Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Cremonese
0-2
Fiorentina
  Mandragora 27'
Cabral 50'
Cronaca Formazioni
16:54 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
16:53 Terza vittoria consecutiva in campionato per la squadra di Italiano con una rete per tempo di Mandragora e Cabral. Notte fonda per i grigiorossi che restano a -12 dal quartultimo posto.
16:52 FINISCE QUI ALLO ZINI! LA FIORENTINA BATTE 2-0 LA CREMONESE!
Fine 2° tempo
90' Concessi tre minuti di recupero.
89' Valeri sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per Benassi che non riesce a girarsi. Si distende in contropiede la Fiorentina.
89' Lancio di Biraghi per Nico Gonzalez che si fa rimontare dalla difesa della Cremonese. Riparte la squadra di Ballardini.
87' BUONAIUTO! Conclusione debole del numero 10 grigiorosso, nessun problema per Sirigu che la fa sua.
85' Buonaiuto cerca Ciofani in mezzo, chiuso da Milenkovic. Poi ci prova Valeri ma sbaglia completamente mira.
83'
Ancora un cambio per Italiano che richiama in panchina Mandragora per inserire Duncan.
80' Continua a spingere la Cremonese: prova a girarsi in area Benassi, conclusione smorzata che termina tra le braccia di Sirigu.
79' SIRIGU SALVA SU OKEREKE! Gran palla di Buonaiuto per il numero 77 che a tu per tu col portiere viola si fa respingere la conclusione.
79'
Esce anche Galdames, spazio a Meité.
78'
Ultimi cambi per Ballardini: Ghiglione prende il posto di Pickel.
77'
Ancora un cambio per la Fiorentina: finisce la partita di Dodò, inizia quella di Venuti.
74' Milenkovic prende posizione su Ciofani vincendo il duello aereo col centravanti grigiorosso. Riparte la Fiorentina.
72' Carnesecchi resta in piedi fino alla fine per respingere il sinistro di Jovic. Ferma però il gioco Marcenaro per un fuorigioco di partenza dell'attaccante serbo.
70' Valeri serve Okereke che va via a Dodò ma perde l'attimo per calciare in porta facendosi chiudere dalla difesa viola.
68'
Finisce anche la partita di Ikoné, al suo posto entra Nico Gonzalez.
67'
Pronto un doppio cambio per Italiano. Staffetta in attacco fra Cabral e Jovic.
65' CIOFANI! Buona costruzione della Cremonese: cross dalla sinistra di Valeri per la torsione aerea del centravanti che non trova lo specchio.
63' Galdames scucchiaia per il taglio centrale di Okereke, chiuso in calcio d'angolo dal provvidenziale recupero di Milenkovic.
61'
Brekalo allarga troppo il gomito con Ferrari. Marcenaro lo punisce col giallo.
60'
Finisce la partita di Tsadjout, al suo posto entra Ciofani.
60'
Ballardini cambia anche gli attaccanti: fuori Dessers, dentro Buonaiuto.
57' Valeri prova a superare in velocità Dodò senza riuscirci. Riparte in contropiede la Fiorentina.
55'
Primo ammonito anche in casa viola: giallo a Mandragora per il fatto tattico su Tsadjout.
53'
Primo cambio effettuato da Ballardini: fuori Sernicola, dentro Okereke.
52'
Continua a spingere la squadra di Italiano per provare a chiuderla: Ikoné salta Ferrari che lo stende al limite dell'area di rigore venendo ammonito da Marcenaro.
51' Azione meravigliosa dei viola: Barak mette in moto Mandragora che recapita un pallone spinto in rete dal centravanti brasiliano con un comodo tocco sotto misura.
50'
HA RADDOPPIATO LA FIORENTINA! GOL DI CABRAL! 0-2!
48' Ferma il gioco Marcenaro, rilevando un fallo in attacco di Cabral su Bianchetti.
46'
C'è una novità nella Fiorentina: è rimasto negli spogliatoi Saponara, sostituito da Brekalo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:02 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via alla ripresa.
15:46 Finisce qui il primo tempo allo Zini. Si val riposo con la Fiorentina avanti 1-0 sulla Cremonese. Decide per il momento la rete di Mandragora.
Fine 1° tempo
45' Contrasto duro in mezzo al campo fra Benassi e Amrabat. Marcenaro fischia il fallo del centrocampista grigiorosso.
43' Dessers sgambetta da dietro Martinez Quarta. Guadagna una punizione la squadra di Italiano, già battuto da Amrabat.
41' Palla dentro di Ikoné per la sovrapposizione di Amrabat, chiuso in calcio d'angolo da Bianchetti. Dalla bandierina va Mandragora.
39' Sernicola va a terra sulla trattenuta netta di Saponara. Calcio di punizione per la Cremonese.
37' MARTINEZ QUARTA! Sugli sviluppi del corner calciato da Biraghi il centrale argentino prende l'ascensore ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
36' FIORENTINA PERICOLOSA! Palla in verticale di Ikoné per lo scatto di Barak che mette al centro per Cabral, chiuso in calcio d'angolo da Ferrari.
34' DESSERS SPRECA! Incursione a sinistra di Valeri e pallone messo in mezzo per la girata di prima intenzione dell'ex Feyenoord che calcia alto sopra la traversa.
32' Sul rilancio lungo con i piedi di Sirigu, Bianchetti vince il duello aereo con Cabral avviando l'azione della Cremonese.
30' Esce dalla difesa Dodò aprendo a sinistra su Saponara che a sua volta cambia gioco cercando Cabral fermato senza fallo da Vasquez.
28' Il centrocampista viola chiede lo scambio a Ikoné, vince un rimpallo con Bianchetti e col sinistro in diagonale non lascia scampo a Carnesecchi. Decimo gol in Serie A per lui.
27'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA MANDRAGORA! 0-1!
27' Errore in uscita della Fiorentina, non ne approfitta Dessers rimontato dal ritorno di Dodò.
25' Riparte dal basso con calma la squadra di Italiano, Amrabat pressato da Galdames torna dietro da Martinez Quarta.
23' Rimessa laterale in zona d'attacco per la Fiorentina, Sernicola allontana di testa la sfera. Resta in proiezione offensiva la formazione viola.
21' Ikoné si porta avanti la palla con la suola e mette in mezzo, Ferrari libera l'area di rigore ma il francese era in posizione di fuorigioco.
19' Palla dentro per Tsadjout che prende il tempo a Martinez Quarta, capisce tutto Sirigu uscendo sui piedi dell'attaccante grigiorosso.
18' Prova a farsi vedere anche la Cremonese con Tsadjout: troppo lungo il pallone diretto a Dessers. Fa buona guardia la difesa di Italiano.
17' MANDRAGORA! Prende la mira e calcia da fuori in diagonale col sinistro l'ex Torino mancando di poco il bersaglio.
15' FIORENTINA PERICOLOSA! Sfonda a destra la formazione viola: provvidenziale l'intervento di Ferrari che si immola sulla conclusione a colpo sicuro di Barak.
13' Saponara alza la testa cercando Cabral ma calibra male il passaggio, intercettato da Sernicola.
12' Scelta sbagliata di Ikoné che serve un pallone centrale irraggiungibile per Barak ignorando Dodò completamente libero sulla fascia destra.
11' Controllo difettoso di Sernicola, Biraghi la rimette al centro trovando l'uscita sicura in presa alta di Carnesecchi.
10' Dessers sgomita per arrivare sul pallone commettendo fallo ai danni di Biraghi. Punizione già battuta dal capitano viola.
9' Rilancio lungo con i piedi di Carnesecchi alla ricerca di Tsadjout anticipato dall'intervento di testa di Martinez Quarta che si appoggia su Sirigu.
8' Sernicola fa correre a destra Tsadjout pescato oltre la linea difensiva della Fiorentina. Si alza la bandierina dell'assistente per segnalare il fuorigioco di partenza dell'ex Cittadella.
7' Sugli sviluppi del calcio d'angolo sale più in alto di tutti Miilenkovic senza dare potenza al suo colpo di testa.
6' Mandragora allarga il gioco scaricando a destra su Biraghi che va al cross verso il centro respinto in corner di testa da Bianchetti.
5' Ricomincia da dietro la squadra di Italiano ma Dodò sbaglia completamente il lancio sulla pressione portata da Valeri.
4' Saponara prova a servire Ikoné, anticipato dall'intervento con buona scelta di tempo da parte di Vasquez.
3' Prova a ragionare palla a terra ora la Fiorentina, Dodò viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Galdames.
2' DESSERS! Sulla rimessa laterale di Valeri va a colpire di testa l'attaccante grigiorosso che non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
1' Lancio in verticale di Benassi per l'attacco alla profondità di Dessers, contrastato da Milenkovic.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio, sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
14:58 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle 72 vittime del naufragio di Cutro.
14:57 Entrano in campo le squadre, risuonano le note dell'inno della Serie A. Tra poco si parte!
14:45 La sfida di quest'oggi è un antipasto del doppio confronto di Coppa Italia che metterà in palio l'accesso alla finale. Andata allo Zini il prossimo 5 aprile.
14:40 Direzione arbitrale affidata a Matteo Marcenaro, coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Moro. Quarto ufficiale Manganiello. Al VAR Guida, AVAR Di Martino.
14:35 Ballardini infoltisce il centrocampo inserendo Galdames in mediana al fianco di Pickel e Benassi. Gli farà posto Afena-Gyan. Dopo la doppietta messa a segno al Mapei Stadium Dessers ritrova una maglia da titolare nel tandem offensivo con Tsadjout. Fuori Okereke.
14:30 La formazione grigiorossa, ultima con 12 punti insieme alla Sampdoria, deve tornare a muovere la classifica dopo il ko col Sassuolo per continuare a sperare nella salvezza.
14:25 Senza Terracciano, fermato dalla febbre, tra pali ci sarà spazio per Sirigu all'esordio stagionale in A. Italiano rilancia Milenkovic al centro della difesa con Quarta e concede un turno di riposo a Bonaventura e Nico Gonzalez sostituiti da Barak e Ikoné. In attacco torna dal primo minuto Cabral con Saponara a completare il tridente avanzato.
14:20 Reduci da quattro vittorie consecutive fra campionato e Conference League, i viola inseguono il pokerissimo per allungare la serie positiva che dura da sei partite.
14:15 Gentili lettori buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Cremonese-Fiorentina, match valido per la 26^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci