Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Empoli
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
20:31 FINE PARTITA! Un Empoli stoico ed in inferiorità numerica strappa un pareggio al Castellani contro la Fiorentina, 0-0 il punteggio finale. I viola sbattono sulla difesa dei padroni di casa coraggiosi nel finale, Destro si è divorato anche due reti che potevano cambiare il corso del match.
Fine 2° tempo
90'+10 E' stato espulso anche Paolo Zanetti in questo finale, allontanato il tecnico dell'Empoli dopo qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara. Sempre meno alla fine.
90'+9 Duncan viene murato da Ismaijli che si è immolato salvando il risultato, poi ci ha provato anche Cristiano Biraghi ma spedisce la sfera alle stelle. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
90'+8 Proteste abbastanza veementi di Cristiano Biraghi nei confronti del direttore di gara per la mancata concessione di un calcio d'angolo, rimessa dal fondo per l'Empoli.
90'+7 Manca sempre meno al termine, la Fiorentina con le ultime forze rimaste spinge sull'acceleratore senza però riuscire a rendersi pericolosa dalle parti di Vicario.
90'+5
Rimessa dal fondo in favore dell'Empoli, mancano adesso cinque minuti alla fine mentre Cambiaghi è rimasto fuori. Non rientrerà in campo, padroni di casa che finiranno in nove.
90'+4 Rimane ancora fuori Cambiaghi, Empoli in nove uomini in questo finale di gara. La Fiorentina sta spingendo ma non con grandissima convinzione nonostante la superiorità numerica.
90'+2 Piove sul bagnato per Paolo Zanetti, adesso si è fermato anche Cambiaghi che potrebbe non proseguire il match. I cambi sono terminati, l'Empoli può finire in nove questa sfida.
90'+1 Concessi dieci minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero che sicuramente sarà abbastanza corposo.
89' Aveva provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Bonaventura, la sua conclusione però termina a lato con deviazione. Dal corner seguente nessun problema per Vicario.
88' Abbastanza contrariato per il cambio Luka Jovic, una partita complicata per l'ex attaccante del Real Madrid che ha ricevuto pochi palloni giocabili in area di rigore avversaria.
87'
Cambio per l'Empoli, fuori Henderson ed in campo Grassi.
86'
Cambio per la Fiorentina, fuori Jovic ed in campo Cabral.
86'
Cambio per la Fiorentina, fuori Terzic ed in campo Biraghi.
84' A breve dovrebbe scoccare anche il momento di Cristiano Biraghi lasciato fuori per far giocare Terzic dall'inizio, Italiano vorrà sfruttare il suo mancino in questo finale.
83' Completamente sbagliata l'apertura di Koni De Winter alla ricerca di compagni, la sfera termina direttamente tra le braccia di Gollini che farà ripartire la Fiorentina.
82' Passeggia nervosamente davanti alla sua panchina Vincenzo Italiano, la Fiorentina sta faticando a costruire qualcosa di pericoloso in zona offensiva nonostante la superiorità numerica.
80' Mancherebbero dieci minuti al termine di questa sfida ma ci sarà un corposo recupero, due interruzioni per il VAR e poi l'infortunio per l'arbitro Marchetti sostituito da Sacchi.
79' Cambiaghi prova a rendersi pericoloso in zona offensiva, rimessa dal fondo per l'Empoli che prova a tenere la Fiorentina lontana dalla propria area di rigore in questo finale.
78' Errore di Riccardo Sottil che prova a mettere il pallone in mezzo senza però trovare compagni, si perde quindi l'azione offensiva dell'Empoli che sta tenendo in inferiorità numerica.
76'
Cambio per la Fiorentina, fuori Ikoné ed in campo Nico Gonzalez.
75' C'era un fallo di mano prima dell'intervento di Haas su Sottil, non sarà quindi concesso il penalty in favore della Fiorentina. Si riprende con il possesso della squadra di casa.
74' Era terminato a terra in area di rigore Riccardo Sottil dopo lo scontro con Haas, check in corso con la sala VAR per Sacchi. Vedremo se sarà concesso il penalty.
73'
Si prepara un cambio per la Fiorentina, a breve arriverà il momento anche di Nico Gonzalez. Qualche protesta intanto di Sottil per un mancato fischio e si becca anche il cartellino giallo.
72' Sarà calcio d'angolo in favore della Fiorentina che prova a spingere forte della superiorità numerica, sul punto di battuta c'è Rolando Mandragora che proverà a pescare compagni in mezzo.
70' Ha inserito un difensore Paolo Zanetti come Koni De Winter all'esordio con la nuova maglia, spazio anche per l'argentino Satriano che sarà l'unico riferimento offensivo.
