Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Inghilterra
0-0
Stati Uniti
Cronaca Formazioni
21:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inghilterra-Stati Uniti. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
21:53 Secondo pari di fila nella competizione, il primo a reti bianche in un Mondiale per gli Stati Uniti. Prova solida da parte della squadra di Berhalter che dovrà giocarsi la qualificazione contro l'Iran.
21:52 Dopo la vittoria roboante contro l'Iran, arriva un pareggio per la nazionale inglese di Southgate che dovrà giocarsi il passaggio del turno all'ultima gara contro il Galles.
21:51 Non c'è più tempo. Valenzuela manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità la sfida fra Inghilterra e Stati Uniti con il punteggio di 0-0. Qualche fischio dalle tribune dell'Al Bayt.
Fine 2° tempo
90'+4 KANE!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il capitano inglese colpisce di testa più in alto di Ream ma il pallone termina sul fondo non di molto.
90'+3 Recupero di Grealish che si allarga sulla fascia sinistra. L'attaccante viene abbattuto da Reyna. Valenzuela ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra da ottima posizione.
90'+2 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maguire colpisce con il volto il pallone che rimbalza a terra e termina la sua corsa fra le braccia di Turner. Ripartono gli Stati Uniti.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara mentre l'Inghilterra spinge con un cross scodellato verso il centro dell'area, Moore devia di testa in calcio d'angolo.
90' Manovra avvolgente degli Stati Uniti con Moore che riceve sulla corsia di destra. Il suo suggerimento verso il centro viene però recuperato da Rice. Sale l'urlo "USA" da parte dei sostenitori americani.
89' Capovolgimento di fronte con Mount ma Zimmerman interviene in anticipo e serve all'indietro il proprio portiere Turner. Possono ripartire adesso gli Stati Uniti.
88' Fa girare il pallone la nazionale di Gregg Berhalter che prova a far male all'Inghilterra che invece attende nella propria metà campo. Reyna cerca un'imbucata per Sargent, si chiude la difesa inglese.
87' RASHFORD!! L'attaccante dell'Inghilterra riceve all'interno dell'area di rigore. La sua conclusione a giro è debole e centrale, nessun problema per Turner che blocca.
86' Shaw si presenta sul pallone e va al cross verso il centro dell'area. Ream segue molto bene la traiettoria del traversone e riesce ad allontanarlo di prima intenzione.
85' Ancora un intervento falloso di Moore questa volta su Grealish. Arriva il fischio da parte di Valenzuela che assegna una punizione per l'Inghilterra dal lato sinistro del campo.
84'
QUARTO CAMBIO NEGLI STATI UNITI: fuori Weah, dentro Reyna.
84'
TERZO CAMBIO NEGLI STATI UNITI: fuori Wright, dentro Sargent.
83' Bel passaggio di Weah per l'inserimento di Moore che però commette fallo ai danni di un giocatore avversario. Arriva il fischio di Valenzuela che assegna una punizione per l'Inghilterra.
82' Avanza ancora l'Inghilterra con Henderson che riceve da Trippier e di prima intenzione effettua un cross verso il centro. Il pallone si impenna con Turner che legge bene la traiettoria e blocca.
81' Contropiede degli Stati Uniti in seguito ad un passaggio errato di Mount. Pulisic accelera e serve Weah ma Maguire sceglie ottimamente il tempo del tackle e devia in fallo laterale.
80' Grealish riceve palla sulla corsia di sinistra. Moore interviene sul pallone e lo recupera ma Valenzuela vede una scorrettezza e assegna un calcio di punizione per l'Inghilterra.
79' Attaccano gli Stati Uniti con Pulisic che prova ad innescare in area Weah ma il passaggio del calciatore del Chelsea è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
78'
TERZO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Saka, dentro Rashford.
77'
SECONDO CAMBIO NEGLI STATI UNITI: fuori Dest, dentro Moore.
77'
PRIMO CAMBIO NEGLI STATI UNITI: fuori McKennie, dentro Aaronson.
76' Fa girare palla adesso la nazionale di Gareth Southgate con Saka che riceve sul lato destro dell'area. L'attaccante inglese perde il pallone e possono ripartire gli Stati Uniti.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara con Inghilterra e Stati Uniti fermi sul punteggio di 0-0 ma la gara è assolutamente in equilibrio e avvincente.
74' Grealish riceve sulla sinistra e serve a rimorchio l'accorrente Kane. Il capitano inglese viene però accerchiato da maglie blu degli Stati Uniti con McKennie che può allontanare la minaccia.
73' Grealish tenta la giocata sulla fascia sinistra ma viene trattenuto da Dest. Valenzuela vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
72' Buona trama offensiva degli Stati Uniti con Adams che allarga per Dest. Il terzino del Milan accelera sulla destra ma alla fine viene chiuso in fallo laterale dall'intervento di Shaw.
71' Grealish si mette in proprio e salta Dest accentrandosi dal lato sinistro del campo. Segue l'azione McKennie che affonda il tackle e riesce ad allontanare il pallone.
70' Spinge adesso l'Inghilterra con Shaw che si sovrappone a Saka. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Ream che può allontanare di testa.
69'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Sterling, dentro Grealish.
68' Errore di Musah che favorisce Bellingham. Il suo suggerimento profondo non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Possono impostare l'azione adesso gli Stati Uniti.
67' Spinge adesso l'Inghilterra con Kane che serve Saka sulla corsia. Il suo cross verso il centro dell'area è per nessun compagno di squadra, può bloccare senza problemi Turner.
66' Shaw allarga il gioco per Mount. Il centrocampista del Chelsea prova un suggerimento centrale verso Saka ma Zimmerman è attento e riesce a pulire l'area di rigore.
65' PULISIC!! Il 10 degli Stati Uniti si presenta dalla bandierina. Il pallone gira verso Pickford che ci mette la manona mettendo ancora sul fondo. Si fa sentire il pubblico americano.
64' Intervento falloso di Mount che va ad abbattere un ovunque Adams. Interviene Valenzuela che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli Stati Uniti.
63' Avanza Dest sulla fascia destra. Il terzino del Milan si accentra e serve Pulisic ma il suggerimento del calciatore del Chelsea viene allontanato dalla coppia centrale Maguire-Stones.
62' Ha iniziato col piglio giusto questa ripresa la nazionale statunitense con l'Inghilterra che attende troppo bassa lasciando isolato in attacco Kane, in attesa di palloni giocabili.
61' Ha preso fiducia la nazionale di Berhalter con Robinson che scende sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Trippier.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zimmerman si invola a colpire di testa tutto solo all'interno dell'area ma la lettura difensiva di Maguire è eccellente e salva tutto.
59' Pulisic si mette in proprio dal lato sinistro del campo. Il 10 degli USA si accentra e prova una conclusione in porta. Pallone sul fondo ma c'è deviazione, sarà calcio d'angolo.
58' Prova ad impostare l'Inghilterra con Bellingham ma Adams è bravissimo ad andare a chiudere la linea di passaggio vanificando di fatto l'azione per la nazionale di Southgate.
57' Imposta la nazionale di Southgate con Saka che allarga il gioco per la sovrapposizione sulla destra di Trippier. Si oppone Robinson che riesce a mettere il pallone a lato.
56' Il replay mostra come Shaw intervenga prima sul pallone ma vada a toccare il piede di Weah in maniera energica e che sarebbe potuto costare il giallo al difensore dello United.
55' Resta a terra dolorante Weah. L'attaccante degli Stati Uniti resta a terra dopo uno scontro di gioco con Shaw. Pickford se ne accorge e mette il pallone in fallo laterale.
54' Non c'è un attimo di sosta con Kane che allarga il gioco per Mount. Il centrocampista del Chelsea non controlla bene il pallone favorendo il recupero da parte della difesa inglese.
53' Eccolo Saka che accelera sulla corsia di destra. L'attaccante dell'Inghilterra punta Robinson ma è ottimo il recupero da parte di Adams che va in raddoppio sul compagno e devia in fallo laterale.
52' Pulisic riceve da Musah e prova un colpo di tacco per un compagno che non c'è. Può ripartire allora l'Inghilterra con Rice che allarga subito il gioco verso Saka.
51' Mount si allarga sulla destra ma viene seguito da Adams abile a rubargli il pallone e a far ripartire l'azione con Musah. Il centrocampista viene però fermato in fallo laterale da Trippier.
50' Accelerazione di Sterling che supera un avversario sul lato sinistro dell'area ma non Robinson, abile a coprire il pallone e ad allontanare senza fronzoli.
49' Ripartenza degli Stati Uniti con Pulisic che apre il gioco per Wright. L'attaccante converge e calcia in porta trovando l'opposizione di Stones. McKennie raccoglie fuori area ma calcia altissimo.
48' Rischia tantissimo Zimmerman in un retropassaggio per Turner. Il portiere degli Stati Uniti riprende posizione in porta e riesce a stoppare il pallone e ad impostare l'azione.
47' Ancora Stati Uniti che avanzano sempre con Robinson. Il terzino cerca un altro traversone ma Trippier non lo molla e riesce a deviare in fallo laterale. Inghilterra in affanno in questo momento.
46' Spingono forte gli Stati Uniti con Robinson. Il terzino prova il cross verso il centro dell'area ma Rice è abile in fase di ripiegamento ad allontanare con un colpo di testa.
Inizio 2° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inghilterra-Stati Uniti. Toccherà alla nazionale guidata da Gregg Berhalter muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:00 Si torna in campo ad Al Khor per la ripresa. Inghilterra e Stati Uniti riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
20:46 Valenzuela dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Termina qui un bel primo tempo fra Inghilterra e Stati Uniti: tante occasioni ma il punteggio non si sblocca, 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 MOUNT!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Sterling serve in profondità il trequartista del Chelsea. La sua conclusione di prima viene letta molto bene da Turner che salva in corner.
45'+1 Valenzuela assegna un minuto di recupero.
45' SAKA!! Grande azione di Shaw che effettua un tunnel su Dest. Il suo passaggio a rimorchio è per il giovane attaccante dell'Inghilterra ma la sua conclusione di prima termina altissima sopra la traversa.
44' PULISIC!! Ancora un cross dalla corsia di destra per il numero 10 degli Stati Uniti. Il suo tentativo di testa, in realtà sembra aver colpito con la spalla, termina sul fondo alla destra di Pickford.
43' Pulisic si presenta dalla bandierina. Il suo traversone verso il centro dell'area è di facile lettura per Maguire che allontana con un buon colpo di testa. Riparte allora l'Inghilterra.
42' Accelerazione di Dest che entra in area dal lato destro e prova la conclusione verso la porta difesa da Pickford. La sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo dall'intervento di Maguire.
41' Weah viene servito in profondità sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross è imprendibile sia per Wright che per Pulisic. Può ripartire allora la nazionale di Gareth Southgate.
40' Ancora Inghilterra che prova ad impostare l'azione dal basso con Trippier. Il difensore cerca centralmente Kane ma Ream calcola bene il tempo dell'anticipo e riesce ad allontanare.
39' Wright riceve palla spalle alla porta all'interno dell'area. L'attaccante degli Stati Uniti prova a voltarsi su Stones che però non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
38' Pulisic riceve palla sulla sinistra. Il fantasista del Chelsea stoppa il pallone con il braccio. Vede tutto Valenzuela che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
37' Cross dalla sinistra di Mount alla ricerca di Harry Kane. Turner vede partire il pallone, lo chiama a gran voce e lo arpiona in presa alta. Adesso sono gli Stati Uniti che ripartono.
36' Avanza sulla sinistra Shaw che effettua un passaggio filtrante per il tacco di Sterling. Zimmerman interviene in anticipo e riesce a liberare l'area di rigore ma ancora Inghilterra in avanti.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara fra Inghilterra e Stati Uniti. Meglio la nazionale di Berhalter rispetto a quella di Southgate con due occasioni clamorose a una.
34' Calcio di punizione per l'Inghilterra con Trippier che trova la testa di Maguire. La torre del difensore inglese viene letta bene da Zimmerman che può allontanare la minaccia senza problemi.
33' TRAVERSA DI PULISIC!! STATI UNITI VICINISSIMI AL GOL!! Il numero 10 del Chelsea affronta sul lato sinistro dell'area Trippier e calcia praticamente da fermo con il pallone che si infrange sul montante della porta di Pickford.
32' Avanza Trippier sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Zimmerman che può allontanare ma Inghilterra ancora in avanti.
31' Colpo di tacco di Pulisic che serve in profondità Musah. Il centrocampista degli Stati Uniti viene abbattuto da Stones con Valenzuela che ferma il gioco e fischia un calcio di punizione.
30' Suggerimento profondo da parte di Mount alla ricerca di Kane. Il passaggio è impreciso con Turner che può uscire all'interno della sua area e bloccare la sfera senza problemi.
29' Sembrano aver preso coraggio i giocatori di Gregg Berhalter che hanno creato due occasioni da gol importanti. Ma attenzione all'Inghilterra e alla sua qualità quando avanza dalle parti di Turner.
28' MUSAH!! Conclusione dal fuori area da parte del centrocampista degli Stati Uniti. Il pallone viene deviato da Stones e termina la sua corsa fra le braccia di Pickford.
27' Occasione clamorosa quella capitata sui piedi del centrocampista bianconero McKennie, dimenticato dalla retroguardia inglese al centro dell'area ma ha calciato sopra la traversa un rigore in movimento.
26' MCKENNIE SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! STATI UNITI VICINI AL GOL!! Traversone dalla destra di Musah per il centrocampista della Juventus che, tutto solo al centro dell'area, calcia di prima spedendo altissimo.
25' Intervento falloso di Mount ai danni di Adams all'altezza della trequarti offensiva. Arriva il fischio da parte di Valenzuela che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per gli Stati Uniti.
24' Ancora Inghilterra in avanti con Sterling che prova a saltare due avversari e poi a servire verso il centro Kane, ma è preciso l'intervento i difesa da parte di Real. Provano ad attaccare ancora gli uomini di Southgate.
23' Bello spunto di Trippier che converge verso il centro dal lato destro del campo dopo aver saltato Robinson. Ottimo però l'intervento da parte di Musah che riesce a recuperare.
22' Pulisic si accentra e prova a servire in profondità la rapidità di Weah. Il passaggio del fantasista statunitense è impreciso con il pallone che viene letto molto bene da Pickford.
21' Sviluppa l'azione la nazionale di Berhalter con Dest che si fa vedere sulla fascia destra. Il cross del difensore del Milan è di facile lettura per Pickford che fa suo il pallone in uscita.
20' Saka serve centralmente Bellingham. Il centrocampista del Borussia Dortmund difende il pallone dall'attacco di Musah che riesce però a recuperare. Possono ripartire gli Stati Uniti.
19' Sale l'incitamento da parte dei tifosi. Tanti cori da parte sia dei sostenitori dell'Inghilterra sia di quelli degli Stati Uniti mentre in campo le due nazionali hanno rallentato il ritmo.
18' WRIGHT!! Spunto degli Stati Uniti con un cross di McKennie per l'attaccante dell'Antalyaspor che colpisce di testa ma il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Pickford.
17' Shaw riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il difensore del Manchester United prova un suggerimento centrale verso Kane ma il pallone arriva direttamente fra le braccia di Turner.
16' Prova ad impostare la manovra la nazionale di Gregg Berhalter ma Adams sbaglia la verticalizzazione per Wright. Può recuperare Maguire che fa ripartire subito l'azione.
15' Si duella su tutti i palloni e ancora una volta Saka si trova di fronte Robinson. Arriva anche Trippier ad aiutare il compagno e riesce a far filtrare il pallone, facile preda però di Turner.
14' Inghilterra pericolosa con Saka che si libera al cross dal lato destro dell'area di rigore per Kane. Il capitano prova una rovesciata ma viene anticipato all'ultimo dall'intervento di McKennie.
13' Sterling converge verso il centro dal lato sinistro del campo e serve centralmente Kane che cambia gioco su Saka. E' preciso però l'intervento difensivo da parte di Robinson.
12' Subito un'occasione da gol per l'Inghilterra che sta tenendo molto il pallone cercando di scardinare la retroguardia degli Stati Uniti, intenti invece ad aspettare bassi gli avversari.
11' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maguire vince il contrasto con Weah, salta tre avversari in area e serve all'indietro per Sterling, murato però da un avversario. Il pallone arriva fuori dall'area dove c'è Mount che calcia in curva.
10' KANE!! INGHILTERRA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Giocata di prima spettacolare della nazionale di Southgate con Saka che mette un pallone all'indietro per il suo capitano ma la conclusione viene deviata in corner da un provvidenziale Zimmerman.
9' Trippier prova il lancio profondo sulla destra dove si è allargato Bellingham. Robinson segue bene la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare l'avversario mettendo a lato.
8' Robinson punta Saka e prova lo scatto in profondità ma il terzino degli Stati Uniti sbaglia il tocco trascinandosi il pallone di fatto oltre la linea del fallo laterale. Rimessa per l'Inghilterra.
7' Adams prova ad impostare il gioco in mezzo al campo. Il capitano degli Stati Uniti si volta e prova a cambiare lato ma Mount fa un ottimo lavoro nella fase di non possesso guadagnando anche una rimessa.
6' Maguire apre il gioco sulla corsia di sinistra dove c'è Shaw. Il suggerimento del centrale del Manchester United sbaglia il passaggio mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
5' Possesso palla della nazionale inglese con gli Stati Uniti che attendono molto bassi nonostante un timido pressing. Obiettivo della squadra di Berhalter chiudere le linee di passaggio.
4' Robinson si sgancia sulla corsia di sinistra. Il terzino degli Stati Uniti viene però chiuso con il giusto tempismo da Trippier che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
3' Ancora McKennie riceve da Turner. Il centrocampista della Juventus si allarga sulla destra e cerca il suggerimento profondo per Weah. Shaw fa ottima guardia e riesce a deviare in fallo laterale.
2' Siamo già dall'altra parte con McKennie che prova a servire in profondità lo scatto di Wright ma il suggerimento è impreciso, può recuperare allora la retroguardia dell'Inghilterra.
1' Subito un lancio in profondità di Shaw per Mount che però viene scavalcato dal pallone. Arriva Zimmerman che va all'indietro per il rinvio non perfetto da parte di Turner.
Inizio 1° tempo
19:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Inghilterra e Stati Uniti. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Gareth Southgate muovere il primo pallone.
19:54 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni. Si parte con "God save the King". Si proseguirà poi con l'inno nazionale degli Stati Uniti.
19:53 Entrano in campo le due nazionali precedute dal direttore di gara Jesus Valenzuela Saez. Inghilterra con la tradizionale maglia bianca, Stati Uniti invece in completo blu.
19:15 Risponde Berhalter cambiando un solo interprete rispetto alla formazione che ha pareggiato contro il Galles. In attacco c'è Wright al posto di Sargent mentre a centrocampo confermato l'impiego dello juventino McKennie e in difesa del milanista Dest.
19:06 Gareth Southgate conferma le aspettative della vigilia confermando in blocco la formazione che ha superato l'Iran per 6-2. In attacco recupera Kane mentre alle spalle agiranno Saka, Mount e Sterling.
19:05 Con il successo dell'Iran di oggi pomeriggio contro il Galles, gli Stati Uniti sono costretti a vincere per ritornare al secondo posto nel Gruppo B. Altrimenti si giocheranno tutto nell'ultimo match contro la nazionale di Queiroz.
19:04 L'Inghilterra con un successo staccherebbe il pass per gli ottavi di finale. Occasione ghiotta dunque per Kane e compagni contro un avversario comunque ostico.
19:03 Gli Stati Uniti hanno invece pareggiato 1-1 contro il Galles. La nota lieta per la nazionale di Gregg Berhalter il gol del vantaggio del figlio d'arte Timothy Weah raggiunto poi dal rigore di Bale.
19:02 La nazionale di Gareth Southgate è reduce dal successo per 6-2 contro l'Iran al debutto. A segno per i Tre Leoni, Bellingham, Sterling, Rashford e Grealish oltre alla doppietta di Saka.
19:01 L'Inghilterra per confermare il successo roboante contro l'Iran, gli Stati Uniti per compiere un passo in avanti verso la qualificazione e dare seguito al pareggio contro il Galles.
19:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Stati Uniti, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo B del Mondiale di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras