Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Cosenza
1-0
Spal
65' Brescianini  
Cronaca Formazioni
18:17 E' FINITA! Tantissime emozioni in questo finale di gara, ma è il Cosenza ad avere la meglio grazie alla rete di Brescianini. La SPAL non va oltre i due legni colpiti da Maistro e Fiordaliso.
Fine 2° tempo
90'+7 Calcio d'angolo per la SPAL, Dickmann colpisce di testa chiamando Micai al salvataggio in extremis!
90'+7 Si prosegue con un ulteriore recupero!
90'+6 ANNULLATO! Dopo la verifica da parte del VAR Chiffi cancella il gol di Nasti per fuorigioco!
90'+4 Ripartenza micidiale del Cosenza con Nasti che scappa via palla al piede, arriva a tu per tu con Alfonso e piazza un destro ben calibrato che si insacca a fil di palo!
90'+4
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOOOOOOL COSENZA!!!!!!!!!!!!!! NASTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
90'+4 Che occasione per Finotto che riceve dalla destra e da ottima posizione in girata manda alto sopra la traversa.
90'+3 Ultimi assalti della SPAL che va nuovamente al tiro con Rauti ma ancora una volta la difesa di casa si oppone.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
89' OCCASIONE SPAL! Ultimi assalti dei ferraresi: cross di Dickmann allontanato dalla difesa, il pallone arriva dalle parti di Rauti che calcia al volo dal limite dell'area trovando però il salvataggio sulla linea da parte di Meroni!
86' ANCORA ALFONSO! Decisivo l'intervento del portiere spallino in uscita su Nasti lanciato in contropiede.
83' DOPPIA OCCASIONE PER IL COSENZA! Colpo di testa da posizione centrale di Nasti e gran risposta di Alfonso. Il pallone viene allontanato ma D'Orazio lo riconquista e si allarga sulla sinistra calciando rasoterra sul primo palo. Altro miracolo di Alfonso che devia con il piede. Lupi vicinissimi al raddoppio!
82' Ripartenza del Cosenza con Rispoli che avanza palla al piede sulla fascia destra e crossa al centro dove però c'è Meccariello che respinge.
81' Altro calcio di punizione per il Cosenza, stavolta la battuta di Calò è fuori misura e il pallone si spegne sul fondo.
79' Calcio di punizione per il Cosenza: alla battuta va Calò che manda il pallone a spiovere davanti alla porta di Alfonso, costringendo il portiere spallino a deviare sul fondo.
77'
Cambia anche la SPAL: entra Rossi per Fetfatzidis.
77'
Completa i cambi Calò per Marras.
76'
Entra anche Agostinelli per Florenzi.
76'
Triplo cambio nel Cosenza: D'Urso rileva Voca.
73'
Ammonito anche Rispoli.
72'
Ammonito Arena.
71' Finotto subito pericoloso con una conclusione che termina sul fondo.
70'
Cambio anche nella SPAL: entra Rauti per Maistro.
70'
Cambio nel Cosenza: entra Finotto al posto di Zilli.
69' Occasione Cosenza con un tiro dalla distanza di Florenzi che sibila a lato del palo.
68' La SPAL cerca di riorganizzarsi manovrando dal basso ma il Cosenza va subito in pressing riconquistando il pallone.
65' Gran botta di sinistro di Brescianini che dal limite dell'area sfrutta l'appoggio all'indietro di Zilli e disegna una traiettoria destinata all'incrocio dei pali, imprendibile per Alfonso. Lupi in vantaggio!
65'
GOOOOOOOOOOOL COSENZA!!!!!!!!!!!!!!!! BRESCIANINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
62' Calcio di punizione per la SPAL. Alla battuta va Maistro che cerca La Mantia con un traversone ma trova la respinta della difesa di casa.
59' Calcio d'angolo per il Cosenza. Alla battuta va Florenzi che manda il pallone a spiovere in mezzo dove la difesa della SPAL riesce ad allontanare.
58'
Cambio nella SPAL: entra La Mantia per Moncini.
55' OCCASIONE COSENZA! D'Orazio dalla sinistra mette in mezzo un traversone che sfila fino ad arrivare dalle parti di Rispoli che calcia al volo costringendo Alfonso alla deviazione in tuffo.
51' TRAVERSA SPAL! Ripartenza velenosa dei ferraresi con Fetfatzidis che arriva sul fondo e appoggia all'indietro per Fiordaliso che da buona posizione colpisce il legno a Micai battuto.
50' Ci prova il Cosenza con una conclusione dalla distanza di Brescianini. Alfonso blocca senza problemi.
49'
Ammonito Zilli per un fallo ai danni di Zanellato.
48' Oddo ha apportato anche una modifica nell'assetto, passando alla difesa a tre, con Dickmann e Fiordaliso sulle fasce laterali.
46'
Dentro anche Fiordaliso al posto di Tunjov.
46'
Doppio cambio all'intervallo per la SPAL: è uscito Tripaldelli, al suo posto c'è Dalle Mura
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:08 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol ma tante emozioni in questi primi 45 minuti tra Cosenza e SPAL.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora SPAL pericolosa con un colpo di testa di Moncini su cross di Tunjov. L'arbitro ravvisa però un'irregolarità nell'azione dei ferraresi.
45'+1 TRAVERSA SPAL! Ottima intuizione di Maistro dal vertice dell'area: destro a giro e pallone che si infrange all'incrocio dei pali!
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
45' Torna a spingere il Cosenza con un traversone di Rispoli. Il pallone resta nei pressi del limite dell'area da dove Florenzi calcia di prima intenzione. Alfonso devia in tuffo.
42'
Ripartenza della SPAL fermata con le cattive da Marras. Ammonito il giocatore del Cosenza.
40' Gioco momentaneamente fermo per un colpo al volto rimediato da Zilli in un contrasto con Murgia.
36' Risponde la SPAL con un tentativo di Moncini da posizione centrale. Micai si oppone in uscita bassa.
34' Ripartenza del Cosenza con Florenzi che si inserisce da sinistra, arriva in area e calcia in direzione del secondo palo ma trova la deviazione di un difensore avversario.
31' Fiammata della SPAL con un'incornata di Zanellato che riceve da destra da Moncini e colpisce da posizione centrale, spedendo però di pochissimo sopra la traversa.
28' Pericolosissimo il Cosenza con una percussione dalla destra di Rispoli che mette un cross basso a tagliare l'area, ma non trova la deviazione né di Nasti né di Zilli che vanno a vuoto da buona posizione.
27' Dalla bandierina va Murgia che chiama lo schema. Il pallone arriva a Tunjov che calcia dal limite dell'area ma non inquadra lo specchio.
27' Si rivede in avanti la SPAL che guadagna un calcio d'angolo con Tripaldelli.
25' Alla battuta va Brescianini che cerca direttamente il tiro in porta ma alza troppo la traiettoria e spedisce oltre la traversa.
24'
Ammonito Meccariello per una scivolata ai danni di Nasti al limite dell'area. Sarà calcio di punizione per il Cosenza.
20' Ancora Cosenza pericoloso con un filtrante di Florenzi destinato a Zilli, ben piazzato davanti alla porta di Alfonso. Il tentativo di girata dell'attaccante viene però murato dalla difesa della SPAL.
19' Continua il pressing del Cosenza con un colpo di testa di Nasti servito dalla sinistra da Florenzi. La difesa ospite riesce ad allontanare.
18'
Ammonito Tripaldelli.
17' Ancora in avanti il Cosenza con un'iniziativa di Marras dalla destra.
13' OCCASONE COSENZA! Sugli sviluppi del conseguente corner, Zilli di testa spizza a pochi passi dalla porta costringendo Alfonso a deviare in tuffo. La posizione dell'attaccante rossoblu era però di sospetto fuorigioco.
12' Alla battuta va Brescianini che manda il pallone a spiovere davanti alla porta dove un giocatore della SPAL devia sul fondo.
12' Meccariello atterra fallosamente Zilli nei pressi del vertice dell'area della SPAL. Sarà calcio di punizione per il Cosenza.
11' Murgia calcia direttamente in porta ma la sua parabola termina di poco alta sopra la traversa.
10' Calcio di punizione per la SPAL da posizione piuttosto centrale all'altezza della trequarti. Sarà Murgia a calciare.
7' Proteste da parte del Cosenza per uno scontro in area spallina tra Zilli e Maistro. La squadra di casa vorrebbe il rigore, ma per Chiffi è l'attaccante rossoblu ad aver commesso il fallo.
6' Bordata di Murgia! La SPAL si fa pericolosa con un gran tiro del centrocampista che da fuori area manda il pallone di poco a lato del palo.
5' Ancora SPAL in avanti con un lancio lungo di Fetfatzidis che viene però respinto dall'attenta difesa di casa.
2' SPAL subito aggressiva in pressing nella metà campo avversaria. Il Cosenza riesce a proteggere la propria area evitando inserimenti degli esterni ferraresi.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
16:17 Le squadre sono in campo. Si osserva un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del naufragio di Cutro.
16:15 Dirige l'incontro Daniele Chiffi della sezione di Padova. Assistenti Bresmes e Lo Cicero, quarto ufficiale Grasso. Al VAR gli arbitri Mazzoleni e Gariglio.
16:14 L'atmosfera al San Vito si preannuncia carica: tra i sostenitori rossoblu e la proprietà sono intercorse delle tensioni, e una parte della tifoseria organizzata ha deciso di lasciare ancora gli spalti vuoti in segno di dissenso.
16:10 In termini di formazioni, mister Oddo ha deciso di riproporre l'assetto tattico dell'ultimo turno, con due variazioni negli interpreti: Moncini al posto di La Mantia come vertice d'attacco, mentre Murgia sostituisce Prati al fianco di Zanellato. Il Cosenza si schiera invece con un 4-3-3 decisamente più offensivo rispetto alla gara con il Genoa: Nasti sarà coadiuvato da Zilli e Marras nel tridente d'attacco, mentre a centrocampo tornano Florenzi e Voca.
16:01 La SPAL, al contrario, è reduce dal successo sul Cittadella che dopo due mesi di digiuno ha ridato morale alla squadra di Oddo, da poco subentrato a De Rossi sulla panchina ferrarese. Il tecnico ex Pescara dovrà però fare i conti con alcune assenze per la gara di oggi: Celia e Prati, influenzati, non sono stati convocati, mentre Radja Nainggolan non ha ancora recuperato dal problema muscolare che lo ha fermato durante la gara contro il Frosinone.
15:48 Dopo l'incoraggiante vittoria nel derby calabrese contro la Reggina, il Cosenza è incappato in una pesante sconfitta al Ferraris contro il Genoa. Per i Lupi il terreno amico ha rappresentato finora un importante punto di forza in campionato: dei 26 punti fin qui conquistati, ben 20 sono arrivati al San Vito, dove il Cosenza è imbattuto da 5 turni.
15:38 Al San Vito-Marulla va in scena un delicato scontro salvezza tra il Cosenza, attualmente ultimo, e la SPAL, diciottesima, distante soltanto due lunghezze. Tutte le dirette concorrenti nelle zone calde della classifica hanno pareggiato nelle partite disputate ieri, ad eccezione del Perugia la cui gara è stata rinviata. Una vittoria potrebbe quindi valere molto per recuperare terreno sulle avversarie.
15:27 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Cosenza-SPAL, gara valida per la 29^ giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi