Menù Notizie
UEFA Conference League (2022-2023)

Fiorentina
2-1
Basaksehir
26' Jovic
61' Jovic
  Aleksic 15'
Cronaca Formazioni
20:40 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Franchi, 2-1 il risultato finale. Vantaggio Basaksehir con Aleksic, risultato ribaltato con la doppietta di Jovic. Primo posto in coabitazione con i turchi, meglio il Basaksehir per differenza reti ma si deciderà tutto nell'ultima giornata.
Fine 2° tempo
90'+2 Cambio di maglia in questo finale per Amrabat, continua ad attaccare la Fiorentina mentre i turchi in contropiede provano a rendersi pericolosi davanti con Okaka.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
88' Gollini deve affrettare il rinvio per l'arrivo in pressione da parte di Traoré, rinvio lungo del portiere della Fiorentina mentre passano i minuti sul cronometro.
87' Cabral prova a lottare in zona offensiva ma non riesce a trovare spazio in area di rigore, la Fiorentina continua ad attaccare ma la squadra di Italiano calcia poco.
85' Ultimi cinque minuti di partita all'Artemio Franchi, la Fiorentina sta continuando ad attaccare mentre il Basaksehir si difende senza riuscire mai a passare la metà campo.
83'
Cambio per la Fiorentina, fuori Terzic ed in campo Biraghi.
82' Ha provato a pungere nuovamente dalla bandierina la Fiorentina, traversone di Mandragora nel cuore dell'area di rigore che viene però allontana dalla difesa ospite.
81' Sempre in zona offensiva la squadra di Vincenzo Italiano che però ha avuto la grande occasione per il tris, conclusione di Ikoné che non ha trovato lo specchio della porta.
80' Incredibile occasione divorata dalla Fiorentina, Cabral mette il pallone in area di rigore per Ikoné che tutto solo davanti all'area piccola manda la sfera a lato. Occasione fallita.
78' Il Basaksehir sta facendo di tutto per addormentare definitivamente questa partita, la Fiorentina sembra aver calato i ritmi. Vedremo se i nuovi entrati daranno la marcia in più.
76'
Cambio per la Fiorentina, fuori Saponara ed in campo Ikoné.
75'
Cambio per il Basaksehir, fuori Chouiar ed in campo Traoré.
74'
Cambio per il Basaksehir, fuori Turuc ed in campo
73' Qualche fischio da parte dell'Artemio Franchi nei confronti di Luka Jovic al momento dell'uscita dal cambio, due reti però questa sera per il centravanti arrivato dal Real Madrid.
72'
Cambio per la Fiorentina, fuori Jovic ed in campo Cabral.
71' Prova ad addormentare la partita adesso la squadra turca per non rischiare ulteriormente, basta questo risultato per il primo posto alla formazione guidata da Emre Belozoglu.
70' Mancano venti minuti al termine di questo secondo tempo, ci crede la Fiorentina che continua ad attaccare. Molto basso invece il Basaksehir in questa ripresa.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, la Fiorentina è in vantaggio di una rete grazie alla doppietta realizzata da Luka Jovic in questa ripresa.
67'
Braccio alzato da parte di Turuc che colpisce in pieno Terzic, arriva il cartellino giallo per l'esterno d'attacco del Basaksehir che si è visto pochissimo questa sera.
65' La Fiorentina ha segnato due reti a questo Basaksehir che non ne aveva subiti nelle precedenti due gare, adesso crede all'impresa la formazione di Vincenzo Italiano.
63' Aveva flirtato con la doppietta Luka Jovic, è arrivata in questo secondo tempo dopo il gol divorato nella prima frazione. Prima doppia marcatura con la maglia della Fiorentina.
62' Ancora lui, ancora Luka Jovic. La Fiorentina ha ribaltato il punteggio, ci ha pensato sempre l'attaccante serbo. Traversone di Saponara per Kouamé che di esterno al volo trova la respinta del portiere, sul pallone si avventa Jovic che di testa stavolta non sbaglia.
61'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO JOVIC!
60' Non sembra nulla di grave per l'attaccante della Fiorentina, riprende adesso il gioco con il possesso del Basaksehir quando siamo arrivati all'ora di gioco all'Artemio Franchi.
59' Gioco nuovamente fermo al Franchi, è rimasto dolorante a terra Christian Kouamé dopo uno scontro di gioco. Vedremo le condizioni dell'autore dell'assist per il gol di Jovic.
58' Ancora la Fiorentina prova a rendersi pericolosa da calcio d'angolo, pallone spedito in mezzo da Mandragora per Barak che riesce soltanto a sfiorare di testa.
56' Ci ha provato Aleksic con il mancino dalla distanza, stavolta l'autore del gol del vantaggio non ha trovato lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Basaksehir.
55' JOVIC! Altra occasione per la Fiorentina, angolo di Mandragora per il colpo di testa di Milenkovic che allunga per Jovic che calcia debolmente in area piccola favorendo l'intervento di Sengezer.
54' La Fiorentina continua ad attaccare, ci ha provato nuovamente Jovic di testa sul traversone di Kouamé ma la sfera non trova lo specchio della porta. Padroni di casa in dominio.
52'
Cambio per il Basaksehir, fuori Lucas Biglia ed in campo Ali Sahiner.
51' Si era divorato un gol fatto Luka Jovic dopo una sponda di testa da parte di Kouamé, di testa il serbo aveva mandato a alto. Segnalata però la posizione di fuorigioco dell'attaccante ex Real.
50' Tentativo di traversone da parte di Kouamé dalla corsia di destra, pallone che però viene deviato da Lima per poi terminare tranquillamente tra la braccia di Sengezer.
49' Turuc lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, poi serve Chouiar che prova la conclusione di prima intenzione ma calcia debolmente e ampiamente a lato.
48' Prova ad incunearsi nello spazio Dodò per poi penetrare in area di rigore, il terzino della Fiorentina però viene fermato dall'intervento con i tempi giusti da parte di Lima.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo da entrambe le parti, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco all'Artemio Franchi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
19:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo al Franchi, 1-1 il parziale. Basaksehir che si era portato in vantaggio con Aleksic dopo una dormita di Mandragora, poi il pareggio firmata da Luka Jovic bravo a sfruttare l'assist di Kouamé.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45'
Cambio per il Basaksehir, fuori Tekdemir ed in campo Ozcan.
44'
Proseguono i problemi per Tekdemir, si accascia nuovamente a terra il capitano del Basaksehir che dovrà lasciare il terreno di gioco. Alza bandiera bianca ed è pronto un cambio.
43' Torna in campo il capitano del Basaksehir Tekdemir dopo il problema alla schiena, la Fiorentina intanto continua ad attaccare. Vuole chiudere in vantaggio la formazione di Italiano.
42' Problemi alla schiena per l'esperto Tekdemir che per il momento è a bordo campo, vedremo se riuscirà a rimane in campo quando mancano tre minuti più recupero al termine del primo tempo.
41' Problemi per Tekdemir che rimane dolorante a terra, capitano soccorso dai sanitari mentre in panchina non si ferma un attimo Emre Belozoglu che catechizza i suoi uomini.
40' Siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo, adesso la Fiorentina sta dominando dal punto di vista del gioco. Inversione di tendenza dopo la rete del pareggio firmata da Jovic.
39'
Altro cartellino giallo in questo primo tempo, il terzo fin qui. Intervento completamente in ritardo di Chouiar che ha provato ad anticipare Dodò travolgendo però il terzino brasiliano.
37' Mani nei capelli per Vincenzo Italiano dopo il gol fallito da Luka Jovic, sempre presente in area di rigore l'ex Real Madrid ma stavolta poco freddo a due passi dalla porta del Basaksehir.
36' JOVIC! Che occasione per la Fiorentina, Saponara disegna un pallone rasoterra perfetto sul secondo palo per Jovic che con il destro di prima intenzione spara però alto a pochi passi dalla porta.
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo, partita spigolosa per la Fiorentina che si era messa subito in salita con la rete di Aleksic. La parità ritrovata con la spaccata di Jovic.
34'
Dopo quello a Milenkovic, arriva anche il cartellino giallo per il Basaksehir. Destinatario del provvedimento è Stefano Okaka, reo di aver protestato nei confronti del direttore di gara.
33' Aumenta la pressione la Fiorentina che prova a soffocare sul nascere il primo possesso del Basaksehir, la squadra di Vincenzo Italiano vuole sfruttare adesso il momento buono.
32'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per la Fiorentina, ammonito il capitano Milenkovic dopo un intervento falloso in mezzo al campo ai danni dell'ex Lazio e Milan Lucas Biglia.
30' Alla mezzora partita riaperta quindi al Franchi, la Fiorentina ha fatto la voce grossa con la rete di Luka Jovic che ha ristabilito la parità dopo la dormita in occasione del gol dei turchi.
29' Terza rete consecutiva in Conference League per Luka Jovic, gol all'andata e ritorno contro gli Hearts e adesso ha battuto Sengezer. Anche in gol sabato contro l'Inter in campionato.
28' KOUAME'! Altra grande occasione per la Fiorentina, ha provato a pescare il jolly dai trenta metri Kouamé mettendo in difficoltà Sengezer che con i pugni alza sopra la traversa.
27' Arriva il pareggio della Fiorentina, ci pensa Luka Jovic. Rimessa laterale in zona offensiva, pallone a destra per Kouamé che spedisce in mezzo un pallone rasoterra sul secondo palo per l'inserimento dell'ex Real Madrid che in spaccata non manca il bersaglio.
26'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO JOVIC!
25' Qualche protesta da parte di Stefano Okaka nei confronti del direttore di gara, l'attaccante italiano voleva un cartellino giallo per Amrabat dopo un fallo dell'ex Hellas in mezzo al campo.
24' Ancora un traversone di Terzic dalla corsia mancina, pallone che arriva a Barak preso leggermente in contro tempo e non riesce ne ad indirizzare in porta che a servire di sponda Jovic.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, intervento falloso di Milinkovic ai danni di Stefano Okaka. Lavora tanto spalle alla porta l'ex attaccante di Roma, Sampdoria e Udinese.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il mancino da Rolando Mandragora, nel cuore dell'area di rigore arriva il colpo di testa di Ndayishimiye che libera senza troppi patemi d'animo.
21' Igor vede un corridoio per lo scatto lungo la corsia mancina da parte di Terzic, arriva sul fondo e mette in mezzo il pallone che viene però respinto in calcio d'angolo da Caicara.
20' Venti minuti di questo primo tempo al Franchi, la Fiorentina è sotto nel punteggio ma si era resa pericolosa prima del gol con un mancino di Kouamé spedito di poco alto sopra la traversa.
19' Non ha fretta adesso il Basaksehir, palleggio lento e qualche lancio lungo per la squadra di Emre Belozoglu che con questo risultato si garantirebbe il primo posto nel Girone.
18' Primo gol in questa edizione della Conference League per Danijel Aleksic, il centrocampista serbo ha segnato un gol in campionato alla prima giornata contro il Kasimpasa.
17' Subito in salita la partita per la Fiorentina, l'obiettivo di vincere con quattro gol di scarto ovviamente si allontana dopo aver subito gol alla prima occasione e con una dormita di tutti gli effettivi.
16' Alla prima occasione arriva il vantaggio dei turchi, che dormita della Fiorentina. Lancio dalla propria area di rigore del portiere Sengezer, Aleksic scappa alla leggera marcatura di Mandragora e Milinkovic lo tiene in gioco. Tutto solo davanti a Gollini poi non può sbagliare.
15'
GOL DEL BASAKSEHIR! HA SEGNATO ALEKSIC!
13' Primi segnali di Fiorentina all'Artemio Franchi, la squadra di Vincenzo Italiano è andata ad un passo dal vantaggio con la conclusione con il mancino da parte di Kouamé un minuto fa.
12' KOUAME'! Arriva la prima grande opportunità per la Fiorentina, traversone messo in mezzo da Saponara per l'ex Genoa che approfitta di una dormita dei centrali turchi e con il mancino manda di un soffio alto sopra la traversa.
11' Appoggio di Antonin Barak al limite dell'area di rigore per Mandragora, ottimo movimento a saltare il diretto avversario ma al momento di scoccare il destro viene chiuso dalla difesa avversaria.
10' Ritmi ancora abbastanza bassi al Franchi, la Fiorentina sta provando a dialogare nello stretto ma non sembrano per il momento esserci spazi all'interno della metà campo del Basaksehir.
9' Fase confusa del gioco, il Basaksehir prova a sfondare lungo la corsia destra con le sovrapposizioni di Junior Caicara mentre la Fiorentina non si è vista ancora nell'area di rigore degli ospiti.
8' Fischiato un fallo in attacco al Basaksehir, intervento falloso di Stefano Okaka. Calcio di punizione in favore della Fiorentina ma i turchi cominciano adesso a spingere.
7' Prova la prima offensiva il Basaksehir ma non trova spazi nella retroguardia della Fiorentina, costretta a ripartire dal basso la formazione di Emre Belozoglu. Viola attenti fin qui.
5' Subito un problema al polpaccio sinistro per Chouiar, non sembra comunque nulla di grave per l'esterno offensivo della squadra di Emre. Torna regolarmente a prendere la sua posizione.
4' Azione lungo la corsia mancina della Fiorentina con Mandragora che apre per Terzic, traversone di quest'ultimo in mezzo dove però arriva Tekdemir che riesce ad allontanare la sfera di testa.
3' Pressione abbastanza alta da parte della Fiorentina nel tentativo di mettere subito in difficoltà il Basaksehir che in questa edizione della Conference League non ha mai subito gol.
2' Non è un 4-3-3 quello della Fiorentina ma un 4-2-3-1, Vincenzo Italiano dopo l'Inter ha deciso di cambiare modulo con Antonin Barak avanzato nella posizione di trequartista rispetto a Mandragora e Amrabat.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Basaksehir.
Inizio 1° tempo
18:04 Modulo speculare per Emre Belozoglu, il Basaksehir in campo con il 4-3-3 e l'ex centrocampista dell'Inter affida tutto il peso dell'attacco all'ex Roma e Udinese Stefano Okaka che avrà al suo fianco Turuc e Chouair. In mezzo al campo c'è un altro ex del campionato italiano, Lucas Biglia affiancato da Tekdemir e Aleksic. In difesa c'è l'ex meteora del Milan Leo Duarte affiancato da Ndayishimiye mentre sugli esterni ci saranno Lima e il brasiliano Jonathan Caicara.
18:03 La Fiorentina scende in campo questo pomeriggio con il 4-3-3 classico di Italiano, davanti occasione per Luka Jovic che ha ritrovato il gol contro l'Inter. L'ex Real Madrid sarà affiancato da Saponara e Kouamé, panchina invece per Ikoné mentre è out Nico Gonzalez. In mezzo al campo ci sarà Amrabat con al fianco Barak e Mandragora. Nessuna grande novità in difesa, c'è Terzic a sinistra con Dodò a destra mentre in mezzo la coppia formata da Igor e Milenkovic.
17:52 Vincere, se possibile farlo anche con più di tre gol di scarto per mettere dietro il Basaksehir in attesa dell'ultima giornata. Questo è l'imperativo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che ha tre punti di ritardo rispetto alla formazione turca guidata dall'ex Inter Emre Belozoglu. Riscattare anche l'andata, finì 3-0 per Biglia e compagni ma non sarà facile anche al Franchi. I turchi, in questa edizione della Conference League, non hanno ancora subito reti. In caso di secondo posto saranno playoff per la Fiorentina contro una retrocessa dall'Europa League.
17:50 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata di Conference League. Si gioca all'Artemio Franchi di Firenze, in campo la Fiorentina contro il Basaksehir.
Cronaca di Antonino Sergi