Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Cremonese
1-1
Spezia
33' Collocolo   Hristov 66'
Cronaca Formazioni
17:09 Cremonese e Spezia si dividono la posta in palio al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni. Dopo un avvio equilibrato, la Cremonese passa in vantaggio al 33' con un bel tiro dalla distanza di Collocolo, a segno per la seconda gara consecutiva. Lo Spezia reagisce con orgoglio e nella ripresa trova il pareggio con una precisa palombella aerea di Hristov. La gara è stata caratterizzata da un episodio controverso al 60', quando l'arbitro Perenzoni, dopo aver consultato il VAR, ha annullato un calcio di rigore inizialmente assegnato allo Spezia per un presunto fallo di Fulignati su Di Serio. Le immagini hanno poi rivelato che il contatto era avvenuto fuori area e che il portiere della Cremonese non aveva commesso alcun fallo. Da segnalare l'ottima prestazione di Fulignati, autore di alcuni interventi decisivi che hanno salvato il risultato, tra cui quelli su Soleri, Cassata e Vignali. Nello Spezia, da registrare l'infortunio muscolare occorso ad Aurelio nel primo tempo. Con questo pareggio, lo Spezia resta imbattuto e sale a quota nove punti in classifica, due in più della Cremonese. Nel prossimo turno, la Cremonese sarà impegnata in trasferta contro il Catanzaro, mentre lo Spezia ospiterà la Carrarese al 'Picco'.
16:58 FINALE! Finisce allo Zini! 1-1 tra Cremonese e Spezia: reti di Collocolo e Hristov!
Fine 2° tempo
90'+8 COLAK SFIORA IL GOAL! Colpo di testa dell'attaccante su calcio d'angolo, palla che sfiora il palo ed esce fuori!
90'+6 CHE PARATA DI FULIGNATI SU VIGNALI! Un altro intervento prodigioso del portiere della Cremonese: tiro splendido dell'esterno, ma l'estremo difensore grigiorosso vola a deviare in angolo!
90'+2
AMMONITO NAGY! Cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia.
90' Saranno ben otto i minuti di recupero!
89'
AMMONITO BERTOLA! Cartellino giallo anche il difensore dello Spezia!
88' Zanimacchia mette in mezzo un cross preciso per De Luca, che si eleva in aria e cerca di colpire di testa. Tuttavia, il suo colpo di testa non è preciso e il pallone sfugge alla sua presa. Un'occasione sprecata per la Cremonese, che continua a cercare la via del gol.
85'
CAMBIO CREMONESE: entra De Luca, esce Nasti.
82'
CAMBIO SPEZIA: entra Nagy, esce Cassata
82'
CAMBIO SPEZIA: entra Colak, esce Di Serio.
82' Bertola si eleva in aria e scatena un potente colpo di testa a centro area, che costringe Fulignati a una difficile parata. Il portiere della Cremonese è costretto a bloccare il pallone con una mano, evitando il gol. Bertola è stato uno dei giocatori più in vista dello Spezia.
80' CREMONESE PERICOLOSO! Collocolo si fa notare con un destro potentissimo da fuori area, un tiro centrale che sembra destinato a finire in rete. Tuttavia, Gori è pronto e respinge il pallone con i pugni, evitando il gol
79' Collocolo mette in mezzo un cross preciso, cercando di servire Johnsen. L'attaccante della Cremonese aggancia bene il pallone, ma viene subito fermato da un avversario. Lo Spezia è attento e non concede spazi, annullando l'azione della Cremonese
77' Bertola si lancia in una bella progressione, mostrando la sua velocità e la sua tecnica. Tuttavia, Bianchetti è attento e interviene in anticipo sul pallone, fermando l'azione dello Spezia.
76'
AMMONITO DEGLI INNOCENTI! Subito cartellino giallo per il giocatore dello Spezia, appena entrato!
76'
CAMBIO CREMONESE: entra Sernicola, esce Quagliata.
74'
CAMBIO SPEZIA: entra Degli Innocenti, esce Bandinelli.
74'
CAMBIO SPEZIA: entra Falcinelli, esce Soleri.
71'
AMMONITO BANDINELLI! Cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia!
68' Dopo il check al Var, il goal viene confermato: Hristov tenuto in gioco per questione di pochi centimetri al momento del tocco di Di Serio. 1-1 tra Cremonese e Spezia.
67' Hristov segna con un colpo di testa ravvicinato e riporta la gara in parità. Il centrale dello Spezia si è avventato sulla palla e ha colpito di testa con precisione, superando Fulignati e riaprendo la partita.
66'
GOOOOOOOOOL SPEZIA!!!! PAREGGIA HRISTOV!!!
64'
CAMBIO CREMONESE: entra Pickel, esce Vazquez.
64'
CAMBIO CREMONESE: entra Johnsen, esce Bonazzoli.
63'
AMMONITO MAJER! Cartellino giallo per il centrocampista sloveno della Cremonese.
61'
AMMONITO FULIGNATI! Cartellino giallo per il portiere della Cremonese.
60' Perenzoni aveva assegnato un calcio di rigore allo Spezia per fallo di Fulignati su Di Serio dopo pasticcio tra Bianchetti e Moretti. Dopo aver visionato le immagini al VAR, l'arbitro ha deciso di annullare il calcio di rigore assegnato allo Spezia. La revisione delle immagini ha rivelato che è stato Di Serio a impattare sulla gamba di Fulignati, e non il contrario. Quindi, il portiere della Cremonese non ha commesso alcun fallo e il rigore è stato annullato. Inoltre, l'ammonizione comminata a Fulignati qualche minuto prima è stata revocata
58' Altro tentativo dello Spezia di trovare il pareggio, stavolta con un colpo di testa di Reca. Tuttavia, la palla finisce lontano dalla porta, senza creare alcun pericolo per Fulignati.
56' Lo Spezia aumenta la pressione e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. La squadra ospite è determinata a trovare la rete che le permetta di riportare in equilibrio il risultato e si riversa in attacco con tutta la sua forza
54' SPEZIA VICINO AL PARI! Miracolo di Fulignati! Il portiere grigiorosso si supera con un intervento eccezionale, deviando un colpo di testa a colpo sicuro di Cassata sul palo. Un'azione che sembrava destinata a finire in gol, ma Fulignati ha avuto altri piani. Con un riflesso incredibile, ha allungato la mano e ha deviato il pallone, salvando la sua squadra da una rete quasi certa.
53' Dribbling di Bonazzoli che entra in area, poi S. Esposito lo ferma con buon tempismo difensivo.
52' Nasti esercita un pressing offensivo su Gori, che però riesce a rilanciare la palla addosso all'attaccante. La palla termina sul fondo, senza creare alcun pericolo per la difesa dello Spezia.
51' Zanimacchia continua a essere uno dei giocatori più in forma della Cremonese. La sua prestazione finora è stata eccellente. L'esterno dei lombardi ha dimostrato una grande personalità e una ottima tecnica, creando problemi alla difesa dello Spezia con le sue incursioni sulla fascia.
49' Vazquez trova il corridoio giusto e serve un passaggio preciso ai suoi compagni di squadra. Tuttavia, Bonazzoli e Zanimacchia si ostacolano a vicenda, impedendo alla Cremonese di sfruttare l'occasione
48' Zanimacchia mette in mezzo un traversone rasoterra, cercando di creare un'occasione per la Cremonese. Tuttavia, Cassata è attento e spazza l'area
47' Dopo l'uscita di Ceccherini, la Cremonese è costretta a riorganizzare la sua difesa. Bianchetti si sposta al centro della difesa, prendendo il posto di Ceccherini. Antov si sposta sul centro sinistra, mentre Moretti prende posizione come braccetto destro.
46'
CAMBIO CREMONESE: entra Moretti, esce Ceccherini.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco: 1-0 tra Cremonese e Spezia. Decide, fin qui, il goal di Collcolo.
Fine 1° tempo
45'+4 Cassata si trova in una posizione ideale per pareggiare, all'ingresso dell'area di rigore, ma il suo tiro è deludente. Nonostante abbia il corpo all'indietro, il centrocampista dello Spezia calcia alto, mancando completamente la porta.
45'+1 Nasti trova Quagliata con un passaggio preciso, ma il giocatore della Cremonese perde un tempo di gioco prima di andare al tiro. Nonostante ciò, la squadra di casa riesce a guadagnare un corner, che viene battuto da Nasti. Tuttavia, il giocatore non riesce a trovare la precisione giusta e il suo colpo di testa non crea problemi alla difesa dello Spezia.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
42' Dopo il gol di Collocolo, la gara è cambiata volto e si è trasformata in un incontro emozionante e godibile. Lo Spezia, costretto a inseguire il pareggio, è stato obbligato a esporsi maggiormente, lasciando spazi che la Cremonese può sfruttare per colpire in contropiede.
40' Dopo più di mezz'ora di gioco in cui ha adottato una strategia attendista, rintanandosi dietro e senza esercitare alcun tipo di pressing, lo Spezia finalmente reagisce. La squadra ospite sembra essersi accorta che il gioco non può essere vinto solo difendendo e inizia a prendere l'iniziativa, cercando di creare occasioni per pareggiare,
37' SOLERI IMPEGNA FULIGNATI! Lo Spezia crea un'occasione clamorosa per il pareggio con un colpo di testa di Soleri (scappato alla marcatura di Ceccherini) su cross di Bandinelli, ma Fulignati è protagonista di un intervento eccezionale. Il portiere della Cremonese si tuffa e para il pallone, evitando l'immediato pareggio degli ospiti e mantenendo il vantaggio della sua squadra.
36' Lo Spezia tenta di reagire al gol subito con un cross di Cassata indirizzato a Di Serio, ma Fulignati è attento e domina l'area. Il portiere della Cremonese si appropria della palla con una presa alta e sicura, neutralizzando la minaccia e mantenendo il vantaggio della sua squadra.
35' Cassata mette in mezzo un traversone, ma la palla è troppo alta e non crea problemi a Fulignati, che esce con sicurezza e prende il pallone, scongiurando così una possibile minaccia dello Spezia.
34' La Cremonese passa in vantaggio grazie a un'azione ben orchestrata. Il corner corto viene battuto e Majer, dal limite dell'area, finta il tiro e appoggia il pallone per Collocolo. Il giocatore della Cremonese, dalla lunetta, scatena un destro potente e preciso che si insacca nell'angolo della rete, lasciando Gori senza possibilità di intervento. Lo stadio 'Zini' esplode di gioia!
33'
GOOOOOOOOOL CREMONESE!!!! SEGNA COLLOCOLO!
32' Traversone insidioso di Zanimacchia, Mateju anticipa Nasti e concede il tiro dalla bandierina.
31' Vignali si mostra attento e anticipa Collocolo, intercettando il pallone e appoggiandolo di testa al proprio portiere, Gori, scongiurando così una possibile minaccia della Cremonese.
30' Zanimacchia è uno dei giocatori più attivi della Cremonese in questa prima parte di gara e si fa notare con un destro che, però, non crea troppi problemi a Gori. Il portiere dello Spezia, infatti, interviene con facilità sul primo palo e disinnescia la minaccia.
29' Bonazzoli è protagonista di un'altra bella giocata, ma il suo sforzo non viene premiato. Zanimacchia, infatti, non riesce a capitalizzare l'opportunità creata dal compagno di squadra e la palla viene persa. Riparte lo Spezia.
27'
CAMBIO SPEZIA: entra Reca, esce Aurelio.
25' Quagliata prova due volte a mettere in mezzo un cross, ma entrambi i tentativi sono respinti dalla difesa avversaria, che si mostra attenta e determinata a non concedere spazi.
24'
Aurelio è vittima di un infortunio muscolare e sembra che sarà costretto a lasciare il campo. Il giocatore dello Spezia è in difficoltà e probabilmente chiederà il cambio per evitare di aggravare la situazione. Al suo posto entrerà Reca, costretto a subentrare con pochissimo riscaldamento sulle gambe.
