Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Everton
2-1
Arsenal
80' Richarlison
90' +2 Gray
  Odegaard 45' +2
Cronaca Formazioni
22:58 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:58 Nel prossimo turno di campionato l'Everton farà visita al Crystal Palace, mentre l'Arsenal ospiterà il Southampton.
22:57 L'Everton torna alla vittoria dopo otto turni, superando in rimonta per 2-1 l'Arsenal. I Toffees salgono così a quota 18 punti, portandosi a quattro lunghezze proprio dai Gunners, i quali restano bloccati al settimo posto.
Fine 2° tempo
90'+8 ARSENAL VICINO AL GOL! Aubameyang allo scadere spedisce con il destro dopo un'iniziativa personale di Nketiah sulla sinistra.
90'+6 OCCASIONE EVERTON! Tantissimo spazio in contropiede per i padroni di casa: Ramsdale in uscita dice di no al tiro ravvicinato di Iwobi.
90'+3 Gray riceve sulla sinistra da André Gomes, poi si accentra e scarica un destro da fuori area che prima sbatte sul palo e poi si insacca.
90'+2
RIMONTA CLAMOROSA DELL'EVERTON! GOL DI GRAY!
90'+2 OCCASIONE ARSENAL! Odegaard in area sterza sul mancino, perdendo un tempo di gioco che favorisce la splendida chiusura in scivolata di Coleman.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' La cavalcata di Doucouré sulla sinistra culmina con una conclusione senza preteste che Ramsdale fa sua.
87'
Sostituzione Everton: esce Gordon, entra Iwobi.
85'
Sostituzione Arsenal: esce Lacazette, entra Aubameyang.
84' PALO DELL'ARSENAL! Il cross di Saka dalla sinistra viene schiacciato di testa da Nketiah, che da due passi colpisce clamorosamente il legno.
82' ARSENAL PERICOLOSO! Odegaard riceve in area, ma il suo tiro di prima intenzione viene murato in scivolata da Godfrey.
81' Il destro a giro di Gray si infrange sul legno: sulla ribattuta si avventa Richarlison, che di testa appoggia in rete non lasciando scampo a Ramsdale.
80'
PAREGGIO DELL'EVERTON! GOL DI RICHARLISON!
77' Il cross di Gordon dalla destra è troppo sul portiere, che riesce così a bloccare il pallone. Può respirare l'Arsenal dopo qualche minuto di sofferenza.
75'
Estratto un cartellino giallo all'indirizzo di Odegaard: si tratta del terzo ammonito dell'incontro.
71'
Sostituzione Arsenal: esce Martinelli, entra Nketiah.
69'
Problemi fisici per Martinelli, che si accascia a terra in attesa dei soccorsi dello staff medico dell'Arsenal. Probabilmente verrà sostituito.
66'
Sostituzione Everton: esce Townsend, entra André Gomes.
65'
Sostituzione Arsenal: esce Nuno Tavares, entra Tierney.
63'
Xhaka stende irregolarmente Gordon: ammonito il centrocampista dell'Arsenal.
60' ARSENAL PERICOLOSO! Odegaard premia il taglio in profondità di Martinelli, il quale però si allarga troppo e, nonostante l'uscita fuori dai pali di Pickford, non può fare altro che lasciar partire un traversone che termina sopra la rete.
59' ALTRO GOL ANNULLATO ALL'EVERTON! Richarlison viene pescato nuovamente in fuorigioco: seconda rete vanificata ai Toffees e, più nello specifico, all'attaccante brasiliano.
58' Doucouré appoggia in area per Richarlison che, a tu per tu con Ramsdale, non fallisce con il destro.
58'
Gol annullato (VAR) PAREGGIA L'EVERTON! GOL DI RICHARLISON!
57' Doucouré trova spazio sulla trequarti, ma la sua verticalizzazione viene intercettata magistralmente dall'intervento in scivolata di White.
55' Insidioso cross teso dalla sinistra del solito Tierney, ma nessun compagno attacca l'area e il pallone sfila sul fondo. Si riparte con una rimessa laterale a favore dell'Everton.
53' Schema su calcio piazzato dell'Arsenal: il cross di Odegaard sul secondo palo trova Gabriel, il cui colpo di testa si rivela però troppo fiacco. Pickford blocca la sfera senza problemi.
51'
Ammonito Godfrey per un intervento fuori tempo ai danni di Saka. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
48' Il cross di Gordon dalla destra assume una traiettoria insidiosa: Ramsdale non corre rischi e si rifugia in corner. Everton subito dalla bandierina.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con l'Arsenal in vantaggio per 0-1 grazie alla rete di Odegaard.
Fine 1° tempo
45'+3 Tierney arriva sul fondo dalla sinistra e lascia partire un cross che Odegaard con il piatto mancino converte in rete da posizione ravvicinata.
45'+2
ARSENAL IN VANTAGGIO! GOL DI ODEGAARD!
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' ANNULLATO IL GOL DELL'EVERTON! Il VAR ha colto Richarlison in posizione di fuorigioco al momento del cross di Townsend.
44' Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti destra, Townsend pesca in area Richarlison, che gira di testa e batte Ramsdale.
44'
Gol annullato (VAR) EVERTON IN VANTAGGIO! GOL DI RICHARLISON!
41' L'Arsenal fa girare lentamente il pallone, ma l'Everton è ben piazzato dietro e i Gunners faticano a sviluppare gioco. Il lancio di Odegaard non trova alcun compagno e diventa facile preda di Pickford.
38' Non decolla la partita del Goodison Park quando ci stiamo avvicinando all'intervallo. Scarseggiano le occasioni da rete, regna l'equilibrio.
35' Ennesimo spunto di Richarlison, il cui cross teso in area viene disinnescato da White. Il difensore dell'Arsenal si oppone anche alla successiva conclusione di Gordon.
33' Tomiyasu arriva sul fondo ma il suo cross rasoterra viene facilmente abbrancato da Pickford.
31'
Holgate prende il posto dell'infortunato Mina: primo cambio forzato per l'Everton.
31'
Esce dal campo per un problema muscolare Mina: è già pronto il cambio.
30' L'arbitro non prende alcun provvedimento nei confronti di Godfrey: evidentemente è stato valutato come involontario il goffo e pericoloso intervento del difensore dell'Everton.
29' Scarpata in faccia di Godfrey ai danni di Tomiyasu: arbitro al VAR per verificare l'accaduto.
27' Everton pericoloso! Il cross teso di Gray dalla destra per poco non trova nessuno in area. Buon momento per i padroni di casa.
25' Richarlison pesca in area Doucouré, che si gira nello stretto ma calcia debolmente a lato. L'azione è nata da un evidente errore in costruzione di Gabriel.
23' Si rialza solo adesso Saka, anche se è evidentemente claudicante. Vedremo se l'ala dell'Arsenal sarà in grado di proseguire il match.
22' Resta a terra Saka dopo un fallo ai suoi danni commesso da Godfrey: in campo lo staff medico dell'Arsenal.
19' Odegaard scarica a ritroso per Partey, che carica da fuori area un destro che termina ampiamente sopra la traversa. Tentativo dell'Arsenal.
18' Scende copiosa la pioggia a Liverpool, accompagnata da forti raffiche di vento.
16' Malintesto tra Townsend e Doucouré: sfuma la ripartenza dell'Everton nata da un pallone perso di Partey.
13' Primo squillo dell'Everton: Gray si accentra dalla sinistra e lascia partire una conclusione imprecisa, che termina alta.
12' Stesso epilogo ha dalla parte opposta il lancio di Partey all'indirizzo di Lacazette. Qualche imprecisione di troppo in questa fase del match.
11' Keane alza la testa e cerca di innescare in profondità il taglio di Gordon: il passaggio viene calibrato male e Ramsdale blocca senza problemi.
10' Partita molto combattuta soprattutto a centrocampo: c'è grande dinamismo da entrambe le parti.
7' Il gioco si ferma per qualche secondo in ricordo di Arthur Labinjo-Hughes, bambino inglese deceduto pochi giorni fa dopo aver subito delle torture. Splendida standing ovation del Goodison Park.
6' Fitta rete di passaggi dell'Arsenal, che ora ha costretto l'Everton a ritirarsi nella propria metà campo.
3' Prima manovra dell'Everton: Richarlison manda in profondità sulla sinistra Godfrey, che una volta arrivato sul fondo scivola sulla palla e vanifica l'azione.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:56 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:50 Il grande ex dell'incontro è Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal: lo spagnolo, infatti, ha vestito la maglia dell'Everton da calciatore dal 2005 al 2011.
20:40 Tra le fila dell'Arsenal, invece, Arteta si affida al 4-2-3-1 e lascia fuori dal 1' Aubameyang: chiavi dell'attacco affidate a Lacazette, alle spalle del quale stazioneranno Martinelli, Odegaard e Saka. A centrocampo ritrova una maglia da titolare Xhaka.
20:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Everton in campo con il 4-4-1-1: l'unica punta Richarlison sarà sostenuta sulla trequarti da Townsend, mentre sugli esterni agiranno Gordon e Gray. In mediana c'è Allan insieme a Doucouré. Out Digne.
20:30 L'Everton, al momento, è sedicesimo in classifica con 15 punti all'attivo; l'Arsenal, invece, è settimo a quota 23. Entrambe le squadre hanno realizzato solo 17 reti nelle prime quattordici giornate.
20:25 Al Goodison Park l'Everton cerca disperatamente un successo: la squadra di Benitez è reduce da una striscia negativa di otto turni, nella quale ha incassato ben sei sconfitte, di cui le ultime tre consecutivamente. I Toffees sono dunque scivolati nella zona calda della classifica e un ulteriore passo falso potrebbe costare caro al tecnico ex Inter e Napoli. Dall'altra parte, l'Arsenal nell'ultima giornata è uscito sconfitto dall'Old Trafford, manifestando una volta ancora una certa inconsistenza contro le big; ad ogni modo, la zona Champions è ampiamente alla portata e una vittoria stasera consentirebbe ai Gunners di agguantare il quinto posto ad una sola lunghezza dal West Ham.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Everton-Arsenal, match valido per la 15ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino