Menù Notizie
UEFA Conference League (2022-2023)

Fiorentina
5-1
Heart of Midlothian
6' Jovic
22' Biraghi
31' González
38' Barák
79' González
  Humphrys 47'
Cronaca Formazioni
20:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Fiorentina-Hearts. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:41 Tre punti importanti per la Fiorentina che si portano a +4 sugli Hearts e restano a -3 del Basaksehir capolista. Per gli scozzesi, mai realmente in partita, eliminazione ad un passo.
20:40 Non c'è più tempo. Bebek dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Successo rotondo della Fiorentina che spazza via gli Hearts per 5-1. In gol per i viola Jovic, Biraghi, Barak e una doppietta di Nico Gonzalez. Per gli scozzesi a segno Humphrys.
Fine 2° tempo
90'+3 BIANCO!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Giocata personale del giovane calciatore viola che poi calcia in diagonale mettendo il pallone di un soffio sul fondo.
90'+2 Prova a ripartire la Fiorentina con Venuti ma il difensore viola raccoglie il pallone oltre la linea laterale. Ci sarà una rimessa per gli Hearts dal lato sinistro del campo.
90'+1 Saranno intanto due i minuti di recupero.
90' Prova a gestire il possesso la formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano. Provano a fare un lavoro in pressione gli Hearts che provano ad alzare il proprio baricentro.
89' Adesso Bebek fischia tutto. Intervento in ritardo di Cabral che atterra Shankland. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione ospite quando manca un minuto al 90'.
88'
Ancora un fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Fiorentina dopo un intervento in scivolata di Smith che abbatte Nico Gonzalez. Giallo per il 27 degli Hearts.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Kouamé, dentro Cabral.
86' Kiomourtzoglou non viene nemmeno ammonito dal direttore di gara nonostante il replay mostri come la pallone ai danni di Venuti sembra non essere forte ma comunque volontaria.
85'
Scintille in campo per una pallonata volontaria di Kiomourtzoglou ai danni di Venuti. Intanto Bebek arriva a sedare gli animi e va ad ammonire il difensore della Fiorentina.
84' Sei minuti più recupero alla conclusione del match del "Franchi" con la Fiorentina avanti 5-1 sugli Hearts in un match mai stato in discussione e con il risultato ampiamente acquisto nel primo tempo.
83' Si lotta ora a centrocampo ma Smith alla fine subisce la scorrettezza di Bianco. Arriva il fischio da parte di Bebek che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per gli Hearts.
82' SHANKLAND!! OCCASIONE PER GLI HEARTS!! L'attaccante della formazione scozzese vede Gollini fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione dalla distanza. Pallone che termina alto.
81'
QUARTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Biraghi, dentro Venuti.
81'
TERZO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Barak, dentro Bianco.
80' Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez. L'attaccante della Fiorentina spiazza Gordon e deposita il pallone in rete per la sua doppietta personale e la Manita viola.
79'
GOL DI NICO GONZALEZ!!! LA MANITA DELLA FIORENTINA!!!
78'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA!! Saponara entra in area ma viene atterrato fallosamente da Cochrane. Per Bebek non ci sono dubbi, massima punizione per i viola e cartellino giallo per il difensore degli Hearts.
77' KOUAME'!! Azione prolungata della Fiorentina con l'attaccante ivoriano che riceve all'interno dell'area di rigore, si sistema il pallone sul destro ma alla fine calcia in curva.
76'
QUINTO CAMBIO NEGLI HEARTS: fuori McKay, dentro Henderson.
76'
QUARTO CAMBIO NEGLI HEARTS: fuori Humphrys, dentro Shankland.
75' Abbraccio irregolare di Kingsley che ferma Kouamé. Arriva il fischio di Bebek che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina mentre gli Hearts sono pronti al doppio cambio.
74' Terzic accompagna l'azione sulla corsia di destra. Il suo cross sul secondo palo pesca Kouamé che prova un colpo di testa troppo debole e quindi facile preda di Gordon.
73' NICO GONZALEZ!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Gran suggerimento di Saponara in area per l'attaccante viola che apre il piattone senza sorprendere Gordon. Blocca a terra il portiere degli scozzesi.
72' Avanza ancora la Fiorentina con Biraghi che scende sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area prolungato da Saponara. Gordon non ha problemi a neutralizzare il pallone.
71'
Ammonito anche Biraghi. Il capitano della Fiorentina si è diretto verso Bebek per chiedere il cartellino giallo ai danni di Sibbick e il direttore di gara non ha gradito la protesta.
70'
Giocata sulla fascia sinistra di Kouamé. L'attaccante viene steso da Sibbick con Bebek che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Fiorentina e ammonendo il difensore degli Hearts.
69' Barak imposta l'azione sul lato sinistro del campo ma sbaglia il suggerimento verso Kouamé. Il pallone termina direttamente in fallo laterale. Un po' imprecisa qui la formazione viola.
68' Saponara scarica all'indietro verso Barak. Il centrocampista della Fiorentina non controlla bene il pallone e viene chiuso da un avversario. Il rimpallo per poco non favoriva Nico Gonzalez.
67' Gira il pallone con ordine la formazione di Neilson ma la Fiorentina fa un ottimo lavoro in fase di copertura e può recuperare ma senza affondare il colpo a sufficienza.
66' Spinge ancora la Fiorentina con una verticalizzazione verso Kouamé. Si chiude bene la retroguardia della formazione scozzese che ora può imbastire un'azione ragionata.
65' Che errore di Terzic che sbaglia un retropassaggio servendo McKay in area. L'attaccante prova ad aggirare Gollini ma viene fermato dallo stesso difensore viola.
64' Si rialza Kingsley. Il gioco può riprendere dopo più di un minuto di stop. Hearts momentaneamente in dieci uomini con il difensore che può rientrare solo dopo che la gara è ricominciata.
63' Gioco momentaneamente fermo al "Franchi" per consentire le cure del caso a Kingsley in seguito ad uno scontro di gioco con Kouamé. Ne approfittano i giocatori delle due squadre per dissetarsi.
62' Partita spezzettata in questo momento da diversi fischi da parte di Bebek. Questa volta per un calcione di Smith ai danni di Biraghi. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
61' Intervento in ritardo di Amrabat ai danni di Sibbick all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Bebek che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per gli Hearts.
60' Prova a far girare il pallone la Fiorentina ma questa volta la pressione dei giocatori della formazione di Neilson è più serrata. Ci prova comunque Biraghi ma il suo cross viene allontanato da Sibbick.
59' Calcio di punizione per la Fiorentina battuto corto da Biraghi. Il difensore viola scambia con Saponara e poi cerca di servire Duncan in area, anticipato dalla retroguardia degli Hearts.
58' Probabilmente Bebek ha fischiato il così detto fallo di confusione visto che è più Halliday che va a sbattere su Igor che il difensore viola a commettere una scorrettezza.
57' Biraghi questa volta calcia basso verso Kouamé che non riesce a girare il pallone verso la porta. Bebek vede un fallo in attacco di Igor ai danni Halliday. Punizione per gli Hearts.
56' Rimpallo al limite dell'area di rigore che per poco non favoriva Kouamé sulla destra. L'attaccante viola non riesce ad arrivare sul pallone ma l'ultimo tocco è di un giocatore degli Hearts. Sarà corner.
55' Spinge adesso la Fiorentina con Terzic che si sovrappone a Barak e viene servito sulla corsa. Il suo cross verso il centro trova lo stacco di Saponara che colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
54' Lancio di Biraghi che pesca Saponara sulla corsia di sinistra. Il centrocampista della Fiorentina però è partito da posizione di fuorigioco, c'è il fischio di Bebek che assegna una punizione per gli scozzesi.
53' Smith protegge il pallone dall'attacco di Duncan e poi va a terra in seguito alla scorrettezza del centrocampista della Fiorentina. Bebek assegna un calcio di punizione in favore degli Hearts.
52' Ancora un intervento da parte di Babek che questa volta assegna un calcio di punizione per la Fiorentina dopo un intervento scorretto a centrocampo di Devlin ai danni di Amrabat.
51' Calcio d'angolo per la Fiorentina affidato al mancino di Biraghi. Il suo cross è profondo ma l'azione viene fermata da Babek che vede una scorrettezza di Milenkovic su Humphrys.
50' Lancio profondo di Gollini alla ricerca del colpo di testa di Kouamé. Stacco da parte dell'attaccante viola per Saponara che viene anticipato da Haring, abile a servire all'indietro Gordon.
49'
Intervento in ritardo di Haring ai danni di Saponara. Bebek vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Fiorentina e ammonisce il centrocampista degli Hearts.
48' Halliday scende sulla corsia di sinistra e mette un pallone preciso per Humphrys che supera Igor, si presenta a tu per tu con Gollini e lo trafigge con un preciso diagonale.
47'
GOL DI HUMPHRYS!! SEGNANO GLI HEARTS!!
46'
TERZO CAMBIO NEGLI HEARTS: fuori Grant, dentro Kiomourtzoglou.
46'
SECONDO CAMBIO NEGLI HEARTS: fuori Forrest, dentro Smith.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Mandragora, dentro Duncan.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Jovic, dentro Saponara.
Inizio 2° tempo
19:51 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Fiorentina-Hearts. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Robbie Neilson muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:50 Si torna in campo al “Franchi” per la ripresa. Fiorentina e Hearts riprenderanno la sfida dal punteggio di 4-0 per i viola con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:35 Bebek dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Fiorentina avanti 4-0 sugli Hearts all'intervallo. A segno per i viola Jovic, Biraghi, Nico Gonzalez e Barak.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Bebek.
45' Qualche problema per Haring che è stato colpito da una pallonata. Gioco per il momento fermo mentre dovrebbe esserci il recupero. Siamo in attesa di conoscere l'entità dell'extra-time.
44' Giro palla adesso da parte degli uomini di Vincenzo Italiano che attendono il duplice fischio da parte di Bebek. Nel frattempo i viola continuano ad attaccare.
43' Haring cerca il traversone verso il centro dell'area dalla corsia di destra. Gollini vede partire il pallone e riesce ad arpionarlo in presa alta. Due minuti più recupero al riposo.
42' Prova a spingere gli Hearts con Humphrys che cerca la giocata su Igor ma il difensore della Fiorentina riesce a metterci il piede ma gli scozzesi recuperano ancora.
41' Intervento falloso di Milenkovic che atterra Grant all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Bebek che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per gli Hearts.
40' Cinque minuti alla fine della prima frazione di gara. Fiorentina saldamente al comando del match sugli Hearts. 4-0 per i viola grazie ai gol di Jovic, Biraghi, Nico Gonzalez e Barak.
39' Kouamé riceve palla sul lato sinistro del campo e serve a rimorchio Barak. Il centrocampista della Fiorentina calcia di prima insaccando alle spalle di non precisissimo Gordon.
38'
SEGNA ANCHE BARAK!!! LA FIORENTINA CALA IL POKER!!!!
37' NICO GONZALEZ!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Gioca sul velluto la squadra di Italiano con l'attaccante che calcia di prima intenzione in area. Gordon si distende e respinge.
36' Kouamé prova a divincolarsi dalla marcatura di Sibbick sulla corsia di sinistra. L'attaccante della Fiorentina cerca il cross ma il difensore degli Hearts si oppone in fallo laterale.
35' Amrabat trattenuto e abbattuto da Devlin all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Bebek che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina.
34' Adesso gli Hearts provano a servire la velocità di Humphrys. Fa ottima guardia la retroguardia che può recuperare il pallone e trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
33' Non si ferma un attimo la squadra di Vincenzo Italiano. Kouamé serve l'accorrente Mandragora. Il centrocampista prova un cross verso il centro dell'area ma trova una deviazione in corner.
32' Azione che nasce da Barak. Il centrocampista serve Kouamé in area che tocca di prima verso Jovic. La punta viola è abile a far scorrere il pallone per Nico Gonzalez che riesce a mettere alle spalle di Gordon.
31'
TERZO GOL DELLA FIORENTINA!! SEGNA NICO GONZALEZ!!!
30' Gran recupero di Kouamé che innesca la velocità per vie centrali di Barak. Il centrocampista entra in area e serve Jovic ma l'attaccante della Fiorentina viene chiuso dalla difesa degli Hearts.
29' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della prima frazione di gara con la Fiorentina saldamente al comando di questo match. Viola avanti 2-0 sugli Hearts grazie ai gol di Jovic e Biraghi.
28' Cochrane prova il suggerimento profondo alla ricerca del taglio centrale di Humphrys ma si chiude la difesa viola. Può ripartire ancora la Fiorentina con un giro-palla.
27' Fa girare il pallone ancora la Fiorentina con gli Hearts che hanno un po' alzato il loro baricentro nel tentativo di creare apprensione alla manovra della squadra di Vincenzo Italiano.
26' Barak manda al bar Devlin e Grant con una giocata e poi cerca il suggerimento profondo verso un compagno di squadra ma si chiude seppur con qualche difficoltà la difesa degli Hearts.
25' HUMPHRYS!! OCCASIONE PER GLI HEARTS!! Pallone in profondità di McKay per l'attaccante degli scozzesi che entra in area e calcia in diagonale mettendo il pallone di poco sul fondo.
24' Provano a reagire gli Hearts con Halliday che insegue un pallone sulla sinistra ma il terzino della formazione scozzese viene fermato dalla retroguardia della Fiorentina.
23' Biraghi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il terzino della Fiorentina calcia in maniera impeccabile con il pallone che scavalca la barriera e si insacca sul palo dove Gordon non può arrivare.
22'
GRAN GOL DI BIRAGHI!!! IL RADDOPPIO DELLA FIORENTINA!!!!
21' Intervento falloso da parte di McKay ai danni di Nico Gonzalez all'altezza del limite dell'area di rigore. Bebek inizialmente lascia correre ma poi ferma il gioco comandando una punizione per la Fiorentina.
20' Buon controllo di palla di Kouamé dal limite dell'area di rigore. Il suggerimento verso Barak però non va a buon fine grazie all'intervento difensivo da parte di Cochrane.
19' Continua sempre la pressione dei giocatori viola che costruiscono l'azione partendo dalle retrovie. Attendono rintanati nella propria trequarti gli Hearts.
18' Humphrys si divincola bene nel traffico e poi allarga il gioco sulla sinistra dove c'è McKay. L'esterno degli Hearts prova a restituirgli il pallone senza successo. Si chiude bene la difesa della Fiorentina.
17' Fa girare il pallone con ordine la Fiorentina con Amrabat che riceve da Kouamé sulla fascia sinistra. Il centrocampista viola non controlla bene favorendo il recupero degli Hearts.
16'
PRIMO CAMBIO NEGLI HEARTS: fuori Atkinson, dentro Sibbick.
15' Non ce la fa Atkinson che aveva provato a rimanere in campo. Il difensore degli Hearts è di nuovo a terra, questa volta Robbie Neilson procederà con il cambio.
14' Pressione alta da parte di Nico Gonzalez che va a cercare di mettere in difficoltà Gordon sul retropassaggio di Halliday ma il portiere degli Hearts rinvia il più lontano possibile.
13' Adesso la Fiorentina si diverte con Jovic che effettua uno slalom in area di rigore e prova un cross verso Kouamé ma Kingsley di testa allontana la minaccia. Viola padroni del campo.
12' PALO DI MADRAGORA!!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista riceve una respinta corta della difesa scozzese e calcia con potenza colpendo il montante alla sinistra di Gordon.
11' Barak apre il gioco sulla corsia di destra dove c'è Kouamé. L'attaccante della Fiorentina vede l'arrivo di Kouamé e prova a servirlo ma Atkinson devia in calcio d'angolo.
10' Ha rischiato tantissimo il difensore degli Hearts che, all'interno dell'area di rigore, ha affondato il tackle toccando il pallone ma abbattendo anche il terzino destro della Fiorentina.
9' Grande discesa sulla destra di Nico Gonzalez che premia la sovrapposizione di Terzic. Il terzino della Fiorentina entra in area ma viene fermato dall'intervento in scivolata di Halliday.
8' Intanto è rientrato sul terreno di gioco Atkinson ma si vede che in netta difficoltà. Per il momento il cambio dovrebbe essere congelato con il terzino degli Hearts regolarmente in campo.
7' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Jovic si divincola dalla marcatura di Cochrane e colpisce di testa insaccando il pallone nell'angolino alla sinistra di Gordon.
6'
GOL DI JOVIC!! LA FIORENTINA PASSA GIA' IN VANTAGGIO!!!
5'
Problema muscolare per Atkinson che resta a terra all'interno dell'area. Il difensore degli Hearts è a terra. Entra la barella in campo, Neilson dovrà effettuare il primo cambio del match.
4' KOUAME'!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, l'attaccante viola salta più in alto di tutto e colpisce di testa esaltando i riflessi di Gordon.
3' Intervento falloso di Kingsley ai danni di Kouamé all'altezza della corsia di sinistra. Bebek vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per la Fiorentina.
2' Subito brividi al "Franchi" con questo errore di Amrabat in fase di impostazione. Per fortuna della Fiorentina la doppia occasione per gli scozzesi non è andata a buon fine.
1' DOPPIA OCCASIONE PER GLI HEARTS!! Amrarbat regala palla a McKay che serve Humphrys. La sua conclusione impatta sul palo e sulla ribattuta Grant consegna il pallone di fatto a Gollini.
Inizio 1° tempo
18:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Fiorentina-Hearts. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano muovere il primo pallone di questo match.
18:42 Squadre in campo al "Franchi" di Firenze precedute dalla terna arbitrale guidata da Bebek. Fiorentina con la tradizionale casacca viola, Hearts invece in maglia bianca.
17:35 Risponde Neilson con Humphrys al centro dell'attacco con Forrest sulla corsia di destra e McKay su quella di sinistra. A centrocampo con Haring ci sono Devlin e Grant.
17:34 Vincenzo Italiano schiera Jovic e non Cabral al centro dell'attacco al fianco di Kouamé e Nico Gonzalez. In difesa confermata la presenza di Milenkovic con Igor mentre in mezzo al campo c'è Mandragora.
17:19 Obiettivo dei viola ovviamente il passaggio del turno. In caso di vittoria del girone si avrà accesso agli ottavi di finale mentre il secondo posto dà il pass per i sedicesimi di finale.
17:18 La gara di andata giocatasi sette giorni fa ha visto la Fiorentina vincere nettamente per 3-0 grazie ai gol di Madragora, Kouamé e Jovic. Con questo successo i viola hanno scavalcato proprio gli Hearts in classifica.
17:17 Il Gruppo A è guidato dall'Istanbul Basaksehir con sette punti, segue proprio la Fiorentina con quattro e l'Hearts con tre. Chiude il raggruppamento l'RFS con due punti.
17:16 I viola di Vincenzo Italiano vogliono provare a dare una sterzata e cercare di compiere un passo avanti verso il passaggio del turno. Al momento i punti che separano le due squadre è soltanto uno.
17:15 Tre punti per allontanare le nubi. Tre punti per avvicinare la qualificazione: sedicesimi o ottavi che siano. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Hearts, quarta giornata del Gruppo A di Conference League.
Cronaca di Andrea Piras