Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Inghilterra
0-0
Italia
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inghilterra-Italia restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:36 L'Italia conferma i progressi raggiungendo quota cinque punti in classifica. Appuntamento con la prima vittoria in Nations League per l'Inghilterra che resta all'ultimo posto con due punti.
22:35 Arriva il triplice fischio da parte di Marciniak che manda tutti sotto la doccia. Finisce a reti inviolate la sfida a Wolverhampton fra Inghilterra e Italia con le due nazionali che hanno disputato una buona gara.
Fine 2° tempo
90'+3
Accelerazione di Bowen che viene rimontato e atterrato da Tonali. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra e ammonisce il centrocampista del Milan.
90'+2 Ward-Prowse si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Cristante che devia il pallone sul fondo. Sarà corner per l'inghilterra.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Intervento falloso ai danni di Trippier all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
89'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Dimarco, dentro Florenzi.
88'
QUNTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Tomori, dentro Guehi.
87'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pessina, dentro Cristante.
86' Kane indietreggia quasi sulla linea del centrocampo. Il suo lancio poi è per l'inserimento di Bowen che perde palla al contatto con Acerbi, bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo.
85' Crampi per Di Lorenzo. Il difensore dell'Italia è adesso a terra ma alla fine si rialza. Vedremo quali saranno le scelte del ct Roberto Mancini anche in virtù di questa situazione.
84' Sei minuti più recupero alla conclusione del match a Wolverhampton. Non si sblocca il punteggio fra Inghilterra e Italia con le due formazioni che stanno giocando una buona partita.
83' Lancio millimetrico di Phillips per lo scatto di Saka. Donnarumma calcola bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in uscita proprio al limite della propria area di rigore.
82'
Leggerezza dell'Inghilterra che favorisce il taglio di Raspadori abbattuto da Ward-Prowse. Marciniak ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Italia ammonendo il centrocampista inglese.
81' Passaggio centrale per l'arrivo di Gnonto. Calcola benissimo il tempo dell'intervento Tomori che anticipa l'attaccante azzurro facendo ripartire la sua nazionale.
80'
QUARTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Sterling, dentro Saka.
79' KANE!! INGHILTERRA PERICOLOSA!! Scambio fra l'attaccante del Tottenham e Sterling con la conclusione del primo da ottima posizione che termina alta sopra la traversa.
78' Passaggio in orizzontale di Bowen che approfitta di una dormita del centrocampo azzurro ma il pallone viene intercettato molto bene da Pessina che in scivolata fa ripartire l'azione per l'Italia.
77'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Scamacca, dentro Raspadori.
76' Maguire cambia gioco sulla corsia di sinistra dove è arrivato Sterling. L'attaccante dell'Inghilterra però viene fermato molto bene da Gatti che protegge la rimessa dal fondo.
75' Pressing vincente da parte di Pessina che può partire sulla corsia di destra. Il centrocampista azzurro prova poi un passaggio verso Gnonto ma calcola male il lancio mettendo sul fondo.
74' Ha alzato il proprio baricentro adesso l'Inghilterra ma il pressing degli azzurri è sempre effettuato in maniera intelligente cercando di togliere ossigeno agli uomini di Southgate.
73' Sterling riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del City sterza ma perde il contatto con il pallone, preciso il recupero da parte di Pessina abile in fase di ripiegamento.
72' Maguire pressato da un avversario prova una verticalizzazione verso Bowen che però non controlla il pallone mettendo direttamente in fallo laterale. Rimessa per gli azzurri.
71' Imposta dalle retrovie adesso la nazionale di Gareth Southgate nel tentativo di scardinare la difesa azzurra. Si difendono i ragazzi di Mancini per poi ripartire con la velocità degli esterni.
70' GNONTO!! L'attaccante azzurro si volta su Ward-Prowse e prova una conclusione in diagonale ma riesce soltanto a cogliere l'esterno della rete. Buona giocata da parte della giovane punta.
