifinale di Coppa Italia.
Inizio 1° tempo
21:04 Tanti rumori, molti fischi al Franchi. La Juve sta per dare il calcio d'avvio, nella persona di Dusan Vlahovic.
21:02 Quasi tutto pronto, è risuonato l'inno della Serie A, quindi i due capitani, Biraghi e Danilo, si presentano al sorteggio da Guida.
21:00 Le squadre entrano in campo! Il caldissimo ambiente del Franchi accoglie l'ingresso delle due squadre.
20:50 Riscaldamento finito, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione. Per Vlahovic è attesa un'accoglienza speciale, 10.000 fischietti e uno striscione.
20:40 Con loro anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Al VAR c'è Di Paolo.
20:30 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i giocatori stanno scendendo sul rettangolo verde del Franchi per il riscaldamento. Con i suoi compagni anche Dusan Vlahovic, subito accolto con poderosi fischi dai suoi ex tifosi.
20:20 Dopo lo 0-0 di ieri sera nel derby di Milano, l'andata delle semifinali di Coppa Italia si chiude con un'altra sfida molto sentita, e il primo atto è stasera a Firenze. Un precedente in questa stagione: l'1-0 per i bianconeri a Torino, con gol decisivo nel finale firmato Cuadrado.
20:10 Uno sguardo alle formazioni, che presentano sorprese da ambo le parti. Per prima la Fiorentina di Italiano, il quale rinuncia a Gonzalez in favore di Ikoné e schiera Piatek al centro del suo attacco. Nella Juventus invece, con gli uomini contati, poche novità: c'è, nonostante i dubbi della vigilia, il grande ex Vlahovic in quello che potrebbe essere sia un 3-5-2 che un 4-4-2.
20:05 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la seconda semifinale di andata di Coppa Italia, quella del Franchi tra Fiorentina e Juventus.
Cronaca di Dimitri Conti