Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Costa Rica
2-4
Germania
58' Tejeda Y.
70' Vargas
  Gnabry S. 10'
Havertz K. 73'
Havertz K. 85'
Fullkrug 90'
Cronaca Formazioni
21:57 Germania batte Costa Rica, ma non basta: entrambe fuori, passano Giappone e Spagna.
21:56 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+10 ANCORA MUSIALA! Sempre il 2003 del Bayern a seminare il panico: la sua conclusione è angolato, ma Navas ci arriva.
90'+8 L'altra partita del girone è finita: il Giappone ha battuto la Spagna e la Germania è ormai fuori da Qatar 2022.
90'+6 Lancio lungo a cercare Bennette, Rudiger tiene posizione e favorisce l'uscita di Neuer.
90'+4
Cambio anche per la Germania: Ginter prende il posto di Sule.
90'+3
E' un doppio cambio: entra anche Wilson per Tejeda.
90'+3
Sostituzione per il Costa Rica: fuori Oviedo, dentro Contreras.
90'+1 L'arbitro concede dieci minuti di recupero.
90' La posizione di Sané era regolare, ergo lo è anche il gol: 4-2 firmato da Fullkrug.
90'
GOL GOL GOL! CAMBIA LA DECISIONE, LA RETE DI FULLKRUG E' REGOLARE!
89' GOL ANNULLATO A FULLKRUG! Kimmich sventaglia in area per Sané, che di prima intenzione la dà in mezzo a Fullkrug: con la coscia l'attaccante del Werder Brema spinge in fondo al sacco, ma si alza la bandierina per l'offside.
86' Apertura a destra per Sané, movimento in area perfetto di Havertz premiato dal compagno e per l'attaccante del Chelsea è un gioco da ragazzi spingere in rete su cross perfetto: 3-2 Germania!
85'
GOL GOL GOL! LA GERMANIA LA RIBALTA ANCORA CON HAVERTZ!
84' Altro tentativo di Musiala, con la solita giocata: dribbling con palla incollata al piede, poi appena trova lo spazio per il destro lo esplode. Ma non centra la porta.
82' Matarrita scappa via sulla corsia sinistra e fa partire un cross basso per Bennette, anticipato di un soffio da Rudiger.
80' SALAS! Ci prova con il mancino il numero 14 del Costa Rica: palla alta sopra la traversa.
78'
Cartellino giallo per Duarte per un fallo commesso in precedenza.
77' Havertz va in percussione palla al piede, poi manda Gnabry in porta: bravissimo Waston in scivolata a opporsi.
76' FULLKRUG! MIRACOLO DI NAVAS! Ripartenza micidiale della Germania. Palla in profondità per Sané, che mette al centro verso Fullkrug: tap-in da due passi, Navas si prende tutto lo specchio e dice di no.
75'
E' un doppio cambio: entra anche Matarrita per Venegas.
74'
Sostituzione per il Costa Rica: fuori Fuller, dentro Bennette.
74' Palla in verticale su Fullkrug, che di prima fa benissimo la sponda per Havertz: controllo e tocco sotto davanti a Navas, che nulla può, ed è 2-2!
73'
GOL GOL GOL! LA GERMANIA PAREGGIA CON HAVERTZ!
71' Incredibile all'Al Bayt Stadium: su sviluppo di piazzato la sfera arriva a Duarte, che spizza di testa. Nella mischia in area l'ultimo tocco, quello vincente, è di Vargas. Esplodono di gioia i centroamericani.
70'
GOL GOL GOL! IL COSTA RICA RIBALTA LA GERMANIA CON VARGAS!
68' MUSIALA! ALTRO PALO! Flirta ancora col gol il numero 14, che si mette in proprio: dribbling e tiro da fuori, palla ancora sul montante.
67'
E' un doppio cambio: entra anche Gotze per Raum.
66'
Sostituzione per la Germania: fuori Muller, dentro Havertz.
64' RUDIGER! Ancora vicina al gol la Germania. Rudiger resta alto dopo un calcio d'angolo, i compagni rielaborano il pallone e lo confezionano per l'ex Roma, che da due passi spara a lato.
62' MULLER! Altra percussione di Musiala, Muller si fa vedere e riceve il ricamo in area: destro potente, leggermente deviato da Oviedo e alto di poco sopra la traversa.
61' MUSIALA! PALO! Trova un'altra traccia il gioiellino del Bayern Monaco: via sulla sinistra e tiro e incrociare che s'infrange sul legno e termina fuori.
59' Parte tutto da Fuller, che anticipa Musiala e poi si butta dentro. Sul cross Waston incorna, Neur respinge ma addosso a Tejeda: tap-in vincente per l'1-1!
58'
GOL GOL GOL! IL COSTA RICA PAREGGIA CON TEJEDA!
56' Tentativo di Sané dai venticinque metri: sinistro alle stelle.
55'
Sostituzione per la Germania: fuori Gundogan, dentro Fullkrug.
54' Raddoppio del Giappone, ora avanti sulla Spagna. In questo momento nipponici primi, Spagna seconda e Germania terza e fuori: non basterebbero neanche 4-5 gol ai teutonici.
53' Altro numero di Musiala, che va via a tutti a sinistra. Cross basso, Vargas ci mette il piedone.
52' Campbell combina con Fuller, poi la conclusione viene murata. Sul prosieguo dell'azione di prova Tejeda: tiro debole e centrale, blocca Neuer.
50' Intanto sull'altro campo il Giappone pareggia con la Spagna. In questo momento la Germania sarebbe fuori per lo scontro diretto, visto che la differenza reti è la stessa e il numero dei gol segnati lo stesso.
48' Inizio a ritmi bassi. Giropalla lento del Costa Rica.
46'
Nel Costa Rica fuori Aguilera, dentro Salas.
46'
Due sostituzioni all'intervallo. Nella Germania fuori Goretzka, dentro Klostermann.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
20:46 Dopo 45 minuti la Germania è avanti sul Costa Rica: decide il gol di Gnabry al 10'. Squadre negli spogliatoi.
20:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Adesso ci prova Sané dalla lunga distanza: sinistro tutto potenza e zero precisione.
44' Venegas riceve in area, su errore di Sule. Il numero 11 impatta però male il pallone.
43' Il Costa Rica continua a tenere il pallone, con un po' più di coraggio in questa fine primo tempo.
41' FULLER! MIRACOLO DI NEUER! Follia difensiva di Raum, che su un lancio lungo cicca la chiusura. Fuller ha la strada spianata, ma a tu per tu con Neuer ha la peggio nel confronto: ci mette la manona il portiere, che alza sopra la traversa.
39' GNABRY! Ancora pericolosa la Germania. Altra invenzione del numero 10 e tiro a giro da fuori che si spegne di un soffio.
36' MUSIALA! Filtrante per la pepita del Bayern Monaco e conclusione dai sedici metri, ma spara a lato Musiala.
34' KIMMICH! Conclusione da fuori del numero 6 della Germania: Navas blocca in due tempi, con piccolo brivido.
32' Il Costa Rica ha cambiato centravanti: adesso c'è Campbell a fare la punta, quando in fase difensiva la nazionale di Suarez si schiera con un 5-4-1.
30' Da Musiala a Gnabry, ancora una volta: altro tiro, altro muro di Waston.
29' Campbell cambia tutto per Oviedo, che ha spazio e se lo prende. Cross al centro, è lo stesso Campbell a buttarsi in mezzo, ma il numero 12 liscia il pallone.
27' Gnabry ancora tanto cercato dai compagni. Scatto a sinistra, il cross per Muller viene intercettato.
25' Vargas tenta di mandare Oviedo sul fondo, ma l'esterno frena la corsa perché in svantaggio su Sule.
23' Gnabry e Musiala duettano ancora in area di rigore. Sull'ultimo tocco del 14, al momento del tiro del 10, mura la difesa costaricana.
22' Sventagliata di Duarte a cercare lo scatto di Fuller, ma Raum chiude bene la diagonale e di testa va direttamente nelle mani di Neuer.
19' Il Costa Rica prova a mettere il muso dall'altro lato. Imbucata per Aguilera, ma si alza la bandierina per l'offside.
17' Venegas viene toccato duro da Gnabry e resta a terra. Gioco fermo, problema alla coscia destra per il numero 11 del Costa Rica.
15' GORETZKA! Altro inserimento del numero 8, premiato da un pallone al bacio di Muller, venuto fuori per far gioco: Goretzka però di testa colpisce di fatto Navas e la sfera finisce sul fondo.
14' Intanto sull'altro campo del girone la Spagna è passata in vantaggio contro il Giappone: in questo momento Germania secondo e dunque virtualmente classifica alla fase successiva. Ma, ovviamente, manca ancora una vita.
11' Musiala allarga a sinistra per Raum. Cross morbido, Gnabry viene dimenticato da Duarte e di testa gira in rete l'1-0!
10'
GOL GOL GOL! LA GERMANIA PASSA CON GNABRY!
9' MULLER! Apertura a destra per Kimmich e traversone dalla trequarti, effettato: Muller s'inserisce bene e prende il tempo a tutti, ma la sua incornata si spegne di poco larga.
7' Musiala ancora a seminare il panico dell'area di rigore del Costa Rica: palla incollata al piede, dribbla mezza difesa e poi scarica. Goretzka colpisce male col destro.
5' Uno-due in area tra Gnabry e Musiala, poi il numero 10 incrocia il mancino: Navas c'è ancora, ma si alza la bandierina per il fuorigioco di Gnabry.
4' MUSIALA! Primo tentativo del giocatore più prezioso della Germania: il destro da fuori viene respinto da Navas.
3' Germania subito all'attacco. Guadagna un corner, ma sugli sviluppi dello stesso Fuller anticipa tutti e libera l'area.
1' PARTITI! Inizia Costa Rica-Germania!
Inizio 1° tempo
19:56 Ecco l'ingresso in campo delle due formazioni: inni nazionali e poi sarà Costa Rica-Germania!
19:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:15 Note le formazioni ufficiali. In casa Germania Hansi Flick ignora i segni del destino e lascia fuori Fullkrug, eroe nel pari con la Spagna. Muller centravanti, rispetto alla gara con gli iberici Kimmich trasloca da terzino destro, con Gundogan e Goretzka in mediana. Dall'altro lato il Costa Rica con un accorto 3-5-1-1, con Aguilera e Waston titolari a sorpresa, e Venegas a supportare Campbell in attacco.
19:00 Tutti ancora in corsa nel Gruppo E, quello di Costa Rica-Germania. I centroamericani, nonostante il 7-0 subito dalla Spagna all'esordio, sono incredibilmente ancora in corsa. E con due punti in più in classifica rispetto alla nazionale teutonica, obbligata a vincere e anche con diversi gol di scarto per qualificarsi (e potrebbe non bastare). Al Bayt Stadium, è qui che si gioca una delle partite più importanti di questo terzo turno della fase a gironi del Mondiale.
18:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Costa Rica-Germania, match valevole per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Mondiale.
Cronaca di Pierpaolo Matrone