69' Ancora un'ottima giocata di Dimarco che circumnaviga Bowen e prova un suggerimento profondo per Scamacca. C'era però una scorrettezza ai suoi danni con Marciniak che assegna una punizione per l'Italia.
68' Frattesi tenta la giocata per Tonali, abile a cercare la giocata di Phillips. Il centrocampista inglese non si fa sorprendere e riesce a toccare il pallone direttamente in fallo laterale.
67' Ward-Prowse viene servito da Grealish da ottima posizione. Il centrocampista inglese prova la conclusione dalla distanza ma colpisce male mettendo il pallone direttamente sul fondo.
66' Grande discesa da parte di Dimarco sulla fascia sinistra. Il suo cross teso verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia della nazionale inglese. Buon spunto degli azzurri.
65'
TERZO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Abraham, dentro Kane.
65'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Rice, dentro Phillips.
65'
PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Mount, dentro Bowen.
64'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Gnonto.
63' CHE OCCASIONE PER DI LORENZO!! ITALIA VICINO AL GOL!! Passaggio illuminante di Pellegrini per il taglio dell'esterno del Napoli che calcia in maniera sporca. Il rimpallo non premia l'azzurro, sarà corner.
62' Ancora un'accelerazione da parte di Grealish che accelera sulla sinistra e prova poi un passaggio verso Sterling ma Dimarco intuisce tutto e riesce ad intervenire in anticipo.
61' Grealish serve il taglio centrale di Abraham con Gatti che interviene in anticipo e subisce la scorrettezza da parte dell'attaccante della Roma. Calcio di punizione in favore dell'Italia.
60' Qualche problema per Abraham che è visibilmente stordito dopo la violenta pallonata al volto, involontaria, da parte di Frattesi. Lo stesso giocatore azzurro, con fair play, aiuta l'avversario a rialzarsi.
59' Giocata di Abraham che scambia con Mount ma viene poi fermato da Frattesi. Il centrocampista rinvia ma colpisce al volo l'attaccante della Roma guadagnando la rimessa laterale.
58' Grealish accelera sulla corsia di sinistra e prova l'ingresso all'interno dell'area. Preciso l'intervento difensivo da parte di Di Lorenzo che riesce a soffiargli il pallone. Ripartono gli azzurri.
57' Pellegrini tenta il taglio centrale percorrendo la linea mediana del campo. James tenta l'affondo ma finisce per colpire l'avversario, ancora un calcio di punizione per gli azzurri fischiato da Marciniak.
56' Ward-Prowse cerca la velocità di Sterling. L'attaccante inglese duella con Dimarco e alza troppo lo sportello colpendo il difensore dell'Inter. Marciniak assegna una punizione per l'Italia.
55' STERLING!! INGHILTERRA PERICOLOSA!! Grealish serve nello spazio l'attaccante inglese che si volta su Dimarco e calcia debolmente. Pallone neutralizzato da Donnarumma.
54' Pellegrini accelera sulla corsia di sinistra e prova a servire Scamacca sulla corsa. Il pallone sbatte sul tacco dell'attaccante e per poco non favorisce Frattesi. Riparte la nazionale inglese.
53' Occasione davvero clamorosa quella capitata sui piedi di Sterling che da pochi passi ha messo sopra la traversa. Si arrabbia Mancini con Pellegrini che non doveva concedere lo spazio a James per il cross.
52' CHE OCCASIONE PER STERLING!! INGHILTERRA VICINA AL GOL!! Cross basso di James per l'attaccante del City posizionato sul secondo palo. La sua conclusione da posizione ravvicinata termina incredibilmente a lato.
51' Pessina cerca il taglio da parte di Pellegrini che ha preso il tempo a James. Perfetta l'uscita da parte di Ramsdale con il petto all'esterno della propria area di rigore.
50' Duello fra Pellegrini e Sterling con il primo che commette una scorrettezza ai danni dell'attaccante del Manchester City. Marciniak assegna una punizione per l'Inghilterra, si arrabbia Mancini per come è stato gestito questo possesso.
49'
Intervento falloso di Gatti ai danni di Mount all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Inghilterra ammonendo il centrale azzurro.
48' PESSINA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Ripartenza azzurra con Pellegrini che taglia verso il centro e serve Frattesi, fermato da Maguire. Il pallone arriva al centrocampista che però non coglie lo specchio della porta.
47' Rinvio sbagliato di Ramsdale che viene intercettato da Tonali. Il centrocampista azzurro non controlla bene la sfera favorendo il recupero sicuro da parte di Maguire.
46' Subito possesso palla dell'Inghilterra con l'Italia che aggredisce alta cercando di indurre l'avversario all'errore. Intanto si fanno sentire i tremila bambini presenti a Wolverhampton. Ricordiamo che si gioca a porte chiuse.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inghilterra-Italia. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Si torna in campo a Wolverhampton per la ripresa. Inghilterra e Italia riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Finisce qui il primo tempo fra Inghilterra e Italia con il punteggio che non si sblocca. Azzurri però che hanno alzato il loro ritmo andando a creare diverse occasioni da gol.
Fine 1° tempo
45' ANCORA ITALIA IN AVANTI!! Pessina sfrutta un errore della difesa inglese e calcia in porta trovando la risposta di un avversario. Poi Locatelli conclude trovando la parata sicura di Ramsdale.
44' PESSINA!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!! Passaggio a rimorchio di un giocatore azzurro per il centrocampista dell'Atalanta che conclude verso la porta. Grande parata di Ramsdale che alza sopra la traversa.
43' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo con gli azzurri che hanno decisamente alzato il loro ritmo in campo creando occasioni da gol davvero importanti.
42' James tenta la giocata sulla corsia di destra e va al cross sul secondo palo dove c'è Sterling. Preciso il colpo di testa da parte di Gatti che pone fine ad un'azione decisamente pericolosa dell'Inghilterra.
41' SCAMACCA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Pessina dal lato destro dell'area serve il centravanti che si volta su Ward-Prowse e calcia di prima intenzione mettendo altissimo sopra la traversa.
40' MOUNT!! Conclusione del centrocampista inglese dal lato sinistro dell'area di rigore. Il suo destro però è troppo centrale, nessun problema per Donnarumma che neutralizza il pallone.
39' Lancio profondo per Scamacca che spinge Tomori all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Marciniak che assegna un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
38' Frattesi riceve palla sulla corsia di destra, si sposta il pallone sul mancino e va al traversone sul secondo palo dove c'è Pellegrini, anticipato dall'ottima diagonale di James che rinvia di testa.
37' Accelerazione di James che tocca per Sterling. Il suo cross sul secondo palo è per la torre di Grealish ma si chiude molto bene in questo caso la difesa azzurra con l'intervento tempestivo di Gatti.
36' Sterling riceve sulla corsia di destra, si sistema il pallone e va al traversone verso il centro dell'area con Acerbi che può staccare senza problemi arginando l'azione della nazionale di Southgate.
35' Ottima azione di prima dei ragazzi azzurri con Di Lorenzo che poi tocca centralmente per Scamacca ma Rice è abile nel rientrare e a recuperare il pallone in maniera regolare.
34' Errore da parte di Frattesi che favorisce la ripartenza di Rice. Il centrocampista del Sassuolo è abile a rientrare frenando l'avversario e permettendo a Gatti di chiudere in maniera perfetta.
33' Intervento falloso di Scamacca che abbatte Maguire all'altezza del limite dell'area inglese. Marciniak ferma tutto e comanda un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
32' Suggerimento profondo per Mount che si inserisce all'interno dell'area. Acerbi si frappone fra il forte centrocampista del Chelsea e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
31' Possesso palla sempre in favore della nazionale inglese in questo momento. Ma è sempre molto alto il pressing da parte dei ragazzi di Roberto Mancini che tengono gli avversari nella propria trequarti.
30' Se n'è andata la prima mezz'ora di gioco a Wolverhampton con Inghilterra e Italia che sono ferme sul punteggio di 0-0 ma tante occasioni da una parte e dall'altra e ritmi altissimi in campo.
29'
Grealish affonda il tackle andando però a colpire solo Gatti e non il pallone. Marciniak vede tutto e assegna una punizione in favore dell'Italia ammonendo l'attaccante dell'Inghilterra.
28' Spinge James sulla fascia destra. Il suo cross a rimorchio è per Grealish che calcia forse troppo debolmente trovando l'attenta respinta da parte della retroguardia azzurra con Gatti.
27' Che occasione per la nazionale di Roberto Mancini. Poteva forse far meglio da Tonali che comunque ha voluto giustamente calciare a botta sicura trovando la grande risposta da parte di Ramsdale.
26'
Intervento falloso di Locatelli ai danni di Mount. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra e ammonisce il centrocampista dell'Italia.
25' TONALI!!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Lancio di Locatelli per Di Lorenzo che, dal lato destro dell'area, fa partire un cross a rimorchio per il centrocampista azzurro. La sua conclusione a botta sicura trova la risposta super di Ramsdale.
24' Buon anticipo di Gatti che poi prova una sortita in avanti. Il difensore viene steso da Sterling e guadagna un calcio di punizione che permette agli azzurri di alzare il proprio baricentro.
23' Intervento ai danni di Frattesi all'altezza della linea mediana del campo. Ancora una volta arriva il fischio di Marciniak che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
22' Avanza l'Inghilterra con Trippier che cerca il passaggio profondo per Grealish ma Di Lorenzo compie un grandissimo intervento in scivolata e Pessina riesce a tenere il pallone in campo.
21' Di Lorenzo cerca l'inserimento da parte di Frattesi ma il passaggio del difensore del Napoli è impreciso. Può recuperare l'Inghilterra con Rice. Riparte il palleggio della nazionale di Southgate.
20' Lancio di Acerbi dalle retrovie per lo scatto di Pessina. Trippier si frappone fra il pallone e il suo diretto avversario proteggendo la rimessa dal fondo. Ramsdale pronto a rimettere il pallone in gioco.
19' Intervento falloso di Trippier ai danni di Pessina nella trequarti azzurra. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
18' Palleggio della nazione inglese che pesca poi Mount sul lato sinistro dell'area. Il suo cross però è troppo su Donnarumma che indietreggia e riesce a neutralizzare il pallone senza problemi.
17' RICE!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Corner battuto basso da Ward-Prowse per il centrocampista inglese. La sua conclusione di prima termina alta sopra la traversa della porta di Donnarumma.
16' STERLING!! Uno contro uno fra l'attaccante inglese e Dimarco. La sua conclusione di prima intenzione viene però deviata in calcio d'angolo dal difensore dell'Inter.
15' Scambio nello stretto fra Di Lorenzo e Pessina con l'esterno difensivo dell'Italia che sfonda sulla fascia sinistra ma va ad impattare contro Tomori, abile a tenere la posizione e a recuperare.
14' Intervento falloso di Rice ai danni di Frattesi all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
13' Grealish si muove bene sulla sinistra contro Di Lorenzo. L'esterno d'attacco dell'Inghilterra rientra verso il centro e cerca un passaggio a rimorchio intercettato molto bene da Pellegrini.
12' Accelerazione di Dimarco sulla sinistra che cerca a rimorchio l'accorrente Pellegrini. Il 10 dell'Italia non controlla bene il pallone favorendo il recupero dell'Inghilterra di Southgate.
11' ITALIA PERICOLOSA!! Di Lorenzo sfonda sul lato destro dell'area. Il difensore azzurro cerca un cross basso e teso alla ricerca di Scamacca ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone.
10' Grande partenza a Wolverhampton fra Inghilterra e Italia. Un'occasione clamorosa per parte - Frattesi e Abraham - e poi una traversa di Mount in questi primi dieci minuti di gioco.
9' TRAVERSA DI MOUNT!! INGHILTERRA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione da manuale fra il centrocampista del Chelsea e Sterling con il primo che calcia dalla distanza. Donnarumma a un guizzo e sfiora il pallone quel poco che basta per deviarlo sul montante.
8' Di Lorenzo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, cerca Scamacca che prova un passaggio di ritorno completamente fuori dalla portata del difensore azzurro regalando un possesso alla nazionale inglese.
7' Possesso palla adesso per la nazionale inglese ma i giocatori azzurri hanno alzato il proprio baricentro cercando di sporcare le linee di passaggio e mettendo pressione agli avversari.
6' ABRAHAM!! CHE RISCHIO PER L'ITALIA!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! In fase di impostazione, Donnarumma tocca male per Locatelli, anticipato dalla punta inglese. L'attaccante della Roma avanza ma viene sbilanciato dal centrocampista della Juve che guadagna la rimessa dal fondo.
5' Grealish si fa spazio sulla corsia di sinistra e serve all'indietro Mount. Il centrocampista del Chelsea prova una conclusione a giro che è facile preda di Donnarumma.
4' Siamo già dall'altra parte con Gatti che abbatte Abraham all'altezza della trequarti difensiva. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra.
3' FRATTESI!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Passaggio in verticale illuminante di Pellegrini per il centrocampista azzurro che entra in area dal lato destro e calcia in diagonale. Il pallone lambisce il palo alla destra di Ramsdale e termina sul fondo.
2' In questo inizio di match, Mason Mount occupa la posizione di esterno destro mentre ad agire fra le linee è più Sterling. Vedremo poi quali saranno le scelte del ct Southgate.
1' Dopo un possesso palla prolungato, Trippier cerca il suggerimento profondo verso Abraham ma il passaggio per l'attaccante della Roma è impreciso. Può recuperare la nazionale di Mancini.
Inizio 1° tempo
20:44 Come sempre accade sui campi inglesi, i giocatori si inginocchiano in segno di solidarietà al movimento Black Lives Matter. Tutto pronto per il calcio d'avvio che sarà della nazionale di Gareth Southgate.
20:40 Italia e Inghilterra sono schierate al centro del campo. Tutto pronto per l'esecuzione degli inni nazionali: si partirà con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli, e si proseguirà con "God save the Queen".
20:39 Squadre in campo a Wolverhampton precedute dalla terna arbitrale guidata da Marciniak. Inghilterra nella tradizionale casacca bianca, Italia invece in completo azzurro.
19:36 Gareth Southgate invece lascia in panchina Kane e schiera Abraham al centro dell'attacco con Sterling e Grealish sulle corsie mentre Mason Mount partirà invece da posizione più arretrata.
19:35 Roberto Mancini scioglie le riserve per quanto riguarda la formazione: azzurri che schierano in attacco Scamacca con Pessina e Pellegrini ai lati. In difesa c'è il giovane Gatti in coppia con Acerbi mentre a centrocampo confermato Frattesi con Locatelli e Tonali.
19:34 L'Inghilterra ha conquistato solo un punto in questa Nations League. Prima del pareggio casalingo contro la Germania, la nazionale di Southgate è stata battuta a sorpresa dall'Ungheria per 1-0.
19:33 Il percorso in Nations League è iniziato bene per l'Italia. Alla prima giornata è arrivato un pareggio incoraggiante contro la Germania mentre contro l'Ungheria a Cesena è arrivato un successo per 2-1.
19:32 Adesso si gioca un altro trofeo, un'altra Italia, un altro scenario. C'è la Nations League in ballo con gli azzurri che devono ricostruire il loro percorso cercando di eliminare l'amarezza per la mancata qualificazione al Mondiale 2022.
19:31 Sono trascorsi 335 giorni, undici mesi esatti, dalla notte magica di Wembley quando la nazionale di Roberto Mancini ha superato ai calci di rigore l'Inghilterra laureandosi campione d'Europa.
19:30 Dalla notte di Wembley alla notte di Wolverhampton. Le strade si incrociano nuovamente. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Italia, match valido per la terza giornata del Gruppo 3 di Lega A della Nations League 2022-2023.
Cronaca di Andrea Piras