Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
1-3
Inter
23' Sottil   Darmian 52'
Džeko 55'
Perišić 87'
Cronaca Formazioni
22:41 L'Inter batte la Fiorentina in rimonta e sale momentaneamente in vetta alla classifica, scavalcando il Napoli. Seconda sconfitta stagionale per i viola di Italiano.
22:41 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Sugli sviluppi dell'angolo seguente scodellata in area, il solito Skriniar a incornare: stavolta senza precisione.
90'+2 SANCHEZ! Perisic s'infila tra le linee e riceve. Cross basso per Sanchez, che taglia sul primo palo e calcia: Odriozola tocca quel tanto che basta per mandare la sfera a lato.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' L'Inter adesso gestisce pallone e risultato: la strada per i tre punti è in discesa.
88' L'Inter cala il tris in contropiede. Sanchez imbuca per Gagliardini con una Fiorentina sbilanciata. L'ex Atalanta è altruista e davanti a Dragowski appoggia a Perisic, per il quale è un gioco da ragazzi depositare in rete!
87'
GOL GOL GOL! L'INTER CHIUDE LA PARTITA CON PERISIC!
86' Dragowski lancia profondo a cercare Vlahovic, beccato però in fuorigioco di rientro.
84'
E' un doppio cambio anche quello dei viola: entra anche Callejon per Duncan.
84'
Sostituzione anche per la Fiorentina: Kokorin al posto di Bonaventura.
83'
E' un doppio cambio: Gagliardini prende il posto di Calhanoglu.
83'
Sostituzione per l'Inter: fuori Lautaro Martinez, dentro Dimarco.
82' BROZOVIC! Percussione del croato e sinistro potente ma centrale: Dragowski ci mette i pugni.
81' La Fiorentina si schiera con un 4-3-2 per questo finale con l'uomo in meno: Saponara gioca vicino a Vlahovic, gli interni restano al posto loro.
79'
ROSSO A NICO GONZALEZ!. Dopo l'ammonizione per proteste, l'argentino protesta ancora con Fabbri e applaude ironicamente il giallo: ne arriva un secondo, Fiorentina in dieci uomini!
79'
SECONDO GIALLO! ESPULSO NICO GONZALEZ!
78'
Nico Gonzalez protesta dopo un fallo di Bastoni chiedendo il giallo: protesta veemente, giallo per lui.
77' Problemino fisico per Lautaro: colpo al costato da parte di Nastacis. Nulla di grave per il 'Toro'.
75' SANCHEZ SPRECA! Dragowski sbaglia il rinvio e serve Calhanoglu. Il turco appoggia a Sanchez, che si gira e tira: palla fuori non di molto.
74'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Sottil, dentro Saponara.
73' Scarico su Nico Gonzalez sul vertice dell'area: mancino impreciso dell'argentino.
72' Vlahovic riceve spalle alla porta: fa a sportellate e calcia, ma è contrastato bene. Sul rimpallo la sfera termina tra le braccia di Handanovic.
70'
E' un doppio cambio: entra anche Vecino per Barella.
70'
Sostituzione per l'Inter: fuori Dzeko, dentro Sanchez.
68' Calhanoglu ancora alla bandierina: spiovente insidioso verso Lautaro Martinez, la cui deviazione di testa è imprecisa.
67' Dumfries pesca Lautaro Martinez in area: destro deviato, sarà calcio d'angolo.
66'
Sostituzione anche per l'Inter: Dumfries prende il posto di Darmian.
65'
E' un doppio cambio: entra anche Amrabat per Torreira.
65'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Benassi, dentro Odriozola.
65' Calhanoglu fa correre Barella sulla destra. Cross basso per Lautaro, che arriva al momento giusto, ma cicca il pallone da ottima posizione.
63'
Darmian viene ammonito per il fallo precedente su Duncan.
62' Duncan lavora un pallone sulla sinistra e viene steso. La palla resta in gioco e Nico Gonzalez può crossare. Sponda sul secondo palo, poi via in corner: l'Inter si rifugia in angolo.
60' Si fa vedere di nuovo la Fiorentina. Sottil riceve sulla sinistra, converge al centro ed esplode il mancino: palla alta sopra la traversa.
58' PERISIC! Ora la gara ha cambiato binario, è solo Inter. Perisic sfonda sul lato corto dell'area, poi cerca il palo lontano col mancino: conclusione di poco larga.
56' L'Inter passa su sviluppi di calcio d'angolo: Calhanoglu alla bandierina, Dzeko svetta in area sul suo cross e di testa spedisce in rete!
55'
GOL GOL GOL! L'INTER LA RIBALTA CON DZEKO!
53' Dopo un check tra Fabbri e il VAR Maresca viene convalidato il gol di Darmian: regolare la posizione dell'ex Manchester United.
53' Bella azione dell'Inter. Barella tocca in area per Darmian, che incrocia subito il destro a trafigge Dragowski sul palo lontano!
52'
GOL GOL GOL! PAREGGIO INTER CON DARMIAN!
48' Percussione di Vlahovic e conclusione di sinistro: palla alta sopra la traversa.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' L'arbitro concede un minuto di recupero.
43' L'Inter sta crescendo in questo finale di primo tempo dopo una mezzora di dominio viola.
41' Dzeko vuole l'uno-due con Lautaro, palla troppo profonda del Toro con Dragowski che para in uscita.
39' Qualche problema fisico per Nico Gonzalez dopo un contatto con Skriniar. Entra lo staff medico.
37' GOL ANNULLATO ALL'INTER! Azione strepitosa dell'Inter. Dzeko fa da sponda per Perisic, cross basso deviato in rete da un difensore. Ma si alza la bandierina: fuorigioco del croato.
37' Tocco di braccio di Biraghi, l'arbitro non se ne accorge. Check col VAR: il fallo di mano c'è, ma è fuori area e non può intervenire.
35' Perisic guadagna il fondo sulla sinistra. Benassi lo limita e chiude in calcio d'angolo.
34' Bella azione di prima su Vlahovic, che fa sponda per Nico Gonzalez: tiro potente e centrale dell'argentino, blocca Handanovic.
32' L'Inter continua ad essere in difficoltà e a soffrire il pressing della Fiorentina: tanti errori tecnici, la manovra non può essere fluida.
30' CALHANOGLU! Parte l'ex Milan col destro dalla punizione dal limite: tentativo sul palo del portiere, Dragowski devia in angolo.
29' Lautaro prova ad accendere l'Inter: dribbling al limite dell'area, Nastasic lo stende. Punizione da posizione interessante.
27' Pillola statistica: è il primo gol di Sottil in Serie A con la maglia della Fiorentina; arriva alla presenza numero 24.
25' Dopo un silent check tra Fabbri e il VAR Maresca l'arbitro indica di nuovo il dischetto: gol convalidato, nessuna irregolarità nell'azione.
24' Lancio in profondità per Nico Gonzalez sulla fascia sinistra. L'argentino sguscia via a Skriniar e confeziona un cioccolatino per Sottil con un cross basso sul secondo palo: da un esterno all'altro, per Sottil è un gioco da ragazzi spingere in rete!
23'
GOL GOL GOL! SOTTIL PORTA IN VANTAGGIO LA FIORENTINA!
21' DUNCAN! Sottil riceve sulla destra, converge al centro e va da Duncan: sinistro potente dai venticinque metri, la sfera termina di un soffio fuori.
20' Sventagliata a destra per Sottil, a cui non riesce il controllo. Possesso di nuovo all'Inter.
19' Bonaventura calcia la punizione da posizione defilata: la palla sbatte sul muro nerazzurro.
17'
Nico Gonzalez scappa via a Skriniar, che in scivolata lo stende: punizione e giallo per lo slovacco.
15' Calhanoglu va alla battuta di un calcio di punizione: il suo spiovente è letto dalla retroguardia viola.
13' Altra ripartenza della Fiorentina guidata da Nico Gonzalez: l'argentino però si mette in proprio, punta Skriniar e perde l'uno contro uno.
12' BIRAGHI! Cavalcata sulla sinistra e mancino a incrociare del terzino della Fiorentina: Handanovic risponde ancora presente.
10' VLAHOVIC! MIRACOLO DI HANDANOVIC! Palla scodellata in area. Un rimpallo favorisce Vlahovic, che sa la trova sul piede e calcia nello stretto: gran riflesso di Handanovic che vola e smanaccia in angolo.
9' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Calhanoglu sbaglia completamente la misura del cross dopo la palla mossa vicino: fondo.
8' BARELLA! Errore di Benassi nella circolazione e l'Inter sviluppa rapidamente da sinistra a destra mandando a calciare Barella: tiro dal vertice dell'area deviato, palla in angolo.
7' Il palleggio della Fiorentina, che adesso tiene il pallino del gioco.
5' Nastasic recupera palla, Nico Gonzalez vede il taglio di Vlahovic e prova a premiarlo. Al classe 2000 però manca l'aggancio in area.
4' Pressing altissimo della Fiorentina, l'Inter è in grande difficoltà nell'impostazione.
2' SUBITO OCCASIONE FIORENTINA! Palla in area per Vlahovic, che appoggia a Nico Gonzalez. L'ex Stoccarda arriva un attimo prima di Handanovic, bravo però a chiudergli lo specchio. Biraghi poi ci prova da fuori sulla ribattuta: conclusione a lato.
1' PARTITI! Inizia Fiorentina-Inter!
Inizio 1° tempo
20:47 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita
20:10 Sarà Michael Fabbri, della Sezione di Ravenna, l'arbitro di questa partita. Fabbri avrà come assistenti Costanzo e Passeri, mentre il Quarto Uomo sarà Zufferli. VAR dell'incontro sarà Maresca, con Carbone Assistente VAR.
20:00 Note le formazioni ufficiali. Vincenzo Italiano cambia praticamente tutta la difesa. A destra gioca a sorpresa Benassi, coppia centrale formata da Nastasic e Milinkovic. Davanti, Sottil prende il posto di Callejon con Vlahovic e Gonzalez. Seconda da titolare per Torreira in mediana. Simone Inzaghi sceglie Darmian sulla destra. Torna titolare Calhanoglu, a sinistra Perisic prende il posto di Dimarco rispetto al rotondo 6-1 al Bologna. In attacco, al fianco di Lautaro, c'è Edin Dzeko dal 1'.
19:55 Se la missione era effettivamente quella di tornare in carreggiata dopo il mezzo passo falso di Genova con la Sampdoria e la cocente delusione nella notte europea contro il Real Madrid, l’obiettivo di Simone Inzaghi e della sua Inter può definirsi a tutti gli effetti brillantemente completato. La sfida contro il Bologna ha riportato sui binari delle ambizioni di vertice i nerazzurri, che tuttavia ora sono chiamati allo step successivo, ovvero quello di trovare in maniera contestuale continuità di risultati e credibilità ad altissimo livello. L'esame di Italiano, contro la Fiorentina, è il test giusto.
19:50 Tre vittorie consecutive dopo la sconfitta iniziale, la Fiorentina è attualmente quarta in classifica e si sta pian piano candidando al ruolo di outsiders per le zone nobili della classifica. La cura Vincenzo Italiano ha dato rapidamente i suoi effetti e quella viola sembra una squadra rinata. Con le big, fin qui, un successo e un k.o.: male con la Roma, bene con l'Atalanta. Il test Inter sarà importante anche in questo senso.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Inter, match valevole per la quinta giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone