Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
3-0
Cagliari
21' Biraghi
43' González
49' Vlahovic
 
Cronaca Formazioni
16:54 FINE PARTITA! Torna a vincere e convincere la Fiorentina di Vincenzo Italiano, 3-0 il risultato finale. Dominio dal primo all'ultimo minuto dei viola, Cagliari subito alle corde. Decidono la sfida Biraghi, Nico Gonzalez e Vlahovic.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Non sembra nulla di grave per Nikola Milenkovic che rimane in campo in questo finale, siamo arrivati ormai alla fine. Si attende soltanto la segnalazione del recupero.
88' Rimane a terra nella propria area di rigore Milenkovic dopo uno scontro con Alberto Grassi, dolorante il difensore serbo mentre fa il suo ingresso in campo lo staff medico della Fiorentina.
87' Partita che scivolando via con la Fiorentina sempre avanti di tre reti, il Cagliari non ha mai calciato in porta. C'è tanto da rivedere per Walter Mazzarri in questi due giorni.
85' CALLEJON! Altra occasione per la Fiorentina, ancora Nico Gonzalez a destra che apre il mancino per Callejon che stacca di testa ma sfera che termina alta sopra la traversa.
83'
Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura ed in campo Duncan.
82'
Cambio per la Fiorentina, fuori Torreira ed in campo Amrabat.
80' Marin con un po' di fortuna aveva imbucato per lo scatto in profondità di Joao Pedro, l'attaccante brasiliano però è stato anticipato dall'intervento in uscita di Terracciano.
78' Palleggio della Fiorentina che sta addormentando la partita, il Cagliari invece non riesce mai a rendersi pericoloso. Nemmeno un intervento in tutta la partita per Terracciano.
75' Applausi di tutto l'Artemio Franchi per Riccardo Saponara, una partita da protagonista per l'ex Spezia. Assist per il gol di Nico Gonzalez ed un palo colpito nel primo tempo.
74'
Cambio per la Fiorentina, fuori Riccardo Saponara ed in campo José Maria Callejon.
72'
Cambio per il Cagliari, fuori Nandez ed in campo Obert.
71'
Problemi per Nahitan Nandez che deve alzare bandiera bianca come Caceres nel primo tempo, Mazzarri è pronto a mandare in campo anche il giovanissimo Obert.
70' Venti minuti al termine del secondo tempo, Fiorentina in pieno controllo della sfida con il Cagliari che non si è scosso nemmeno con i cambi. Intanto è rimasto a terra Nandez.
68'
Cambio per la Fiorentina, fuori Biraghi ed in campo Terzic.
67'
Cambio per la Fiorentina, fuori Maleh ed in campo Castrovilli.
66' Brivido per il Cagliari con Vlahovic che cade in campo aperto nel duello con Carboni, l'arbitro non ravvisa però alcuna irregolarità da parte del difensore del Cagliari.
65' Sempre in zona d'attacco la Fiorentina che però non riesce a rendersi pericolosa in contropiede, non calcia Maleh e torna all'indietro. Sempre in possesso la squadra di Italiano.
63' Pescato in posizione irregolare Leonardo Pavoletti, calcio di punizione della Fiorentina che adesso sta gestendo il triplo vantaggio. Superiore in tutti i reparti la squadra di Italiano.
62' Dentro anche Leonardo Pavoletti a caccia del primo gol stagionale, il Cagliari però non è riuscito a produrre nulla in zona offensiva nemmeno con Keita nel primo tempo.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Artemio Franchi, 3-0 in favore della Fiorentina che sta dominando ed è anche andata vicina al poker con il solito Dusan Vlahovic.
58'
Cambio per il Cagliari, fuori Deiola ed in campo Grassi.
58'
Cambio per il Cagliari, fuori Keita ed in campo Pavoletti.
57' VLAHOVIC! Ancora pericoloso Dusan Vlahovic sempre su calcio di punizione, sinistro chirurgico del nove della Fiorentina e la sfera termina di un soffio a lato del palo.
56' Calcio di punizione in favore della Fiorentina che può nuovamente rendersi pericolosa, Lykogiannis stende Saponara dopo il tocco di Nico Gonzalez. In confusione il Cagliari.
55' Dieci minuti di questa ripresa ed una partita praticamente in ghiaccio per la Fiorentina, la squadra invece di Walter Mazzarri non si è mai resa pericolsa in zona offensiva.
52' VLAHOVIC! Altra grande conclusione da parte di Dusan Vlahovic, ci ha provato con l'interno del mancino dal limite ma stavolta la sfera termina alta sopra la traversa.
51' Quinto gol in campionato per Dusan Vlahovic, il numero nove della Fiorentina dopo tre gare è tornato al gol. Nessuna polemica, soltanto un lungo abbraccio con Vincenzo Italiano.
50' Capolavoro di Dusan Vlahovic, arriva il tris della Fiorentina. Grandissimo calcio di punizione dal limite dell'area di rigore dell'attaccante serbo, parabola imprendibile per Cragno e partita in ghiaccio per la viola.
49'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO VLAHOVIC!
48'
Arriva il primo cartellino giallo di questo secondo tempo, intervento falloso di Razvan Marin ai danni di Nico Gonzalez. Arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Cagliari.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo all'Artemio Franchi, stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. Nel primo tempo invece il cambio di Caceres per Bellanova.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
15:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Artemio Franchi, 2-0 il parziale. Tutto facile per la Fiorentina, sblocca il punteggio su calcio di rigore Cristiano Biraghi poi raddoppia Nico Gonzalez su assist di uno scatenato Saponara.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' MALEH! Ancora Fiorentina vicinissima al tris, errore di Carboni che regala la sfera a Vlahovic che poi imbuca per Maleh. Conclusione con il mancino dal limite dell'ex Venezia e sfera di poco a lato.
44' Dopo il palo di Saponara arriva il raddoppio della Fiorentina. Grande giocata di Dusan Vlahovic che spalle alla porta lancia proprio Saponara a campo aperto, l'ex Spezia arriva a tu per tu con Cragno ed appoggia per Nico Gonzalez che a porta vuota non può sbagliare.
43'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO GONZALEZ!
42' Partita che vede sempre la Fiorentina in possesso della sfera, la squadra di Vincenzo Italiano ha dominato in questa prima frazione mentre il Cagliari non ha mai calciato in porta.
40' Che salvataggio di Bellanova che salva praticamente un gol, Nico Gonzalez penetra in area di rigore con Vlahovic che di tacco allunga per Saponara ma Bellanova anticipa Saponara a porta vuota.
39' Ci ha provato dal limite anche Maleh, conclusione pure deviata quella dell'ex Venezia con la sfera che viene bloccata in due tempi da Cragno. Solo Fiorentina adesso in campo.
38' SAPONARA! PALO! Incredibile conclusione a giro da parte di Riccardo Saponara, Alessio Cragno può soltanto guardare il pallone che però si infrange sul palo. Grande occasione per la Fiorentina.
37' Ci ha provato di testa Nahitan Nandez in area di rigore avversaria, non colpisce benissimo l'ex Boca Juniors e la sfera termina alta rispetto alla porta difesa da Pietro Terracciano.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Artemio Franchi, vantaggio meritato da parte della squadra di Italiano grazie al calcio di rigore di Cristiano Biraghi.
33' Dopo il calcio di punizione di Torreira ha provato due volte a rimettere in mezzo Martinez Quarta, la retroguardia del Cagliari riesce a respingere i tentativi della formazione viola.
32' NICO GONZALEZ! Ancora Fiorentina pericolosa, cambio di gioco per Saponara che dalla corsia mancina rientra sul destro e mette in mezzo per il terzo tempo di Nico Gonzalez che di testa manda di poco a lato.
30' Finta di Bonaventura e pallone al limite per Saponara che prova anche la conclusione che viene però respinta da Ceppitelli, sempre pericolosa la formazione di casa.
29' Lungo giro palla della Fiorentina, la squadra di Vincenzo Italiano prova ad attaccare per raddoppiare. Il Cagliari non si arrende ma nessuna vera occasione da rete per i sardi.
28' Razvan Marin prova il lancio alla ricerca di Joao Pedro, pallone però leggermente troppo lungo per il brasiliano che viene anche anticipato da Martinez Quarta. Pallone tra le braccia di Terracciano.
26' Era rimasto a terra anche Joao Pedro, nessun grave problema per l'attaccante brasiliano che rimane regolarmente in campo. Cambio forzato invece quello di Martin Caceres per il Cagliari.
25'
Cambio per il Cagliari, fuori Caceres ed in campo Bellanova.
24'
Alza bandiera bianca Martin Caceres, problema muscolare per l'ex di turno che è costretto a lasciare il campo. E' già pronto a bordo campo Bellanova per prendere il posto dell'uruguayano.
23' Esattamente ad un anno di distanza torna al gol in Serie A Cristiano Biraghi, era il 18 ottobre 2020 quando il terzino viola segnò l'ultimo gol nel match dello scorso campionato contro lo Spezia.
22' Dagli undici metri si presenta Cristiano Biraghi e non Dusan Vlahovic, si coordina benissimo con il mancino il capitano della Fiorentina che incrocia spiazzando Cragno. Vantaggio dei viola contro il Cagliari.
21'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO BIRAGHI!
20'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Dopo il corner è arrivato quindi il tocco con la mano di Keita in uno scontro aereo, arriva anche il cartellino giallo per l'attaccante del Cagliari.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, intanto c'è un check del VAR per un possibile tocco di mano del Cagliari nella propria area di rigore da parte di Keita. Possibile rigore.
17' Bonaventura allunga per Vlahovic che arriva sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di Nico Gonzalez, arriva la diagonale di Lykogiannis che spedisce in corner per la Fiorentina.
16' Meglio la Fiorentina in questa prima parte di gara, la squadra di Vincenzo Italiano sta giocando una buona partita ed è andata vicina al vantaggio con gli argentini Martinez Quarta e Nico Gonzalez.
15' MARTINEZ QUARTA! Ancora una volta vicina al vantaggio la Fiorentina, calcio di punizione spedito in mezzo da Cristiano Biraghi per il colpo di testa di Biraghi che termina di poco a lato.
13' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Fiorentina, intervento in ritardo da parte di Martin Caceres ai danni di Riccardo Saponara. Scontro tra ex compagno e punizione per i padroni di casa.
12' Un gol che manca dalla seconda giornata per Nico Gonzalez, il giocatore più pagato della storia della Fiorentina infatti ha segnato per ora il suo unico gol in Serie A contro il Torino.
11' E' arrivata la prima grande occasione del match per la squadra di Vincenzo Italiano con Nico Gonzalez, l'attaccante argentino è stato schierato oggi largo a destra con Saponara a sinistra.
10' NICO GONZALEZ! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina, battaglia in area di rigore di Vlahovic che appoggia per Bonaventura, l'ex Milan allarga per Nico Gonzalez che calcia di destro e sfera di un soffio a lato del palo.
8' Ancora una grande azione di Nahitan Nandez lungo la corsia mancina, cross con l'esterno del destro da parte dell'uruguayano che viene però anticipato dal colpo di testa di Martinez Quarta.
7' Lungo possesso palla della squadra di Vincenzo Italiano, alla ricerca del gol la Fiorentina. Quello che è mancato nelle ultime gare, lo spunto decisivo con Vlahovic che si sta muovendo molto.
5' Nandez si allarga lungo la corsia mancina e poi mette in mezzo alla ricerca di Joao Pedro, pallone alto ma si era anche alzata la bandierina del guardalinee che segnala il fuorigioco del brasiliano.
4' Intervento falloso di Martinez Quarta ai danni di Joao Pedro, arriva puntuale il fischio del direttore di gara. Sarà calcio di punizione in favore del Cagliari che prova a rendersi pericoloso.
3' Keita beccato in posizione di fuorigioco, l'ex Inter e Lazio aveva provato anche a mettere in mezzo alla ricerca di Joao Pedro. Si alza la bandierina del guardalinee, punizione per la Fiorentina.
2' Ha provato la soluzione dalla lunghissima distanza Riccardo Saponara provando a sorprendere Cragno, respinta da parte dell'estremo difensore del Cagliari. Subito pericolosa la Fiorentina.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Artemio Franchi, l'arbitro del match è il signor Rapuano. Ormai tutto pronto per la sfida tra Fiorentina e Cagliari.
14:12 Fiorentina chiamata al riscatto dopo le due sconfitte consecutive, tre invece nelle ultime quattro gare per la squadra di Vincenzo Italiano. Soltanto tre punti per i viola che hanno perso la prima occasione di avvicinarsi alla zona Europa League, adesso l'opportunità di tornare al successo. Di contro arriva un Cagliari galvanizzato dalla prima vittoria stagionale, Walter Mazzarri ha sbloccato i sardi nell'ultimo match di campionato contro la Sampdoria.
14:09 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la nona giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Artemio Franchi, in campo Fiorentina contro Cagliari.
Cronaca di Antonino Sergi