23' Collocolo tenta un diagonale, ma senza troppe pretese di successo. La palla è comunque deviata da Mateju, che smorza la traiettoria e rende ancor più facile il compito a Gori, che può così intervenire senza problemi.
21' CHANCE PER LA CREMONESE! Nasti salta bene, su cross di Collocolo, e colpisce di testa, costringendo Gori a un gran riflesso per evitare il gol. La Cremonese sfiora la rete in un'occasione molto pericolosa.
19' Vazquez si conferma il fulcro del gioco della Cremonese, offrendo una soluzione in più in fase di palleggio e dimostrandosi il vero regista della squadra di Stroppa.
17' RISPOSTA DELLA CREMONESE! Quagliata mette in mezzo un bel cross per Bonazzoli, che però non riesce a sfruttare l'opportunità e colpisce male il pallone, mandandolo fuori dai pali.
14' SPEZIA IN AVANTI! Bandinelli scatena un potente sinistro che però si conclude sopra la traversa, rappresentando la prima vera occasione da gol del match.
12' Bonazzoli salta per colpire di testa il traversone di Quagliata, ma non riesce a impattare la sfera, perdendo l'occasione di creare una vera minaccia per la difesa avversaria.
10' La Cremonese cerca di controllare il gioco mantenendo il possesso del pallone, mentre lo Spezia punta su rapide fiammate in campo aperto per sorprendere la difesa avversaria.
7' Zanimacchia mette in mezzo un cross preciso a centro area, Nasti aggancia bene il pallone ma è costretto ad allargarsi per evitare l'intervento della difesa avversaria. La giocata si conclude con Nasti che è obbligato a ricostruire l'azione, senza riuscire a creare una vera occasione da gol.
6' Cassata scatta sulla fascia destra e mette in mezzo un traversone, ma il pallone è troppo profondo e le punte dello Spezia non riescono a intercettarlo.
5' Il giocatore recupera ed è di nuovo a disposizione.
4' Quagliata è stato protagonista di un bel recupero, ma purtroppo ha pagato il prezzo della sua determinazione. Nel tentativo di intervenire, l'esterno della Cremonese si è fatto male a una caviglia e ora è a terra, visibilmente dolorante.
2' Majer è entrato in maniera molto dura su Salvatore Esposito, mettendo in pericolo l'incolumità del giocatore dello Spezia. Tuttavia, il direttore di gara ha deciso di non estrarre il cartellino giallo e si è limitato a un'ammonizione verbale.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
14:59 Formazioni sul terreno di gioco! Giornata serena a Cremona, buona cornice di pubblico, oltre 900 i tifosi dello Spezia presenti nel settore ospite.
14:50 Le fasi del riscaldamento sono terminate, tra pochi minuti il via alla gara.
14:44 Percorso altalenante per i grigiorossi di mister Stroppa, che dopo quattro giornate hanno raccolto 6 punti, frutto di due vittorie (contro Carrarese e Sassuolo) e due sconfitte (contro Cosenza e Palermo). Inizio sprint per i bianconeri di mister D'Angelo, che con 8 punti in classifica condividono la vetta con Juve Stabia e Pisa.
14:43 A dirigere l'incontro sarà Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.
14:39 Quella in programma oggi sarà la 50esima sfida nella storia: nei 49 precedenti grigiorossi leggermente avanti con 18 vittorie, seguite dai 16 successi liguri e da 15 pareggi. Nella scorsa Serie B la Cremonese ha conquistato i tre punti sia all’andata che al ritorno: 3-0 allo Zini il 5 novembre 2023 firmato Sernicola-Zanimacchia-Coda e 1-0 al “Picco” lo scorso gennaio.
14:33 Le formazioni ufficiali: 3-5-2 per la Cremonese con Bonazzoli e Nasti coppia d'attacco. Identico modulo per lo Spezia con Soleri e Di Serio in avanti.
14:30 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Cremonese-Spezia, gara valevole per la 5/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino