Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
2-0
Hellas Verona
13' Ikoné
90' González
 
Cronaca Formazioni
16:57 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
16:56 La Fiorentina batte l'Hellas Verona 2-0: gigliati che così, dopo un mese a secco di vittorie, risorgono e portano a casa i tre punti, salendo a quota 9 in classifica!
16:56 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+5 E ora al Franchi si attende solo il triplice fischio del direttore di gara.
90'+3 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
GOOOOOL DI NICO GONZALEZ!! LA CHIUDE LA FIORENTINAAA!! Mandragora sorprende alle spalle la linea difensiva di Cioffi: l'ex Udinese penetra in area rivale e appoggia per l'argentino che, da due passi, chiude i conti.
89' Kallon prova ad innescare sulla corsa Lazovic: suggerimento sballato e rimessa dal fondo per la Fiorentina, che rifiata.
85' DJURIC! Il centravanti bosniaco colpisce di testa in area viola ma non riesce ad inquadrare lo specchio difeso da Terracciano.
81' KALLON! TERRACCIANO PERFETTO IN USCITA! Kallon scappa alle spalle delle retroguardia viola ma poi viene murato dall'uscita perfetta di Terracciano.
79'
Cambio Fiorentina: fuori Barak, dentro Duncan.
79'
Cambio per la Viola: fuori Kouamé, dentro Cabral.
76'
Altro giallo della partita: ammonito Gunter per un duro fallo commesso su Kouamé.
74'
Ammonito anche Barak per un fallo tattico commesso ai danni di Djuric.
70'
Cambio Hellas: fuori Henry, dentro Djuric.
68' E ora la Fiorentina fatica a risalire velocemente il campo, con gli uomini di Cioffi in pressione pronti ad approfittare della stanchezza dei Viola.
66'
Cambio Fiorentina: fuori Ikoné, dentro Nico Gonzalez.
65'
Cambio Fiorentina: fuori Sottil, dentro Saponara.
63' Hellas che ora tiene alto il baricentro: Ikoné prova scattare in profondità ma viene ben recuperato da Hien.
60'
Cambio Hellas: fuori Hrustic, dentro Verdi.
58'
Ammonito anche Bonaventura per un fallo commesso su Lazovic.
55'
Cambio Hellas: fuori Lasagna, dentro Kallon.
54'
Cambio Hellas: fuori Tameze, dentro Veloso.
52' BONAVENTURA! ANCORA SUPER MONTIPÒ! L'ex Milan riceve e calcia dai venticinque metri, ma l'estremo difensore degli Scaligeri è ancora una volta super.
50'
Primo cambio anche per la Viola: fuori Amrabat, dentro Bonaventura.
49' Hrustic sfonda sulla sinistra e scodella in area viola, ma la retroguardia di Italiano riesce a sventare la minaccia.
47'
Ammonito Hien per aver affossato Sottil a centrocampo.
46'
Primo cambio per l'Hellas: fuori Coppola, dentro Dawidowicz.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Hellas Verona!
Inizio 2° tempo
15:50 Uno a zero il parziale all'intervallo tra Fiorentina ed Hellas Verona: decide per ora la rete di Ikoné.
15:50 Duplice fischio di Rapuano, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+2 Hien duella con Martinez Quarta e poi conquista un prezioso calcio d'angolo.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
43' IKONE! Il francese scatta in profondità ma, una volta entrato in area veronese, non riesce a dar forza alla propria conclusione.
41' Ritmo molto spezzettato al Franchi: squadre che faticano a creare chiare occasioni da rete.
39' E ora ritmi decisamente più bassi al Franchi dopo il forcing di una scatenata Fiorentina: gigliati che ora palleggiano in cerca di varchi.
36' Sottil punta ancora una volta Hien e va al cross basso: la retroguardia di Cioffi ci mette una pezza, rifugiandosi in corner.
35'
Ammonito Henry per un fallo commesso su Ranieri.
32'
Altro giallo in casa viola: ammonito Amrabat per un fallo commesso ai danni di Lasagna.
31' MARTINEZ QUARTA!! ALTRO MIRACOLO DI MONTIPÒ!! L'argentino, in seguito ad un corner, svetta in area gialloblù e conclude di testa: Montipò si supera con un vero e proprio miracolo.
30' VENUTI! ANCORA MONTIPÒ!! Venuti viene servito al limite dell'area scaligera e di prima intenzione conclude di destro: Montipò risponde ancora presente.
26' BIRAGHI SBAGLIA! Biraghi conclude ad incrociare e Montipò intuisce chiudendogli lo specchio!
25'
Ammonito Coppola per il fallo da rigore commesso su Kouamé.
25' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Coppola trattiene per il braccio Kouamé e per Rapuano non ci sono dubbi: è calcio di rigore per la Viola.
24' IKONE! INSISTE LA VIOLA! Ikoné, ancora lui, conclude dal limite dell'area ospite e impegna Montipò.
22'
Primo giallo del match: ammonito Mandragora per un fallo tattico.
21' VENUTI! CHE OCCASIONE PER LA VIOLA! Ikoné serve sulla corsa Venuti che, tutto solo in area scaligera, conclude centralmente senza riuscire a superare Montipò.
19' ANCORA SOTTIL! L'esterno viola, letteralmente scatenato sulla sinistra, punta il povero Hien e scodella al centro dell'area ospite, con Gunter che di testa sventa il pericolo.
17' PREME LA FIORENTINA! Barak riceve e poi calcia dai venti metri: conclusione murata da Gunter.
16' Kouamé rimasto a terra dopo uno scontro avuto con Hien: gioco fermo al Franchi.
13'
GOOOOL DI IKONE!! FIORENTINA IN VANTAGGIOOO!! L'esterno francese sfonda sulla fascia destra, converge e lascia partire il mancino, sorprendendo Montipò sul primo palo.
12' KOUAME! Sottil, sempre lui, pennella dalla corsia mancina e pesca in area scaligera il compagno ivoriano, che spizza di testa ma non trova lo specchio.
10' MANDRAGORA! L'ex Udinese riceve sulla trequarti, avanza e scarica il mancino: sfera che termina larga sul fondo.
9' Lazovic viene innescato in profondità e poi cerca il servizio per Lasagna: Venuti lo chiude in tempo e agevola l'uscita di Terracciano.
7' Henry riceve al limite dell'area viola, si gira e calcia di mancino: conclusione deviata da Martinez Quarta e sarà dunque rimessa laterale per gli ospiti.
4' OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Bella iniziativa sul lato mancino di Sottil, che penetra in area scaligera e serve Kouamé: l'ivoriano, però, non riesce ad infilare Montipò.
3' Hien conquista palla a centrocampo e poi parte in percussione: il centrale di Cioffi prova ad imbucare per Henry, ma il suo suggerimento è fuori misura.
1' Fischia Rapuano, si comincia! È la Fiorentina a muovere il primo pallone della gara. Gigliati in campo con la tradizionale divisa viola, veneti che rispondono con il completo bianco.
Inizio 1° tempo
14:57 Fiorentina ed Hellas in campo: al Franchi è tutto pronto per il calcio d'inizio!
14:40 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Marchi e Capaldo, con Marcenaro quarto ufficiale. Al VAR La Penna, con Rossi che agirà da AVAR.
14:35 E passiamo allora alle scelte di Cioffi, che risponde con il 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Montipò, con Gunter, Hien ed Coppola davanti a lui. Ilic e Tameze schermeranno la linea arretrata, con Depaoli e Hrustic pronti ad agire sulle corsie esterne. Lazovic galleggerà invece tra le linee, alle spalle del tandem Henry-Lasagna.
14:30 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai viola di Italiano. Terracciano guiderà la difesa a quattro formata da Venuti, Quarta, Ranieri e Biraghi. In mediana Mandragora sarà spalleggiato da Amrabat e Barak. Davanti spazio al terzetto offensivo Ikoné-Kouamé-Sottil.
14:25 Fischio d’inizio previsto per le ore 15, quando le formazioni si sfideranno qui all'Artemio Franchi di Firenze.
14:20 Discorso analogo per l'Hellas Verona. La squadra di Cioffi, nonostante il primo successo stagionale arrivato con la Sampdoria, a Roma contro la Lazio non è riuscita a confermarsi: i biancocelesti, infatti, si sono imposti con un netto 2-0, grazie alle reti di Immobile e Luis Alberto. Insomma, anche gli scaligeri dovranno cercare di invertire la rotta.
14:15 Fiorentina che è chiamata ad alzare la voce in questa nuova stagione. Gli uomini di Italiano, infatti, dopo il successo ottenuto sulla Cremonese all'esordio in campionato, hanno incassato solo delusioni, rimediando tre pareggi e ben due sconfitte. Inoltre i viola vengono dal tremendo ko arrivato giovedì contro il Basaksehir: 3-0 il risultato finale ad Istanbul.
14:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Hellas Verona, match valido per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Alfano