Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Empoli
2-4
Milan
18' Bajrami
84' Pinamonti
  Kessié 12'
Kessié 42'
Florenzi 63'
Hernández 69'
Cronaca Formazioni
22:39 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:39 Nel prossimo turno di campionato l'Empoli farà visita alla Lazio, mentre il Milan ospiterà la Roma.
22:39 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Milan si impone per 2-4 sull'Empoli al Castellani e torna alla vittoria dopo due turni.
Fine 2° tempo
90'+5 TRAVERSA DEL MILAN! La botta da fuori di Romagnoli si infrange sul legno.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
88' Rischia il Milan! Kalulu di testa si rifugia in corner sventando un traversone pericoloso dalla destra.
85'
Sostituzione Empoli: esce Henderson, entra Asllani.
84'
ACCORCIA LE DISTANZE L'EMPOLI! GOL DI PINAMONTI SU RIGORE!
83' RIGORE PER L'EMPOLI! Dopo il controllo al VAR, l'arbitro ravvisa il tocco di mano in area di Bakayoko e assegna il penalty agli azzurri.
83' Arbitro al VAR per verificare un fallo di mano di Bakayoko nell'area del Milan.
81'
Sostituzione Milan: esce Messias, entra Diaz.
81'
Sostituzione Milan: esce Bennacer, entra Krunic.
80'
Bennacer stende irregolarmente Bajrami: ammonito il centrocampista del Milan.
77' Ancora Empoli! Interessante cross di Henderson dalla destra per La Mantia, che di testa anticipa l'avversario ma non inquadra lo specchio della porta.
74' Timido tentativo da fuori area di Henderson: il suo destro termina a lato e non impensierisce Maignan.
70' Lo spiovente di Saelemaekers dalla sinistra, viene toccato con il braccio dal neo entrato Bandinelli: sul pallone vagante si avventa Theo Hernandez, che da due passi insacca.
69'
POKER DEL MILAN! GOL DI THEO HERNANDEZ!
68'
Sostituzione Empoli: esce Zurkowski, entra Bandinelli.
68'
Sostituzione Empoli: esce Cutrone, entra La Mantia.
67' Reazione dell'Empoli! Zurkowski chiama in causa Maignan con un tiro da fuori area: il portiere del Milan risponde presente e sventa la minaccia.
65'
Sostituzione Milan: esce Tonali, entra Bakayoko.
65'
Sostituzione Milan: esce Florenzi, entra Kalulu.
64' Florenzi converte in rete una punizione dai venti metri circa, approfittando della disposizione tutt'altro che irresistibile della barriera dell'Empoli.
63'
TRIS DEL MILAN! GOL DI FLORENZI!
61'
Romagnoli stende irregolarmente Saelemaekers, che si era appropriato di un passaggio errato di Luperto.
59' Puntuale uscita di Maignan, che abbranca in presa il cross dalla sinistra proveniente dal piede di Marchizza.
57' Cross spiovente dalla destra di Florenzi: Giroud prova a staccare di testa, ma non riesce ad imbeccare il pallone. Vicario può uscire e bloccare la sfera.
54' Il cross di Tonali viene bloccato in uscita dall'intervento puntuale di Vicario.
53' Punizione per il Milan dalla trequarti sinistra: Tonali è pronto a far partire un traversone in area.
50' Inizio di secondo tempo aggressivo dell'Empoli, che intende subito riequilibrare l'incontro schiacciando il Milan nella propria metà campo.
47' TRAVERSA DELL'EMPOLI! Bajrami si sposta il pallone sul destro e lascia partire un violento destro che si infrange sul legno.
46'
Sostituzione Empoli: esce Stojanovic, entra Marchizza.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:33 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con il Milan in vantaggio per 1-2 sull'Empoli. Partita equilibrata e ricca di spunti al Castellani.
Fine 1° tempo
45'+2 ANCORA MILAN! Si crea una mischia nell'area dell'Empoli, al termine della quale Romagnoli con il destro spara alto da due passi.
45'+1 OCCASIONE MILAN! Vicario respinge in tuffo il destro da fuori area di Saelemaekers.
45' Concesso un minuto di recupero.
44' EMPOLI PERICOLOSO! Cutrone si avventa su un pallone vagante in area, ma il suo tocco non inquadra lo specchio.
44' È di nuovo Saelemaekers ad originare l'azione offensiva del Milan: Bennacer riceve ma il suo tiro da fuori area termina alle stelle.
42' Saelemaekers premia l'inserimento di Kessié, il cui mancino rasoterra da posizione leggermente defilata termina tra le gambe di Vicario.
42'
MILAN DI NUOVO IN VANTAGGIO! DOPPIETTA DI KESSIE!
39'
Ammonito Tonali per aver trattenuto irregolarmente Cutrone: si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
37' EMPOLI VICINO AL GOL! Pinamonti anticipa nettamente Romagnoli, fiondandosi sul pallone e calciando con il sinistro da posizione ravvicinata: Maignan risponde presente e devia in angolo.
36' Pessima gestione del pallone di Bennacer, che calibra male il passaggio a favore di Saelemaekers gettando al vento un potenziale contropiede per i rossoneri.
34' Theo Hernandez innesca in profondità Messias, il cui appoggio di testa per Giroud finisce nella terra di nessuno. Prova a riproporsi in attacco il Milan.
31' Fase equilibrata dell'incontro: entrambe le squadre cercano di imporre il proprio calcio. Partita piacevole al Castellani.
29' Theo Hernandez si incarica di una punizione dai trenta metri circa: il suo sinistro termina alto e non impensierisce dunque Vicario.
27' Messias si accentra dalla sinistra e innesca il suo mancino: conclusione imprecisa, il pallone termina ampiamente sopra la traversa.
25' Cross insidiosissimo dalla destra di Stojanovic, ma Cutrone per un nulla non raggiunge il pallone, il quale viene raccolto da Maignan.
24' Empoli in attacco! Bajrami libera bene sulla destra Zurkowski, che si incunea centralmente prima di caricare un destro che termina a lato della porta difesa da Maignan.
22' Il cross a rientrare di Messias sugli sviluppi di calcio d'angolo viene agguantato in uscita da Vicario. Prova a rialzare la testa il Milan.
19' Bajrami raccoglie la respinta di testa di Kessié e da posizione defilata lascia partire un destro rasoterra al volo che Maignan devia malamente: il pallone si insacca così in rete. Il portiere del Milan ha sicuramente delle responsabilità nella circostanza.
18'
PAREGGIA L'EMPOLI! GOL DI BAJRAMI!
16' Milan in fiducia dopo la rete realizzata da Kessié. Prova a scuotersi l'Empoli che, dopo un buon avvio di gara, ha perso un po' di smalto.
13' Giroud riceve in area da Saelemaekers e fa da sponda per Kessié, il quale fredda Vicario con un preciso destro da posizione ravvicinata.
12'
MILAN IN VANTAGGIO! GOL DI KESSIE!
12' Empoli pericoloso! Maignan in uscita interrompe l'azione di Cutrone che, dopo aver ricevuto da Pinamonti, non è riuscito a controllare a dovere la sfera.
11' Pessima conclusione dai trenta metri di Kessié, che spara ampiamente alto sopra la traversa.
10' Milan di nuovo in attacco, questa volta con il debole mancino da posizione defilata di Saelemaekers: blocca anche in questo caso Vicario.
9' Primo squillo del Milan: Messias riceve in area il cross di Theo Hernandez, controlla e si mette in proprio con una rovesciata che Vicario fa sua senza problemi.
7' Nuova incursione sulla sinistra di Parisi, ma è ancora ben posizionato Tomori, che interrompe l'iniziativa del terzino dell'Empoli.
5' Theo Hernandez recupera il pallone su Zurkowski e conquista successivamente un prezioso fallo. Può respirare il Milan dopo un avvio propositivo dell'Empoli.
3' Ancora Empoli! Pinamonti defilato sulla destra lascia partire un tiro-cross rasoterra che Tomori provvidenzialmente devia in calcio d'angolo. Nei pressi del pallone era presente Cutrone.
2' OCCASIONE EMPOLI! Primo spunto sulla destra di Stojanovic, che appoggia in area per Bajrami: il suo destro termina a lato non di molto.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:42 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:40 Arbitrerà l'incontro Marco Di Bello della sezione di Brindisi.
20:35 Quella di stasera è la prima volta in carriera che Aurelio Andreazzoli e Stefano Pioli si affrontano da allenatori.
20:20 Sono trenta i precedenti totali tra Empoli e Milan: i numeri raccontano di quattro successi per gli azzurri, dieci pareggi e sedici vittorie per i rossoneri. L'ultimo confronto al Castellani tra le due compagini risale alla stagione 2018/19: in quella circostanza il match terminò sul risultato di 1-1; all'autogol di Capezzi rispose la marcatura di Caputo. Curiosità statistica: i toscani in Serie A non hanno mai battuto il Diavolo tra le mura amiche.
20:15 Tra le fila del Milan, invece, Pioli si affida al solito 4-2-3-1: Giroud rileva l'infortunato Ibrahimovic nel ruolo di prima punta, mentre sulla trequarti spicca la presenza di Kessié al posto di Brahim Diaz. Le fasce saranno presidiate da Messias e Saelemaekers. In difesa c'è il rientro dal 1' di Theo Hernandez.
20:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Empoli in campo con il 4-3-1-2: Andreazzoli rilancia dall'inizio Cutrone, il quale sarà affiancato in attacco da Pinamonti. Alle loro spalle agirà Bajrami, mentre Henderson viene arretrato sulla linea mediana.
20:05 Allo stadio Carlo Castellani il Milan non può permettersi ulteriori passi falsi se intende rimanere in scia all'Inter capolista. I rossoneri hanno vinto solo due delle ultime sette partite in campionato, e domenica scorsa sono caduti in casa contro il Napoli: un ruolino di marcia tutt'altro che esaltante per un club che ambisce alle posizioni di vertice. L'avversario di giornata è l'Empoli, squadra rivelazione del torneo: imbattuti da cinque turni consecutivi, i toscani vantano 27 punti in classifica e in questa stagione hanno già sconfitto due big come Juventus e Napoli.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Milan, match valido per la 19ª giornata di Serie A.
Cronaca di Federico Martino