Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Croazia
4-1
Canada
36' Kramarić A.
44' Livaja M.
70' Kramarić A.
90' +4 Majer
  Davies A. 2'
Cronaca Formazioni
18:58 FINE PARTITA! La Croazia vince e avvicina gli ottavi, quattro reti rifilate al Canada che saluta così con anticipo la sua avventura al Mondiale. Doppietta Kramaric e gol di Livaja e Majer, vantaggio iniziale canadese siglato da Alphonso Davies.
Fine 2° tempo
90'+5 La Croazia cala il poker, lo fa in questo finale con il nuovo entrato Majer. Clamoroso errore di Miller che regala la sfera a Orsic a campo aperto, l'ex Spezia arriva in area di rigore e serve Majer che a porta vuota non può sbagliare.
90'+4
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO MAJER!
90'+3 HOILETT! Ci ha provato il numero dieci del Canada, conclusione con il destro che termina però di poco a lato rispetto alla porta di Livakovic. Rimessa dal fondo per la Croazia.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero in questo finale di gara. Si attende la segnalazione da parte del quarto uomo.
89' Ritmi di gioco abbastanza bassi adesso, Croazia avanti di due reti contro un Canada pronto a salutare questo mondiale in attesa dell'ultima gara contro il Marocco.
87'
Cambio per la Croazia, fuori Modric ed in campo Orsic.
87'
Cambio per la Croazia, fuori Perisic ed in campo Pasalic.
86'
Il direttore di gara decide di ammonire anche Luka Modric, poteva evitarlo questo cartellino il numero dieci della Croazia. Intanto altri cambi per i croati in questo finale.
85'
Intanto arriva il cartellino giallo per Miller, qualche screzio in mezzo al campo del centrale canadese nei confronti di Luka Modric. Calcio di punizione in favore del Canada.
83' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Ivan Perisic, con il destro però non trova lo specchio della porta. Pallone a lato e rimessa dal fondo per il Canada.
82' La Croazia continua ad attaccare, vuole anche il poker la squadra di Dalic che non aveva cominciato benissimo in questa sfida. Sarebbe una punizione pesante per il Canada.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine della sfida, si è perso poco tempo fino a questo momento. Adesso il primo vero stop con il problema per Perisic.
79' Problemi per Ivan Perisic che termina a terra dopo uno scontro di gioco, vedremo se riuscirà a terminare la sfida l'ala croata anche oggi grande protagonista.
78' BROZOVIC! Altra occasione per la Croazia che ha sfiorato il poker, conclusione in piena area di rigore da parte di Brozovic che calcia con il mancino trovando la respinta di Borjan.
77' Adesso la Croazia andrà a giocarsi la qualificazione e anche il primo posto nello scontro diretto con il Belgio che però oggi è caduto contro il Marocco nella sfida delle 14.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, la Croazia ha trovato il tris con Kramaric mentre è pronta a salutare il Mondiale il Canada. Zero punti in due partite.
74'
Cambio per la Croazia, fuori Kramaric ed in campo Vlasic.
73'
Cambio per il Canada, fuori Hutchinson ed in campo Adekugbe.
73'
Cambio per il Canada, fuori David ed in campo Cavallini.
72' Secondo gol questo pomeriggio di Kramaric, grande prova dell'attaccante croato che ha prima segnato il gol del pareggio e poi quello che ha triplicato il punteggio.
71' La Croazia cala il tris, ci pensa nuovamente Kramaric. Perisic ha spazio a sinistra, mette in mezzo il traversone per lo stesso Kramaric che con un finta di corpo si prende gioco di Vitoria e con il mancino imbuca nel palo lontano.
70'
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO KRAMARIC!
70' Non trova sbocchi la manovra del Canada, tanto possesso palla per la squadra di Herdman ma senza trovare lo spazio per colpire. Molto ordinata la fase difensiva croata.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre Croazia in vantaggio grazie alla rete siglata da Marko Livaja arrivata sul finale della prima frazione.
67' Kone prova ad aprire lungo la corsia mancina ma arriva la chiusura di Juranovic, non trova spazi sulle corsie esterne adesso la formazione di John Herdman.
65' Spazio quindi per Junior Hoilett, il trequartista del Canada gioca in Premiership con la maglia del Reading. Per lui in Nazionale questa è la presenza numero cinquantadue.
63' Ha provato la conclusione in porta Davies direttamente da calcio di punizione, il mancino dell'ala del Bayern Monaco viene però bloccato dalla barriera croata.
62'
Cambio per il Canada, fuori Lareya ed in campo Hoilett.
61'
Cambio per la Croazia, fuori Livaja ed in campo Petkovic.
60' Intanto siamo arrivati all'ora di gioco, intanto è pronto il primo cambio anche per la Croazia. Sta per entrare in campo un ex "italiano, Bruno Petkovic. Esperienze in Sicilia con Catania e Trapani.
58' Grande discesa lungo la corsia destra da parte di Davies che sgasa lasciando sul posto Sosa, pallone al limite per Buchanan che calcia ma arriva la respinta di Brozovic.
57'
Intanto è arrivato un cartellino giallo per la Croazia, il primo per la squadra di Dalic. Intervento falloso in precedenza da parte dell'ex centrale del Liverpool Dejan Lovren.
56' DAVID! Occasione per il Canada, Buchanan allunga al limite per David che prova la conclusione con il destro che trova però la parata da parte di Livakovic.
55' Un gol annullato, un gol fatto e vicino al raddoppio. Questa la partita di Kramaric che sta svariando su tutto il fronte offensivo, bella prova dell'attaccante della Croazia.
54' KRAMARIC! Ad un passo dal tris la squadra croata. Brozovic apre a destra per Modric che mette poi il pallone in mezzo per Kramaric che calcia con il destro trovando la respinta in tuffo di Borjan.
53' Prova ad alzare la pressione adesso il Canada, Davies va a disturbare Livakovic. Qualche errore dietro ha punito la squadra di Herdman, comunque prova positiva.
52'
Primo cartellino giallo per il Canada, primo anche della gara. Intervento completamente in ritardo di Buchanan ai danni di Gvardiol. Calcio di punizione in favore della Croazia.
51' Brivido per il Canada, traversone dalla corsia mancina da parte di Sosa con Livaja che anticipa anche Borjan non perfetto in uscita ma non riesce però ad approfittarne.
50' Deve fare attenzione la Croazia che ha rischiato di subire il gol del pareggio, grande occasione per il Canada con il destro di Osorio che è termina di un soffio a lato.
49' OSORIO! Subito protagonista Osorio appena entrato in campo, dribbling al limite dell'area di rigore e conclusione con il destro che sfiora il palo della porta di Livakovic.
48' Due cambi per il Canada, non cambia invece la Croazia. E' cresciuta nel corso del primo tempo la squadra di Dalic che ha ribaltato il punteggio con le reti di Kramaric e Livaja.
46'
Primo cambio per il Canada, fuori Eustaquio ed in campo Osorio.
46'
Primo cambio per il Canada, fuori Larin ed in campo Kone.
Inizio 2° tempo
17:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo, la Croazia ha ribaltato il punteggio dopo la rete in apertura di Davies. Prima Kramaric e poi Livaja hanno portato avanti la squadra di Dalic.
Fine 1° tempo
45'+3 Questo è il quarto gol in Nazionale di Marko Livaja alla presenza numero sedici, tutti i gol arrivati tra il 2021 e il 2022. Primo Mondiale per l'ex Inter, undici reti in campionato con la maglia dell'Hajduk Spalato.
45'+2 Grande falcata a sinistra di Ivan Perisic che stavolta ha tanto spazio, pallone al limite dell'area di rigore per Kramaric che prova il mancino senza però trovare lo specchio della porta.
45'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
45' La ribalta la Croazia, ci pensa stavolta Marko Livaja. Azione personale da parte di Juranovic, un rimpallo al limite dell'area di rigore poi favorisce l'ex Inter e Atalanta che fa partire il destro imprendibile in tuffo per Borjan.
44'
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO LIVAJA!
42' Si riprende adesso, problema al flessore per Eustaquio. Si è perso circa un minuto che siamo certi sarà recuperato dopo i recuperi extra large introdotti in questa edizione del Mondiale.
41' Gioco fermo in questo momento, problemi per Eustaquio che ha avuto un problema alla coscia. Fin qui una buona prestazione da parte del mediano che milita nel Porto.
40' Mancano adesso cinque minuti al termine di questo primo tempo, pari tra Croazia e Canada. Prima il vantaggio firmato da Davies dopo un solo giro di orologio, poco fa il pareggio di Kramaric.
38' Era dalla sfida di Sochi, quarti di finale del Mondiale 2018, contro la Russia che Kramaric non segnava al Mondiale. Ha trovato così il pareggio la Croazia dopo le grandi difficoltà iniziali.
37' Kovacic trova in area di rigore Ivan Perisic, tocco perfetto dell'ex Inter per il taglio di Kramaric sul primo palo e con il mancino in diagonale batte Borja. Pareggio della Croazia, ci pensa il numero nove.
36'
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO KRAMARIC!
35' LIVAJA! Prima grande occasione per la Croazia, altra imbucata perfetta da parte di Kovacic per Marko Livaja che in area di rigore controlla e calcia trovando però la respinta di Borjan.
34' Serie di rimpalli all'interno dell'area di rigore del Canada, Lareya spara addosso a Modric ma non ne approfitta la Croazia. Sta mancando convinzione alla formazione di Zlatko Dalic.
33' Ivan Perisic ha una buona occasione per rendersi pericoloso davanti, ha tanto spazio per puntare l'area di rigore ma non è perfetto nel controllo e viene rimontato da Buchanan.
32' Nulla di fatto dopo un calcio di punizione in favore della squadra canadese, continua però la pressione di Davies e compagni alla ricerca di un raddoppio che sarebbe oro colato.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, la Croazia prova a sfondare a sinistra ma non pare abbastanza ispirato questo pomeriggio Ivan Perisic.
29' Lungo giro palla da parte del Canada che sta provando a rendersi pericolosa davanti dopo aver rischiato il pareggio con il gol annullato qualche minuto fa a Kramaric.
27' Delusione nei volti dei tifosi croati, era chiara la posizione irregolare di Marko Livaja che era partito con qualche istante d'anticipo. La Croazia prova a reagire dopo il vantaggio di Davies.
26' Annullato il gol del pareggio della Croazia, Kramaric aveva mandato in fondo al sacco dopo il suggerimento da parte di Livaja. Era però in posizione irregolare l'ex attaccante dell'Inter.
25' Mancano venti minuti al termine di un primo tempo dominato dalla vivacità del Canada, la squadra di Herdman è in vantaggio di un gol grazie al colpo di testa da parte di Davies.
23' Grande giocata di Mateo Kovacic che prova l'imbucata in area di rigore per Marko Livaja che arriva in spaccata ma riesce soltanto a sfiorare la sfera che poi termina tra le mani di Borjan.
22' Traversone di Sosa che ha spazio lungo la corsia mancina, pallone che però viene intercettato da Miller che di testa riesce ad allontanare senza troppi patemi d'animo.
20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Canada, la sfera viene allontana dalla difesa croata con il colpo di testa a liberare di Gvardiol. Quanta sofferenza per gli uomini di Dalic.
19' Buchanan prova il cross in fotocopia a quello del vantaggio ma stavolta per David, l'attaccante canadese in questa occasione viene anticipato da Juranovic che spedisce la sfera in corner.
18' Non perfetto in uscita stavolta Borjan che favorisce Brozovic, imbucata per l'ex compagno in nerazzurro Ivan Perisic che però poi finisce per franare addosso a Johnston.
17' Non riesce a trovare spazi per colpire la Croazia, tanto possesso ma manca l'ultimo passaggio. Fino a questo momento non è stato mai servito l'ex Inter e Atalanta Marko Livaja.
16' Pressione altissima da parte del Canada, la squadra di Herdman sta provando a soffocare qualunque possesso della formazione croata. Che prestazione fino a questo momento.
15' Larin spedisce il pallone in mezzo alla ricerca di Davies, controlla bene la sfera l'ala del Bayern Monaco ma al momento del tiro viene chiuso dal ritorno da parte di Mateo Kovacic.
13' Perisic ingaggia nuovamente un duello lungo la corsia mancina con Johnston, ha la meglio il difensore del Canada che gli sbarra la strada. Difficoltà anche per l'esterno ex Inter.
12' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Croazia, ha provato a spedire il pallone in mezzo Luka Modric ma il suo traversone viene allontanato senza problemi da Eustaquio.
11' Solita giocata lungo la corsia mancina da parte di Ivan Perisic, doppio passo, scappa via e poi mette il pallone in mezzo alla ricerca di compagni ma viene murato in corner da Johnston.
10' Dieci minuti di questo primo tempo di marca Canada, che prestazione fino a questo momento della squadra di John Herdman che aveva sicuramente messo pepe alla vigilia in conferenza stampa.
9' Imbucata di Davies per Larin in area di rigore che però viene chiuso al momento del tiro, l'attaccante canadese però era in evidente posizione irregolare. Punizione per la Croazia.
8' Buchanan, autore dell'assist vincente per Davies, prova l'azione personale lungo la corsia mancina ma viene chiuso però da Sosa. Da lì è nato il primo gol che ha sbloccato la sfida.
7' Serie di finte di Kramaric lungo la corsia destra, l'attaccante croato poi prova a spedire il pallone in mezzo ma arriva l'uscita in presa alta da parte di Borjan. Possesso canadese.
5' Si tocca il capo Zlatko Dalic, è partita malissimo la sfida della Croazia questo pomeriggio. Alla prima occasione da rete è arrivato il vantaggio della formazione di Herdman.
4' E' il primo storico gol in un Mondiale per il Canada, ci pensa Alphonso Davies. L'ala o terzino del Bayern Monaco non ha perdonato al primo pallone giocato. Subito vantaggio canadese.
3' Alla prima occasione arriva il vantaggio del Canada, ci pensa subito Davies. Lungo rilancio di Borjan per Larin che controlla la sfera e apre a destra per Buchanan, traversone sul secondo palo alla ricerca dell'inserimento vincente dell'esterno del Bayern Monaco che di testa manda alle spalle di Livakovic.
2'
GOL DEL CANADA! HA SEGNATO DAVIES!
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Croazia.
Inizio 1° tempo
16:28 Vincere. La Croazia prova a guadagnarsi il primo posto del Gruppo F, per farlo dovrà battere quel Canada che per poco non ferma il Belgio alla prima giornata. A mettere benzina sul fuoco alla vigilia è stato il tecnico dei canadesi: "Gli faremo il mazzo". Una dichiarazione che ha irritato e non poco gli ultimi finalisti del Mondiali del 2018 e vogliosi di provare a ripetere una cavalcata del genere. La prima non è stata incoraggiante, poca Croazia contro un Marocco che ha concesso poco alla formazione di Dalic. Segnali positivi invece dal Canada, i giovani ci sono e anche forti. Adesso li mette in mostra e magari sogna di strappare il pass per gli ottavi.
16:27 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del Mondiale di Qatar 2022. Si gioca al Khalifa Stadium, in campo Croazia contro Canada.
Cronaca di Antonino Sergi