Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Empoli
1-0
Sassuolo
64' Baldanzi  
Cronaca Formazioni
16:54 FINE PARTITA! Vittoria di platino per l'Empoli, 1-0 il risultato finale al Carlo Castellani. Decide la rete del classe 2003 Tommaso Baldanzi che regala i tre punti ai toscani contro un deludente Sassuolo.
Fine 2° tempo
90'+5 ALVAREZ! Ad un passo dal pareggio il Sassuolo, Vicario esce malissimo e viene anticipato da Alvarez che di testa manda però alto di un soffio. Sospiro di sollievo per l'Empoli.
90'+4 Azione offensiva del Sassuolo, Pinamonti apre a destra per Toljan che penetra in area di rigore e prova il tocco basso ma arriva la chiusura da parte di Parisi.
90'+3 LAMMERS! Altra occasione per l'Empoli in questo finale, ci ha provato l'attaccante ex Atalanta che ci arriva con il mancino mandando di un soffio a lato del palo.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' L'Empoli sbaglia il colpo del KO, grande contropiede dei toscani con la corsa di Bajrami che arriva in area di rigore e mette in mezzo per Lammers che in spaccata non ci arriva.
89' Lungo giro palla del Sassuolo che non riesce a trovare spazio per colpire, l'Empoli però non concede spazi in questo finale di gara concitato al Carlo Castellani.
88' Ha provato la conclusione da posizione defilata Kyriakopoulos, sbaglia però con il mancino l'esterno del Sassuolo che manda alto sopra la traversa. Nessun pericolo per i toscani.
86' Fallo in attacco commesso dal Sassuolo dopo il calcio d'angolo di Kyriakopoulos, nessun pericolo quindi per la retroguardia di casa in questo finale.
85' Chiedeva un calcio di rigore la squadra di Dionisi, l'arbitro non è dello stesso avviso. Intanto gioco fermo per un problema accusato da Fabiano Parisi dopo il calcio d'angolo.
84' Calcio d'angolo in favore del Sassuolo dopo la buona giocata da parte di Ceide in area di rigore, salgono le torri nel tentativo di mettere in difficoltà la difesa dell'Empoli.
83' Prosegue il lungo giro palla da parte dell'Empoli, la squadra di Zanetti difende con il possesso. Il Sassuolo però in questi ultimi minuti sta alzando la pressione.
81' Ci ha provato Luperto di testa dopo il calcio d'angolo battuto da Bajrami, svetta su tutti ma non trova lo specchio della porta. Rimessa dal fondo in favore del Sassuolo.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, siamo entrati nella parte finale della partita. Ci sarà un calcio d'angolo in favore della formazione di Paolo Zanetti.
79' Tre cambi adesso per la formazione di Paolo Zanetti, manca sempre meno al termine di questa sfida. Fuori anche l'autore del gol Baldanzi, grande prova per il classe 2003.
78'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Haas.
78'
Cambio per l'Empoli, fuori Satriano ed in campo Cambiaghi.
78'
Cambio per l'Empoli, fuori Baldanzi ed in campo Bajrami.
77' Sono pronti ben tre cambi anche per l'Empoli, ci sarà anche spazio per Bajrami in questo finale di gara con il risultato positivo in favore della formazione di Paolo Zanetti.
75' Marin prova l'imbucata per Satriano, pallone però a metà tra l'ex Inter e Lammers. Arriva la chiusura da parte di Erlic che prova a far ripartire l'azione offensiva del Sassuolo.
74' Ha cambiato tanto adesso il Sassuolo, dentro tutti gli attaccanti nel tentativo di rimettere in parità questa sfida al Castellani con l'Empoli sempre avanti nel punteggio.
72'
Cambio per il Sassuolo, fuori D'Andrea ed in campo Alvarez.
71'
Cambio per il Sassuolo, fuori Rogerio ed in campo Ceide.
70' Rimessa dal fondo in favore della squadra di casa, il Sassuolo ancora non ha mai calciato verso la porta di Vicario. Grande partita fino a questo momento di Sebastiano Luperto.
69' Brivido per il Sassuolo, Lammers di testa allunga sul secondo palo per Luperto che non riesce a trovare di testa lo specchio della porta. Sempre pericolosi i toscani.
68' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre l'Empoli in vnataggio al Castellani che ha sbloccato il punteggio poco fa con la rete del giovane Tommaso Baldanzi.
66' Seconda rete stagionale per il classe 2003, l'Empoli si è portato in vantaggio grazie a Tommaso Baldanzi. Il primo gol in Serie A invece l'aveva segnato nel pareggio contro l'Hellas.
65' Arriva il vantaggio dell'Empoli, ci pensa Tommaso Baldanzi. Azione che si sviluppa a sinistra, Satriano si allarga e poi mette il pallone in mezzo per il giovane trequartista e stoppa e calcia con il mancino senza lasciare scampo a Consigli.
64'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO BALDANZI!
62'
Cambio per il Sassuolo, fuori Traoré ed in campo Kyriakopoulos.
61' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Baldanzi, la conclusione del giovane trequartista termina però sul muro della retroguardia del Sassuolo.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Castellani, ritmi sempre molto compassati. Nessuna delle due squadre sta provando a rendersi pericolosa in zona offensiva.
59' Nessun cambio ancora per il Sassuolo, non ha grandi soluzioni davanti Dionisi viste le assenze da parte di Berardi e Laurienté. Vedremo se ci sarà spazio per Alvarez.
58' Adesso è lungo palleggio da parte della squadra di Alessio Dionisi, mai pericoloso davanti il Sassuolo con Pinamonti spesso chiuso dalla coppia di ex compagni Luperto e Ismajli.
56'
Cambio per l'Empoli, fuori Fazzini ed in campo Akpa Akpro.
55' Un giallo per tempo per la formazione di casa, prima Marin e adesso Fazzini. Si è fatto anche male il giovane centrocampista della squadra di Paolo Zanetti.
54'
Arriva il primo cartellino giallo di questa ripresa, Fazzini prima perde palla su Thorstvedt e poi atterra il centrocampista neroverde. Cartellino giallo per il classe 2003.
53' Nel Sassuolo si fa sentire la mancanza di Berardi e di Laurienté, senza i due esterni d'attacco la squadra di Alessio Dionisi. Fin qui invece ha deluso il rientrante Traoré.
52' Pallone in profondità per Satriano, l'attaccante uruguayano prova a raggiungere la sfera ma arriva l'uscita da parte di Consigli che riesce a far suo il pallone senza problemi.
50' E' rimasto a terra Andrea Pinamonti dopo uno scontro con Luperto al limite dell'area di rigore, nessun grave problema però per l'attaccante del Sassuolo e grande ex della sfida.
49' Frattesi prova a spingere lungo la corsia destra, il centrocampista del Sassuolo però non vince il duello con Luperto. Ottima prova fin qui del centrale dei toscani.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempi, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Ricordiamo il cambio dopo sette minuti, dentro Lammers al posto dell'infortunato Destro.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Empoli.
Inizio 2° tempo
15:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Castellani, 0-0 il parziale. Primo tempo senza grandi emozioni, due occasioni per i toscani e nessuna invece per i neroverdi.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, sempre 0-0 il punteggio al Castellani. Vedremo quanto sarà concesso di recupero dopo una pausa del VAR e l'infortunio di Destro.
44' Brivido all'interno dell'area di rigore dell'Empoli, Vicario perde la sfera in uscita disturbato dal compagno Ismajli ma non c'era alcun calciatore del Sassuolo vicino per girare in porta.
42' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Fazzini, il tentativo del classe 2003 dell'Empoli termina però alta rispetto alla porta difesa da Consigli. Nessun pericolo per il Sassuolo.
41' Altra chiusura di Luperto su Frattesi, ottima fin qui anche la gara del centrale dell'Empoli. Certo le due fasi offensive non stanno brillando in questo primo tempo del Castellani.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, l'Empoli sempre in zona d'attacco mentre il Sassuolo si difende senza però trovare spazi per ripartire.
38' Lungo giro palla da parte dell'Empoli alla ricerca di spazi per far male alla retroguardia del Sassuolo, fin qui un ottima prestazione da parte del centrale neroverde e capitano Ferrari.
37' Meglio l'Empoli in questo primo tempo, un Sassuolo che ha creato solo un piccolo brivido con D'Andrea che non ha trovato lo specchio della porta. Pericolosi i padroni di casa con Lammers e Satriano.
36' Reclamava un calcio di rigore il Sassuolo, l'arbitro dopo un rapido confronto con la sala VAR fa proseguire il gioco nonostante qualche protesta da parte dei calciatori neroverdi.
35' SATRIANO! L'ex Inter trova la sfera lungo la corsia mancina, vince il duello con Toljan e prova la conclusione da posizione impossibile ma la sfera termina di poco alta sopra la traversa.
34' Prova ad attaccare adesso il Sassuolo, lo fa sempre sulla corsia mancina con Rogerio e Traoré. Si difende bene l'Empoli anche grazie al ripiegamento del giovane Fazzini.
32' Si può accendere la sfida del Castellani, prima Lammers e poi D'Andrea hanno provato a rendersi pericolosi in zona offensiva dopo una mezzora senza grandi occasioni da rete.
31' Prova a rispondere il Sassuolo, parte da destra e si accentra il giovane D'Andrea che poi prova la conclusione con il mancino e la sfera termina di poco a lato del palo della porta di Vicario.
30' LAMMERS! Ad un soffio dal vantaggio l'Empoli, grande occasione per i padroni di casa. Pallone in area di rigore per Lammers che calcia con il mancino e sfera che sibilla al lato del palo.
29' Azione personale in contropiede da parte di Sam Lammers, l'ex Atalanta arriva al limite dell'area di rigore e calcia con il mancino trovando però il solito muro da parte di Ferrari.
28' Ha provato la conclusione direttamente in porta Hamad Junior Traoré, la conclusione del centrocampista del Sassuolo è troppo centrale e termina tra le braccia di Vicario.
27'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Empoli, intervento in ritardo da parte di Marin che è costretto a commettere fallo ai danni di Frattesi. Ammonito quindi l'ex Ajax e Cagliari.
26' Grande pallone in area di rigore di Parisi che supera tutta la linea difensiva del Sassuolo, Lammers prova a controllare la sfera ma arriva il recupero di Ferrari che gli sbarra la strada.
25' Traoré viene servito nuovamente in area di rigore che stavolta aveva svariato a sinistra, il calciatore neroverde però finisce poi per commettere fallo ai danni dell'ex Cagliari Marin.
24' Parisi prima mette il pallone in mezzo, Baldanzi riesce a fare sua la sfera e appoggia nuovamente per l'ex Avellino che calcia debolmente con il destro trovando la respinta di Ferrari.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sicuramente non è una partita dalle grandi emozioni. Ancora nessun tentativo da ambo i lati, inoperosi sia Consigli che Vicario.
22' Non ci sarà calcio di rigore per l'Empoli, un minuto di silent check ma non è irregolare l'intervento da parte di Ferrari. Si riparte con il possesso in favore del Sassuolo adesso.
21' Doppio tentativo da parte di Luperto dopo il calcio d'angolo, c'è forse un tocco di mano di Ferrari sul tentativo da parte del centrale dell'Empoli. Gioco fermo e silent check del direttore di gara.
20' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Empoli, ne ha battuti due consecutivi invece la formazione di Dionisi. Salgono in area di rigore i due centrali Luperto e Ismajili.
19' Ebuehi di tacco aveva impegnato Consigli, tutto vano però perché si alza la bandierina del guardalinee. Era fuorigioco di Martin Satriano ad inizio azione, punizione per il Sassuolo.
18' Bandinelli trova un buon corridoio lungo la corsia mancina, poi prova a spedire la sfera in mezzo senza però trovare compagni. Prova a spingere la formazione di casa adesso.
17' Calcio di punizione in favore del Sassuolo, Luperto abbatte Pinamonti. Qualche protesta da parte del difensore dell'Empoli, si riparte con il possesso in favore della squadra di Dionisi.
15' Primo quarto di primo tempo andato in archivio al Castellani, nessuna grande emozione fino a questo momento. Dopo sette minuti ha dovuto lasciare il campo per infortunio Mattia Destro nell'Empoli.
14' Intanto è cambiato nuovamente il risultato all'Arechi di Salerno, la Cremonese ha ristabilito la parità contro la Salernitana grazie al mancino al volo da parte di Davide Okereke.
13' Il Sassuolo getta l'occasione alle ortiche, calcio d'angolo corto per Traoré che poi prova la giocata per scavalcare il diretto marcatore ma si porta la sfera sul fondo. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
12' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Sassuolo, la formazione di Dionisi ha innescato Traoré che penetra in area di rigore e prova a mettere in mezzo ma viene chiuso da Ebuehi.
11' Grande giocata di Satriano che si allarga lungo la corsia mancina, l'ex Inter spedisce la sfera in area di rigore per il taglio di Lammers che disturbato da Ferrari non riesce a girare in porta.
10' Traoré prova a scambiare al limite dell'area di rigore con Frattesi, il pallone di ritorno di quest'ultimo però è troppo lungo per il compagno e la sfera termina direttamente sul fondo.
8'
Cambio per l'Empoli, fuori Destro ed in campo Lammers.
7'
Mattia Destro esce accompagnato dallo staff medico dell'Empoli. l'attaccante dovrà lasciare il terreno di gioco. Subito un problema per Paolo Zanetti che sta mandando in campo Lammers.
6' Problemi per Mattia Destro, rimane a terra l'attaccante dell'Empoli. Si tocca il polpaccio destro l'attaccante di casa, possibile subito un forfait da parte dell'ex Roma e Genoa.
5' Prova a spingere lungo la corsia mancina Rogerio, il brasiliano prova la finta per poi spedire in mezzo ma arriva l'ottima chiusura da parte del giovane Fazzini che blocca l'azione del Sassuolo.
4' Intanto si è sbloccato subito il punteggio nell'altra sfida in contemporanea a quella del Castellani, Piatek ha portato in vantaggio la Salernitana all'Arechi contro il fanalino di coda Cremonese.
3' Ancora una buona azione da parte dei padroni di casa, Marin per Bandinelli che arriva sulla corsia mancina e mette il pallone in mezzo ma arriva nuovamente l'uscita in presa sicura di Consigli.
2' Tentativo di lancio di Sebastiano Luperto alla ricerca di Mattia Destro in area di rigore, arriva però l'uscita da parte di Consigli che fa sua la sfera senza grossi problemi. Palleggio Empoli.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Sassuolo.
Inizio 1° tempo
14:28 E' il momento di scendere in campo, quattro punti distanziano Empoli e Sassuolo. La squadra di Paolo Zanetti vuole staccare la zona pericolosa della classifica, un momento complicato per i toscani reduci da due sconfitte consecutive ma contro due formazioni come Atalanta e Juventus. C'è voglia di riscatto invece in casa Sassuolo, dal punto di vista del gioco espresso non è andata male contro il Napoli ma il risultato è stato impietoso per la formazione allenata da Alessio Dionisi.
14:21 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Carlo Castellani, in campo Empoli e Sassuolo.
Cronaca di Antonino Sergi