68'
Cambio per l'Empoli, fuori Destro ed in campo Satriano.
68'
Cambio per l'Empoli, fuori Bajrami ed in campo De Winter.
67'
ROSSO PER LUPERTO! EMPOLI IN DIECI! Il direttore di gara è andato a rivedere l'azione e decide di annullare il giallo ed estrarre il cartellino rosso per il centrale dell'Empoli per il fallo da ultimo uomo su Jovic.
66' Viene richiamato al monitor Sacchi che dovrà valutare se togliere l'ammonizione ed espellere Sebastiano Luperto oppure confermare il giallo per il centrale dell'Empoli.
65' Qualche protesta da parte dei calciatori della Fiorentina che volevano un rosso per Sebastiano Luperto, non giudicato fallo da ultimo uomo quello del centrale di casa.
64'
Errore di Sebastiano Luperto che ha appena indossato la fascia di capitano, si perde Luka Jovic e poi è costretto a stenderlo. Arriva il cartellino giallo per il difensore dell'Empoli.
63'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Haas.
63'
Cambio per l'Empoli, fuori Lammers ed in campo Cambiaghi.
62' Ha provato la conclusione a giro dalla distanza Jonathan Ikoné, la sfera però non inquadra lo specchio della porta. Si riparte con la rimessa dal fondo in favore dell'Empoli.
61' Ricordiamo che stava crescendo l'Empoli che aveva avuto una grande occasione per sbloccare il punteggio con Mattia Destro, la Fiorentina ha cambiato qualcosa davanti.
60' Dopo cinque minuti di stop si riprende al Castellani, sarà Sacchi adesso il direttore di gara dopo l'infortunio per Marchetti. Possesso dell'Empoli e partita che quindi riprende.
57' Non riprende ancora il gioco, si aspetta la sostituzione del direttore di gara. Qualche minuto e poi si potrà riprendere, l'Empoli era andata anche vicino al vantaggio con Destro prima dello stop.
55' Colloquio a bordo campo tra Marchetti e Sacchi, sarà il quarto uomo adesso ad arbitrare questa sfida. Problema muscolare per l'arbitro, gioco per il momento interrotto.
54' Stavolta ad accasciarsi a terra non è un calciatore ma l'arbitro Marchetti, un problema muscolare per il direttore di gara. E' già pronto il quarto uomo Sacchi per entrare al suo posto.
53' Azione confusa all'interno dell'area di rigore della Fiorentina, Lammers per Destro che prova la conclusione con il mancino ma manca la sfera forse toccato da un avversario. Azione che sfuma.
52' Intervento falloso di Jack Bonaventura ai danni di Bandinelli, tanti palloni giocati dal capitano dell'Empoli che però nel primo tempo si è preso anche un giallo evitabile.
51' Ha cominciato il riscaldamento in panchina anche Amrabat insieme a Cabral, fino a questo momento non ha inciso Luka Jovic ma c'è da dire che non è stato mai servito a dovere.
50' Ancora un traversone dalla corsia mancina da parte di Terzic, la sfera termina direttamente tra le braccia di Guglielmo Vicario. Si sta muovendo bene il terzino dei viola.
48' Proseguono le urla in panchina di Vincenzo Italiano, la Fiorentina nel primo tempo ha avuto solo una grande occasione per portarsi in vantaggio con Ikoné bloccato da Vicario.
47' Due cambi per la Fiorentina, nessuno invece per l'Empoli che ha chiuso il primo tempo attaccando sfiorando anche il gol con Mattia Destro tutto solo davanti a Gollini.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Saponara ed in campo Sottil.
Inizio 2° tempo
19:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Castellani tra Empoli e Fiorentina, 0-0 il parziale. Una grande occasione per parte, prima ci ha provato Ikoné e poi nel finale l'incredibile gol fallito da Destro per i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+2 DESTRO! Incredibile errore dell'Empoli con Mattia Destro, pallone pennellato da Parisi per Destro che di testa colpisce malissimo a tu per tu con Gollini e sfera che termina a lato.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Castellani, vedremo quanto recupero sarà concesso dal direttore di gara. Intanto c'è il possesso da parte dell'Empoli.
44' Scorre il tempo sul cronometro ed il risultato non si sblocca, sempre Fiorentina in proiezione offensiva che poco fa è andata ad un passo dal vantaggio con l'occasione capitata a Ikoné.
42' Empoli che sta soffrendo in questo finale di prima frazione, squadra di Paolo Zanetti schiacciata nella propria metà campo. Intanto in panchina c'è Vincenzo Italiano a colloquio con Dodò.
41' Prosegue la pressione della Fiorentina che prova a sbloccare il punteggio in questo finale di primo tempo, tanto possesso in zona offensiva della squadra di Vincenzo Italiano.
40'
Affonda troppo l'intervento Maleh ai danni di Henderson, non passa inosservato l'intervento al direttore di gara che decide subito di ammonire il centrocampista della Fiorentina.
38' IKONE'! Incredibile errore della Fiorentina con Ikoné, grande azione di Terzic che arriva sul fondo e mette in mezzo per Ikoné che non tocca benissimo e sbatte su Vicario in uscita.
37'
Arriva anche il cartellino giallo per Jonathan Ikoné che è intervenuto ai danni di Vicario che sta rilanciando la sfera, ingenuità da parte dell'esterno d'attacco della Fiorentina e ammonizione giusta.
36' Problemi per Fabiano Parisi che viene colpito da Ikoné durante un doppio passo di quest'ultimo, gioco per il momento fermo per verificare le condizioni del terzino dell'Empoli.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, la Fiorentina è andata ad un passo dal vantaggio con la conclusione dalla distanza di Bonaventura che per poco non batteva Vicario.
34' BONAVENTURA! Primo vero brivido della partita, ci ha provato dal limite dell'area di rigore Giacomo Bonaventura con la sfera che sfiora il palo alla destra di Vicario. Rimessa per l'Empoli.
33' Pressione sempre abbastanza alta quella della Fiorentina per soffocare il primo palleggio dell'Empoli, difficoltà nel vedere grandi occasioni da rete fino a questo momento.
32'
Intervento falloso di Bandinelli ai danni di Ikoné, arriva il primo cartellino giallo di questa sfida per il capitano dell'Empoli. Calcio di punizione in favore della Fiorentina nella propria metà campo.
31' Brutto pallone perso davanti alla propria area di rigore da parte di Bajrami, ne approfitta Rolando Mandragora che recupera e prova la conclusione con il mancino spedendo di poco a lato.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo, nessuna grande occasione da parte di entrambe le formazioni e sia Vicario che Gollini entrambi inoperosi in questo primo tempo.
29' Tentativo di azione personale di Ikoné che supera prima Parisi poi punta l'area di rigore e viene recuperato dallo stesso terzino dell'Empoli che lo sbilancia, nessun pericolo per i padroni di casa.
28' Bello spunto lungo la corsia mancina da parte di Bandinelli che vince il duello con Dodò, poi mette in mezzo la sfera per Destro che riesce soltanto a toccare senza però indirizzare in porta.
27' Ennesimo errore di questo primo tempo di Lammers, gestisce il pallone al limite poi prova un filtrante per Mattia Destro completamente fuori misura. Milenkovic recupera facilmente.
26' Se Paolo Zanetti ha parlato con Bandinelli, lungo confronto in panchina tra Vincenzo Italiano e l'estremo difensore Gollini. Intanto si riprende a giocare con il possesso dell'Empoli.
25' Cooling break in corso al Castellani, occasione per dissetarsi per entrambe le squadre in questo primo tempo. Ne approfitta Zanetti che sta catechizzando il capitano Bandinelli.
24' Qualche piccolo problema per Fabiano Parisi dopo uno scontro di gioco con Mandragora, non sembra però nulla di grave per il terzino sinistro dell'Empoli che è sempre più protagonista.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Castellani, risultato che ancora non si sblocca e nessuna grande occasione da rete da segnalare. Nessun attaccante ancora pericoloso.
22' Poco servito fino a questo momento Luka Jovic, la Fiorentina prova a giocare sulle corsie laterali spesso dalle parti di Ikoné ma l'ex attaccante del Lille sta soffrendo la marcatura di Parisi.
20' Saponara prova la giocata di tacco per aprire in area di rigore per il taglio di Ikoné, l'esterno d'attacco ex Lille però viene anticipato dall'intervento di Luperto che riesce anche a liberare.
19' Termina a terra Giacomo Bonaventura dopo uno scontro con Bandinelli, qualche protesta ad parte del centrocampista della Fiorentina nei confronti del direttore di gara per il mancato fischio.
18' Ancora un controllo sbagliato da parte di Sam Lammers dopo un contropiede in favore dell'Empoli, non sta convincendo in queste prime battute l'ex Atalanta dopo il buon esordio con lo Spezia.
17' Viene giudicato falloso l'intervento in mezzo al campo di Mattia Destro ai danni di Bonaventura che aveva recuperato la sfera dopo un errore abbastanza grossolano da parte di Lammers.
15' Primi quindici minuti di questo primo tempo al Carlo Castellani, partita fin qui molto equilibrata. Nessuna vera occasione da rete sia per l'Empoli che per la Fiorentina, possesso dei viola.
14' Destro lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore per Bajrami che controlla e calcia con il destro, conclusione strozzata del dieci dei toscani e sfera che termina direttamente sul fondo.
13' Viene beccato in posizione irregolare Henderson con l'Empoli che sta provando a spingere, buon approccio anche della squadra di Paolo Zanetti che ha sofferto qualche sortita offensiva dei viola.
12' Altro fallo fischiato a Liam Henderson, Bajrami aveva lanciato nella corsa lo scozzese però ha sbracciato nel duello con Martinez Quarta. Bloccata l'azione offensiva dell'Empoli.
11' Traversone dalla corsia destra da parte di Dodò che prova a spedire il pallone in mezzo, non perfetto il servizio del terzino brasiliano ed arriva la copertura di Luperto che allontana la sfera.
10' Grande scatto di Ikoné che lascia Bandinelli sul posto e penetra in area di rigore, arriva però l'intervento puntuale e corretto da parte di Fabiano Parisi che sbarra la strada all'ala della Fiorentina.
8' Ci ha provato anche l'Empoli con il primo calcio d'angolo della partita, Bajrami prova a spedire la sfera verso il secondo palo ma irraggiungibile per tutti i compagni. Azione che sfuma.
7' Tentativo di Nikola Milenkovic in area di rigore con la girata con il piatto del destro, la sfera però si impenna e termina altissima rispetto alla porta difesa da Guglielmo Vicario. Rimessa per l'Empoli.
6' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Fiorentina, giocata di Riccardo Saponara che è un ex della sfida che viene però steso dall'intervento in ritardo da parte di Henderson.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la difesa del'Empoli con Stojanovic riesce ad allontanare la sfera senza troppi problemi. Tutto da rifare per la squadra di Italiano.
4' Stavolta c'è il calcio d'angolo per la Fiorentina che dopo il pericolo scampato sull'occasione di Lammers si è gettata in avanti, si riempie l'area di rigore della squadra di Zanetti.
3' Prima sgasata lungo la corsia destra da parte di Jonathan Ikoné, l'ex Lille arriva quasi sul fondo ma non riesce a conquistarsi il calcio d'angolo. Rimessa in favore della Fiorentina.
2' Grande azione in velocità da parte dell'Empoli, imbucata finale per Sam Lammers che però si allunga un po' troppo la sfera che favorisce Gollini che esce e fa suo il pallone evitando pericoli.
1' PARTITI! Primo pallone del match che viene giocato dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
18:00 Adesso è il turno della Fiorentina, tanti cambi per Vincenzo Italiano rispetto alla sfida contro la Cremonese anche in vista del secondo impegno contro il Twente. Confermato comunque il 4-3-3 con Luka Jovic da centravanti ma sarà affiancato da Saponara e Ikoné e non da Sottil e Kouamé come nella prima. In mezzo al campo al posto di Amrabat davanti alla difesa c'è Mandragora affiancato da Bonaventura e Maleh. Turno di riposo per capitan Biraghi, dentro Terzic con Dodò sulla corsia opposta mentre al centro la coppia formata da Milenkovic e Quarta.
17:51 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dai padroni di casa dell'Empoli. Il tecnico Paolo Zanetti conferma gli stessi undici della prima sfida con lo Spezia, tutta nuova la coppia d'attacco formata da Lammers e Destro con alle loro spalle Bajrami sempre al centro di numerose voci di mercato. Davanti alla difesa c'è Razvan Marin affiancato da Henderson e Bandinelli. In difesa c'è la coppia formata da Ismaijli e Luperto mentre sulle corsie laterali spazio per Stojanovic e Parisi.
17:40 Il match tutto toscano al Castellani per la seconda giornata di Serie A tra Empoli e Fiorentina, padroni di casa che alla prima di Paolo Zanetti hanno perso al Picco contro lo Spezia nonostante una prestazione tutto sommato buona e con qualche occasione fallita. La Fiorentina invece arriva a questo impegno dopo il doppio successo tra A e Conference, prima con la Cremonese e poi con il Twente. Lo scorso anno al Castellani fu l'Empoli di Andreazzoli ad avere la meglio, prima la rete di Vlahovic e poi la rimonta in due minuti firmata da Bandinelli e Pinamonti.
17:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la seconda giornata di Serie A. Si gioca al Carlo Castellani, derby tutto toscano tra Empoli e Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi