Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Dinamo Zagabria
1-0
Chelsea
13' Orsic  
Cronaca Formazioni
20:42 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Zagabria, vince la Dinamo a sorpresa contro il Chelsea. Decide la rete nel primo tempo di Orsic, nella ripresa è arrivata anche la traversa di Ristovski. Tre punti meritati per i croati, momenti di riflessioni per i Blues.
Fine 2° tempo
90'+8
Cambio per la Dinamo, fuori Petkovic ed in campo Drmic.
90'+6
Arriva il primo cartellino giallo per la Dinamo Zagabria, intervento scomposto di Baturina ai danni di Reece James. Ammonito quindi il giovane centrocampista centrale croato.
90'+5 Due conclusioni consecutive da parte di Ziyech su calcio di punizione, entrambi i tentativi con il mancino però colpiscono la barriera della Dinamo e nessun problema per Livakovic.
90'+4 Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Tuchel, vedremo se andrà direttamente in porta il Chelsea quando manca sempre meno al termine.
90'+2 Qualche fischio dal Maksimir per la concessione di otto minuti di recupero, ci sono state parecchie perdite di tempo in questo secondo tempo. La Dinamo Zagabria stringe i denti.
90'+1 Concessi otto minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo, vedremo quanto sarà concesso dal direttore di gara in questo finale. Ci sarà probabilmente un corposo recupero.
88'
Cambio per la Dinamo, fuori Ademi ed in campo Baturina.
87' PULISIC! Grande parata di Livakovic, Pulisic ci prova al volo dal dischetto del rigore ma il portiere della Dinamo dice no allo statunitense. Chelsea pericoloso in questo finale.
86' JAMES! Stavolta è andato vicino al pareggio il Chelsea, conclusione in area di rigore di James che trova la grande risposta da Livakovic che gli nega la gioia del gol.
85' Problemi per Ivanusec che ha lasciato il campo in barella, mancano esattamente cinque minuti ma ci sarà sicuramente un corposo recupero in questo finale a Zagabria.
82' Ci ha provato di testa Armando Broja, il nuovo entrato colpisce bene ma trova la deviazione provvidenziale di Ljubicic. Si salva adesso la formazione di Ante Cacic.
81' Intanto è arrivato un cartellino giallo anche per Thomas Tuchel, qualche protesta di troppo da parte del tecnico del Chelsea in questo finale di partita a Zagabria.
80' Qualche problema per Ljubicic in questo finale, mancano dieci minuti al termine di questa partita a Zagabria. La squadra di casa sta chiudendo tutti gli spazi senza problemi.
77'
Cambio per la Dinamo, fuori Moharrami ed in campo Lauritsen.
77'
Cambio per la Dinamo, fuori Orsic ed in campo Spikic.
76'
Cambio per il Chelsea, fuori Sterling ed in campo Pulisic.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, Dinamo Zagabria sempre in vantaggio al Maksimir contro il Chelsea. Si prepara l'ultimo cambio per i Blues.
73' Ancora un intervento falloso di Kalidou Koulibaly ai danni di Bruno Petkovic, deve stare attento l'ex Napoli visto che è stato ammonito qualche minuto fa per fallo su Orsic.
72' Freschezza atletica adesso per il Chelsea con l'ingresso in campo di Marc Cucurella, vediamo se riuscirà a pareggiare questa sfida la squadra di Thomas Tuchel.
71'
Cambio per il Chelsea, fuori Chilwell ed in campo Cucurella.
70' Havertz tergiversa troppo al limite dell'area di rigore, il tedesco però viene recuperato da Misic che gli strappa la sfera e fa ripartire l'azione offensiva della Dinamo.
68' E' rimasto a terra Mislav Orsic, vedremo se non è nulla di grave per l'autore del gol del vantaggio della formazione di Cacic. Siamo arrivati a metà di questa ripresa a Zagabria.
67'
Dopo Mason Mount arriva anche il cartellino giallo per Kalidou Koulibaly, intervento abbastanza duro dell'ex Napoli ai danni di Mislav Orsic. Giallo che ci sta tutto per il senegalese.
65' Qualche contrasto di troppo tra Mount e Ristovski, deve fare attenzione il centrocampista del Chelsea che poco fa si è beccato anche il primo cartellino giallo della gara.
64' Nessun cambio fino a questo momento per la Dinamo Zagabria, ne ha effettuati già tre invece il Chelsea ma fino a questo momento la musica non sembra cambiata.
63' Prova a ragionare il Chelsea adesso con i cambi, Jorginho prova a mettersi al centro della manovra per dare imprevedibilità alla formazione di Tuchel oggi abbastanza piatta.
60'
Cambio per il Chelsea, fuori Aubameyang ed in campo Broja.
60'
Cambio per il Chelsea, fuori Kovacic ed in campo Jorginho.
59'
Intanto arriva il cartellino giallo per Mason Mount, qualche protesta di troppo da parte del centrocampista inglese. Intanto è pronto un doppio cambio per il Chelsea.
58' Meriti anche a Kepa che ha toccato la sfera sulla traversa colpita da Ristovski, secondo grande intervento di giornata per il portiere spagnolo insieme a quello del primo tempo su Ademi.
57' RISTOVSKI! TRAVERSA DELLA DINAMO! Ad un passo dal raddoppio la squadra di casa, grande conclusione dell'ex Latina e Parma Ristovski e sfera che sbatte contro la traversa.
55' Ante Cacic dispensa consigli per i suoi uomini, non ha effettuato cambi fino a questo momento il tecnico dei croati. Il Chelsea invece ha mandato in campo Ziyech.
54' Altro intervento perfetto di Moharrami di testa che allontana la sfera sul traversone di James, ottimamente schierata la retroguardia di Cacic fino a questo momento.
53' La Dinamo Zagabria prova a farsi vedere nuovamente avanti con Orsic, l'autore del vantaggio dei croati viene però fermato da James. Quest'ultimo uno dei pochi a salvarsi nel Chelsea.
51' Lungo giro palla da parte del Chelsea, la squadra di casa si difende senza concedere spazi ai Blues. Che sofferenza fino a questo momento per la formazione inglese.
50' Vediamo se questo gol annullato sarà una scossa per il Chelsea, la squadra di Thomas Tuchel è sotto nel punteggio per la rete di Orsic. Blues che provano a rendersi pericoloso.
49' Annullato il gol del pareggio al Chelsea, aveva mandato in rete la sfera Aubameyang dopo l'assist di Chilwell ma l'ex Leicester era partito in posizione irregolare.
47' Cambia quindi il modulo del Chelsea in questo secondo tempo, 4-3-3 adesso per la formazione di Tuchel con James e Chilwell che si abbassano sulla linea dei difensori Koulibaly e Fofana.
46'
Primo cambio per il Chelsea, fuori Azpilicueta ed in campo Ziyech.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Dinamo Zagabria.
Inizio 2° tempo
19:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Dinamo Zagabria e Chelsea, croati meritatamente in vantaggio dopo quarantacinque minuti grazie alla rete siglata da Mislav Orsic.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo a Zagabria, sempre avanti la formazione di casa grazie al gol di Mislav Orsic. Male, anzi malissimo fin qui il Chelsea di Tuchel.
44' Orsic ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore, la sua conclusione però viene murata da da Fofana. Continua a spingere la formazione di casa in questo finale.
42' Tocco morbido di Sterling alla ricerca di Aubameyang che prova a colpire di testa ma viene anticipato da Peric, sembrava però in posizione irregolare l'attaccante gabonese.
41' Thomas Tuchel passeggia nervosamente davanti alla sua panchina, intanto ha cominciato a scaldarsi anche Loftus-Cheek a bordo campo. Previsti cambi in avvio di ripresa.
40' Mancano ormai cinque minuti al termine di questo primo tempo, altro errore di Sterling. Primo tempo da dimenticare per l'ex Manchester City ma anche per tutti gli altri compagni.
38' Ristovski prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Bruno Petkovic, il pallone però è troppo corto per l'ex Trapani che viene però facilmente anticipato da Fofana.
37' Fallo di Sterling ai danni di Moharrami, si riparte con il calcio di punizione in favore della Dinamo Zagabria. Un primo tempo che sta scivolando via senza grandi emozioni.
36' Aubameyang sempre murato dalla difesa della Dinamo Zagabria, che partita complicata per l'ex Borussia Dortmund alla prima presenza con la nuova maglia dei Blues.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo a Zagabria, sta dominando la Dinamo che non sta rischiando nulla contro un Chelsea senza idee.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Dinamo Zagabria, non rischia la difesa del Chelsea spesso sotto pressione e poco precisa in questo primo tempo.
32' Calcio d'angolo in favore della Dinamo Zagabria che sta giocando molto meglio del Chelsea, la squadra di Cacic merita il vanteggio che sta maturando fino a questo momento.
31' ADEMI! Altra occasione per la squadra di casa, conclusione dal limite dell'area di rigore da parte del capitano Ademi che trova però la respinta in tuffo da parte di Kepa che evita il raddoppio.
30' Mezzora di questo primo tempo a Zagabria, Dinamo sempre in vantaggio grazie al gol di Orsic. Male invece il Chelsea, una squadra che sembra priva di idee per far male ai croati.
29' ORSIC! Ancora un pericolo per il Chelsea, scambio in area di rigore tra Petkovic e Orsic con l'ex Spezia che prova la conclusione con il destro a giro che termina di poco a lato.
28' Fofana salta addosso a Petkovic, arriva il fischio del direttore di gara che concede il calcio di punizione alla squadra di casa. L'ex Leicester è uno degli ultimi arrivi super pagati dal Chelsea.
27' Chelsea sempre in zona offensiva ma senza trovare sbocchi per colpire, bene la Dinamo Zagabria con Peric che sta chiudendo sulle scorribande da parte di Reece James.
26' Sempre attenta la difesa della Dinamo Zagabria, la formazione di Cacic non sta concedendo nulla all'attacco del Chelsea in questa fase di gara. Applaude il tecnico in panchina.
25' Sterling prova l'azione personale in area di rigore, salta un uomo ma non il secondo fino al raddoppio di Ristovski che gli sbarra la strada ed accompagna la sfera sul fondo.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo allo Stadion Maksimir di Zagabria, sempre avanti la formazione di casa grazie al tocco morbido di Orsic su assist di Petkovic.
22' Sterling prova il filtrante per lo scatto in area di rigore di Chilwell, l'ex Leicester non può raggiungere la sfera che favorisce così l'uscita da parte di Livakovic che blocca senza problemi.
20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chelsea, la squadra di Thomas Tuchel non riesce a trovare lo spazio per colpire. Non è soddisfatto in panchina il tecnico tedesco.
19' E' quindi di Mislav Orsic il primo gol di questa edizione della Champions League, l'attaccante croato succede a Cristiano Ronaldo che aveva inaugurato quella dello scorso anno.
18' Fallo in attacco di Sterling ai danni di Ljubicic, calcio di punizione in favore della Dinamo Zagabria che sta tenendo nonostante qualche attacco da parte del Chelsea.
17' Lungo giro palla del Chelsea che adesso deve provare a reagire, la squadra di Tuchel non ha sfruttato le occasioni avuto venendo poi punita alla prima disattenzione dalla Dinamo.
15' Ci pensa sempre Mislav Orsic, il capocannoniere di stagione della squadra di Ante Cacic. Anche lui un ex "italiano", nove presenze in Serie B nello Spezia allenato dal croato Nenad Bjelica.
14' A sorpresa è la Dinamo Zagabria a portarsi in vantaggio, che pasticci la difesa del Chelsea. Koulibaly si fa anticipare da Petkovic che di testa apre per la cora di Orsic, disattento Fofana che fa passare il croato che tutto solo davanti a Kepa con un tocco morbido beffa lo spagnolo.
13'
GOL DELLA DINAMO! HA SEGNATO ORSIC!
12' Traversone in mezzo di Chilwell alla ricerca di Kai Havertz, l'ex Bayer Leverkusen viene però anticipato da Peric che di testa riesce a rilanciare lontano la sfera.
11' Lungo giro palla da parte del Chelsea che fa la sua partita, Aubameyang nell'occasione precedente poteva calciare in porta ma è difettato di troppo altruismo a due passi da Livakovic.
10' Ancora un regalo stavolta di Aubameyang. Brutto errore di Petkovic che perde la sfera sulla pressione di Mount, passaggio in profondità per il gabonese che invece di calciare prova a servire nuovamente Sterling ma è provvidenziale l'intervento di Sutalo.
9' Sterling fa correre in avanti Havertz, grande scatto del tedesco che lasciata Sutalo sul posto e mette in mezzo alla ricerca di Aubameyang ma l'ex Barcellona non ci arriva.
8' Stefan Ristovski ha salvato un gol già fatto, anche per il laterale destro un passato in Italia. Cresciuto nel Parma, ha vestito anche le maglie di Crotone, Bari, Frosinone e Latina.
7' A caccia del primo gol in Champions League con la maglia del Chelsea per Raheem Sterling, l'attaccante arrivato in estate dal City ha firmato fin qui tre reti in Premier League.
6' STERLING! Prima vera occasione del match, Aubameyang in area di rigore scarica per Sterling che prova la conclusione di prima intenzione ma Ristovski si sostituisce a Livakovic ed evita il vantaggio del Chelsea.
5' Buon pallone recuperato da Reece James, il Chelsea prova ad attaccare lungo la corsia di destra ma fino a questo momento nessuna vera occasione per la squadra di Tuchel.
3' Ottima chiusura di Mateo Kovacic ai danni di Bruno Petkovic, entrambi i croati hanno avuto un passato in Italia. Il primo con la maglia dell'Inter, il secondo invece con Trapani e Bologna.
2' Lungo giro palla da parte del Chelsea, la squadra di Tuchel prova a prendere subito in mano le redini della partita in questi primi minuti. Dinamo Zagabria abbastanza attendista.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 1° tempo
18:43 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dello Stadion Maksimir, in campo la Dinamo Zagabria con la classica casacca maglia blu di casa mentre i Blues del Chelsea utilizzeranno la seconda divisa ovvero quella bianca. C'è tanta curiosità in casa inglese per l'esordio con la nuova maglia di Pierre Emerick Aubameyang arrivato dal Barcellona nell'ultima giornata di calciomercato e ritroverà Tuchel che lo ha avuto alle sue dipendenze al Borussia Dortmund.
18:06 E' tornata la magia della Champions League, l'edizione numero 68 riparte da Zagabria. In campo la Dinamo contro il Chelsea di Thomas Tuchel, campione due anni fa. Il Milan osserverà attentamente questa sfida del Girone E, quello dei rossoneri insieme al Salisburgo. I croati stanno dominando il loro campionato, il Chelsea invece sta facendo fatica in Premier League nonostante gli acquisti milioni di questa sessione di calciomercato.
17:52 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata di Champions League. Si gioca allo Stadion Maksimir di Zagabria, in campo la Dinamo contro il Chelsea.
Cronaca di Antonino Sergi