Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
6-0
Genoa
15' Odriozola
34' Bonaventura
42' Biraghi
51' Vlahovic
69' Biraghi
77' Torreira
 
Cronaca Formazioni
22:42 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:41 Finisce qui! Maresca non dà recupero e fischia tre volte: facile e rotondissima vittoria della Fiorentina, che regola con un pesante 6-0 il Genoa.
Fine 2° tempo
89' ... Maresca però fa proseguire, tutto regolare.
88' Gioco fermo per un controllo VAR su possibile tocco di mano di Odriozola nell'azione precedente...
87' CAICEDO! Genoa vicinissimo al gol del 6-1 con Ekuban che lotta in area di rigore e riesce ad appoggiare all'indietro per l'accorrente Caicedo, il cui mancino termina fuori di un soffio.
85' Palleggia con serenità la squadra di Italiano, forte di ben sei gol di vantaggio.
83' Completamente annientato il Genoa questa sera. Al nuovo allenatore sarà richiesto un mezzo miracolo.
81' VLAHOVIC! Vicina al 7-0 la Fiorentina, con Ikoné che crossa al bacio per il colpo di testa di Vlahovic sul primo palo, ma non inquadra la porta.
80'
Esce anche Destro, rimpiazzato da Buksa.
80'
Quindi lascia il campo proprio l'autore del gol, Torreira, rimpiazzato da Pulgar.
78' Bella azione della Fiorentina, con Duncan che allarga per Ikoné: bell'assist del francese sulla testa di Torreira che arriva sul secondo palo e firma il gol del 6-0.
77'
GOL! TORREIRA! E sono sei, dilaga la Fiorentina!
76' Eccessivamente lezioso Ikoné, che va a puntare la difesa rossoblu palla al piede e a suon di finte. Riescono a chiuderlo però i centrali ospiti.
74'
Ammonito Torreira! Maresca fischia un fallo per intervento ai danni di Ekuban, in scivolata volante. Giallo per l'uruguayano.
73' Ikoné prova a costruire subito una minaccia, appoggiando per Vlahovic con velo di Maleh. Il serbo non capisce e viene anticipato da Bani.
71'
... C'è spazio anche per Callejon, che prende il posto di Saponara.
71'
... Fuori Gonzalez, rimpiazzato da Ikoné...
71'
... Dentro pure Duncan per Bonaventura...
71'
Quindi quadruplo cambio nella Fiorentina: esce lo stesso terzino goleador, sostituito da Terzic...
70' Spettacolare punizione del capitano della Fiorentina, che si regala una splendida doppietta su palla da fermo.
69'
GOL! BIRAGHI! Ancora lui, doppietta e 5-0!
68'
Intanto Konko opera un altro cambio, prima della battuta. Fuori Yeboah per Caicedo.
67' Punizione poco fuori area, in zona centrale, per la Fiorentina: fallo di mano di Vanheusden a fermare il filtrante di Saponara.
66' Saponara ferma il gioco per far rialzare Biraghi. Maresca ammonisce Yeboah verbalmente, mentre il terzino sinistro di casa si rialza.
64' TORREIRA! Grande azione della Fiorentina dopo una ripartenza non andata a buon fine. Maleh tiene in campo il pallone e crossa al centro per l'accorrente Torreira, il cui destro al volo, sporcato, è centrale per Sirigu.
63' Bonaventura per Odriozola in piena area di rigore: il cross del terzino spagnolo però finisce direttamente tra le braccia di Sirigu.
62' Genoa alle corde, manca anche il morale oltre alle idee per la squadra stasera allenata da Konko.
60' Sembra avere spazio per tirare Biraghi, che però decide di essere altruista e allargare su Saponara. Sul tocco di ritorno fallo ai danni di Badelj e punizione Genoa.
58' BONAVENTURA! Gonzalez lo trova con un tocco arretrato, l'ex Milan calcia col destro da fuori ma ci mette troppa potenza e manda alto.
56' Fiorentina in controllo: cross di Biraghi da sinistra, per poco non arriva a incornare Gonzalez. Riesce ad allontanare Bani di testa.
55' Bel disimpegno di Badelj, che fa passare un pallone sotto le gambe di Vlahovic trovando un compagno con il passaggio.
54' Melegoni inizialmente sorpreso dal lancio di Saponara: Odriozola sembra superarlo, ma alla fine il 10 rossoblu riesce a chiudere.
52' Bellissimo il lancio di Bonaventura, che dalla propria metà campo manda Vlahovic verso la porta anche grazie alla marcatura non indimenticabile di Ostigard. Fenomenale poi il tocco sotto con cui il serbo elude l'uscita di Sirigu per il 4-0 viola.
51'
GOL! VLAHOVIC! Poker della Fiorentina!
49' Yeboah riesce ad accelerare sulla destra, riuscendo a saltare Igor per poi puntare verso la porta: va giù sull'uscita di Terracciano in area, ma Maresca fa cenno che è tutto regolare.
48' Angolo battuto ancora corto per una lunga azione che sfocia a sinistra: cross di Maleh allontanato di testa da Bani.
47' Prima situazione offensiva della ripresa per la Fiorentina, che guadagna calcio d'angolo dopo un'iniziativa di Saponara.
46'
... Ed Ekuban sostituisce Portanova.
46'
... Melegoni prende il posto di Sturaro...
46'
Via! Inizia la ripresa con il triplo cambio per Konko: Bani sostituisce Calafiori...
Inizio 2° tempo
21:55 Squadre in campo, sta per ricominciare la partita. Si preparano alcune sostituzioni in casa Genoa, pronti Bani, Melegoni ed Ekuban.
21:36 Finisce qui il primo tempo del Franchi, ed è un vero e proprio monologo della Fiorentina: 3-0 all'intervallo sul Genoa, con anche un calcio di rigore sbagliato dai viola.
Fine 1° tempo
45'+2 Fa possesso la Fiorentina, che gioca anche col cronometro in questo finale di primo tempo.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
43' Punizione calciata magistralmente dal numero 3 della Fiorentina, che fa secco Sirigu con un gran mancino da oltre venticinque metri: barriera scavalcata e nulla da fare per il portiere del Genoa, 3-0.
42'
GOL! BIRAGHI! Spettacolare 3-0 della Fiorentina!
41'
Ammonito Sturaro! Saponara lo salta con un'accelerazione bruciante, l'interno ospite lo tampona irregolarmente da dietro. Altro giallo.
40' Vlahovic! Ripartenza viola lanciata da Gonzalez per Vlahovic, che corre a destra per poi provare ad accentrarsi e tirare. Lo mura Vanheusden.
39' Badelj! Prova a calciare al volo la palla allontanata da Igor dopo il cross di Galdames. Bell'impatto, un po' troppa potenza: pallone alto.
38' Milenkovic ferma con un fallo l'avanzata di Yeboah nella trequarti offensiva. Punizione per il Genoa, che potrà provare ad affacciarsi in avanti su palla ferma.
36'
Ammonito Portanova! Nervoso adesso il Genoa, forse anche per il doppio svantaggio. Intervento col piede troppo alto ai danni di Odriozola.
35' Nasce tutto da un recupero, l'ennesimo, di Torreira su Sturaro. Pallone allargato per Saponara, che trova poi Biraghi: sul cross a vuoto la difesa genoana ma non Bonaventura. Sul colpo di testa salva Sirigu, che però deve arrendersi sul tap-in: 2-0 Fiorentina.
34'
GOL! BONAVENTURA! Raddoppio della Fiorentina.
33' Prova a reagire il Genoa con un cross da destra di Sturaro, afferrato però tranquillamente da Terracciano in presa alta.
32'
Ammonito Calafiori! Intervento troppo ruvido del terzino che entra su Gonzalez in scivolata da dietro, venendo così sanzionato dal direttore di gara Maresca.
31' Aggressione alta di Torreira su Yeboah nel tentativo di recuperare palla poco fuori dall'area di Sirigu: fallosa, dice Maresca. Punizione Genoa e Yeboah, dopo qualche istante a terra, si rialza.
30' VLAHOVIC! A poco dal raddoppio la Fiorentina con il colpo di tesa del centravanti serbo sul cross di Gonzalez: riesce a colpire, nonostante la stretta marcatura di Ostigard, ma non ad inquadrare lo specchio.
29' TORREIRA! Va a calciare col destro dalla lunga distanza: tiro potente ma non abbastanza angolato, ribatte Sirigu con doppia mano aperta.
28' Gonzalez prova ad allargare su Odriozola a destra ma si vede sporcato il passaggio. Chiude Vanheusden.
27' Igor sbaglia il passaggio verso Saponara, ma può subito tornare a giocare il pallone visto che un Genoa al momento privo di idee glielo restituisce.
25' Si è fermato il gioco, per via di un tocco fortuito di Maresca su un passaggio verticale della Fiorentina. Pallone che, uscito dalla linea laterale, viene poi restituito alla squadra di casa.
23' MALEH! Prova un gol acrobatico l'ex Venezia, che si coordina per una rovesciata sul cross di Gonzalez da sinistra. Palla larga.
22' Fa fatica adesso la squadra di Konko ad uscire dalla propria metà campo, la Fiorentina ha decisamente preso in mano il pallino del gioco.
20' Destro prova a proteggere un pallone a centrocampo, venendo messo giù da Igor. Punizione.
19' SAPONARA! Ancora la Fiorentina ad attaccare: bella iniziativa di Odriozola sulla fascia destra e cross sulla testa di Saponara, che però va troppo centrale. Para Sirigu.
18' Deve reagire adesso il Genoa: dopo aver sfiorato lo svantaggio con il rigore, è arrivata la rete della Fiorentina.
17' Il gol è confermato! Tutto buono, Fiorentina in vantaggio sul Genoa.
16' Azione personale di Gonzalez che sulla trequarti squarcia la mediana genoana e offre un pallone in verticale per Vlahovic. Lo ferma in uscita Sirigu, ma sulla ribattuta è lesto a colpire col mancino Odriozola: il pallone, nonostante una deviazione, entra in porta. Check del VAR però, prima: c'è il dubbio sulla regolarità o meno della posizione di Vlahovic.
15'
GOL! ODRIOZOLA! Vantaggio della Fiorentina!
14' Destro! Gran tiro al volo sul pallone che rimbalza, servito da Sturaro: bel riflesso di Terracciano ma tutto inutile, si era alzata la bandierina. Fuorigioco.
13' SAPONARA! Ispiratissimo il numero 8 viola che, largo a sinistra, rientra sul destro e calcia morbido verso il secondo palo: palla larga.
12' VLAHOVIC SBAGLIA IL RIGORE! Tenta il cucchiaio il serbo, con Sirigu che era andato giù ma, grazie a un super colpo di reni, si rialza e ferma il pallone in due tempi. Primo rigore sbagliato in carriera da Dusan Vlahovic.
11' RIGORE! Maresca, visto il replay per qualche secondo, indica il dischetto! Già pronto Vlahovic.
10' Proteste viola a fine azione, con Maresca che ferma il gioco e chiede consulto al VAR. Alla fine decide di andare a vedere personalmente.
9' Va giù Saponara in area di rigore! Affrontato da Hefti, l'esterno sinistro va giù e protesta con Maresca, che però chiede di far giocare. L'azione prosegue, con cross di Saponara disinnescato da Sirigu.
8' Milenkovic! Destro potente del centrale serbo, che prova a sbrogliare una situazione fatta di rimpalli dai trenta metri. Viene però murato.
7' PORTANOVA! A mezzo metro dall'eurogol! Ricevendo la sponda di Yeboah a centrocampo, il trequartista ospite vede Terracciano fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tentativo decisamente apprezzabile, alto di pochissimo.
6' MALEH! Il corner viene giocato all'indietro per lo sviluppo di una lunga azione. Rifinisce poi Bonaventura, che trova Maleh largo in area di rigore: pallone colpito al volo col pallone che termina largo.
5' Biraghi cerca Bonaventura tra le linee, fa però opposizione Galdames. L'azione prosegue con Biraghi che cerca Maleh, chiuso da Hefti con una buona intercettazione. Angolo Fiorentina.
3' Schema per mandare al tiro Biraghi: dalla distanza il capitano di casa sbatte sul corpo dell'ex compagno Badelj.
2' Dai primi palloni si intuisce che quello del Genoa non sia un 4-3-3 come da previsioni, bensì un 4-3-1-2: Portanova agisce da trequartista alle spalle della coppia Yeboah-Destro. Fiorentina in pressione, intanto: cross di Biraghi sporcato e Destro, in ripiegamento, deve rifugiarsi in corner.
1' Via! Inizia Fiorentina-Genoa, ultima partita della 22^ giornata di Serie A.
Inizio 1° tempo
20:48 Quasi tutto pronto, sarà della Fiorentina il primo pallone del match.
20:47 Fiorentina in maglia viola, Genoa con la seconda divisa bianca bordata di rosso e blu. I due capitani, Biraghi e Sturaro, si presentano a rapporto da Maresca e la sua squadra arbitrale per il sorteggio.
20:45 Squadre in campo! Fanno il loro ingresso sul prato del Franchi i giocatori di Fiorentina e Genoa. Risuona "O Generosa", al cospetto dei 5000 spettatori presenti.
20:35 Variazione dell'ultimo minuto in casa Genoa, perché nel corso del riscaldamento ha dovuto alzare bandiera bianca Nicolò Rovella. Il centrocampista ha lamentato un problema alla coscia e al suo posto giocherà Galdames. Intanto i giocatori e gli arbitri sono rientrati negli spogliatoi.
20:25 Con loro anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dai guardalinee Mokhtar e Miele. Al VAR c'è Chiffi con Meli, quarto uomo Di Martino.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i giocatori di Fiorentina e Genoa sono sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento.
20:05 Situazioni di classifica ben distinte tra Fiorentina e Genoa: toscani in lotta per l'Europa con 32 punti in 20 partite, liguri pericolanti al penultimo posto con soli 12 punti. La partita d'andata, al Ferraris, si è conclusa col punteggio di 1-2 in favore dei viola, con gol decisivo di Saponara, stasera titolare.
19:55 Ci sono le formazioni ufficiali: poche sorprese per Italiano, che rinvia ancora l'esordio da titolare di Ikoné, al quale è preferito Saponara nel tridente. A centrocampo chance dal 1' per Maleh, in porta c'è Terracciano e non Dragowski. Sulla panchina rossoblu siede Konko per questa giornata, aspettando Labbadia: 4-3-3 per il Genoa, che mette subito in campo l'ultimo arrivato Calafiori in difesa. Nei tre davanti c'è l'altro acquisto invernale Yeboah.
19:50 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le migliori emozioni di Fiorentina-Genoa, partita in programma alle ore 20,45 che chiude ufficialmente la 22^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti